Taym
Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
|
quote:
né so cosa possiamo fare per far cambiare il benedetto regolamento Non è molto, ma, per lo meno, ormai cerco di usare corrieri privati per ogni spedizione. Generalmente più costosi, purtroppo, è vero; ma, ad oggi, temo proprio che siano soldi ben investiti. In particolare, in casi di spedizione internazionali generalmente i privati sembrano avere procedure per lo meno funzionanti in caso di fermo doganale, pagamento tasse, assenza del destinatario, eccetera. Per quanto riguarda Poste (SDA inclusa), il rischio di ritardi astronomici è altissimo. Un esempio: ho ordinato un motore per un modello radiocomandato (vedi thread nella sezione giochi) da Hong Kong. Normale acquisto via eBay. La spedizione sarebbe avvenuta in 3 giorni. Questo mi ha indotto a credere che si trattasse di un corriere, e, con superficialità , ho proceduto all'ordine. Si trattava di una spedizione con un qualche servizio di posta celere di Hong Kong, che dunque si interfaccia, una volta in Italia, con Poste. In 3 giorni il pacco è arrivato a Roma. Mancavano, a dire della dogana, alcune informazioni essenziali come il mio codice fiscale, valore della trasnazione, il mio numero telefonico, ecc. A causa di ciò, il pacco resta nella divisione doganale di Poste Italiane per 15 giorni. Sì, 15 . Nel frattempo, io aspetto e mi chiedo se riceverò mail il mio pacco. Al 15esimo giorno Poste mi invia una lettera con spedizione prioritaria in cui mi informa che, entro 5 giorni, devo fornir loro via fax i dati di cui sopra. Il fax deve essere inviato all'attenzione di "Antonio" (si, Antonio e basta). Per chiarimenti, mi dicono, devo chiamare un numero e chiedere sel suddetto. Faccio come richiesto. Essendomi richiesta la ricevuta di pagamento, ed essendo quest'ultimo stato effettuato con Paypal, invio una stampa della schermata della transazione e decido di chiamare per verificare che sia loro chiaro di cosa si tratti. Infatti, in caso la documentazione sia incompleta, mi dicono nella lettera, il pacco sarebbe stato rispedito al mittente dopo 5 giorni. Chiamo, ma nessuno mi risponte per l'intera mattina. Chiamo ancora nel pomeriggio. Chiamo dal lavoro, premendo ripetutamente il tasto di richiamata per un'altra intera mattina. Nulla. Chiamo allora l' 800160 (se ben ricordo), dove un costernato operatore mi informa di essere a conoscenza che è difficile prendere la linea. Quando spiego che la linea si prende senza alcuna difficoltà , ma che nessuno risponde, ottengo un timido "Eh... lo so... continui a provare". "Si, ma vede, se non accettano la transazione di Paypal, rispediranno il mio pacco indietro. Capisce?" "Cos'è Paypal?" Appunto... "Paypal, il servizio di intermediazione internazionale, gruppo eBay... Sa, per pagare con carta di credito tra provati, o per evitare i lenti e costosi bonifici internazionali, ecc." "No guardi, proprio non saprei di cosa si tratta..." Ad ogni modo dall'operatore, per lo meno, apprendo tutta la tempistica della spedizione, i ritardi, e quant'altro, di cui vi ho detto sopra. Ma null'altro. Dopo aver abbandonato ogni speranza, fortunatamente ricevo il pacco. Felice, mi resta dentro la sgradevole sensazione che qualcosa non va: perchè devo dire fortunatamente ?
_____________________________
|