Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Autoradio-Consigli?

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Autoradio-Consigli? Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Autoradio-Consigli? - 2005-09-03 21:59:34   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Devo (voglio) comprare un autoradio per la panda...qualche consiglio?Quelli con il lettore mp3 costano ancora uno sproposito?


_____________________________


Messaggio #: 1
Autoradio-Consigli? - 2005-09-03 23:35:50   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Quanto sei disposto a spendere?

Se

- €350 non sono troppe
- Non ti interessa ascoltare la radio (oppure puoi aggiungere € 100 per il modulo esterno)
- Non ti dispiace un dispositivo completamente estraibile (come quelle anni 80)

- ti piace smanettare un po'

allora su eBay puoi trovare un Empeg (anche noto come RioCar), il miglior stereo per auto oggi sul mercato, di fatto. Usa Linux (su processore StrongArm, in una versione compattissima per dispositivi portatili), uno o due hdd da 2.5 pollici (quelli per computer portatili), un eccellente rapporto segnale rumore, il miglior software che un'autoradio abbia mai avuto, e in base al taglio dei dischi interni, che puoi cambiare a piacimento in qualunque momento, puoi raggiungere ad oggi 320 Gb di spazio utile per salvare mp3, wma, flac, ogg, wav . E' il meglio sul mercato, ma ne sono stati prodotti solo 3000 e puoi solo comprarlo usato.

Dagolar sta entrando nell'esclusivo club degli Empeggers, che in Italia conta forse una decina di membri. Potresti farci un pensierino

Su www.empeg.com trovi le informazioni ufficiali.
Su www.riocar.org trovi TUTTE le informazioni possibili sull'Empeg. Davvero tutto. Dal curioso al tecnofreak
Su empegbbs.com trovi il forum, in cui persone da tutto il mondo parlano di Empeg e non solo.

Ah, ha bisogno necessariamente di un amplificatore esterno. I prezzi variano enormemente a seconda della qualità, ovviamente. Un amplificatorino base costerà un € 100 , immagino.

Io l'ho comprato nuovo nel 2001, pagandolo tanto, tanto, tanto di più, tanto che mi sembra incredibile quanto poco si debba spendere oggi. Nonostante questo, io e qualche altro migliaio di persone al mondo pensiamo sia stato uno dei migliori acquisti che abbiamo mai fatto. Lo ricomprerei domani. Anzi, se vuoi sapere la verità, io ne ho due, per sicurezza. No, non scherzo.
Ha connessione di rete, USB e seriale, per trasferire i dati dal PC ai dischi interni.
Nel mio c'è la mia intera vita musicale. Tutto. Circa 8000 brani alla massima qualità (mp3 320bps senza filtri, per darti l'idea di quanta roba ci si possa mettere), audiobooks (Il Signore degli Anelli letto integralmente da Rob Inglis, ad esempio), discorsi famosi, sigle cartoni per ricordare l'infanzia, e tutte le centinaia di CD che ho comprato in anni.

In macchina devo portare solo l'Empeg. E' tutto lì. Niente cd, niente scatole, niente scomparti pieni di nastri che non ascolterai mai.

E per brevità non elenco l'universo di modifiche e customizzazioni fatte dagli appassionati, dagli schermi di colori vari per trovare quello che si abbina bene alla trumentazione, al frontalino in legno, alle manopole cromate, ai pulsanti colorati, agli applicativi aggiuntivi oltre al player audio (parliamo di web servers, ftp servers, radisveglia, navigatore satellitare, qualche piccolo videogame come tetris o trivial pursuit... Si, si, non scherzo!) .

Per finire, è comodissimo e divertente da usare. Il sw è enormemente più versatile di un attuale iPod. Tutte le playlists che vuoi, random di qualsiasi genere, anche programmabile, su tutto o su alcune playlists. Playlists fatte al volo in auto o a casa al PC. Visuali con animazioni grafiche, alcune personalizzabili.

Ha il miglior equalizzatore grafico mai creato per l'auto: parametrico a 12 bande su due canali, o a 6 bande su 4 canali.

Insomma, non esiste davvero nulla di paragonabile al mondo, e la qualità costruttiva è eccellente. A poche centinaia di euro compri quel che un Alpine o un Becker non potrà mai darti, spendendone il triplo

No, non sono un azionista Empeg Ltd 



P.S.: Se hai pazienza, a Lucca te lo farò vedere, provare ed ascoltare. Le foto sono nella photogallery, come sai


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 2
Autoradio-Consigli? - 2005-09-04 0:29:20   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
accipicchia quante cose che ci sono un'autoradio più seplice nooo?

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Autoradio-Consigli? - 2005-09-04 8:07:45   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Argh!
Ti ringrazio molto Taym
Ma ancora una cosa simile non me la posso ancora permettere
Io speravo di spendere sulle 150-200€ e poi non spendere più nulla fino all'estate prossima
Forse tra qualche anno potrei farcela m per ora è una chimera


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Autoradio-Consigli? - 2005-09-04 17:57:50   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
ok Beh, almeno ora sai che esiste, in caso ti interessasse in futuro


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 5
Autoradio-Consigli? - 2005-09-04 18:10:20   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Certo!Tra qualche anno ne riparliamo!
Intanto a Lucca dovrai sorbirti la mia curiosità!

P.s: Non ho capito se ne hai deu davvero o no


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Autoradio-Consigli? - 2005-09-04 18:32:30   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ce li ha, ce li ha....


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 7
Autoradio-Consigli? - 2005-09-04 21:04:15   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
La cosa che più mi fa rabbia è che nessuno ne abbia preso i diritti per sfruttare commercialmente un prodotto del genere. Mi piacerebbe tantissimo comprarne uno, ma lo vorrei nuovo con garanzia e tutto.

Mir, se non vuoi spendere tanto puoi anche fare così: ti ricicli una vecchia autoradio a cassetta. Ti compri la famosa cassettina farlocca con presa jack esterna (13€) e ci attacchi esternamente un player mp3/chiavetta usb.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
Autoradio-Consigli? - 2005-09-04 22:00:48   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Uhhhh...mi interessa tantissimo questa cosa!! Nella macchina che sto prendendo infatti c'è l'autoradio integrata, solo con mangianastri.
Dove si troverebbe questa cassettina magica?


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 9
Autoradio-Consigli? - 2005-09-04 22:11:16   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos
La cosa che più mi fa rabbia è che nessuno ne abbia preso i diritti per sfruttare commercialmente un prodotto del genere.

La Empeg Ltd. è stata acquisita prima da SonicBlue, che possedeva Rio, e con il brand Rio lo ha prodotto col nome RioCar per un po'. Finiti i 3000 esemplari circa che gli stessi dell'Empeg Team originario avevano previsto come primo batch di produzione, hanno interrotto, sostenendo (nonostante l'Empeg Team cercasse di convincerli del contrario) che non c'era mercato per un prodotto così di nicchia (appassionati di musica che siano anche appassionati di computer, con un trend generale delle case automobilistiche a rendere i dispositivi sempre più integrati e di serie).
Intanto la Apple sbancava tutti con l'iPod, per il quale Alpine e altri realizzavano interfacce per auto. Nemmeno questo gli ha fatto suonare un qualche campanello, e intanto gli altri prodotti Rio venivano annichiliti dall'iPod. Gli stessi realizzatori dell'empeg hanno progettato il Rio Karma, che tenicamente è notevolmente superiore all' iPod. Ma nessuno sa che esista.
La SonicBlue fallisce (storica, tra gli appassionati, la foto dei ragazzi dell'Empeg Team che salutavano tutta la web community da una foto con un enorme cartellone recante la schitta Chapter 11 - il capitolo del codice civile che regola i fallimenti in US).
SonicBlue viene acquisita e riesumata da S3. Poi un ripensamento, se ben ricordo, o forse un ulteriore fallimento. Ed una ulteriore acuisizione da parte di D..... non ricordo il nome. Si tratta del grosso gruppo che produce Marantz ed altri marchi di altissima qualità nell'HiFi. Di fatto ora c'è speranza che almeno come prodotto di elite qualcosa possa essere di nuovo realizzato, ma se ne riparlerà tra anni.

Intanto, credo questo sia l'unico caso nella storia dell'informatica di un prodotto che dopo 5 anni dalla presentazione è ancora sotto tutti i punti di vista anni avanti rispetto al resto del mercato.

quote:


Mi piacerebbe tantissimo comprarne uno, ma lo vorrei nuovo con garanzia e tutto.

Se desideri, come sto facendo con Dagolar, posso darti una mano nella scelta. Praticamente conosco tutti i possessori attivi nel forum, potrei indicarti a colpo sicuro quando qualcuno di affidabile lo vende. L'assistenza viene ancora effettuata da alcuni della web community. E cmq è affidabilissimo. Di fatto credo sia molto più probabile si sfasci un Alpine che non un Empeg in buone condizioni.

Sono sempre felice se posso aiutare qualcuno a comprarlo. Oltre a consigliare un prodotto davvero unico, di fatto è nato un bel rapporto di amicizia con questi ragazzi, e meritano che il loro lavoro venga conosciuto, imho 



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 10
Autoradio-Consigli? - 2005-09-05 23:40:38   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Scusa Mir, mi era sfiggito questo post:

quote:

ORIGINAL: Mirmith
Intanto a Lucca dovrai sorbirti la mia curiosità!

Con piacere.

quote:


P.s: Non ho capito se ne hai deu davvero o no

Si, ne ho due. Uno lo tengo come backup (intendendo "di riserva") e al momento lo sto aggironando con componenti hardware customizzati realizzati da uno degli appassionati della web community, per meri motivi collezionistici. Ma, di fatto, volendo puoi fare anche questo: espandere la memoria, installare illluminazione supplementare sul frontalino, uscite digitali di vari tipi, ecc. Te lo dico perchè in particolare quest'ultima opzione ti permette di utilizzarlo su impianti digitali, recentissimi.


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 11
Autoradio-Consigli? - 2005-09-06 21:11:04   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Dove si troverebbe questa cassettina magica?


Io l'ho comprata alla Fnac ma la trovi anche da Mediaworld o in qualsiasi altro negozio che venda accessori audio.
In pratica è una finta audio cassetta da cui esce un cavetto con un jack.
La infili nell'autoradio, poi colleghi il jack ad una qualsiasi fonte e l'autoradio riprodurrà il suono che arriva dalla fonte collegata alla cassetta.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 12
Autoradio-Consigli? - 2005-09-06 21:14:46   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
La Empeg Ltd. è stata acquisita prima da SonicBlue, che possedeva Rio, e con il brand
[...]
Di fatto ora c'è speranza che almeno come prodotto di elite qualcosa possa essere di nuovo realizzato, ma se ne riparlerà tra anni.


Ricordo che mi avevi già accennato tutta la storia... che tristezza.

quote:


Se desideri, come sto facendo con Dagolar, posso darti una mano nella scelta. Praticamente conosco tutti i possessori attivi nel forum, potrei indicarti a colpo sicuro quando qualcuno di affidabile lo vende.


Ok, grazie.
Diciamo che per ora l'acquisto è rimandato a quando avrò un'auto su cui montarla.
Escludo la mia Fiesta attuale, ci sarebbe da rifare tutto l'impianto audio e non ne vale la pena.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 13
Autoradio-Consigli? - 2005-09-12 12:50:52   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Bello 'st'Empeg! Quasi quasi lo cerco... Taym, non è che il secondo che hai lo vendi? Conosci tutti i precedenti propietari?



...



Che nostalgiaaaaa!!!
Ragazzi, se

1) passate molto tempo in macchina, e
2) vi basta lo spazio offerto dagli hd attuali (cacchio, 320Gb adesso basterebbero anche a me!!! Ma sono usciti da 160Gb?),

non posso non consigliarvi di prendere questo favoloso oggetto, che, tra l'altro, collegandolo allo stereo di casa potete usarlo come player casalingo (io l'ho sostituito con un paio di pc nell'ultimo anno, ma non sono riuscito ancora ad ottenere un risultato neanche lontanamente paragonabile).
Vai Dago!!!

Salut, Maward


_____________________________


Scarse probabilità  di vittoria.
Certezza di morte.
Cosa stiamo aspettando!!!

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 14
Autoradio-Consigli? - 2005-09-12 21:26:27   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

sono usciti da 160Gb?

Si, anche se non credo siano già disponibili sul mercato. Tra qualche mese, immagino.


_____________________________




(Risposta a Maward)
Messaggio #: 15
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Autoradio-Consigli? Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode