Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Episode III

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Episode III Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Episode III - 2005-05-20 10:22:23   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
A Long Time Ago,
in a Galaxy Far, Far Away...
 


.
...
.....
.......
.........
...........
.............
 
 
 
WARNING! NOn leggete questo thread se non desiderate scoprire particolari sulla vicenda cinematografica!
.
.
.
.
.
.
.
.
 
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
DEVO darvi le impressioni a caldo! E' bellissimo! Mi è piaciuto molto! Se non recupera la bellezza della prima trilogia, tantissimo dell'atmosfera di un tempo torna protagonista. Ecco quel che posso dire, in questa mattina di lavoro in cui non posso non ritagliare 1 minuto almeno da dedicare alla Forza:
 
- Finalmete la commedia torna nel film, con un ruolo per lo meno di coprotagonista rispetto all'azione. Alcune battute ironiche, qualche scambio degno di nota, un parlato che di nuovo scandisce il ritmo del racconto, per lo meno più dei film precedenti, puri action-movies! In questo, è tutto di guadagnato.
 
- Yoda! Finalmente intenso, saggio, vivo ed animato dalla Forza come si addice ad un vero Maestro. Il personaggio di maggior spessore, persino più del vero protagonista dell'instaurazione dell'Impero. Un salto qualitativo enorme rispetto ad Episode II. Gli applausi in sala, sebbene secondo me fastidiosi, erano davvero appropriati! Dico, parliamo di Yoda, tornato davvero lui!
 
- Regia quasi ottima (avrei preferito qualche raffinatezza in più, ma difficile lamentarsi!), ed ambientazioni persino migliori di quel che abbiamo visto in passato. La cura dei particolari è davvero notevole. Esseri meccanici e semi-meccanici, edifici e strutture sono straordinarie.
 
- I combattimenti sono davvero belli. Non tutti, forse, ma la magigor parte. Hanno ritmo, intensità, ed il loro susseguirsi fa crescere la tensione emotiva, oltre che quella fisica. E' questo il bello di un combattimento vero! :)
 
- Anakin migliora molto, pur lasciandomi ancora piuttosto insoddifatto. Per lo meno ora non è un ragazzino imberbe quanto scialbo. Pecca molto nel momento in cui si converte definitivamente al lato oscuro alla presenza del Senatore Palpatine, dicendo che avrebbe fatto qualunque cosa egli avesse chiesto. E' una conversione pur in gran parte inconsapevole, ma ci ho visto, in quel momento preciso un - piccolo forse - anello mancante che avrei preferito vedere in modo esplicito sullo shcermo. Avrebbe donato intensità. D'altro canto la sua vicenda di vita di Anakin è nel complesso credibilissima, e la conversione avvine in più stadi, ciascuno dei quali è ben raccontato! Questo conta più di quel dettaglio che avrei preferito vedere sullo schermo in modo esplicito, fortunatamente.
 
- E, per quanto mi riguarda una delle maggiori soddisfazioni, la Forza e la sua filosofia, l'interpretazione mistica dell'universo, tornano alla ribalta. Non più Yoda che usa lo sforzo, ma Yoda che usa la Forza. Yoda si concentra con eleganza, non contrae i muscoli e fa smorfie! Questo è essenziale, stando agli insegnamenti di Episodio IV . Evviva! Bentornata Forza!
Le vie del Bene e del Male sono di nuovo trattate con l'eleganza e la profondità che meritano. Fnalmente i Jedi sono animati dalla sapienza e dalla consapevolezza, mentre i Sith dalle passioni e dalle emozioni! QUESTO è quel che volevo leggere sui visi dei protagonisti! E' su questo che si fonda l'universo di Guerre Stellari! E c'era! Come ache mi è piaciuto il riferimento al poter salvare la vita! I Midiclorian, come ho sempre ritenuto, vengono trattati come particelle ai confini tra la materia e lo spirito, fugando amio avviso i dubbi di chi avesse visto la Forza ridotta a qualche valore da analisi del sangue. Fortunatamente, come pensavo e speravo, si trattava di un'approfondimento che negli episodi precedenti Lucas, a torto o a ragione, non ci aveva concesso.
Tutto questo a ridonato intensità alle vicende, dando finalmente soddisfazione al sognatore, in me, che crede che la Forza sia davvero un pò intorno a noi, e non si riduca a smorfie e pezzi volanti. Che pur volano... Caspita se volano!
 
- Bellissima e simbolica la battaglia nell'aula del senato. Emozionante davvero!
 
- La creazione dell'Impero è, a parte alcuni particolari, credibile. E quando non sembra possibile basta ripensare alla nostra storia storia; essa forse ha superato la fantasia, e Lucas, in questo, non ha inventato, purtroppo, nulla. Intenso, anche in questo.
 
- UNa nota dolente: il passo da FRankestein  di Darth Vader che si sgancia dal lettino che lo accoglieva. Perchè così impacciato?
 
 
Beh, ora devo correre via. :)


< Modificato da Taym -- 2005-05-20 11:28:06 >



_____________________________



Messaggio #: 1
Episode III [SPOILER] - 2005-05-20 11:06:03   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
Anch'io ho ripensato praticamente tutta la notte al film... ed eccomi a scrivere i miei commenti "quasi a caldo"!

Innanzitutto il voto. Su cinque stelle, Episodio I secondo me meritava ***, Episodio II arrivava a ****, quindi questo Episodio III deve per forza arrivare a... **** e 1/2.

Non mi sento di dargli cinque stelle. Perchè? E' da ieri che ci penso.
Ho bisogno di una seconda visione più a mente fredda e più ragionata (e magari più... riposata) per poter esprimere un giudizio, ma per ora quello che  mi passa per la testa cercherò di riassumerlo qui di seguito. In ordine assolutamente confuso e sparso.

Prima di tutto, il film è impeccabile. Nel senso che secondo me non ha grandi difetti da ricordare. Questo va detto prima di iniziare. I grossi difetti dei primi due prequel della serie questa volta sembrano essere stati messi da parte.
E per larghi tratti sembrava di essere tornati ai fasti della Trilogia Classica, con i dialoghi, gli scambi di battute, le situazioni finalmente al CENTRO della storia e non in un ruolo marginale.

Però allo stesso tempo... quasi per tutto il tempo il film sembra scorrere su un copione già stabilito in anticipo, e forse senza grandi sorprese. Quindi alla fine regala poche VERE emozioni.

Nel dettaglio: la prima sequenza, con la battaglia ravvicinata tra navi spaziali, è GRANDISSIMA. Da vedere e rivedere, ogni inquadratura conteneva così tante cose da notare che, come si dice, era una indigestione per gli occhi.

Da lì in poi... ecco i dialoghi, i personaggi, le situazioni. Con il montaggio frenetico che passa da una situazione all'altra, secondo me senza permettere agli spettatori di entrare pienamente in una scena o in un'altra. Si salta come in uno zapping della galassia per seguire tutto quello che succede - ma in effetti, c'è da dire che succedono un sacco di cose.

Dopo la prima scena della battaglia, emozioni così forti... non saprei ritrovarle. La battaglia di Kenobi con Grievous, forse. E tra l'altro in quella scena il più carismatico tra i due combattenti era il cyborg, a mio avviso. Riuscitissimo!
Kenobi invece tra i personaggi è un po' l'anello debole della catena, in questo film.
Lo scontro tra Yoda e l'Imperatore è un altro momento importante, e forse perchè era inatteso (almeno da me) è stato una bella sorpresa. Non ho trattenuto il respiro invece nel duello tra Obi Wan e Anakin. Era bello lo sfondo, ma di duelli con spade laser ormai ne abbiamo visti tanti, questo doveva essere diverso e invece... non lo è stato. A parte la conclusione, chiaramente.

Un'altra cosa importante che ho notato è che manca il finale "col botto". I film di Lucas, con l'unica eccezione di "L'Impero colpisce ancora", ci avevano abituato alla grande battaglia finale che finisce in bellezza. La Morte Nera e poi La Morte Nera e Endor, le battaglie su Naboo o Geonosis. Allora lo spettatore aspetta fino alla fine, fiducioso, per vedere cosa succede.

Infatti se ricordate bene anche Ep V finiva all'improvviso, lasciando il pubblico con il fiato sospeso.
Io confesso che anche questa volta aspettavo fiducioso che succedesse "qualcosa" alla fine... e invece non succede niente. Niente di inatteso, cioè.
Ma mentre dopo Ep V tutti sapevano che ci sarebbe stato Ep VI, questa volta si tratta della vera FINE della saga. Non ci sono consolazioni, non ci sono appuntamenti al prossimo capitolo. La saga finisce così, e non è un finale a effetto. E' proprio tutto finito? Eh sì. Bisogna farsene una ragione.

Tornando a QUESTO film, poi, l'unica vera critica che potrei fare è che non entra in profondità quasi in nessuna delle situazioni che esplora. Alla fine sembra di guardare un panorama dal finestrino dell'aereo, un aereo che vola alto e va veloce. Si avrebbe voglia di fermarsi... a osservare meglio, a entrare nel dettaglio di questa o quella situazione: i vari mondi su cui si combatte - primo tra tutti Kashykk, il pianeta natale dei wookie - il Consiglio Jedi, la politica e i suoi intrighi, la trasformazione da Repubblica a Impero, Grievous, Dooku, e quanto ancora?

Invece non c'è tempo. La storia deve andare avanti, ci sono talmente cose da dire e il tempo è poco. Anche perchè Lucas ha le sue idee sui film ed è un tipo testardo, più di due ore e mezza secondo lui NON VA BENE, e quindi questo è il risultato. Poteva reggere tranquillamente tre, tre ore e mezza di proiezione, come per i vari capitoli del Signore degli Anelli. E invece rigorosamente dopo 2 ore e venticinque, arrivano i titoli di coda.

Quindi, questa è l'unica critica che sento veramente di fare. C'è poca emozione VERA - tutti i colpi di scena erano ampiamente annunciati, in Ep III c'era poco di nuovo che poteva effettivamente accadere, sapevamo già tutto anche senza bisogno degli spoiler - le vicende scorrono come devono scorrere e nulla più, inoltre si ha l'impressione troppo spesso di avere  appena un assaggio di quello che c'era a disposizione, e in sostanza si esce dalla sala ancora affamati.

C'è da dire un'ultima cosa a questo proposito però. E va nella direzione opposta, a "discolpa" di Lucas.
Dalla prima trilogia alla seconda, è cambiato tantissimo. L'universo di Guerre Stellari è esploso come dopo il Big Bang, espandendosi a dismisura.
All'inizio era solo la visione di Lucas. L'universo di Star Wars iniziava e finiva con i film. C'erano i pianeti, i Jedi come ce li facevano vedere, Cloud City... ed ogni cosa era una meravigliosa scoperta.

Cosa è cambiato negli ultimi vent'anni ? Semplice, è cambiato TUTTO.
Guardi una scena ambientata a coruscant, e sai TUTTO quello che c'è dietro. Per chi ha letto i romanzi, giocato ai videogame o ai gdr, insomma per chi ha vissuto vent'anni in quell'ambientazione, due ore e mezza di film non possono mai essere abbastanza. Vorresti vedere di più di tutto, vorresti entrare nei bar, parlare con la gente, scoprire i perchè... vedere di più, insomma.
E invece - specialmente in QUESTO film! - non c'è tempo per tutto questo. La storia deve andare avanti e devono succedere tante cose, quindi non c'è tempo per andare in giro a curiosare.
E quindi inevitabilmente la vicenda scorre dall'inizio alla fine, con poco vero "gusto" per gli appassionati.

I momenti da applauso ci sono, specialmente con Yoda o quando alla fine Darth Vader fa la sua comparsa sugli schermi, o con la Morte Nera in costruzione... ma di sorprese, effettivamente, poche.

Arrivo fin qui e finisco. Il resto a dopo. Adesso partiamo per Garda

La Forza è stata con noi. E lo sarà sempre!

un commosso (poco) e coinvolto (tanto)
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Episode III [SPOILER] - 2005-05-20 11:22:45   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Aggiungo impressioni come mi giungono alla mente, leggendo le vostre:

Concordo con Jareth su Obi Wan. E' stata resa bene la sua maturazione, devo dire, e ne ho sentito la saggezza crescere, la consapevolezza di un disastro immane delinearsi nel suo animo, vicenda dopo vicenda; ma è un personaggio che si fa anche carico di molta della commedia di Episodio III, divenedendo a tratti troppo leggero. Un peccato. Ma, vi dirò, ne ho sofferto poco.

Ma come ho potuto dimenticare un momento a mio avviso straordinario?

Il Jedi-Samuel Jackson (come si chiama?!?) ha SCONFITTO in duello Palpatine. Già qui è straordinario vivere la superioritò del lato di luce sul lato oscuro. Il Senatore, scoperto e sconfitto, giace a terra con la spada laser, blue eroico, alla gola. Quel momento, per tutti noi, è il momento del destino. Affondando nella gola, quella spada potrà risparmiare miliardi di vite, salvare laRepubblica, salvare Anakin, salvare dall'Oscurità i decenni a venire. E' il dilemma di sempre, portato con eleganza ed intensità di fronte agli occhi di tutti. Uccidere uno per slavare miliardi. E' giusto? E' un momento così potente, perchè arricchito dalla consapevolezza che tutti abbiamo della vicenda. E' forse il momento in cui mi sono emozionato di più. Come tutti sapevo che Palpatine non sarebbe morto, ma ogni fibra nel mio corpo diceva, tesa, "Ah se solo.... Dai..... Dai...." .
E con quale abilità il destino muove le mani di Anakin, e come è sensata la sua disperazione dopo aver ucciso un Jedi per salvare Palpatine.
Darth Sidious, ormai sfigurato e quindi ben meritevole di un titolo così confacente, porta impresso sul volto il momento in cui il male è divenuto realtà inmodo così tragico. Ammetto di adorare davvero il senso delle rughe di Palpatine/Sidious, ragazzi. Che simbolo epico. In esse, in ogni piega, il sengo della Galassia coperta dal male, la storia di una deformazione e di un tradimento, di un errore profondo come l'uomo. Bellissimo davvero. E, nella loro bruttura, il destino a fallire.

Altro particolare secondo me straordinario, in cui finalmente Palpatine mostra la sua debolezza, è quello in cui Yoda gli dice - ci voleva proprio - "troppo grande la fiducia che tu hai nel lato Oscuro". Insomma, fino ad allora l'unico ammaliatore era Palpatine! Basta concepire questo lato oscuro come la Mela dell'Eden! Yoda la sa più lunga! Insomma! Bravo!
Battute a parte, è un altro elmento fondamentale nell'impianto filosofico di Star Wars, e ci stava davvero bene .


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 3
Episode III [SPOILER] - 2005-05-21 9:27:01   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
L'ho visto ieri sera...non avrei potuto aspettare un giorno di più.....che dirvi....mi ha emozionato tantissimo, in generale, e soprattutto mi ha dato molti spunti per riflettere.....
Meglio mettere uno SPOiLER

........................
....................................
...........................................
..............................................
.................................................
....................................................
.......................................................
................................................................
....................................................................
............................................................................
.......................................................................................
...................................................................................................
...........................................................................................................
.................................................................................................................
..........................................................................................................................
..................................................................................................................................
........................................................................................................................................



Bhe allora....innanzitutto lo trovo tecnicamente perfetto, a parte l'unica nota dolente ( a mio parere) dei cambi di scena troppo repentini e un pò innaturali ( ma questo è un mio vezzo da studentessa di cinema...)...
La scena iniziale è più che spettacolare, sembra di ritrovarsi davvero al centro della galassia su una navicella a combattere insieme a loro....stupendo davvero!
I personaggi sono piuttosto ben caratterizzati, anche se forse avrei preferito uno sviluppo maggiore di Obi_Wan (come diceva Taym credo) e anche di Mace Windu che comunque riveste un ruolo non da poco all'interno della vicenda...
Mi sono emozionata tantissimo seguendo Yoda, è vero, sono riusciti a renderlo PERFETTO!!!!
In pratica (esagerando ovviamente) sembrava più vero lui di tutti gli attori in carne e ossa che recitavano!
Mozzafiato davvero il suo duello con Palpatine-Sidious....
Un plauso particolare a R2 e 3PO, mi hanno fatta divertire davvero, e poi troppo forte quando i droidi chiamano R2 "tracagnotto"...ho riso come una matta!!!!!!!!!

Uhm....beh, essendo molto di parte (perchè lui mi piace un sacco) direi che Hayden Christensen ha fatto davvero un buon lavoro, si è sviluppato e affinato in ogni aspetto, sia mimico-facciale che recitativo.... ho adorato davvero la sua espressione accigliata! Molto commovente il momento in cui Anakin viene sfigurato dal fuoco e Obi-Wan gli grida "tu eri il prescelto.....eri mio fratello....", devo ammettere che lì la lacrimuccia è scesa...
Alla fine della proiezione ero sicuramente molto coinvolta, ma anche un pò triste perchè mi rendevo conto che era davvero finita....un peccato....

Una cosa che vorrei condividere con voi è una riflessione che ho fatto in pratica stanotte!
Uhm ho trovato poco sviluppato, e quasi tralasciato, il discorso sulla profezia di cui parlano i Jedi, e che dovrebbe riguardare Anakin....insomma, Yoda, Obi-Wan e Mace Windu ne parlano e alla fine Yoda conclude che forse la profezia avrebbe potuto essere stata male interpretata....ma allora la profezia si è avverata o no??? e in che senso poteva essere stata male interpretata?? e poi, scusate ma questo forse è solo un mio flash mentale che vi prego di smentire in caso non c'entrasse nulla, quando Palpatine parla ad Anakin di quell'antico Signore Oscuro che era in grado di manipolare la vita e la morte, c'entra qualcosa con il fatto che Anakin sia nato senza padre??? fa anche questo parte della profezia??? è stato questo Signore Oscuro a manipolare la vita facendo nascere Anakin prevedendo che avrebbe prevalso il suo lato Oscuro??
Ecco, questa è la questione che mi ha dato da pensare ieri sera e a cui penso anche adesso...

Per il resto, che dirvi, sono commossa e sicuramente lo rivedrò al più presto magari per cogliere tante cose che mi sono sfuggite.... Spero di leggere altri vostri commenti da condividere!

Grazie George!


Namarie




_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Episode III [SPOILER] - 2005-05-21 15:03:02   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Ho visto anch'io il film ieri sera e questa volta sono uscito dalla sala molto soddisfatto.
Al contrario dei primi due quest'ultimo è molto incentrato sui personaggi e sui dialoghi e sicuramente in linea con i film della vecchia trilogia.

quote:

ORIGINAL: Eruyome
Un plauso particolare a R2 e 3PO, mi hanno fatta divertire davvero, e poi troppo forte quando i droidi chiamano R2 "tracagnotto"...ho riso come una matta!!!!!!!!!


Questa volta credo che i droidi siano stati realizzati al 100% in computer grafica, R2-D2 aveva movimenti impensabili fino al film precedente. Uno per tutti quando salta fuori dal caccia Jedi o quando combatte con i super battle droid.

quote:


Una cosa che vorrei condividere con voi è una riflessione che ho fatto in pratica stanotte!


Anch'io ho riflettutto la notte su tutto il film

quote:


Uhm ho trovato poco sviluppato, e quasi tralasciato, il discorso sulla profezia di cui parlano i Jedi, e che dovrebbe riguardare Anakin....insomma, Yoda, Obi-Wan e Mace Windu ne parlano e alla fine Yoda conclude che forse la profezia avrebbe potuto essere stata male interpretata...


Temo che quella sia stata più che altro una "pezza" messa su un argomento scomodo introdotto in Episodio I. O forse, più elasticamente, si può considerare che Vader ha eliminato sia la sovrabbondanza di Jedi che, alla fine, l'Imperatore stesso, ripristinando quindi un "equilibrio" nella Forza alla fine degli eventi del Ritorno dello Jedi.

quote:


ma allora la profezia si è avverata o no???


Secondo me nemmeno Lucas lo sa... credo sia appunto una cosa buttata lì, tanto per dare ai fan qualche argomento in più su cui discutere.

quote:


e in che senso poteva essere stata male interpretata??


Un senso potrebbe essere che per "equilibrio" nella Forza la profezia intendeva anche un serio ridimensionamento del numero di Jedi nella galassia, cosa a cui i Jedi stessi non avevano pensato e di cui Anakin è stato artefice.

Un'altra "pezza" che mi è piaciuta poco è stato quando Joda dice ad Obi Wan che dovrà addestrarsi ad una tecnica di immortalità con la buon anima di Qui Gon Jin.
Credo sia un modo molto grossolano di giustificare il fatto che nei vecchi film Joda e Obi Wan svaniscono alla morte per poi tornare come puro spirito, quindi immortali.
Lo stesso Obi Wan nel film '77 dice a Darth Vader "se mi abbatti diverrò più potente di quanto tu possa immaginare" lasciandosi poi uccidere volutamente.

Il problema è che questo non spiega assolutamente perché Qui Gon Jin dovrebbe essere ancora vivo in forma spirituale dato che non è mai apparso a nessuno dopo la sua morte, e soprattutto considerando che il suo corpo non si è dissolto.
Inoltre non spiega nemmeno perché invece questo accade ad Anakin, che non poteva conoscere questo aspetto della Forza.

quote:


e poi, scusate ma questo forse è solo un mio flash mentale che vi prego di smentire in caso non c'entrasse nulla, quando Palpatine parla ad Anakin di quell'antico Signore Oscuro che era in grado di manipolare la vita e la morte, c'entra qualcosa con il fatto che Anakin sia nato senza padre???


Ehehehe ci ho pensato anch'io mentre ero in sala.
In realtà l'argomento è molto delicato. Innazitutto dall'espressione di Palpatine si capisce chiaramente che Darth Plagis (così mi sembra l'abbia chiamato) era il suo maestro, e che Palpatine stesso lo ha ucciso nel sonno dopo aver appreso tutti i suoi insegnamenti.
In secondo luogo sembra che Palpatine possedendo tutte le conoscenze del suo predecessore sia altrettanto in grado di "originare la vita manipolando i midiclorian", e quindi potrebbe davvero essere stato l'artefice della nascita di Anakin.
In questo caso però trovo ci siano troppe coincidenze... Qui Gon è finito su Tatooine per puro caso, per cui difficilmente Anakin sarebbe entrato nell'Ordine degli Jedi secondo un piano prestabilito.
A meno che, come appunto dici, non sia stato un concepimento progettato dal maestro di Palpatine...

quote:


è stato questo Signore Oscuro a manipolare la vita facendo nascere Anakin prevedendo che avrebbe prevalso il suo lato Oscuro??


Ho notato una cosa durante il film... Palpatine non descrive il lato Oscuro come qualcosa di necessariamente malvagio o negativo, ma semplicemente come un modo più estremo di usare la Forza. Estremo e quindi pericoloso. Da questo punto di vista il maestro di Palpatine che salvava vite con i suoi poteri potrebbe non esser stato affatto malvagio.
Il vero malvagio in tutta la vicenda è Palpatine stesso, assassino del suo maestro prima e dei suoi allievi dopo (Maul e Tyranus), che aveva per solo scopo il proprio potere.
Sith e Jedi sarebbero quindi solo due modi diversi di interpretare e usare la Forza.
Oddio... forse sto cedendo anch'io al fascino del Lato Oscuro

quote:


Per il resto, che dirvi, sono commossa e sicuramente lo rivedrò al più presto magari per cogliere tante cose che mi sono sfuggite.... Spero di leggere altri vostri commenti da condividere!


Intendo rivederlo senz'altro anch'io.

Ho apprezzato tantissimo come Lucas sia riuscito a riagganciarsi perfettamente al primo film del '77, nessun dettaglio è stato lasciato al caso.

- dopo aver sconfitto Anakin, Obi Wan raccoglie la sua spada che poi consegnerà a Luke dicendogli appunto che era la spada laser di suo padre

- C3PO è testimone di tutti gli eventi riguardanti la nascita dei gemelli e gli accordi tra Bail Organa, Yoda e Obi Wan per cui giustamente gli viene cancellata la memoria
entrambi i droidi vengono assegnati al comandante Antilles di servizio sulla corvetta corelliana che poi vederemo essere intercettata in A New Hope con a bordo la principessa Leia Organa. Lo stesso C3-PO nel film del '77 dice che il loro ultimo padrone è stato il comandante Antilles quando R2 dice di essere appartenuto ad Obi-Wan.

- la nave della famiglia Organa è appunto la stessa usata da Leila nella vecchia trilogia per andare su Tatooine a cercare Obi Wan, dopo aver ricevuto i piani della Morte Nera.

- in questo ultimo film appare Chewbecca, figlio del re degli Wookie di Kashyyk, confermando il fatto che è un personaggio molto più anziano del suo amico Han Solo. Se non sbaglio dovrebbe avere almeno un centinaio d'anni sulle spalle.

- nella scena finale, quando Palpatine e Anakin osservano la costruzione della Morte Nera appare per un breve istante una ricostruzione al computer di un ringiovanito governatore Tarkins, che poi vedremo al comando della stazione da battaglia.

- armature, navi e veicoli che appaiono nel film sono accuratamente studiati per avere un design che sia di passaggio ai futuri mezzi che già abbiamo visto nella vecchia trilogia.
Lo shuttle con cui Palpatine si reca a Mustafar per salvare Anakin ha le ali mobili e un aspetto che ricorda molto i futuri shuttle imperiali.
I caccia da battaglia dei cloni sono i prototipi dei futuri X-Wing, mentre i caccia Jedi so chiaramente il modello su cui verranno poi sviluppati i più economici Tie-fighter dell'Impero.
Anche le armature dei cloni rappresentano uno stadio di passaggio da quelle inziali sviluppate dai Caminoani sul modello dell'armatura di Jango Fett, ai definitivi Storm Trooper imperiali.




_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 5
Episode III [SPOILER] - 2005-05-21 20:18:44   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
Cro, è un piacere leggere i tuoi commenti e le tue spiegazioni!!! Una cosa di cui mi rammarico è non aver potuto commentare il film con nessuno ieri sera, perchè sono andata col mio ragazzo e lui non è un appassionato...anzi, sono stata io a dovergli spiegare molti "intrecci"!

Comunque meno male che qui ce n'è di spazio e di modo per parlarne...
Ho letto le tue riflessioni riguardo ciò che mi aveva fatto pensare (sono felice di non essere stata l'unica "folle" a farsi venire certi dubbi..) e devo dire che le tue spiegazioni mi sembrano molto esaurienti...
In effetti la vicenda della profezia potrebbe essere stata benissimo tirata fuori come per un aggancio alle affermazioni fatte in episodio I, anche se sinceramente, sebbene fosse solo uno spunto, avrebbe potuto dar modo al regista stesso di creare un ulteriore motivo di approfondimento della vicenda...in fondo a me da spettatrice non sarebbe dispiaciuto una maggiore esplicazione di questa fantomatica "profezia"..ma vabbè!

Un'altro pensiero che mi è balenato in testa ieri è che a mio parere George Lucas ci riserverà un altro bel cd di contenuti speciali Dvd, con tanto di scene inedite, come era successo già con Episodio II...non so, ho come avuto l'impressione che Lucas sia stato costretto ad applicare il termine che va tanto in voga ultimamente, i director's cut..... spero davvero di trovare delle scene inedite e qualche approfondimento in dvd, perchè secondo me il film ne uscirebbe sicuramente arricchito!

Ho notato anche io il passaggio che citavi tu Cro, quando Yoda riferisce ad Obi-Wan del suo maestro Qui-Gon, e devo dire che ripensandoci è stata forse una cosa buttata lì...anche perchè credo che nei prossimi episodi (cioè nei vecchi episodi) non si nomini nemmeno Qui-Gon ( ma potrei sbagliarmi, visto che non li rivedo da un pò perchè mi ero ripromessa di vederli in sequenza dopo Episodio III)

Beh, per il resto....che dire.....sono davvero soddisfatta, e come dicevo prima non vedo l'ora di avere tra le mani il dvd (chissà quando...)
Comunque consiglierei a tutti di vederlo più e più volte!!!!!!!!!!


P.S. adoro questa immagine.....è bellissima a mio parere






Allegato (1)

< Modificato da Eruyome -- 2005-05-21 20:25:58 >



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 6
Episode III [SPOILER] - 2005-05-22 1:13:48   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Eruyome
In effetti la vicenda della profezia potrebbe essere stata benissimo tirata fuori come per un aggancio alle affermazioni fatte in episodio I, anche se sinceramente, sebbene fosse solo uno spunto, avrebbe potuto dar modo al regista stesso di creare un ulteriore motivo di approfondimento della vicenda...in fondo a me da spettatrice non sarebbe dispiaciuto una maggiore esplicazione di questa fantomatica "profezia"..ma vabbè!


Anch'io vorrei capirci qualcosa di più. O meglio, vorrei capire se era solo una cosa buttata lì per giustificare l'interesse di Qui Gon ad addestrare Anakin, oppure c'era qualche altro costrutto di trama dietro che purtroppo Lucas non è riuscito a sviluppare esplicitamente.
Ora come ora tenderei a pensare che la storia della profezia servisse solo a rendere più credibile il motivo per cui il Consiglio dei Jedi accetta di addestrare Anakin.

Spero comunque anch'io che ci siano un pò di scene inedite pronte per l'edizione in DVD che spieghino meglio gli aspetti rimasti oscuri.

quote:


Un'altro pensiero che mi è balenato in testa ieri è che a mio parere George Lucas ci riserverà un altro bel cd di contenuti speciali Dvd, con tanto di scene inedite, come era successo già con Episodio II... non so, ho come avuto l'impressione che Lucas sia stato costretto ad applicare il termine che va tanto in voga ultimamente, i director's cut.....


Si... me lo auguro anch'io.
Tra l'altro, non so dove su internet, avevo visto un fotogramma del film in cui appariva la senatrice Mon Mothma, che poi diventerà il capo della ribellione nel Ritorno dello Jedi.
Purtroppo invece nel film in sala non si è vista... mi auguro che recuperino in qualche modo quella scena tagliata. Mon Mothma secondo me era assolutamente un personaggio da inserire, ancor più di Chewbacca ad esempio.

quote:


Ho notato anche io il passaggio che citavi tu Cro, quando Yoda riferisce ad Obi-Wan del suo maestro Qui-Gon, e devo dire che ripensandoci è stata forse una cosa buttata lì...


E' quel che temo... inoltre Qui Gon non era neanche stato ammesso al Consiglio dei Maestri Jedi, non vedo quindi perché proprio lui dovesse conoscere la tecnica dell'immortalità.
O forse, potrebbe esserci stato qualche errore di traduzione dall'inglese che ha snaturato completamente la battuta originale detta da Yoda.

quote:


anche perchè credo che nei prossimi episodi (cioè nei vecchi episodi) non si nomini nemmeno Qui-Gon ( ma potrei sbagliarmi, visto che non li rivedo da un pò perchè mi ero ripromessa di vederli in sequenza dopo Episodio III)


Si infatti, ti confermo che Qui Gon non viene mai nominato nella vecchia trilogia, è un personaggio apparso solo nella nuova.

quote:


Beh, per il resto....che dire.....sono davvero soddisfatta, e come dicevo prima non vedo l'ora di avere tra le mani il dvd (chissà quando...)


Io credo che aspetterò il cofanetto unico che raccoglierà i tre nuovi episodi.
Anzi, forse ho fatto male a comprare pure quello dei vecchi, dato che sicuramente Lucas farà uscire una mega raccolta con tutti e sei i film

quote:


P.S. adoro questa immagine.....è bellissima a mio parere



E' molto suggestiva

Ecco, forse avrei preferito vedere Darth Vader in azione dopo la sua trasformazione.
Si diceva che fosse stato lui a sterminare i Jedi, mentre nel film uccide solo i padawan e i bambini. Il fatto stesso che i maestri Jedi siano stati massacrati grazie all' "ordine 66" mi è sembrata un pò ridicola come morte.
Di contro però mi è piaciuta molto la trovata dell'ordine segreto impresso nei cloni, un pò come le 4 direttive di Robocop.



_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 7
Episode III [SPOILER] - 2005-05-23 8:14:09   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
quote:

Anzi, forse ho fatto male a comprare pure quello dei vecchi, dato che sicuramente Lucas farà uscire una mega raccolta con tutti e sei i film




Ooopsss.... e io che avevo appena deciso di acquistare proprio il cofanetto con la vecchia trilogia... ho solo le vhs e sono tutte consumate dalle troppe visioni

Vabbè, grazie del consiglio Cro, vorrà dire che aspetterò il cofanetto unico e comincerò a mettere da parte i soldini... piuttosto...anche solo a livello di ipotesi....quanto pensate si dovrà aspettare per il dvd e per il cofanetto???


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 8
Episode III [SPOILER] - 2005-05-23 9:04:46   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Interessante disquisizione, mi ci fiondo subito dopo averlo rivisto anche a Verona.
Devo dire che dopo la seconda visione i pochi dubbi su questo film hanno lasciato il posto a molto più entusiasmo.
Forse perché rivedendolo potevo godermi meglio la storia, dato che l'avevo già compresa, e seguire i dettagli.
 
Concordo sicuramente con voi sulla bellezza di questo film. Riesce a fare da anello di congiunzione tra le due trilogie in modo credibile e donando un po' di soddisfazione a noi amanti dell'old style!
 
Come commenti sparsi, vorrei dire che innanzi tutto a costo di sembrare ripetitiva, voglio andare a rivederlo in inglese prima di farmi un'idea definitiva. Il doppiaggio infatti non mi ha soddisfatta per niente, e in certi casi temo che sia stata travisata l'interpretazione di certe battute nei momenti chiave.
Lo stesso Vairano, che doppia l'Imperatore, non mi ha convinta affatto.
 
Entrando nel merito...
quote:

quote:

Eruyome

in fondo a me da spettatrice non sarebbe dispiaciuto una maggiore esplicazione di questa fantomatica "profezia"..ma vabbè!


Cronos
Anch'io vorrei capirci qualcosa di più. O meglio, vorrei capire se era solo una cosa buttata lì per giustificare l'interesse di Qui Gon ad addestrare Anakin, oppure c'era qualche altro costrutto di trama dietro che purtroppo Lucas non è riuscito a sviluppare esplicitamente.
Ora come ora tenderei a pensare che la storia della profezia servisse solo a rendere più credibile il motivo per cui il Consiglio dei Jedi accetta di addestrare Anakin.

 
Eh....la Profezia.
Secondo me non è un male che non sia stata spiegata chiaramente. Rimane quell'alone di mistero, un po' come in Matrix, dove non si vuole far passare una sola visione, mistica o meno, ma dove si lascia spazio alle personali interpretazioni.
Io credo comunque che come diceva Cronos, la Profezia si sia in effetti compiuta, dato che alla fine Anakin uccide l'Imperatore. E mi piace anche quest'idea di livellare i due schieramenti eliminando l'eccesso di Jedi.  Non ci avevo pensato, ma potrebbe essere un'idea.
 
quote:

Cronos

Un'altra "pezza" che mi è piaciuta poco è stato quando Joda dice ad Obi Wan che dovrà addestrarsi ad una tecnica di immortalità con la buon anima di Qui Gon Jin.
Credo sia un modo molto grossolano di giustificare il fatto che nei vecchi film Joda e Obi Wan svaniscono alla morte per poi tornare come puro spirito, quindi immortali.
Lo stesso Obi Wan nel film '77 dice a Darth Vader "se mi abbatti diverrò più potente di quanto tu possa immaginare" lasciandosi poi uccidere volutamente.

Il problema è che questo non spiega assolutamente perché Qui Gon Jin dovrebbe essere ancora vivo in forma spirituale dato che non è mai apparso a nessuno dopo la sua morte, e soprattutto considerando che il suo corpo non si è dissolto.
Inoltre non spiega nemmeno perché invece questo accade ad Anakin, che non poteva conoscere questo aspetto della Forza.

 
Secondo me invece questo elemento è interessante e abbastanza coerente...anche se, come dici tu, il corpo di Qui Gonn non scompare (ma d'altra parte nemmeno quello di Anakin, che viene bruciato). Si può pensare però che solo i maestri ad alti livelli riescano volontariamente a smaterializzarsi, senza attendere di morire per questioni "fisiche". Non so.
 
Qui Gonn non appare a nessuno, e questo è strano (me lo aspettavo in questo film, sinceramente), ma si intuisce che lo farà ad Obi Wan nel suo ritiro a Tattoine, ed è da lui che Obi Wan apprenderà il segreto.
Invece su chi lo abbia trasmesso ad Anakin...eh, lì magari c'è una falla.
Comunque non escludo che nelle scene tagliate possa esserci qualche sorpresina...!
 
Sulla paternità di Anakin, anche io avevo pensato che potesse essere andata così, però credo che il "padre" sia stato appunto Darth Pleguis (?) e non Palpatine stesso. Boh.
 
Invece bellissima la nota della spada che raccoglie Obi Wan, non ci avevo pensato!!
Bella anche perché segna il passaggio tra Anakin e Darth Vader, che poi la avrà rossa, finalmente, e non più azzurra.
 
Invece su Chewbe, ho ancora un dubbio. A parte che secondo me tutta la scena dei Wookie era assolutamente gratuita nell'economia del film. Non apporta nulla di interessante, se non mostrare un personaggio a tutti molto caro.
Secondo poi, se Chewbacca ha conosciuto Yoda e quindi gli Jedi, conosce e crede nella Forza per averla vista direttamente in azione (specie nella scena di Yoda che abbatte i cloni). Allora perché poi in episodio IV se la ride con Han Solo quando dicono che Obi Wan è un vecchio pazzo e che credono solo a quello che vedono?
 
Infine una considerazione... il finale, gli ultimi 15-20 minuti, secondo me è bellissimo.
C'è tutto il richiamo alla trilogia che conosciamo, ed ogni cosa non è lasciata al caso.
L'astronave di Bail Organa, la Morte Nera in costruzione, e soprattutto, la scena finale al tramonto dei due soli...da brivido, e da lacrima.
Non l'ho trovato un finale senza sorpresa, come diceva Jareth, ma un finale carico di aspettative, anche se conosciamo tutti cosa succederà dopo.
 
In conclusione: BELLO. Ci voleva proprio, ed è un degno finale della saga, questo film!
 
 
 
 


_____________________________



(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 9
Episode III [SPOILER] - 2005-05-23 14:29:39   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Io ho trovato il film interessante, fatto molto bene. Forse perchè non sono troppo fan di star wars, non ho tutta la mole di informazioni che potrebbero avere alcuni di voi.
Il punto che mi è piaciuto di più è stato lo sguardo di Yoda mentre lottava contro Palpatine, vincendo la sua forza oscura, almeno in quel momento: mi ha scosso un brivido la ripresa ravvicinata della determinazione negli occhi del maestro jedi. La sola cosa che mi ha lasciato un po' dispiaciuto è stato che Mace Windu si vede poco, perchè l'ho appena eletto mio jedi preferito  e avrei voluto saperne di più. Ma ha battuto anche Palpatine, nel poco che si vede, e tanto basta
Mi ha messo molta tristezza quando Padme va a cercare Anakin, dopo che Obi Wan le ha detto che il giovane è passato al lato oscuro. Anakin era passato al lato oscuro per poter avere la possibilità di salvarla, ma nel momento in cui l'ha fatto ha perso Padme lo stesso, e,anzi, in modo molto peggiore che se fosse morta. Qui Anakin comincia a mentire a se stesso perchè per non pensare di essere lui ad aver rovinato tutto, addossa la colpa a lei, ad Obi Wan, ai jedi e a qualunque altra cosa gli venga in mente.
É stato semplicemente un bellissimo film


_____________________________


ho trovato

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Episode III [SPOILER] - 2005-05-23 15:46:16   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
quote:

Infine una considerazione... il finale, gli ultimi 15-20 minuti, secondo me è bellissimo.
C'è tutto il richiamo alla trilogia che conosciamo, ed ogni cosa non è lasciata al caso.
L'astronave di Bail Organa, la Morte Nera in costruzione, e soprattutto, la scena finale al tramonto dei due soli...da brivido, e da lacrima.
Non l'ho trovato un finale senza sorpresa, come diceva Jareth, ma un finale carico di aspettative, anche se conosciamo tutti cosa succederà dopo.

 
Sottoscrivo in pieno e ribadisco che la lacrimuccia mi è scesa anche nell'attimo prima che Anakin venisse sfigurato....quando grida ad Obi Wan "io ti odio" dopo che il maestro gli dice" tu eri il prescelto...eri mio fratello.."
Lì mi sono commossa davvero, ho avuto un brivido ed è stato in quell'attimo che ho percepito come Darth Vader abbia "ucciso" Anakin...
 
Ribadisco anche l'impressione di un obbligato taglio di molte scene, che spero vengano TUTTE inserite in dvd.... speriamo!!
E soprattutto spero di non dover attendere Natale per il dvd...sono già troppo impaziente!!!!


_____________________________



(Risposta a Veon)
Messaggio #: 11
Episode III [SPOILER] - 2005-05-23 17:44:23   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ragazzi,

dopo una seconda visione, devo dire che mi è piaciuto ancora di più! Devo correggere poi il mio giudizio su un punto: il momento della conversione di Anakin, in cui dice al senatore che avrebbe aderito ai suoi insegnamenti, è ben più intenso e giustificato di quanto non pensassi. Avviene infatti subito dopo che Anakin ha ucciso Windu, azione che egli stesso sente come riprovevole e che lo mette di fronte ad un disastro al quale non può più sottrarsi (intendendo con questo che mi sembra del tutto plausibile che, in quel momento, Anakin senta di non poter più tornare indietro). Dunque il nostro eroe negativo decide di andare fino in fondo, e di credere per vere quelle che sente dentro di se essere delle menzogne. E' un passaggio intenso e articolato, e devo dire che ora lo apprezzo. Mi sarebbe piaciuta un pò più di epica, in questo, con - magari - una frase da ricordare come le tante che Darth Vader pronuncerà in seguito, ma cmq mi è piaciuto anche questo passaggio.

Devo poi concordare con Erebel che il doppiaggio è stato davvero scadente. In alcuni momenti la recitazione dei doppiatori non si armonizzava affatto all'esperessività degli attori. Davvero credo vada rivisto in inglese.

quote:

direi che Hayden Christensen ha fatto davvero un buon lavoro

Eru, ti dirò, durante la seconda visione devo dire che il miglioramento che ho notato è stato davvero notevole. Non sono un grosso fan dell'attore, più che altro perchè lo trovo poco intenso, ma in EP III anche io sono stato soddisfatto abbastanza, intendendo con questo che non ho sofferto nella visione, come invece mi è capitato nel II.


Quanto alla profezia, cosa diceva esattamente? La mie interpretazioni delle parole di Yoda sono le seguenti:
- l'errore potrebbe essere nel fatto che se anche Anakin riporterà l'equilibrio, non è possibile sapere in che modo e dopo quanto. IN tal senso troverei sensata l'interpretazione di Erebel secondo cui in effetti Anakin si ravvederà, in episodio VI, ponendo davvero fine al male con l'uccisione dell'imperatore. L'errore sarebbe dunque nel credere che il riportare equilibrio possa implicare la pace ora e subito.
Alternativamente, la profezia potrebbe riferirsi a Luke e non ad Anakin. Parlava proprio di un Jedi dal padre ignoto/inesistente? Nel primo caso, anche Luke sarebbe un candidato possibile, mentre nel secondo no, chiaramente, visto che suo padre esiste eccome
Personalmente non credo Lucas parli di equilibrio in termini di numero di Jedi, come diceva Cronos. Sia perchè l'idea che ci siano "troppi Jedi" non mi convince da un punto di vista logico (troppo bene? Può il bene essere troppo, per definizione?), sia perchè mi sembra un'interpretazione poco spirituale. Credo piuttosto che lo squilibrio sia l'esistenza stessa dei Sith, ovvero di coloro che interpretano in modo parziale ed incorretto la Froza, facendone un'arma di distruzione. Lo squilibrio in tal senso esiste già ai tempi della Repubblica, perchè esiste nel Senatore Palpatin, ed opera nell'ombra. Il suo annientamento porterebbe l'equilibrio, inteso come armonia tra gli esseri, e non conflitto (condizione di squilibrio che genera distruzione).

Quanto all'ipotesi che Anakin possa essere stato generato da Darth Plagis, anche a me è passato per la mente, ma non mi convince sia per le eccessive coincidenze di cui parlava Cronos, sia perchè non è solo Darth Plagis a conoscere i segreti del creare la vita. Li conosce anche QUi Gon Jin. A me è sembrato che in questo Lucas volesse sottolineare la menzogna di Palpatine. Non è vero che solo il lato oscuro permete di sconfiggere la morte! Non solo, ma poi è lo steso Palpatine che dice che solo una volta (che lui sappia, aggiungo io) è stato fatto, ma unendo le sue forze a quelle di Anakin /Darth vader ci sarebbero riusciti. Noto insomma che Palpatine inganna e promette, poi ridimensiona, e poi scopriaom che Qui Gon può fare lo stesso. 

Dunque, forse Anakin è parte di un disegno più grande, perchè su chi e come possa creare la vita c'è molto ancora da scoprire

A me è piaciuto molto il ruolo di Qui Gon, che secondo me si integra bene nella storia. Innanzitutto sa tornare dall'altro lato della Forza, e Yoda sa come contattarlo. Questo implica che ci sia ancora molto da insegnare, e rende Palpatine ancora più falso e subdolo, poichè parla di mezze verità, e le piega ai suoi scopi. Mi sembra piuttosto che Anakin non fosse pronto a conoscere aspetti così profondi della Froza, come d'altro canto non era, fino a quel momento, lo stesso Obi Wan. Il tema dell' "imparare quando si è pronti" è un classico in Star Wars, è nella storia di Luke stesso, per cui qui ci sta proprio bene, secondo me.
Quindi Obi Wan impara come contattare Qui Gon, scopre come passare da un lato all'altro della forza, ed usa questa sua conoscenza come diceva Cronos in episodio IV quando svanisce ponendo fine al duello (e non lasciandosi uccidere, tanto che Darth Vader ne resta irritato. Se ricordate svanisce quando vede che Luke è riuscito a fuggire, quasi che la sua missione fosse finita).

Anche a me è dispiaciuto non vedere Qui Gon in spirito, di nuovo. Il mio timore è che Lucas lasci questo all'expanded universe, il che non Ã¨ un male, ma priva il racconto di questa vicenda dell'intensità che credo solo un buon film possa darle.
Poi dubito Lucas abbia usato la profezia come smeplice pezza, non fosse altro che per la sua utilità narrativa potenziale in tutto l'expanded universe e le sue vicende particolari. Anzi, qualcuno sa se la Profezia viene enunciata in modo dettagliato in qualche cartone/fumetto/videogioco?

Chiaramente queste sono solo interpretazioni, visto che molto probabilmente ancora non ci sono dettagli tali da sapere. E' anche questo il bello delle trame che lasciano spazio alla speculazione, cosa senza dubbio voluta da Lucas, credo

quote:

Ho apprezzato tantissimo come Lucas sia riuscito a riagganciarsi perfettamente al primo film del '77,


Si, Cronos, è vero! E' stato quasi commovente quanto sia stato attento ai particolari! Ho notato anche io quelli che elenchi, ma non avevo riflettuto sulla spada laser di Anakin, nè ho notato Tarkins! Questo mi fa apprezzare ancora di più Ep. III !



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 12
Episode III [SPOILER] - 2005-05-23 19:11:52   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
quote:

Eru, ti dirò, durante la seconda visione devo dire che il miglioramento che ho notato è stato davvero notevole. Non sono un grosso fan dell'attore, più che altro perchè lo trovo poco intenso, ma in EP III anche io sono stato soddisfatto abbastanza, intendendo con questo che non ho sofferto nella visione, come invece mi è capitato nel II.


Beh sono contenta che tu abbia notato il miglioramento...come dicevo a me piace molto, ma è una cosa molto personale, e in merito al film ho notato soprattutto come si sia affinata la sua espressione...insomma, proprio quell'espressione accigliata di cui parlavo, mi ha colpita parecchio..
Devo dire che a me Hayden piace anche perchè ho visto un altro film in cui ha recitato prima di Star Wars, ovvero L'ultimo sogno, con Kevin Kline...molto bello e intenso....mi è piaciuta moltissimo la sua recitazione in quel film, ecco anche perchè lo apprezzo parecchio...
 
quote:

Noto insomma che Palpatine inganna e promette


Io ho subito pensato a questa cosa non appena Darth Vader, appena rivestito con l'armatura nera, chiede a Sidius di Padme e lui gli dice che è morta, e che è stato lo stesso Anakin ad averla uccisa... questo l'ho interpretato come una banalissima scusa per salvarsi il..ehm..avete capito!
Sono d'accordo con i tuoi pensieri Taym, e mi affascina molto la tua visione di Qui Gon in Ep III, non avevo approfondito l'essenza della sua figura nel film, forse perchè non si vede mai.....
Vorrei rivederlo davvero, me lo voglio gustare ancor di più....
 


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 13
Episode III [BOILER] - 2005-05-25 0:07:41   
Karis


Messaggi: 325
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-27
Da: Nunrien
Status: offline
l'ho visto sabato insieme a un mì collega, soprannominato Mida lo jedi, per cui non vi dico.. ci è piaciuto, si, in effetti dovrei fare un bel revival della serie completa, anzi, più che la serie, direi di includere anche Spaceball nel revival.

Anzi, quasi quasi, perchè non si fa un bel prequel anche di Spaceball?? sarebbe l'occasione adatta io credo.. debbo organizzarmi, si..

oh oh oh sith on the sith
la spada laser la pelle bbrucc
ma la laaava ancooor di piùùù

(leif motiv improvvisato mentre tornavamo dal cinema... la profondità non è il nostro forte)


_____________________________



(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 14
Episode III [BOILER] - 2005-05-25 13:11:01   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
Uhmm..Karis......ho come l'impressione che tu voglia dissacrare l'indissacrabile.....
occhio perchè qui siamo tutti in atto di venerazione...lo dico per il tuo bene...


_____________________________



(Risposta a Karis)
Messaggio #: 15
Episode III [BOILER] - 2005-05-26 14:28:36   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Eh be' sarà anche vero ma non siamo fanatici integralisti!
Vi dirò che mi ha stupito l'assenza totale di riferimenti alle parodie durante la convention e la celebration. Io stessa ho segnalato una nuova parodia di NT Bullock (non ricordo se l'ho messa anche qui, mi pare di sì...) ma vedo che nessuno se l'è filata nel forum di Yavin4.
Per non parlare della parodia di Yankovic...
 
Personalmente amo prendere in giro anche le cose che amo, è un modo per dissacrarle e per apprezzarle ancora di più, anche perché forniscono spunti comici.
E poi nulla è esente da difetti, per cui ridiamoci pure su e amiamolo lo stesso, anzi di più, proprio perché imperfetto ed umano!
 
 


_____________________________



(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 16
Episode III [BOILER] - 2005-05-26 17:49:38   
Tanis


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-30
Status: offline
Dopo averlo visto per due volte posso dire che è davvero un film fantastico! Mi ha fatto tornare in mente tutti gli altri episodi di che amavo quando ero piccolo e tutta la passione che nutrivo per questa grandissima serie! Il film come avete gia detto ampliamente voi è il migliore della nuova trilogia e si collega alla perfezione con quella vecchia. Alla fine lascia amarezza, quasi quanto è avvenuto con Il Ritorno Del Re, perchè sai che il viaggio, l'avventura è finita... per sempre... che i tuoi eroi e le loro vicende non appariranno mai più... Ma tutto il film si svolge in armonia con il vecchio stile della saga e questo è solamente un bene! Mi ha fatto riapprezzare di nuovo tutta la serie che stò guardando e riguardando. Non stò a ripete tutte le cose che ho apprezzato di questo film (in primis la scena in cui Obi Wan dice ad Anakim "tu eri il prescelto...eri mio fratello..", in cui la commozione ha lasciato il posto all'esaltazione del combattimento).  E poi mi è piaciuto un sacco la presenza di Chewbacca! Il miticissimo e bellissimo wookiee! Ho provato qualcosa di strano quando Yoda lo saluta chiamandolo Chewbacca... Fin da piccolo ho lo amato, era il mio personaccio preferito e li non so perchè ma ho provato uno strano brivido... di malinconia...
quote:

Allora perché poi in episodio IV se la ride con Han Solo quando dicono che Obi Wan è un vecchio pazzo e che credono solo a quello che vedono?

E' pur sempre uno scimmione! E' il suo lavoro sghignazzare! (oltre a quello di aiutare Solo a pilotare il Millenium Falcon)


             
A noi piace ricordarti cosi... A presto Chewbe... A presto...



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 17
Episode III [BOILER] - 2005-05-27 9:41:07   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
quote:

Eh be' sarà anche vero ma non siamo fanatici integralisti!

 
Eheheh si....lo so bene....era una battuta...


_____________________________



(Risposta a Tanis)
Messaggio #: 18
Episode III [BOILER] - 2005-05-27 19:46:47   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
A mia volta scrivo del miglior Star Wars dell'ultimo decennio, e ne vorrei scrivere con la stessa esaltazione che avevo all'uscita del cinema.
E naturalmente lo farò

Sono certo che molto sia dovuto al contesto della visione (una sala di soli fan, dopo una giornata da protagonista  assieme a fan protagonisti, beh, wow), ma ho davvero apprezzato il film e, come ripeto, sono uscito esaltato dalla storia.
Episodio III ha ridato potenza ad entrambi i lati della Forza (non Froza, Taym ), ha mostrato il potere di Yoda, di Darth Sidious, di Mace Windu (di cui si parlava come il più potente dei Jedi negli scorsi episodi), ha rivalorizzato la figura di Obi-Wan, il quale "dovrebbe essere saggio come il maestro Yoda e potente come il maestro Windu". Ritengo azzeccatissimo anche il non-ruolo di Qui-Gon, che non era maestro perché credeva troppo nella Forza, e il fatto che si possa tornare dall'aldilà, io lo intrepreto così: Palpatine dice ad Anakin che i Jedi non condividono tutta la conoscenza della Forza, ma non dice che non ne siano a conoscenza. Si può ipotizzare che quello faccia parte dell'addestramento dei maestri, e non dei padawan. E quindi i maestri sapevano.

Vorrei però far presente che questi sono sogni ed ipotesi da fan, e io voglio rendermi conto che nulla di ciò è stato detto o sottinteso da colui che ha creato il tutto (e questo porta spesso alle "guerre di religione").
Tralasciamo le super menate e torniamo al filmone, ora .

Bellissimi tutti i raccordi, precisi e coerenti. Concordo sull'odiosa scena alla Frankenstin, e sull'ancor più odioso "dov'é Padme?" e il seguente "NNNNOOOOOOOOOOOOOO", che però dimostra anche che Darth Vader è realmente potentissimo, distruggendo con la sola rabbia una stanza piena di macchinari, e non uno scagnozzo che segue il suo Imperatore (ma devo ancora rivedere la vecchia trilogia, quindi questo è un parere da confermare).

Bellissime le scene iniziali della battaglia iniziando dalla calma del sorvolo di due piccoli caccia attorno ad una nave. E superbo Ã¨ Grevius, con la sua tosse che lo caratterizza ancor di più (e da qui torno su Obi-Wan, e sul fatto che mostri la sua potenza battendo un Jedi che pensa alla velocità di una macchina e che ha quattro spade. Esaltante).

Per quanto riguarda i difetti, beh, ce ne sono molti, a mio avviso.
Sviste, errori di effetti speciali, qualche discordanza, qualche mancato approfondimento, qualche sottotrama lasciata a se stessa, ma il tutto lo fa davvero dimenticare.
L'unica pecca per me reale, è il doppiaggio, che in alcuni tratti non combacia neanche con il labiale degli attori. Spero nella versione originale.

Avrei ancora da scrivere per almeno altre quattro ore, se non di più, ma mi fermo qui.
Aspettando il cofanetto di questa trilogia, da affiancare a quello dell'originale (non credo che prenderò quello collettivo, come non prenderei quello del SdA, ma rivenderò sicuramente i primi due episodi singoli).

Salut, Darth Mawal, il più sfigato degli apprendisti di Darth Sidious



_____________________________


Scarse probabilità  di vittoria.
Certezza di morte.
Cosa stiamo aspettando!!!

(Risposta a Eruyome)
Messaggio #: 19
Episode III [BOILER] - 2005-06-02 13:51:34   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Visto visto visto!!! Ok bello anche se con le incongruezne che avete già fatto notare su sta storia di Qui Gon e dell'immortalità...
Diue cose mi lasciano perplesso:
1_perchè l'imperatore se viene sfigurato durante lo scontro con Mace Windu in versione olografica ha già il volto sfigurato dal primo episodio?
2_Se Chubecca (o come diavolo si scrive) è uno dei capi degli Wokiee (come sembrerebbe dal fatto che che è sempre lì con Yoda) come a a finire a fare il faccendiere per un contrabbandiere??!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Maward)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Episode III Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode