Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Metallari...da fiaba!!! :-P

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Metallari...da fiaba!!! :-P Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Metallari...da fiaba!!! :-P - 2005-03-27 12:21:21   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Prosecuzione di questo thread.

Passo qui per restare in tema con l'argomento


quote:

è seria: conosco gente che ascolta solo Trash metal e aborrisce Epic e Power Metal!!


Si, immagino.

Sai, quel che mi chiedo è quanto queste distinzioni non servano solo a soddisfare i vari fanatismi (e nel farlo prendo spunto da Metal, ma mi riferisco in generale a qualuqnue comportamento analogo). Non so quanto un vero appassionato di Metal si precluderebbe l'ascolto di questo o quel genere sulla base di un pregiudizio (del tipo: "E' Epic, quindi non lo ascolto), e per costoro non so che senso abbia creare 8 suddivisioni o 12 o 14, quando l'unico giudizio possibile si basa sull'ascolto della singola band o del singolo brano. Un amante del genere ovviamente direbbe: "vediamo questi come suonano, chissà che non mi piacciano!" fregandosene della classificazione.

In altre parole, mi resta sempre difficile considerare simili comportamenti dovuti all'apprezzamento di un brano, quanto più a motivi puramente "modaioli" o "sociali" (nel senso di: ascolto questo "genere" perchè nel mio giro di amici mi rende "figo", in vari modi). Voglio dire, come si comporta questo tipo di ascoltatore? Legge sull'etichetta che un genere è "Epic" e non lo compra o, peggio, non lo ascolta affatto? Il comportamento razionale è di ascoltare e poi decidere, a prescindere dalla categorizzazione in "Epic" o quel che vuoi.
Un "genere" è un'insieme, un ente statistico, non è propio possibile, se non tramite una generalizzazione, esprimere giudizi di sorta. Ma quando si generalizza poi non si può più essere radicali e non ascoltare un genere affatto.
Un esempio: a me il "Metal" non piace, potrei ben dire, ma nel farlo intendo chiaramente che quel che ho ascoltato in massima parte non mi intriga più di tanto. Questo non esclude che non vi siano eccezioni (nel mio caso ve ne sono), nè che in fuuro non possano esservene, per cui non mi precludo certo l'ascolto sulla base del genere. Al contrario, continuo ad ascoltare, quando mi va e mi capita, per poi, di conseguenza, evolvere il mio giudizio sul genere.
Procedere al contrario (questo genere non mi piace -> non ascolto i suoi esponenti) è, in senso puramente tecnico :D, stupido, ovvero del tutto privo di senso.

Assume senso solo se significa "devo farmi portavoce militante di questo genere contro gli altri a prescindere dalle sue caratteristiche musicali - che potrebbero cambiare, modificarsi, che sono varie per ciascun gruppo - perchè questo ha un valore sociale: mi identifica, mi da personalità, mi distingue", ecc. Ma tutto questo non ha a che vedere con la musica, ha a che vedere con la dimensione psicologica delle persone. Lo si potrebbe fare con il cinema, con uno sport, con un software.

Ed infatti accade

My 5 cents

< Modificato da Taym -- 2005-03-27 12:30:26 >



_____________________________



Messaggio #: 1
Metallari...da fiaba!!! :-P - 2005-03-27 16:34:21   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:


quote:

:

è seria: conosco gente che ascolta solo Trash metal e aborrisce Epic e Power Metal!!


Si, immagino.

Sai, quel che mi chiedo è quanto queste distinzioni non servano solo a soddisfare i vari fanatismi

Quel che dice Gilg è vero...ci sono persone che percepiscono come blasfemo l'uso, ad esempio, di tastiere ed effetti elettronici di cui alcuni gruppi di questi generi fanno largo uso, e quindi per partito preso non ascoltano più nulla di quei gruppi medesimi anche se le canzoni potrebbero piacergli...

Adesso...non so se questo sia dovuto a motivi di figheggiamenti vari oppure perchè ne siano veramente convinti (e potrebbe anche essere), sta di fatto che a mio parere una certa suddivisione un suo senso c'è l'ha, fanatismi a parte...se io ho ascoltato vari gruppi "epic" e non me ne è piaciuto seriamente neanche uno ed invece mi sono piaciuti i pezzi di vari gruppi "trash", se mi venisse voglia di acquistare qualche cd di un gruppo che non conosco sarei più propenso a cercare tra i secondi che non tra i primi...resta il fatto che se ascoltassi una canzone definita "epic" che mi piace non direi "mi fa schifo"

quote:

per cui non mi precludo certo l'ascolto sulla base del genere

Secondo me ci sono eccezioni...se entro in un negozio di musica non mi dirigerò certamente dei reparti "house" o "dance" perchè so che quel tipo di musica non fa per me, e di pezzi ne ho ascoltati anche troppi...quindi un suo significato le categorie lo hanno


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Metallari...da fiaba!!! :-P - 2005-03-27 17:14:00   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

se io ho ascoltato vari gruppi "epic" e non me ne


Si, capisco. Hai ragione, hanno un senso descrittivo, indubbiamente. E' quel che facciamo, d'altra parte, quando parlaimo di rock classico, pop, classica, da camera, jazz, ecc. Non trovo nemmeno io che sia sbagliato classificare se lo si fa per descrivere lo stile di un gruppo. Quel che mi chiedo è quanto sia utile scendere in sottoclassificazioni così particolari sapendo che è facile oltrepassare i confini tra di esse, e soprattutto quando si sa che, in uno stesso subgenere, quel che fa la differenza è la dote artistica di un certo gruppo, piuttosto che il genere in se.

Pensando al tuo esempio, mi chiedo che senso abbia dire che non si sopportano "tastiere ed effetti elettronici". Dipende da come si usano. Parlo chiaramente a titolo del tutto personale, ma trovo poco significativo dire "odio l'uso dell'elettronica". Semmai ha senso dire "fino ad oggi non mi piace come è stata usata l'elettronica", il che implica anzi la curiosità di sapere come potrebe essere usata in futuro. Sono livelli di dettaglio che davvero riguardano il singolo artista, secondo me.

Loreena McKennitt usa la chitarra elettrica in "The Bonny Swans", in modi del tutto diversi dal metal, tanto da integrarla perfettamente nelle atmosfere magiche e fiabesche del brano. La chitarra elettrica ha una sua personalità, un suo timbro, e si tratta di onde sonore. Sta all'artista decidere come usarle, dove inserirle, che emozioni debbano suscitare. A me The Bonny Swans piace moltissimo, ad altri no, ma mi farebbe sorridere teorzzare il genere del Celtico Fiabesco Arabeggiante Letterario Metalloide solo per questo Piuttosto parlerei di "Loreena McKennitt" o, anche più in dettaglio, di "The Bonny Swans", un caso specifico della produzione di un'artista che ha una gamma espressiva di vario genere.

Sia chiaro, sto riflettendo ad alta voce, nulla di più. Probabilmente semplicemente non sono abbastanza nello "spirito" metal


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 3
Metallari...da fiaba!!! :-P - 2005-03-27 19:16:40   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Quel che mi chiedo è quanto sia utile scendere in sottoclassificazioni

In effetti è inutile avere una cinquantina di sottoclassificazioni del metal, infatti già alcuni tipi elencati nel post di Gilg potevano essere raggruppati in una voce più ampia senza perdere di significatività...a mio parere comunque un minimo di suddivisione ci deve essere e lo si nota anche ascoltando canzoni di gruppi diversi, sempre metal, ma che hanno poco in comunque...certo queste dovrebbero essere 5 o 6 al massimo...

quote:

che non si sopportano "tastiere ed effetti elettronici".

bè, se uno non sopporta suoni elettronici è liberissimo di non ascoltare quel genere di musica, il guaio è quando non si ascolta perchè vanno contro la morale del perfetto trash senza convinzione personale...

quote:

quando si sa che, in uno stesso subgenere, quel che fa la differenza è la dote artistica di un certo gruppo, piuttosto che il genere in se.

Può darsi che qualche gruppo abbia deciso di inventarsi un termine proprio per farsi pecepire come diverso ed attirare l'attenzione o magari qualcuno si sente realizzato nell'essere il re dei mangiatori di budella in putrefazione...

quote:

ma mi farebbe sorridere teorzzare il genere del Celtico Fiabesco Arabeggiante Letterario Metalloide


Non conosco la canzone ma immagino che tu abbia ragione...purtroppo queste battute, come il post di Gilg, mi fanno rendere come questa accozzaglia di sottocategorie renda, agli occhi (o alle orecchie) di una persona che non abbia mai ascoltato nulla, il metal come un genere vuoto e senza senso, quando in realtà non è così

< Modificato da Mirmith -- 2005-03-27 19:33:19 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Metallari...da fiaba!!! :-P - 2005-03-28 0:56:01   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

vuoto e senza senso, quando in realtà non è così


Beh, non fraintendermi, per lo meno per quanto mi riguarda non è quel che stavo dicendo. Nel metal trovo casi di semplice rumore e tanta moda, casi di grande abilità tecnica (proprio quella da conservatorio, magari noiosa, ma non sempre) e casi di grande tecnica e arte! Come in ogni genere ci sono diversissimi gradi di qualità, no?
E naturalmente si tratta di caso in caso del mio gusto e giudizio personali, null'altro . Non traevo conclusioni su un genere sulla base di classificazioni che sì, mi sembrano un pò superficiali, ma che proprio per questo non userei per farmi unopinione sul genere. Come dicevo, l'unica cosa da fare è ascoltare


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 5
Metallari...da fiaba!!! :-P - 2005-03-28 15:23:59   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Non sono appassionato di Metal e anzi, conosco pochissimo a riguardo, per cui ho provato ad applicare il vostro ragionamento ad altri generi artistici per farmi un'idea chiara.

Personalmente sarei propenso a dire che la categorizzazione, anche eccessiva, non mi dispiacerebbe. Ovviamente vedendo questo aspetto in senso costruttivo e non negativo.
Mi spiego meglio, dividere un genere in sottocategorie perché così posso escluderne alcune a partito preso, come sostenevate è stupido e inutile, oltre che una dimostrazione di chiusura mentale.
Da un altro punto di vista penso però che le sottocategorie mi aiuterebbero a cercare meglio opere di un certo sottogenere che mi hanno particolarmente entusiasmato.

Ho pensato ad esempio alla letteratura fantasy, che davvero include romanzi di tutti tipi. E' un genere vastissimo e se non sbaglio qualcuno ha già provato a dividerlo in categorie.
A me ad esempio è piaciuto tantissimo Martin che è un sottogenere di un sottogenere... lo classificherei come "fantasy realistico pseudostorico basato su point of view senza protagonista".
Ovviamente per quanto ridicola possa sembrare questa specializzazione sarebbe per me utilissima per trovare altri romanzi con queste stesse caratteristiche.

Certo quello che conta è la bravura di uno scrittore, che ci sia o non ci sia il protagonista ad esempio. Ciò non esclude però il fatto che mi resti comunque la curiosità di cercare altri romanzi "senza protagonista" nella speranza di trovare storie con esiti altrettanto imprevedibili e avvincenti.
Da questo punto di vista avere categorie dichiarate può essere utile.

Quando ci consultiamo con qualcuno su una qualche opera d'arte (libro, film, canzone...) che ancora non conosciamo non ci accontentiamo di un "è bello", ma finiamo solitamente per fare qualche paragone con opere già conosciute cercando di focalizzare meglio le sue caratteristiche. Eseguiamo quindi un lavoro di categorizzazione, in ogni caso. Presumo quindi risulti naturale e sia difficile farne a meno.
Del resto la soluzione opposta sarebbe provare sempre tutto di tutto, cosa impossibile vista la mole sconfinata di produzioni.

Ognuno tende a cercare ciò che gli è piaciuto in precedenza e quindi creare categorie ci aiuta nel fare le scelte.
Poi naturalmente arriva il momento di crisi e ci si butta su un genere completamente nuovo, scegliendo a caso o su consiglio di un amico, per puro desiderio di novità. In questo caso non credo venga presa in considerazione la distinzione in generi o sottogeneri al fine di evitarne qualcuno, perché in quanto alla ricerca di novità una scelta vale l'altra.

Penso quindi che le categorie siano utili all'appassionato per focalizzare la sua ricerca ma al contempo non vincolino il neofita nell'aprirsi a nuovi generi, perché comunque non le prenderebbe in considerazione.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Metallari...da fiaba!!! :-P - 2005-03-31 10:45:24   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
quote:

Non trovo nemmeno io che sia sbagliato classificare se lo si fa per descrivere lo stile di un gruppo. Quel che mi chiedo è quanto sia utile scendere in sottoclassificazioni così particolari sapendo che è facile oltrepassare i confini tra di esse, e soprattutto quando si sa che, in uno stesso subgenere, quel che fa la differenza è la dote artistica di un certo gruppo, piuttosto che il genere in se.


Abbiamo riso molto per quelle classificazioni, trovandole anche ridicole è vero ma.. Se ci avete fatto caso, a parte pochi casi, le differenziazioni non ruotano esclusivamente attorno al "genere" musicale, come forse dovrebbe accadere, ma attorno alla "cultura/moda/stile" che quei generi esprimono.. Da li nascono anche l'abbigliamento, le credenze, i modi di esprimersi e forse di "vivere" di molte persone che ascoltano quei determinati generi..nasce di conseguenza anche un divario fra questi gruppi di ascoltatori e cultori del metal..

Nella mia classe al liceo c'era una ragazza che aborriva il "Power/Epic" definendo la musica come "urletti da cugini di campagna"..Io dal mio canto detestavo la musica che lei mi propinava..Grida abominevoli senza un minimo senso del ritmo, davvero improponibili..Per intenderci il gore metal o giù di li..

Il metal è talmente vasto che queste sottocategorie si rendono necessarie..Forse per un bisogno di separare, di dividere, di non creare confusione..
A mio avviso queste sottoclassificazioni così particolari come le definisce Taym, sono utili per creare distinzione in questo panorama troppo vasto..Nel quale oramai è davvero difficile orientarsi



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Metallari...da fiaba!!! :-P Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode