Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

(Ba)Sin City

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> (Ba)Sin City Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
(Ba)Sin City - 2005-06-10 13:28:00   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Bellissima la fotografia. Ho sempre amato i particolari di colore sul bianco e nero. Bella anche la regia, e bellissima le scenografie. La grafica tutta è fantastica davvero. Inoltre, il gruppo di interpreti sfoggia una serie di nomi notissimi e dall'indubbia capacità!

Insomma, è proprio bello a parte... Storia, personaggi, dialoghi, narrazione!

Ragazzi, cosa mi sono perso? Cosa non capisco? Non ho letto il fumetto, e dunque mi tengo aperto a non aver capito e colto un'atmosfera che forse si è data per scontata, dedicando il film ai soli amanti del fumetto. Detto questo, ecco cosa ho provato da spettatore del film.

Sembra il parto di un adolescente rimasto segnato da qualche scena violenta che rivive senza motivo e senza contesto! Ho trovato i dialoghi pressochè inutili. Non che non possano essere semplici (anzi, i dialoghi semplici sono spesso stupendi), ma questi li ho trovati... infantili? Sono frasi tanto sciocche da sembrare di bambino.

Ed i personaggi seguono secondo me uno schema congruente a ciò e molto semplice: sono cattivi secondo una definizione infantile di cattiveria.
Mi sembrava quasi esistesse una lista di "cose che non si fanno" (far male ai bambini, pedofilia, far male alle done, stupro, uccidere "a meno di non essere costretti", il sesso a pagamento, volenza fisica) e che sia stata usata per giustapporle tutte.

I conflitti che muovono i personaggi sono banalissimi. Di nuovo, sembra che Sin City sia abitata da bambini travestiti da adulti che si muovono per motivi ridicoli e lo fanno per "far male" a qualcuno) L'attenzione si ferma sul far male, su quanto far male, come far male, e poi tutto ciò si riduce ad un modo scontato, poco creativo, da guardare per ore come a soddisfare, appunto, un bisogno semplice di assistere alle "cose che non si fanno". "Che figata, abbiamo trasgredito , questo non si fa e invece tiè" !!?

Con quest'atmosfera, tutta la violenza (quindi tutto il film, essendo esso un susseguirsi con poco senso del ritmo di vicende violente ) mi è sembrata noiosissima. Senza l'emozione e la tensione emotiva, resta solo il senso di schifo che il genere "splattereggiante" ovviamente cerca.

Ogni nuovo personaggio mi sembrava... inutile?

Non sono riuscito ad immedesimarmi...  All'inizio dle terzo episodio avevo deciso che Ben Hur fosse un fulmine, al paragone. Non finiva mai... Avete presente quando il sedile diventa troppo caldo, il bracicolo troppo duro, la cannuccia della cocacola un pò tagliente, e mentre gli schizzi di sangue sottolineano una frase come "non c'è bisogno di agire senza far rumore, non ho scelta" a cui rispondereste con circa 2000 argomentazioni che sneza sforzo si affollano nella vostra mente, vi perdete in considerazioni di grande rilievo come "ma perchè nessuno pensa a fare le cannucce più lunghe, poi? Almeno non devi prendere il bicchierone dal bracciolo e non devi muoverti... Ma questo qui a destra che fa, dorme? Ah, no, parla, allora è sveglio. Ma guarda 'sti deficienti davanti che si prendono a spintoni sui sedili. Ma chi fanno entrare al cinema? Ora gli mollo due calci e gli stacco la testa (il film influenza un pò, sapete...). Certo che se le file di sedili fossero su un piano più inclinato non vedrei le teste di quelli davanti..."; poi d'un tratto appare Jessica Alba in abiti super sexy e tornate di colpo attenti: "AH! Il film! Si... Accidenti, sparita Jessica Alba, ora sangue, cazzotti fino a maciullare tutto, minacce di stupri, la città del peccato..., si... Ancora spintoni questi davanti? E basta..."



Ovviamente, potrei non aver capito nulla, nè voglio suonare negativamente critico verso le opinioni favorevoli a Sin City; ma questa, semplicemente, è la mia, il cui esiguo valore, d'altra parte, conoscete bene:

5 cents,


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 21
(Ba)Sin City - 2005-06-10 22:37:59   
Frankifol


Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2005-03-12
Status: offline
secondo me hai centrato in pieno l'atmosfera di fondo dell'hard boiled. Può piacere o meno.Son tutti cattivi perchè sì. Qualcuno ha qualche principio, ma è poca roba.
A tal riguardo suggerisco di leggersi i romanzi di ellroy (american tabloid su tutti), mentre alcuni amici fanatici del genere consigliano edward bunker.



_____________________________


"...We survived because of our courage and determination, together with wisdom, tactics and intelligence..." Generale Vo Nguyen Giap

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 22
(Ba)Sin City - 2005-06-10 23:56:09   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Allora l'ho visto e dopo tutto dico è carino.
La violenza per me è troppa. Ok un mondo marcio brutto e cattivo leggo romanzi cyberpunk e ho visto i film di tarantino ma c'è violenza e violenza. Come quella dei film Japponesi o Cinesi e poi queste "americanate di violenza". Praticamente oltre all'azione cosa rimane? Banalità coincidenze e banalità. Ecco quanto non l'ho gradito affatto. Cioe' l'atmosfera era pure carina ma avrei preferito più un qualcosa di classe alla Dick Tracy che questo dilagare di violenza "gratuita".


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Frankifol)
Messaggio #: 23
(Ba)Sin City - 2005-06-11 2:27:38   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
boh, io aspetto ancora di vederlo :P
mi sa però che di fondo ci sono le grosse differenze fra fumetto e cinema, come "mondi"... per cui probabilmente sin city se preso come film, è capace che diventi una boiata. non so. quando l'avrò visto vi saprò dire se quello che mi frulla nella testa è vero oppure no ...e vi annoierò tantissssimo


_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 24
(Ba)Sin City - 2005-06-11 10:25:28   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Frankifol

A tal riguardo suggerisco di leggersi i romanzi di ellroy (american tabloid su tutti), mentre alcuni amici fanatici del genere consigliano edward bunker.


Suggerisci a chi trova interessante il genere, e quindi anche il film, suppongo?



_____________________________



(Risposta a Frankifol)
Messaggio #: 25
(Ba)Sin City - 2005-06-11 10:52:29   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Insomma, è proprio bello a parte... Storia, personaggi, dialoghi, narrazione! :D


Neanche io ho letto il fumetto, ma avendone letti altri dello stesso genere (e se il film ricalca fedelmente il fumerro, cosa che non so), secondo me quello che l'autore vuole suscitare proprio le sensazioni che hai provato tu Taym, cioè ribrezzo per una violenza gratuita che in apparenza non ha alcun significato...
Le scene di violenza poi, possono piacere e non piacere secondo i proprio gusti personali, ma secondo me sono state costruite abbastanza bene, in modo da colpire chi vedeva il film..
L'unica cosa su cui non sono d'accordo è la descrizione dei personaggi, secono me il personaggio di Marv è descritto molto bene, la sua psicologia può non piacere o non piacere, ma non si può negare che la mente di una persona squilibrata a cui piace uccidere e torturare la gente sia stata resa veramente bene...può risultare infantile, ma è proprio questo che si voleva sottolienare, egli agisce solo per vendetta, per l guosto di fare male ad altre persone e vederle soffrire...questo può offendere la morale della gente comune o di chi ritiene che queste cose non esistano, mentre in realtà accadono fin troppo spesso anche nella vita reale anche se spesso facciamo finta di non accorgercene...


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 26
(Ba)Sin City - 2005-06-11 11:13:18   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith

può risultare infantile, ma è proprio questo che si voleva sottolineare, egli agisce solo per vendetta, per l guosto di fare male ad altre persone e vederle soffrire...questo può offendere la morale della gente comune o di chi ritiene che queste cose non esistano, mentre in realtà accadono fin troppo spesso anche nella vita reale anche se spesso facciamo finta di non accorgercene...


Oddio, io dubito veramente che questi personaggi possano essere realistici...
E non penso nemmeno che l'autore voglia far passare questo messaggio.
Personalmente non penso si tratti di giudizi morali, dato che applicati ad un film o ad un fumetto lasciano il tempo che trovano... a me non è piaciuta proprio come opera.
Voleva trasmettere l'orrore? A me ha trasmesso solo disgusto, che non è la stessa cosa. A mio avviso l'orrore, il buio e l'abisso delle insondabili menti umane sono descritte in modi decisamente migliori e molto più inquietanti da tanti altri autori. Il ribrezzo non va sempre a braccetto con la profondità, insomma. 
In questo senso, anche io lo trovo infantile e semplicistico.

Al di là di questo, può anche avere riprodotto perfettamente il fumetto, non lo metto in dubbio. Ma come già detto altre volte, se tu mi fai un prodotto cinematografico, io lo giudico in base a quello, non a "ma questo succede perché viene da..." e "ma l'autore nei fumetti ha spiegato che..." e "lui aveva in mente che...".
Come film, per me vale davvero poco.




_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 27
(Ba)Sin City - 2005-06-11 11:39:02   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Ho appena letto il primo volume, quello dedicato alla storia di marv. E' praticamente uguale al film.
Comuqnue secondo me i personaggi, almeno quelli principali, una loro morale l'avevano, in contraposizione con lo schifo dilagante nella città. marv stesso, pur esendo uno psicotico violento, è consapevole di esserlo, e ad un certo punto, dopo aver ucciso il prete, si chiede se non siano state tutte allucinazioni e vuole esser sicuro di quello che fa prima di andare ad uccidere Rourke, perchè non si può uccidere un uomo senza essere certi di doverlo fare. Sfumature, certo, ma sono ciò che distingue Mrv dal maniaco col rasoio in Reservoir Dogs di Tarantino


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 28
(Ba)Sin City - 2005-06-11 12:09:48   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Original Erebel
Oddio, io dubito veramente che questi personaggi possano essere realistici...

Scusami Erebel, ma basta seguire i telegiornali e si scoprono cose ben più turpi(bambini sciolti nell'acido, militari che si divertono ad uccidere persone dandogli scosse elettriche ai genitali etc.)


quote:

Voleva trasmettere l'orrore? A me ha trasmesso solo disgusto, che non è la stessa cosa.

Infatti, secondo me voleva suscitare disgusto e ribrezzo, colpire la gente con immagini schoccanti (si scrive così:D) e con una psicologia dei personaggi malsana ed a tratti allucinante, ma che secondo me riflette molto bene la psicologia di quelle persone che queste cose le fanno davvero...
Irrealistico è casomai il fatto che Marv riesca a rimanere vivo dopo essere caduto da un palazzo o dopo essere stato crivellato da centinaia di colpi, ma quello è proprio del fumetto


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 29
(Ba)Sin City - 2005-06-11 14:44:47   
Frankifol


Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2005-03-12
Status: offline
Suggerisco i romanzi di ellroy a chi piace il genere e a chi non conoscendolo vuole farsene un'idea. La cosa da avere ben chiara è che nell'hard boiled (non dico noir perchè secondo me sin city è un film hard boiled, non un noir) la violenza è spesso e volentieri gratuita. I personaggi non hanno la psiche di novelli giovani Wherter; si tratta spesso e volentieri di pazzi psicopatici o di quelli che in psichiatria vengono definiti psicotici. Se si è fortunati, sono persone che seguono un codice morale assolutamente corrotto (mafiosi ed assassini vari che vivono secondo un codice criminale). Il fatto che l'approfondimento sia minimo non è indice di superficialità, è voluto. A tal riguardo quoto i precedenti interventi di gilg e mir. In ogni modo, nell'hard boiled per me vale un detto: il meglio c'ha la rogna.
Relativamente alla rappresentazione della violenza, secondo me l'autore non vuole suscitare disgusto; le scene non mi sono parse così forti da poter pensare una cosa del genere (l'unica che mi ha fatto vagamente effetto è il moncherino cucito di quelle tizia). Secondo me è una rappresentazione prettamente estetica del fatto di sangue. Va guardato come fosse una rappresentazione pittorica astratta spogliata da intenti didattici. Il tutto, chiaramente, IMHO.
Riguardo a rappresentazioni migliori della violenza in genere (cioè al di fuori dell'HB), certo che ci sono film più profondi. Suggerisco (anche qui, solo ai curiosi ed agli uomini di buona volontà), il bellissimo funny games di haneke

riguardo al fatto che nella realtà non esistano persone simili a quelle di sin city, bhe, mi pare lampante che sia falso.
 

< Modificato da Frankifol -- 2005-06-11 15:01:59 >



_____________________________


"...We survived because of our courage and determination, together with wisdom, tactics and intelligence..." Generale Vo Nguyen Giap

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 30
(Ba)Sin City - 2005-06-11 18:40:40   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Frankifol

Relativamente alla rappresentazione della violenza, secondo me l'autore non vuole suscitare disgusto; le scene non mi sono parse così forti da poter pensare una cosa del genere


Eh...questione di punti di vista.

Non ricordo poi chi ha fatto associazioni con Tarantino, ma mi pare tutt'altra cosa, decisamente tutt'altro contesto e genere, come giustamente hai descritto tu.
Io personalmente non mi sento affatto curiosa di approfondire questo genere, lo dico tranquillamente. Per me il cinema o la lettura, nel mio tempo libero, devono soddisfare la mia curiosità, le riflessioni, devono divertire, farmi porre delle domande o risponderle. Mi pare che in questo genere, per me, non ci sia nulla di tutto questo, senza contare appunto l'effetto che sortisce. Meglio lasciar perdere.

quote:


Va guardato come fosse una rappresentazione pittorica astratta spogliata da intenti didattici.


Uhm... non so, riguardo al fumetto forse posso essere d'accordo. Rispetto al film, temo ci siano altre considerazioni in atto, dato che è un'opera in movimento, sonora, ecc.
Comunque non dubito che piaccia, anzi, la maggior parte delle persone di cui ho letto le opinioni pare l'abbia apprezzato.


quote:


Riguardo a rappresentazioni migliori della violenza in genere (cioè al di fuori dell'HB), certo che ci sono film più profondi.


No, un attimo, io non ho parlato di rappresentazioni migliori della violenza...(e mentre ti scrivo questo nella mente mi balena la domanda: ma che bisogno c'è di rappresentare la violenza? ).
Io mi riferivo esplicitamente alla rappresentazione dell'abisso, dell'orrore umano, e via dicendo.
Non c'è mica bisogno di mostrare chissà cosa per sondare la mente umana e riportarla in un'opera filmica. E l'effetto, anziché di schifo, è di profonda inquietudine e angoscia. Forse più forte come impatto, però a mio parere preferibile, perché più veritiero. Boh.

quote:


riguardo al fatto che nella realtà non esistano persone simili a quelle di sin city, bhe, mi pare lampante che sia falso. 


Che ci siano degli psicotici e maniaci non c'è dubbio, purtroppo.
Che esista una tale concentrazione di personaggi bidimensionali e semplicistici, ne dubito.
Sempre questione di opinioni, comunque.


_____________________________



(Risposta a Frankifol)
Messaggio #: 31
(Ba)Sin City - 2005-06-11 21:18:20   
Frankifol


Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2005-03-12
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel


No, un attimo, io non ho parlato di rappresentazioni migliori della violenza...(e mentre ti scrivo questo nella mente mi balena la domanda: ma che bisogno c'è di rappresentare la violenza? ).
Io mi riferivo esplicitamente alla rappresentazione dell'abisso, dell'orrore umano, e via dicendo.
Non c'è mica bisogno di mostrare chissà cosa per sondare la mente umana e riportarla in un'opera filmica. E l'effetto, anziché di schifo, è di profonda inquietudine e angoscia. 



la violenza va rappresentata perchè è l'elemento predominante della società contemporanea, sempre IMHO chiaramente. Con gli anni poi si è passati a rappresentazioni prettamente hollywoodiane (vedi i vecchi film sulla seconda guerra mondiale) a rappresentazioni molto più sfaccettate e realistiche. Penso ai capolavori sulla guerra del vietnam (full metal jacket,platoon, apocalypse now, vittime di guerra, hamburgher hill, nato il 4 luglio) che hanno mostrato la guerra in tutti suoi aspetti, ad arancia meccanica, a quelli che denunciano la violenza insita in condizioni di vita estreme (christiane f, trainspotting), al su citato funny games di haneke. Per altro mentre prima lo consigliavo in generale, ora lo consiglio specificatamente a te (da quello che dici credo ti piacerebbe. Non ci sono scene splatter, si tratta di violenza agghiacciante priva di motivazione; per altro in modi che non dico per evitare spoiler, può farti riflettere sulla violenza che c'è anche in te). Poi spicca il nuovo stile nato con tarantino in cui la violenza ti scivola addosso abbastanza tranquillamente, per giungere allo spaltter ed all'hard boiled che come dicevo ha solo intento estetico


_____________________________


"...We survived because of our courage and determination, together with wisdom, tactics and intelligence..." Generale Vo Nguyen Giap

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 32
(Ba)Sin City - 2005-06-11 21:23:03   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
quote:

sempre IMHO chiaramente  


L'ho letto in questo tuo post e in quello precedente..cosa significa?


_____________________________



(Risposta a Frankifol)
Messaggio #: 33
(Ba)Sin City - 2005-06-11 21:46:48   
Frankifol


Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2005-03-12
Status: offline
In My Humble Opinion. Una tipica sigla di internet 


_____________________________


"...We survived because of our courage and determination, together with wisdom, tactics and intelligence..." Generale Vo Nguyen Giap

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 34
(Ba)Sin City - 2005-06-13 18:09:48   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

questo può offendere la morale della gente comune o di chi ritiene che queste cose non esistano, mentre in realtà accadono fin troppo spesso anche nella vita reale anche se spesso facciamo finta di non accorgercene


Nel caso lo pensassi, preciso che non sono particolarmente interessato alla morale comune, se non a scopi di interesse sociologico Chiaramente non mi riferivo a questo in alcun modo. Parlavo del film come prodotto artistico.

Dunque, venendo a noi, naturalmente mi va benissimo che venga rappresentata la violenza, come qualsiasi altra cosa, poichè è una scelta dell'autore, libero di rappresentare quel che preferisce

Ciò che a me non è piaciuto affatto è l'esercizio narrativo banale. Tra qualche rigo mi spiegherò meglio

Maward mi ha gentilmente fatto leggere alcuni fumetti di Miller, che ho scroso velocemente a dire il vero, e sostanzialmente credo di aver notato una differenza essenziale con il film: essi SONO esercizi pittorici. Sono di fatto una sequenza pittorica, di tavole, e raccontano una vicenda quasi senza parole. La natura statica del mezzo consente una riflessione dei dettagli, e consente al lettore di imprimere il proprio tempo ed il proprio ritmo alla lettura. Le storie sono estremanente semplici anche lì, chiaramente, ma il gusto e lo stimolo intellettuale è senza dubbio maggiore, poichè si è soddisfatti nel notare anche a lungo la bellezza dei disegni. Non so se il fumetto mi piaccia, ma senza dubbio l'ho trovato più interessante del film.

Il film - spiegando dunque quanto dicevo prima - è un mezzo espressivo diverso. C'è un tempo deciso dal regista, un ritmo stabilito, e non si può godere dei particolari che richiedano più di un istante di osservazione. E' proprio inq uesto la bravura di registi "visionari", che colpiscono l'anima con un flash di luce. Dunque nel movimento e nella vicenda bisogna inserire qualcosa di intrigante per soddisfare l'intelletto dello spettatore, altrimenti si resta a bocca asciutta, a mio avviso. I dettagli scorrono via, ed io resto con una storia che potrebbe essere stata scritta da un bambino di 6 anni, e mi annoio. In più, resto disgustato da questa o quell'immagine, e sento che accade per un motivo sciocco e non mi dà nulla.
Parimenti, nel film c'è il sonoro. Una frase secca che, letta, può essere intensa quanto io, lettore, decido e sono capace di immaginare, quando recitata deve essere convincente. E a mio avviso non lo erano. A me sembravano comiche/ridicole.
Insomma, temo proprio che, da non conoscitore del fumetto, non abbia potuto colmare le carenze di un film che, in sè, fallisce nel darmi soddisfazione intellettuale (per i motivi di cui sopra). E, purtroppo, un film va giudicato come film, non alla luce di quant'altro ci sia di contorno.

Credo proprio sia questo non che non mi ha soddisfatto. Non la "quantità" di violenza, o il mondo rappresentato, o il fatto che i personaggi debbano essere sciocchi e semplici, ma che la loro rappresentazione sia tale: sciocca e semplice. E credo sia accaduto per i motivi di cui sopra.

Naturalmente si tratta delle mie impressioni e del mio sentire, null'altro.


Poi una piccola nota al margine: non credo Mir che ci siano persone al mondo tanto sciocche. Ogni atrocità che vedi su un telegiornale è mossa da una sensibilità infinitamente più complessa di quella rappresentata in Sin City. Un cane o un gatto hanno una sensibilità più complessa . Non è che il male, in quanto tale, debba essere pessimisticamente sempre realistico, ed il bene, in quanto tale, pessimisticamente sempre finto . Questa tuttavia NON è in alcun modo una critica a Miller, che da artista può semplificare la realtà come crede e non per questo reralizzare opere peggiori o migliori . Ora so che mi risponderai dicendo "si, ma io credo ci siano invece persone così semplici e stupide" :D. Lo so. Me lo hai detto. Ed io ti ho solo detto che io credo di no :) 
Non essendo nella testa di alcun altro oltre a noi, non credo avremo mai una risposta in questa vita. E' solo bello condividere i pareri.


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 35
(Ba)Sin City - 2005-06-13 18:28:43   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

cosa significa?

 
Da tempo continuo a dimenticarmene, e dunque ecco a voi la lista di acronimi che conservo si dai tempi delle BBS, aggiornata nel tempo. Naturalmete in forma di...

 
:D



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 36
(Ba)Sin City - 2005-06-13 19:12:08   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

preciso che non sono particolarmente interessato alla morale comune

Scusami Taym, mi riferivo ad un ipotetico italiano medio che va al cinema (secondo qello che io credo) e non a te

quote:

in sè, fallisce nel darmi soddisfazione intellettuale

Bè, la parte che mi è piacuta di più del film sono state le immagini, fatte appositamente in maniera fumettistica e costruite in modo da colpire colui che guardava (ad esempio il contrasto di un rosso incisivo contro il nero/grigio circostante...oppure il bianco luminescente della figura umana nel catrameetc)...io credo che il regista abbia voluto rendere il film il più aderente possibile al fumetto, realizzando un prodotto "bello" dal punto di vista delle immagini e delle sensazioni visive...che i dialoghi non siano un trattato sulla psicologia è vero, ma non era certo questo che mi aspettavo da Sin city, e comunque una psicologia banale potrebbero avervela Benicio del Toro e Willis (non mi ricordo il nome dei personaggi) ma Marv secondo me è interpretato bene, la vendetta, il piacere nell far soffrire nel persone e nell'uccidere, i sensi di colpa uqando non è sotto l'effetto di farmaci, etc...
Questo è ovviamente il mio punto di vistacredo che l'opinione su film, come un libro o un opera d0'arte sia quanto di più soggettivo possa esserci

quote:

Ogni atrocità che vedi su un telegiornale è mossa da una sensibilità infinitamente

Come tu dicevi io invece credo che ci siano persone che facciano del male solo per il gusto di farlo, e per divertiment personalecome del resto ci sono persone che fanno del bene, non per motivi personali che lo spingano a farlo, ma perchè semplicemente perchè provano piacere in quello...non so se sono riuscito a spiegarmi


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 37
(Ba)Sin City - 2005-06-13 19:29:09   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
pur non avendo ancora visto il film  trovo intelligentissima la riflessione di taym...
vorrei aggiungere una cosa... per quanto riguarda storia e personaggi, una storia e dei personaggi come quelli di sin city per il cinema non sono niente di particolarmente nuovo, quindi del film sin city, è molto più particolare il "guscio" estetico che non i contenuti... per il fumetto frank milller è stato un grande innovatore nel fumetto, soprattutto quello americano, non succede spesso che l'"eroe" sia un tipo tremendamente brutto, violento e neanche troppo intelligente, che la "bella" sia una prostituta, eccetera (ho paura di spoilerare :P); per i cinema... non è niente di particolarmente nuovo. oltre al fatto, che, come giustamente diceva taym,
quote:

Parimenti, nel film c'è il sonoro. Una frase secca che, letta, può essere intensa quanto io, lettore, decido e sono capace di immaginare, quando recitata deve essere convincente.
...leggendo il fumetto su diverse frasi ti ci fai dei viaggi, perchè ti incuriosiscono eccetera, e poi te le reciti nella tua testa, come ti pare; ma mi rendo conto che certe cose se sono recitate male probabilmente è facile che diventino bischerate assurde

oltretutto... bisogna considerare anche un'altra cosa (anche se non ce n'è bisogno premetto di nuovo che ancora non ho visto il film), e cioè che comunque il film racconta tre storie, che sono tre fumetti non esattamente cortissimi, quindi penso che certecose nella trasposizione si sano perse... però non lo so :P


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 38
(Ba)Sin City - 2005-06-14 19:25:44   
Frankifol


Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2005-03-12
Status: offline
secondo me la semplicità dei personaggi è un punto di merito. Nel senso che quando sono entrato al cinema mi aspettavo e mi auguravo qualcosa del genere. Fossero stati tutti novelli fratelli karamazov, sarei fuggito gridando. In sta cosa entrano in gioco le aspettative, quindi.




_____________________________


"...We survived because of our courage and determination, together with wisdom, tactics and intelligence..." Generale Vo Nguyen Giap

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 39
(Ba)Sin City - 2005-06-29 14:43:58   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
alla fine, ieri sera l'ho visto anch'io, finalmente!
beh, che dire, in effetti per un'appassionata del fumetto è un gran bel lavoro!
però in effetti, sarà che dopo questi discorsi ci ho fatto maggiormente caso, la recitazione dei doppiatori secondo me, in effetti, fa un po' pietà.
aspetto di vederlo in lingua originale!


_____________________________



(Risposta a Frankifol)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> (Ba)Sin City Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode