Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Ram e CPU

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Ram e CPU Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Ram e CPU - 2005-09-18 11:12:32   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Avrei una domanda tecnica da fare: mi sapreste dire il rapporto ottimale tra la cpu e la dimensione della ram? Sempre se c'è un rapporto ottimale


_____________________________


ho trovato
Messaggio #: 1
Ram e CPU - 2005-09-18 12:37:14   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
La risposta richiama un'altra domanda.
Che tipo di Sistema Operativo o Software usi?

Infatti non esiste un rapporto direttamente proporzionale alla "velocità" della Cpu.

Molto dipende inoltre dalla scheda madre che si usa e anche dal tipo di ram.

QUindi una vera risposta non si puo' dare pero' secondo gli standard di mercato con OS Win Xp per un uso medio gli standard sono questi:

Ram     Cpu
256mb  1800mh<
512mb  2000mh fino a 2600mh
1024mb 2800mh in poi

da considerare che per processori si prendono casi standard sia intel che AMD. E che per i processori a 64bit (dai 3000mh in poi) qualcosa in più di ram e un socker 939 sono d'obbligo per sfruttare sistemi come Mandrake 64bit e anche mi hanno parlato di una versione a 64 bit di Win ma non ho avuto modo di usarla.

Questi valori cambiano di molto in base anche al tipo di ram alla frequenza della ram. Inolte se usi il pc per giocare a giochi modernissimi, Grafica, sistemi di calcolo molto complessi, Operazioni di rete(server) hai bisogno di più ram del normale.

That's all folks che mal di testa X_X


SL



_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Veon)
Messaggio #: 2
Ram e CPU - 2005-09-18 12:44:38   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Ah ok :P il mio pc è vecchio ormai, il processore è un AMD 700, la scheda madre non lo so, la ram è sdr, OS win ME. Avevo 64 di ram e cominciava ad essere poco, dunque volevo mettercene altra e volevo sapere più o meno quanta ce ne potevo mettere. Tutto qui.


_____________________________


ho trovato

(Risposta a surion)
Messaggio #: 3
Ram e CPU - 2005-09-18 14:25:31   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

rapporto ottimale tra la cpu e la dimensione della ram


-> 0 . Letteralmente: tendente a zero. Nel senso che più RAM hai meglio è.

Battute a parte, Ram e velocità in Mhz del processore non hanno relazione tale che esista una rapporto ottimale.

Il mio consiglio è: la ram non è mai abbastanza, in particolare su un PC un po' datato come il tuo. Molta RAM è ciò che determina in modo diretto la velocità di uso del PC nelle operazioni quotidiane, pochè riduce l'uso del disco nelle operazioni si swap (quando, cioè, la ram non basta). Considera che nei pc attuali il collo di bottiglia nella velocità è l'hdd, appunto.
Dunque prendi il manuale della tua scheda madre (o scarica le speicifiche dal sito del produttore), scopri quanta ram massima supporta, e... comprala
Le schede madri attuali supportano in genere fino a 4Gb di ram, ed in quel caso non è certo necessario arrivare così in alto (sebbene ad avere 4Gb, azzerando completamente lo swap, i vantaggi pratici sarebbero visibilissimi); ma per una macchina come la tua, se vuoi che resti in vita ancora un po', procederei con aggiornamento alla massima quantità di ram supportata (quasi sicuramente 512Mb o 1Gb), che ormai non dovrebbero costare molto. E mi libererei di Windows ME, installando Windows XP.

Qui in casa ho un Pentium III (si, il 3 :D) con 1Gb di ram, e, tranne nell'uso di applicativi che richiedano molta CPU (giochi, calcolo scientifico, codificazione mp3), potrebbe benissimo sembrare un processore di ultima generazione. Ti dirò di più. Ho 1Gb di ram da oltre tre anni, perchè la comprai quando ci fu il crollo dei prezzi che alcuni ricorderanno. Ai tempi 1Gb era grosso modo come oggi 4Gb. Di fatto, annullai completamente l'uso dello swap file, e la sensazione di rapidità ed immediatezza per virtualmente qualunque operazione sul desktop era, e rimane, un notevole fattore di stress in meno.

< Modificato da Taym -- 2005-09-18 14:37:24 >



_____________________________




(Risposta a Veon)
Messaggio #: 4
Ram e CPU - 2005-09-18 14:57:15   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Ah perfetto :P allora adesso vedo. Ringrazio


_____________________________


ho trovato

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 5
Ram e CPU - 2005-09-19 10:22:16   
K4rn4K


Messaggi: 45
Primo ingresso in Numenor: 2005-08-10
Da: San Marino
Status: offline
Ciao,

controlla anche che tipo di RAM hai, se PC100 o PC133 e cosi via, in questo modo sai che tipo ne devi comprare in più.

Inoltra controlla che la tua scheda madre supporti la non parità. Nei pc vecchi le RAM dovevano essere sempre accoppiate. Es: 2 blocchi da 32 formavano 64MB di RAM. Se la tua scheda madre vuole la parità a tutti i costi, dovrai prendere due blocchi uguali. Se hai già un solo blocco da 64MB sei apposto.

Per il resto, gli altri due sono stati molto esaustivi(mmmh non so se questa parola si dice, vabbe :P)


-----

Wow Surion, pensavo avresti scritto *Risposta risolutiva pc standard* :P


_____________________________



(Risposta a Veon)
Messaggio #: 6
Ram e CPU - 2005-09-19 16:59:01   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: K4rn4K
Inoltra controlla che la tua scheda madre supporti la non parità. Nei pc vecchi le RAM dovevano essere sempre accoppiate. Es: 2 blocchi da 32 formavano 64MB di RAM. Se la tua scheda madre vuole la parità a tutti i costi, dovrai prendere due blocchi uguali. Se hai già un solo blocco da 64MB sei apposto.
on, pensavo avresti scritto *Risposta risolutiva pc standard* :P


No, attenzione, il controllo di parità (parity check) di cui si legge riguardo i moduli RAM non Ã¨ la necessità di installare moduli in coppia, ma un chip aggiuntivo sull dimm/simm che provvede ad eseguire un controllo di parità sul checksum dei dati. In altre parole, è solo un particolare tipo di DIMM/SIMM che ha a bordo un chip in più dedicato allo scopo. 
Alcune vecchie schede madri richiedevano l'installazione dei moduli a coppie per motivi di larghezza del bus di comunicazione con il processore, ma questo non ha relazione con la parità.
Generalmente le schede madri popolari NON supportavano (e nemmeno oggi lo fanno) di frequente il parity check, ma richiedevano cmq l'installazione a coppie.

Se dunque leggi sul manuale di dover installare i moduli di memoria a coppie e poi compri moduli ciascuno con parità, quasi certamente non verranno riconosciuti data l'età della scheda madre. Fai attenzione, quindi. Nell'usato si trovano moltissimi moduli con parità perchè sono meno supportati e quindi meno richiesti, e generalmente parlando, per andare sul sicuro, NON li comprerei. Le schede madri che supportano i moduli con parità supportano ANCHE quelli senza parità (più semplici ed economici). Considera che la parità esiste quasi esclusivamente per le dotazioni dei server.

Se la tua mother board richiede l'installazione a coppie, e se supporta la parità, Veon, lo troverai scritto sul manuale.
Tipicamente trovi uno schema con tutte le possibili combinazioni di dimensioni, numero e posizione delle dimm/simm.




_____________________________




(Risposta a K4rn4K)
Messaggio #: 7
Ram e CPU - 2005-09-20 12:59:57   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Il manuale non ancora lo riesco a trovare, però ho scoperto con la pratica che non richiede installazione a coppie :P e che a supportare almeno 256 ci arriva. Cmq grazie delle informazioni, sempre utili da sapere


_____________________________


ho trovato

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
Ram e CPU - 2005-09-20 13:02:35   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Hai per caso Marca e Modello? Se sì, e se non si tratta di marche davvero minori, troverai tutto on-line.


_____________________________




(Risposta a Veon)
Messaggio #: 9
Ram e CPU - 2005-09-20 13:13:03   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Credo che per saperlo non mi resti altro da fare che aprire il case e leggere direttamente sulla scheda :P sempre se c'è scritto.
EDIT: Ok, non so che scheda madre ho, però tramite il modello del pc ho scoperto che supporta massimo tre blocchi da 256 PC100 o 133. Tutto a posto   Ora, per caso qualcuno di voi ha dei blocchi da 256 sdr che non usa più (magari anche 128 va bene) e li rivenderebbe a me? :P

< Modificato da Veon -- 2005-09-20 13:35:12 >



_____________________________


ho trovato

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
Ram e CPU - 2005-09-20 14:27:48   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
Ciao, io forse ho dei blocchi di RAM come quelli che dici tu.
 
quote:




quote:

ORIGINAL: K4rn4K
Inoltra controlla che la tua scheda madre supporti la non parità. Nei pc vecchi le RAM dovevano essere sempre accoppiate. Es: 2 blocchi da 32 formavano 64MB di RAM. Se la tua scheda madre vuole la parità a tutti i costi, dovrai prendere due blocchi uguali. Se hai già un solo blocco da 64MB sei apposto.
on, pensavo avresti scritto *Risposta risolutiva pc standard* :P



No, attenzione, il controllo di parità (parity check) di cui si legge riguardo i moduli RAM non Ã¨ la necessità di installare moduli in coppia, ma un chip aggiuntivo sull dimm/simm che provvede ad eseguire un controllo di parità sul checksum dei dati. In altre parole, è solo un particolare tipo di DIMM/SIMM che ha a bordo un chip in più dedicato allo scopo. 
Alcune vecchie schede madri richiedevano l'installazione dei moduli a coppie per motivi di larghezza del bus di comunicazione con il processore, ma questo non ha relazione con la parità.
Generalmente le schede madri popolari NON supportavano (e nemmeno oggi lo fanno) di frequente il parity check, ma richiedevano cmq l'installazione a coppie.

Se dunque leggi sul manuale di dover installare i moduli di memoria a coppie e poi compri moduli ciascuno con parità, quasi certamente non verranno riconosciuti data l'età della scheda madre. Fai attenzione, quindi. Nell'usato si trovano moltissimi moduli con parità perchè sono meno supportati e quindi meno richiesti, e generalmente parlando, per andare sul sicuro, NON li comprerei. Le schede madri che supportano i moduli con parità supportano ANCHE quelli senza parità (più semplici ed economici). Considera che la parità esiste quasi esclusivamente per le dotazioni dei server.

Se la tua mother board richiede l'installazione a coppie, e se supporta la parità, Veon, lo troverai scritto sul manuale.
Tipicamente trovi uno schema con tutte le possibili combinazioni di dimensioni, numero e posizione delle dimm/simm.


Giusto, le schede madri che usano il sistema con le RAM accoppiate a due a due è il Dual Channel (mi pare si chiami così) e di solito lo vedi dalla scheda madre che monta degli slot di colori diversi per le RAM. ma da quel che ho capito la tua è sicuramente anteriore a questa tecnologia (infatti è nata dopo che le memorie sono passate da sdram a ddram ora che ci penso).
 
Fai una cosa, o posti il nome del tuo PC ( es.: Packard Bell Imedia5702) oppure, se non ha "brand" (sarebbe il marchio.: Packard Bell, Compaq, Olidata, Hewett Packard, ecc.), quando puoi apri il tuo PC e cerca sulla scheda madre il nome e modello (es.: ASUS K87N, o Gigabyte K800-L, ecc.). poi con quello fai una ricerca su internet per le specifiche, o postalo quà.



_____________________________



(Risposta a Veon)
Messaggio #: 11
Ram e CPU - 2005-09-20 15:19:04   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

PC100 o 133


Se sono PC100 o PC133 allora sono semplici DIMM. Non richiedono di essere usate in coppia. Su eBay ne dovresti trovare a bizzeffe a due lire, letteralmente. Sono proprio quelle che furono protagoniste di un crollo spaventoso dei prezzi intorno al 1999/2000, per cui se ne trovano un'infinità. Penso si trovino anche nuove, e forse pure quelle non costano nulla.


_____________________________




(Risposta a Veon)
Messaggio #: 12
Ram e CPU - 2005-09-20 18:42:52   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Fin è proprio tramite il brand che ho trovato quanto e cosa supporta la scheda madre che ho, sul sito diceva appunto massimo 3 blocchi da 256 PC100 o 133, solo non diceva nome e modello della scheda madre, ma adesso credo che non mi serva più


_____________________________


ho trovato

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 13
Ram e CPU - 2005-09-20 19:27:17   
MaGiDeL


Messaggi: 529
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Veon ho un banco Kingston PC133 da 512Mb ECC DIMM CL2... e se vuoi anche il codice sulla scatola: KVR133X72C2/512... non so se sono compatibili con la tua scheda madre... fammi sapere se ti servono...



_____________________________


-{MaGiDeL}-

(Risposta a Veon)
Messaggio #: 14
Ram e CPU - 2005-09-20 19:38:58   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Purtroppo no MaGi, dice massimo blocchi da 256, 512 non è alla sua portata  peccato perchè era una bella occasione


_____________________________


ho trovato

(Risposta a MaGiDeL)
Messaggio #: 15
Ram e CPU - 2005-09-23 19:28:07   
MaGiDeL


Messaggi: 529
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Lo immaginavo! sarà per la prossiama!


_____________________________


-{MaGiDeL}-

(Risposta a Veon)
Messaggio #: 16
Ram e CPU - 2005-09-23 20:07:14   
Finrod


Messaggi: 171
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
Bene ora verifica che banchi hai su, se PC100 o PC133, e cerca di trovarli dello stesso tipo, a scanso di eventuali malfunzionamenti. Infatti tempo fa ho avuto un problema con delle ram e una volta installate me ne vedeva solo la metà.Inoltre alcune schede madri hanno degli switch per settare la giusta frequenza manualmente.  Quella volta ci sono diventato scemo, prima per trovarle e poi per settare il tutto.


_____________________________



(Risposta a MaGiDeL)
Messaggio #: 17
Ram e CPU - 2005-09-24 15:33:54   
Veon


Messaggi: 316
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-03
Da: Doriath
Status: offline
Dice sul sito che supporta sia PC100 che PC133, per fortuna


_____________________________


ho trovato

(Risposta a Finrod)
Messaggio #: 18
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Ram e CPU Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode