Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[manga] Chobits

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [manga] Chobits Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[manga] Chobits - 2005-04-17 4:24:38   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Preso dalla curiosità alla fine ho girato un pò di fumetterie e mi sono procurato tutti e 8 i numeri, ho giusto finito di leggerlo qualche giorno fa.

Se vi è piaciuto Video Girl Ai, di certo Chobits non vi deluderà, il genere è lo stesso anche se VGAi resta comunque irraggiungibile.

Breve accenno alla storia: ci troviamo in un futuro abbastanza prossimo, in cui i PC domestici hanno forma antropomorfa e vengono venduti con graziose sembianze femminili e maschili.
Hideki, uno studente squattrinato protagonista della storia, una sera di ritorno a casa trova nella spazzatura un "PC" usato. Non potendosene permettere uno lo porta a casa e lo riattiva. Il PC ha le sembianze di una dolce ragazzina ed è completamente privo di programmi di base. I tentativi di collegarsi ad esso con altri PC per controllarne la memoria si dimostrano inutili in quanto sembra essere protetto da un potente software di sicurezza.
Minoru, esperto di PC, rivela a Hideki che "Chii" (così è stata chiamata) potrebbe essere un Chobits, un PC di fattura artigianale con capacità uniche.


I primi quattro volumetti sono molto godibili, davvero mi sono stupito del lavoro fatto dalle CLAMP, trattandosi di uno shonen e non di uno shojo.
Anche graficamente lo stile è più deciso e concreto, lontano dalle solite figure esili e longilinee tipiche dei manga Clamp.
A metà fumetto però mi sono dovuto parzialmente ricredere... la storia inizia a ristagnare, le Clamp non hanno più idee e, come al solito, iniziano a diluire la minestra aprendo ripetitive parentesi di introspezione, il ritmo rallenta decisamente e immancabili arrivano anche i piagnistei immotivati.
La caratteristica comune a tutti i manga delle Clamp è che i personaggi piangono e soffrono perché si vogliono troppo bene... ma come è possibile ?
Purtroppo anche Chobits, in maniera minore, rimane afflitto da questa peculiarità.

Tutto sommato sono stato contento di averlo acquistato, un bel fumetto, di sicuro il migliore che abbia letto finora delle Clamp, ma non aspettatevi certo la magia di Video Girl Ai, o la poesia di Rough e Touch.
Inoltre mi ha un pò infastidito il concetto di "donna ideale = geisha", rappresentato dalla protagonista. Chii è dolcissima, ma ben lungi dal caratterino autonomo e intraprendente di Ai. E' molto più vicina a un cagnolino che a un essere umano.


_____________________________


Alla prossima...
Messaggio #: 1
[manga] Chobits - 2005-04-21 20:18:41   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
Io non conosco la storia di Chobits però mi piace molto lo stile di disegno...sono una patita di questo genere di stili...
penso che se mi capiterà lo comprerò...
grazie per i consiglio comunque Cronos


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 2
[manga] Chobits - 2005-04-28 20:52:53   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Eruyome
Io non conosco la storia di Chobits però mi piace molto lo stile di disegno...sono una patita di questo genere di stili...


E' proprio quello che mi ha incuriosito e spinto a comprarlo.

C'è però da tenere presente che sotto il nome CLAMP si celano 4 diverse autrici che si alternano nel disegno e nella scenaggiatura dei vari manga.
Non so quale delle 4 abbia disegnato Chobits e soprattutto se abbia realizzato graficamente altri manga. Le altre opere delle CLamp che ho letto, Rayearth e X1999, avevano un tratto molto differente.




Allegato (1)


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 3
[manga] Chobits - 2005-05-03 17:25:35   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
Beh io adoro Rayearth, l'ho anche detto in altri thread, anche se come dici tu lo stile di disegno è molto diverso rispetto a Chobits...soprattutto gli occhi.... in Rayearth sono molto più grandi e accentuati, più "irreali" se vogliamo... anche se nel complesso mi piacciono molto entrambi!!!
Di Rayearth oltre allo stile mi ha molto colpita la storia, ne ho seguito pure gli anime in tv e, forse anche perchè ero più piccolina quando lo trasmettevano, ero affascinata dalla vicenda! credo sia uno dei manga più belli che abbia letto comunque....anche se la mia cultura manga è molto limitata!




Allegato (1)

< Modificato da Eruyome -- 2005-05-03 17:31:47 >



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 4
[manga] Chobits - 2005-05-03 23:46:41   
Niman

 

Messaggi: 106
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-11
Status: offline
Per quanto mi riguarda non ho ancora letto il manga delle Chobits ma ne conosco i disegni e devo ammettere che appena li ho visti li ho subito adorati.. In particolare mi ha colpito lo stile degli occhi ma in generale il disegno è stupendo..

Per quanto riguarda il problema sulle disegnatrici ho trovato questo sito:
http://digilander.libero.it/sicchan/clamp.htm







Allegato (1)


_____________________________



(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 5
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [manga] Chobits Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode