Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Il Tredicesimo Guerriero

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Il Tredicesimo Guerriero Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-30 23:43:54   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Qualche settimana fa, in un periodo di forzato riposo a casa, setacciando la mia (invero misera), collezione di VHF, ho ritrovato un film di qualche anno fa che avevo registrato e tenuto da parte per la trama fantasy e l’ambientazione medievale.
E’ un film che, ne sono sicuro, avete già visto in molti ..
 
Si tratta de: “Il Tredicesimo Guerriero”.
Messaggio #: 1
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-30 23:45:24   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Il tredicesimo guerriero
 
Ambientato prima dell’anno mille, narra la storia di Ahmed Ibn Fahdlan, un poeta arabo che, dato scandalo per i suoi amori, viene allontanato da Baghad ed inviato come ambasciatore del califfo nelle steppe del nord.
La missione diplomatica termina però, prima di iniziare, in un accampamento sulle rive di un grande fiume dove Ahmed partecipa alle esequie funebri del capo di un gruppo di guerrieri normanni.  
Durante il banchetto che segue i funerali gli uomini del nord ricevono infatti una richiesta di aiuto dalla loro patria e, seguendo la predizione di un indovina, decidono di inviare tredici uomini.
Dodici guerrieri si fanno avanti, ma il tredicesimo, avverte la vecchia, non deve essere un normanno.
Amhed, unico straniero presente, si trova così costretto a prendere parte alla spedizione

Questa la trama di base del film senza svelare alcun colpo di scena.
La storia a mio avviso è molto avvincente e tutto è retto dal percorso di maturazione del personaggio principale, Ahmed, interpretato da un convincente Antonio Banderas.
Da semplice intellettuale, Ahmed si trasforma infatti in un guerriero astuto ed impavido  e si guadagna la fiducia ed il rispetto dei suoi compagni, inizialmente diffidenti e pronti a schernirlo ...
 

< Modificato da Haisonder -- 2005-05-30 23:46:26 >

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 2
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-30 23:49:24   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
I Mangiatori di Morte
 
Non volevo parlare del film tuttavia, ma del libro, per me stupefacente, da cui è stato tratto ed in particolare, qui su Olòre Malle, delle interessanti corrispondenze che possiamo trovare tra questo, il Beowulf e Lo Hobbit
La storia è infatti tratta da un romanzo di Crichton che consiglio a tutti: “I mangiatori di morte”.
Crichton è un autore che, a dire il vero, mi ha sempre ispirato poco …
Il titolo inoltre, almeno in italiano, da l’idea di romanzetto di bassa lega, e devo ammettere che difficilmente, senza avere visto il film, avrei mai pensato di leggerlo.
 
Il testo tuttavia è veramente affascinante.
Di seguito metto lo spoiler, non tanto perché svelerò qualcosa sulla trama, ma perché, peggio ancora, svelerò quello che per me il vero mistero del racconto ..
 
 

 

Il testo è presentato come la semplice traduzione del resoconto dei viaggi di Ahmed Ibn Fahdlan, un personaggio storico, realmente esistito, anche se poco noto.
La grande malizia dell’autore sta nell’aver combinato tra loro diverse fonti letterarie, inserendo ampie citazioni del testo originale di Ahmed Ibn Fahdlan, e lasciando a bella posta lacune, vuoti, quasi a suggerire parti mancanti andate perse nel corso dei secoli.
La seconda parte del libro si ispira poi direttamente al Beowulf, ma le due parti sono cucite con una tale abilità e tutto è fatto con una tale maestria da lasciare nel lettore il dubbio di trovarsi realmente di fronte alla traduzione di un originale arabo, e non ad un romanzo.
Anche il mutare il mostro Grendel del Beowulf in una tribù primitiva, sanguinaria, (di neanderthaliani?) ed il drago, il serpente di fuoco, in una carica di cavalieri armati di torce che scende dal colle in una note di bruma, lascia il lettore col dubbio .. tutto sembra plausibile, tutto è descritto con la stessa lucida razionalità ..
Per dare al romanzo la credibilità del manoscritto, Crichton inserisce fitte note a margine ed arriva addiritura a fornire in appendice una sorta di apparato critico, in parte veritiero ed in parte fasullo.  (ad esempio la citazione del Necronomicon, invenzione letteraria dello scrittore horror americano H.P. Lovecraft)
Leggendolo non si riesce veramente a capire dove finisca la realtà e dove inizi l’opera del romanziere.
Quando ho finito di leggerlo la prima volta ho provato a cercare su internet .. ed immaginate il mio sgomento quando dal motore di ricerca è saltato fuori un sito kazaco (ovviamente in inglese, ho sempre una certa difficoltà col cirillico ..) che citava gli scritti di Ahmed Ibn Fahdlan come le prime testimonianze scritte delle usanze del loro popolo …
 
 

< Modificato da Haisonder -- 2005-05-30 23:52:36 >

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 3
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-31 0:18:03   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
“Beowulf”, “Lo Hobbit” e “Mangiatori di Morte”
 
Molti i paralleli che possono essere fatti tra le tre opere.
I “Mangiatori di Morte” ricalca quasi fedelmente il “Beowulf” in molti passaggi .. alcune delle innovazioni, o varianti che Crichton introduce, tuttavia, sono già presenti ne Lo Hobbit.
 
1.
Innanzi tutto il numero degli eroi: tredici, o meglio, dodici più uno.
Nel Beowulf dodici sono i compagni dell’eroe .. l’eroe Beowulf, è il tredicesimo, colui che alla fine si sacrifica e muore nell’uccidere il drago.
 
Ma per Tolkien, ne “Lo Hobbit”, il tredicesimo non è l’eroe, Thorin Scudo di Quercia, il principe dei nani, colui che muore nell’impresa di riconquistare Erebor, la Montagna solitaria,  ma bensì il narratore, Bilbo, un hobbit, trascinato nell’impresa quasi contro la sua volontà.
 
Similmente Crichton, ne i “Mangiatori di Morte”, catapulta Ahmed Ibn Fahdlan, un dignitario arabo,  al seguito di dodici guerrieri vichinghi.
Sarà Buliwyf, l’eroe, a morire nello scontro finale contro il serpente di fuoco .. ma ad Ahmed tocchera il compito di narrare le sue gesta (disegna la mia storia, arabo)
 
E’ possibile leggere, in questa simbologia del numero dodici, l’influsso della cristianità: dodici sono gli apostoli e Gesù è il tredicesimo, colui che lotta contro il male e, con la sua morte, lo sconfigge.
 

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 4
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-31 1:04:53   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Be' no, non avevo mai sentito nominare il tredicesimo guerriero, però mi sembra molto interessante. Bello il pezzo sui paralleli  davvero interessante


_____________________________


ho trovato

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 5
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-31 1:36:59   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Anche io non l'ho mai visto, però sembra molto avvincente! Subito sono andato a vedere se trovavo qualcosina ed ho trovato questo file in .ppt che sembra molto interessante.


_____________________________



(Risposta a Veon)
Messaggio #: 6
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-31 9:38:47   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Io l'avevo letto (e visto il film) secoli fa...ancora alle medie...nel "periodo Crichton " che ha seguito la visione di Jurassic Park quindi nn aveo assolutamente notato certi parallelismi! Anche perchè non avevo ancora letto niente di Tolkien...magari vado a riesumarlo!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 7
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-31 10:26:54   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
penso che questo thread starebbe meglio nell'aula delle arti, nonostante i parallelismo con tolkien... proprio in quanto non si parla direttamente di una sua opera. ;)  l'ultima parola ai valar, comunque.

detto questo io ho visto il film, ma non sapevo che fosse tratto da un libro, mentre invece conoscevo ibn fadlan quale autore del X secolo di un resoconto di un incontro con degli svedesi sul volga, dei quali descrive aspetto e abitudini. tra l'altro nel film, appunto, si vedono diverse delle cose che l'autore ha descritto, e quando vidi il film la trovai una cosa molto carina da essere inserita in una storia che bene o male è da considerarsi più o meno "fantasy".


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 8
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-31 10:44:45   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Io anche lo sposterei in Aula delle Arti... quindi procedo.


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 9
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-31 10:46:36   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ecco, brava erebella, menomale tu può, perchè io non può


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Il Tredicesimo Guerriero - 2005-05-31 17:49:16   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline

Faccio ancora dei paralleli fra le tre opere, se non annoiano e vi sono piaciuti 
 ..
Nel sito citato da Kirth tutto questo è spiegato molto bene ..
 
Mentre Tolkien attinge solo nel finale al Beowulf, descrivendo la lotta con il drago, Crichton reinterpreta tutti i mostri del Beowulf, unendoli in un unico antagonista, una tribù di neanderthaliani antropofagi … si tratta per l’autore americano quasi dello stesso male che si manifesta in forme diverse.
 
Nel Beowulf abbiamo Grendel, il demone, e sua madre.
Sconfitti loro l’eroe conquista la gloria, invecchia, diventa saggio e potente, ed al tramonto della sua vita, ancora un volta parte per un epica impresa: affronta e sconfigge il drago, sacrificando la propria vita.
 
Ne i Mangiatori di Morte, invece, il nemico sono solo i Wendol.
Come Grendel fa scempio dei soldati di re Hrodgar, questa tribù primitiva assalta di notte la reggia di re Rotghar (le assonanze tra i nomi, Hrodgar/Rotghar, Beowulf/Buliwyf, Grendel/Wendol non sono segno di scarsità di fantasia da parte dell’autore americano, al contrario seminano il dubbio nel lettore .. quasi come se ci si trovasse di fronte ad una versione diversa, giunta a noi per altre strade, dello stesso mito).
Come la madre di Grendel vendica il figlio, così i Wendol ritornano: una carica selvaggia di guerrieri, armati di torce, un serpente di fuoco che scende dai colli, prima apparizione del drago.
Come il drago del Beowulf infine, infuriato per il furto di una coppa d’oro dal suo tesoro, esce dal suo covo e fa scempio delle terre degli uomini, così i Wendol vendicano l’incursione degli eroi nelle loro caverne, e lanciano l’ultimo assalto, disperato: il serpente di fuoco scende dai colli, per un ultima volta .. deve seminare la distruzione, ma trova la morte.
 
Ne Lo hobbit invece lo scontro tra il bene ed il male si risolve in un unico confronto.
Bilbo, come lo sciocco del Beowulf, ruba una coppa incastonata di pietre preziose dal tesoro di Smaug, scatenando l’ira tremenda del drago.
Ma non sono i dodici nani, assieme a Bilbo, a sconfiggere il drago .. non sarà il principe, Thorin Scudo di Quercia, sarà Brand, l’arciere, sulle rive di Esgharoth ..

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 11
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Il Tredicesimo Guerriero Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode