Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Play by Forum

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Play by Forum Pagina: [1] 2 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Play by Forum - 2005-08-07 12:40:58   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
Mi accingo a fare una proposta un poco impegnativa.
So che sono arrivato da poco, però non resisto. Mi spiego meglio:
Qualche mese fa non sapevo neanche cosa fosse un Forum e ora mi sono impelagato su più di uno di questi….
Un mio amico mi raccontò di un sito dove navigava, parlava e si scambiava opinioni su tutto, Fantasy soprattutto, e mi sono iscritto anch’io. Nacque una passione e da quel sito ne nacque un altro su Guerre stellari a cui mi iscrissi subito.
 
Comunque, la mia passione del fantasy si è espressa molto nei giochi di ruolo, dove oltre a inventare storie le potevo anche far vivere.
Ritengo che i GdR migliori siano quelli fatti insieme, a tavolino, oppure dal vivo. Ma da quando ho cominciato a navigare ho scoperto il “Play By Forum” (da ora in poi PbF) che mi ha sorpreso non poco. Infatti si può scrivere storie senza doversi legare a dei dadi e regole di gioco, solo fantasia. E’ un poco come il vostro “Once upon a Time” se non sbaglio, solo che lì vengono date delle “carte” che rappresentano una cosa o situazione da sviluppare su di un tema.
Nel PbF che ho giocato io c’è di solito un “master” (per i non giocatori di giochi di ruolo potremmo chiamarlo arbitro) che sceglie la storia e sa quel che succede nell’ambientazione. Ciascuno scrive poi quello che fa il suo personaggio, ed esclusivamente il suo (ovvero uno non può far fare all’altro neanche uno starnuto, anzi, neanche il pensiero dello starnuto), naturalmente i personaggi non giocanti meno importanti, ovvero le comparse, guidati dal master (le masse di archetti o di soldati nemici, non i loro “capi” per capirci) e poche altre regole che poi scriverò.
 
Si possono costruire così storie divertenti e grottesche o serie e complesse, secondo i gusti del master e dei giocatori.
 
Non c’è la necessità di essere tutti presenti insieme, quando qualcuno pensa che sia il momento di fare qualcosa col suo personaggio, lo scrive. Talvolta si aspetta un giorno, o una settimana per andare avanti, altre volte pochi minuti.
 
Ho notato che qua non esiste nulla del genere e mi chiedevo se si poteva inserire.
 
Tra le altre cose, nell’altro forum, ho iniziato un’avventura (con alcuni di voi ne ho parlato già). E’ una cosa che mi porto dietro da quando ho finito di leggere Il Signore degli Anelli, ovvero: che fine hanno fatto le Entesse?
 
Su quel sito molti sono appassionati lettori di Tolkien, ma molti lo conoscono appena.
 
Ora che sono qua e so che tutti voi siete appassionati, mi piacerebbe riproporla a voi, e vedere come la “vivreste”.
Se invece ritenete sia meglio qualcosa di nuovo….non c’è problema, possiamo liberare Moria o ritrovare le altre 4 case dei nani che non si sa dove siano….
 
A voi l’ardua sentenza…..
 
 
 
P.S..: Comunque se avete bisogno di maggiori dettagli chiedetemi pure.
 


_____________________________


Messaggio #: 1
Play by Forum - 2005-08-08 22:51:45   
Tanis


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-30
Status: offline
L'idea mi sembra ottima... Io adoro i giochi di ruolo così... Si potrebbe fare?


_____________________________



(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 2
Play by Forum - 2005-08-08 23:28:22   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
Quando volete..... Basta avere 5 o 6 adesioni per cominciare. poi si svilupperà e vedremo.


_____________________________



(Risposta a Tanis)
Messaggio #: 3
Play by Forum - 2005-08-09 0:08:44   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Mpm hp molto tempo di recente, Firnod, ma mi piacerebbe partecipare. A meno che non si richeda una notevole assiduità, che non credo di poter garantire fino a fine mese, sarei senza dubbio tra i partecipanti Ottima idea!


_____________________________




(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 4
Play by Forum - 2005-08-09 5:33:59   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Mpm hp molto tempo di recente


accidenti... mai visto un attacco così forte di parle!!!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 5
Play by Forum - 2005-08-09 7:32:58   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Se è veramente poco impegnativo come tempo ci sto!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 6
Play by Forum - 2005-08-09 9:52:37   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Mpm hp molto tempo di recente, Firnod, ma mi piacerebbe partecipare. A meno che non si richeda una notevole assiduità, che non credo di poter garantire fino a fine mese, sarei senza dubbio tra i partecipanti Ottima idea!
 Come tempo no, non tanto.Assiduità, basta che uno voglia arrivare in fondo, alcuni scrivono più spesso, altri meno.Se a uno piace, probabilmente scrive più spesso. Vedo che le adesioni non mancano, appena posso vi posto le istruzioni di base quì di seguito. Intanto ditemi se vi vanno le avventure che ho proposto. e se si, quale.Altrimenti se avete idee voi, sempre sulla terra di mezzo, chiedete pure, sarò sfrontato, ma non temo che troviate qualcosa che non posso gestire.....Possiamo cercare Cuivienen o i resti di Utumno....Gondolin, anche se il Beleriand è sommerso, non mi spavento......


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Play by Forum - 2005-08-09 11:34:55   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
Ecco il regolamento......
 
 
IL MASTER

1) Aprirò un Topic di discussione fuori ruolo: In questo topic si discute di tutto quello che vuoi, dei problemi, delle spiegazioni sull’avventura. Qui scrive chi vuole partecipare e descrive il proprio personaggio, il nome e le sue peculiarità principali (non c’è bisogno di dire tutto subito. Mano a mano che si sviluppa si possono aggiungere dettagli. Se qualcuno vuole avere delle caratteristiche “segrete” dovrà mandarmi un MP.

2) Una volta Aperto il topic di "Discussione" aprirò un topic di ”Avventura” con l’introduzione e che sarà poi la partita vera e propria.


4) Aspetterò il momento migliore per iniziare... per risolvere eventuali problemi prima.
 

PER GIOCARE

Sono stati creati degli stili "standard" di gioco in modo tale da distinguere NARRAZIONI, AZIONI E DIALOGHI.

Le narrazioni le si scrivono normalmente (Es: Quando Tanis pose la mano su di una fredda spada…ecc )

Le azioni le precediamo da un * e le chiudiamo sempre con *(Asterisco) (Es: *Arwen si avvicina al cavallo e s gira...* )

I dialoghi li precediamo con " e li concludiamo con " (Es: "Coraggio padrone, non posso portare l’anello….ma posso portare voi!" )

Questo è uno standard, il master può decidere di seguire questi esempi, creare altri stili o non usarne affatto.

REGOLE COMPORTAMENTALI

Si deve, senza alcuna esclusione, mantenere un certo contegno durante le avventure, questo perchè è un sito fantasy e possono essere presenti anche utenti minorenni!
Non verranno accettate forme volgari, soprattutto volte al sesso.

Nel forum avventura non vanno scritte assolutamente cose fuori ruolo (un poco come nelle chat di Ea per intenderci) qualunque domanda va fatta tramite MP al Master o scrivendo sul topic di discussione.
La pena per questo tipo di mancanza sarà a discapito del pg nell'avventura e se si tratterà di una cosa grave, ne risentirà anche l'utente.



_____________________________



(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 8
Play by Forum - 2005-08-09 15:29:09   
Tanis


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-30
Status: offline
Finalmente un bel gioco di ruolo on-line "cartaceo"!    Ma facciamo con qualche regola in generale, qualche tipo di dado o cose simili?


_____________________________



(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 9
Play by Forum - 2005-08-09 15:38:32   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
No. semplicemente ognuno posta i suoi movimenti e dialoghi, proprio come in chat in Ea, nei combattimenti chiaramente ognuno si può sfogare con mosse e tecniche con particolari dettagliati:   Mentre l'orchetto gli stava calando addosso la scure, mosse la spada con maestria, rapida, e parò il colpo deviandolo di fianco e con un balzo gli si pose alle spalle, tracciando nel frattempo un semicerchio orizzontale con la spada che tranciò la creatura di netto, che, dopo un momento di immobilità, crollò a terra stecchito.


_____________________________



(Risposta a Tanis)
Messaggio #: 10
Play by Forum - 2005-08-09 16:54:28   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Parentesi amministrativa:

Finrod, nel caso il gioco dovesse avere inizio, creerò una sottosezione qui in Andustar, appunto, dedicata alla partita, proprio come puoi vedere per OUAT.

Chiusa parentesi.




_____________________________




(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 11
Play by Forum - 2005-08-09 17:06:39   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
Benissimo, grazie Taym.
 Propongo il titolo della sezione: STORIE DA NUMENOR Ora, principalmente rimane da decidere quale avventura preferite per cominciare, e dirmelo quà.
Poi preparerò i due post, uno per la discussione e uno con il Prologo.....


< Modificato da Finrod -- 2005-08-09 17:16:19 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 12
Play by Forum - 2005-08-09 18:40:28   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mmmh scusate una cosa... ma non converrebbe iniziare un po' più in là, magari verso settembre?


_____________________________



(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 13
Play by Forum - 2005-08-09 18:59:29   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
Come dicevo, non è un problema. Possiamo cominciare dopo o alla prima occasione.Il bello è che anche a gioco iniziato si può subentrare o uscire se non piace....Quindi se anche un pò cominciano, non è detto che altri non possano arrivare in altri momenti....


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 14
Play by Forum - 2005-08-10 0:10:22   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Che peccato..Mi sarebbe piaciuto partecipare..Ma a settembre non ci sarò più..


_____________________________



(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 15
Play by Forum - 2005-08-10 0:11:28   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Aredhel

Che peccato..Mi sarebbe piaciuto partecipare..Ma a settembre non ci sarò più..
 E perchè scusa?


_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 16
Play by Forum - 2005-08-10 0:21:54   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Finrod

E perchè scusa?



Estinzione Noldor..
 
Naaa..scherzavo..!Tra qualche settimana vi spiegherò meglio..In un messaggio..Ora non ci voglio pensare!


_____________________________



(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 17
Play by Forum - 2005-08-10 1:24:04   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Aredhel

Che peccato..Mi sarebbe piaciuto partecipare..Ma a settembre non ci sarò più..


maccome!
e lo dici così?


_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 18
Play by Forum - 2005-08-11 15:23:34   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
allora, siamo 4 o 5 mi pare, mi sembra che l'idea interessi dunque......Fatemi sapere...


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 19
Play by Forum - 2005-08-12 9:51:55   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Parteciparei volentieri anche io, sembra interessante e non troppo impegnativo.
Bravo Finrod!
Ma come Gwen dovremo iniziare un po più in la molti postatori abituali sono in ferie!!!

Potremo mai cominciare una cosa del genere senza Arwen??? Rischieremo il linciaggio!!!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Play by Forum Pagina: [1] 2 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode