Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Polemica " Tutto Su Mia Madre"

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Polemica " Tutto Su Mia Madre" Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Polemica " Tutto Su Mia Madre" - 2003-01-12 20:58:43   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Venerdì la programmazione di Rai Due prevedeva in prima serata la messa in onda del film " Tutto Su Mia Madre" di Pedro Almodòvar.

Pare che sia scoppiata una polemica riguardante i temi trattati nel film e forse il linguaggio usato in alcune scene. Dico forse perchè non ho seguito direttamente la questione, ma ne sono venuta a conoscenza il venerdì stesso durante il tg della sera, perchè hanno avvertito che il palinsesto della serata sarebbe cambiato appunto per questa ragione.

Parlando con mia madre al telefono ho scoperto che anche nel telegionale dell' ora di pranzo avevano accennato alle critiche di " non so chi" in merito al film e che nell' edizione serale avrebbero dato il responso riguardo l' eventuale proiezione o no del film.
Il film, alla fine, è stato mandato in onda ieri sera, sabato, in prima serata.

Ma io dico...SI PUò?!?!?!?

Innanzi tutto Tutto Su Mia Madre è uno dei film più belli di questi ultimi anni, a parer mio. E' così sensibile e crudo allo stesso tempo...e non ci esime dal riflettere! Inoltre l' interpretazione di tutte le attrici è molto azzeccata e acuta. Almodòvar ha meritato tutti i premi che ha vinto per questo film, se non di più! Qual era lo scopo della polemica?
Alla fine è andato cmq in prima serata.
In tv a quell' ora talvolta si vede di mooooooolto peggio.
Cosa temevano?
Che criticavano?
Personalmente il questa polemica ho trovato solo tanta ipocrisia.


_____________________________





Messaggio #: 1
Polemica " Tutto Su Mia Madre" - 2003-01-12 21:16:14   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
D' accordissimo con te, Arwen!
Intanto trovo splendido il film, e secondo me un' opera d' arte se non è proprio colma davvero di contenuti erotici espliciti, violenti o pesanti, credo vada trasmessa anche in orari non notturni, che male non fa alla maggior parte degli utenti anestetizzati....a meno che non si lascino soli i bambini di fronte alla TV, ma questo è un discorso generale che vale sempre, e non si può certo incolpare la programmazione per questo, temo.
E poi torniamo alla solita questione: si mandano in onda ogni genere di film e sceneggiati dove insulti, violenza, sangue e scene di sesso sono onnipresenti e per di più senza alcun motivo se non quello di cogliere l' attenzione e fare audience. Inutile scandalizzarsi per il film di Almodòvar che oltre tutto riversa sempre tantissima intelligenza ed autoironia in quello che gira.
Senz' altro ipocrita come motivazione quella dello scandalo. Ma nulla di nuovo sotto il sole, per la televisione italiana...

PS: ne hanno appena regalato il DVD a mio padre, che figata!


< Messaggio modificato da Erebel -- 2003-01-12 23:43:30 >



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 2
Polemica " Tutto Su Mia Madre" - 2003-01-13 13:02:04   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
Concordo su tutta la linea.


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Polemica " Tutto Su Mia Madre" - 2003-01-13 13:32:18   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

non si lascino soli i bambini di fronte alla TV, ma questo è un discorso generale che vale sempre, e non si può certo incolpare la programmazione per questo, temo.


Che non vada incolpata concordo... però credo anche sia giusto prestare la maggior attenzione possibile ad un pubblico così sensibile!

Io il film in questione l' ho visto ad un cineforum e sono convinto che, senza il commento che ha fatto l' esperto, l' avrei ritenuto abbastanza una schifezza; insomma non è un film per tutti...
Forse in seconda serata sarebbe stato meglio...

Quanto alle polemiche che fanno certe associazioni... assurde...
Ricordo in particolare il putiferio che hanno fatto per la trasmissione di Basic Instinct, per di più versione tagliatissima; peccato che in contemporanea su Rete4 stessero trasmettendo L' AMANTE!!!!!
Nettamente più traviante e pericoloso per un bambino! E nessuno ne ha accennato.
Insomma polemiche a senso unico.

Il problema da noi è che si grida sempre alla censura, questo perché manchiamo di un sistema di classificazione decente...
Cioè non si può passare senza sfumature dal " Film per tutti" al VM14!!
All' estero anche le singole puntate di StarTrek sono classificate dal T (per tutti) fino al 16 (sconsigliato ai minori di 16 anni), passando per PG e 8, a seconda dei contenuti del singolo episodio.
Questa non è censura, è libertà di scelta, come le etichette sui surgelati.
Ma vai a farlo capire...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
Polemica " Tutto Su Mia Madre" - 2003-01-13 21:37:53   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quello che mi chiedo è perchè operare dei tagli anche quando:
1) si mette in bella evidenza il bollino rosso
2) ma sopratutto prima della messa in onda del film viene messo un avviso bello chiaro che dice che la visione è consigliata ad un publico di soli adulti.

e mi riferisco alla messa in onda di fight club di qualche sera fa...

è un film che adoro, non vedevo l' ora di registrarlo perchè nonostante lo abbia visto un' abbondante mezza dozzina di volte non l' ho a casa... e me lo sono visto tagliato in modo assurdo.

se proprio devono fare tagli in quel modo e se reputano che sia per un publico di soli adulti, perchè metterlo in prima serata?

bah!

quanto a tutto su mia madre... se sapevo che c' era registravo pure quello -__-
lo stesso discorso di fight club vale piùo meno anche per quello, se pensavano che fosse un film tanto poco adatto potevano metterlo in seconda serata, senza stare a fare troppe polemiche assurde


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 5
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Polemica " Tutto Su Mia Madre" Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode