Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

LED per l'illuminazione domestica

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> LED per l'illuminazione domestica Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
LED per l'illuminazione domestica - 2006-07-19 12:37:02   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ragazzi, qualcuno sa se è possibile utilizzare LED al posto delle normali lampade ad incandescenza, o alogene o al neon? A giudicare dal fatto che ormai i LED sono utilizzati sulle luci di stop dell auto, avrei scommesso vi fossero in commercio sistemi di illuminazione domestici alternativi a quelli classici, così da poter utilizzare i LED come fonte di illuminazione principale in casa (ovvero sostituendoli a lampadine, lampade a muro, piantane, faretti ecc.), ma non riesco a trovare nulla on-line. Sembrerebbe che i LED siano usati solo per piccoli punti-luce sottopensile o per librerie e scaffalature, ma nulla di più.

Ne saperte qualcosa, per caso?


_____________________________



Messaggio #: 1
LED per l'illuminazione domestica - 2006-07-19 16:04:52   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
non so, ma da ignorante immagino che per illuminare una stanza per bene di led ce ne vorrebbero parecchi, quindi penso che se non le fanno sia perchè poco conveniente... però ripeto, parlo da completa ignorante.


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
LED per l'illuminazione domestica - 2006-07-20 16:58:07   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Pensa, ho trovato qualcosa in UK soltanto. Ci sono lampadine di varia forma, 60.000 ore di vita, ma appunto dicono che l'intensità luminosa è ancora inferiore alle lampade normali. Praticamente, come dicevi, sembrerebbe sia ancora preferibile usare lampade ad incandescenza ed alogene per stanze medio grandi, sebbene ci si aspetti che in un anno o due i LED possano rimpiazzare le lampade convenzionali.

Però vanno bene al posto delle alogene per l'illuminazione di scrivania (che pure è intensa!) o sottopensili (ovviamente). Comincerò da lì... Appena ho più dettagli vi faccio sapere, nel caso interessi a qualcuno


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 3
LED per l'illuminazione domestica - 2006-07-21 16:09:30   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
potrebbe essere molto interessante... mi piacerebbe sperimentare i cambi di colore con la luce dei led... mi spiego: un problema che mi è capitato di avere, soprattutto in inverno, è che a lavorare con gli acquerelli sotto una luce artificiale non sei mai sicuro di cosa stai facendo. fai un disegno, alla luce del sole, con dei colori, e poi vai sotto ad una luce al neon ed è tutt'altra cosa... sotto un'alogena è un'altra cosa ancora e sotto ad una lampadina ad incandescenza è semplicemente tutto giallo. per ora quella con cui mi sono torvata meglio (oltre alla luce solare, ovviamente) è quella alogena, ma sarei curiosa di sperimentare anche i led! :)  visto che dici che può essere anche molto intensa...


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
LED per l'illuminazione domestica - 2006-07-22 12:02:10   
Himminor


Messaggi: 127
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
il mio docente di elettronica si è fatto tutta l'illuminazione a led...ha usato qualche trasformatore e led ad alta luminosità... io ho provato a mettere 12 led ad alta luminosità bianchi e fanno molta luce... devo soo fare il porta lampada... si trova qualche circuito su internet... fammi sapere se riesci a risolvere qualcosa...


_____________________________


Himminor POWER!!!

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 5
LED per l'illuminazione domestica - 2006-07-26 16:29:44   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Himminor, interessantissimo. Spesso le soluzioni customizzate sono migliori di quelle sul mercato! per quanto riguarda i prodotti sul mercato, non ho trovato nulla oltre a quanto detto sopra. Credo proprio che andrò con led potenti nei sottopensili e alogene a soffitto.

quote:

 Gwen:
per ora quella con cui mi sono torvata meglio (oltre alla luce solare, ovviamente) è quella alogena, ma sarei curiosa di sperimentare anche i led! :)  visto che dici che può essere anche molto intensa...

Gwen, quel che so in modo... ragionevolmente affidabile è che i led bianchi hanno una tonalità significativamente più vicina al... bianco, appunto, di quanto non abbiano le lampade alogene. Inoltre, considera che esistono lampade LED sostitutive di tutte le lampadine alogene per luci da tavolo. Credo che questi siti facciano al caso tuo :

http://www.lyco.co.uk/categories/Led-Lighting.htm?catID=1887

http://www.bltdirect.com/products.php?cat=241&nm=LED+Lighting 

Almeno per l'illuminazione da scrivania credo che vadano meglio delle alogene, durano una vita e non consumano nulla




_____________________________




(Risposta a Himminor)
Messaggio #: 6
LED per l'illuminazione domestica - 2006-08-01 20:19:13   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Gwen, quel che so in modo... ragionevolmente affidabile è che i led bianchi hanno una tonalità significativamente più vicina al... bianco, appunto, di quanto non abbiano le lampade alogene. Inoltre, considera che esistono lampade LED sostitutive di tutte le lampadine alogene per luci da tavolo.

questa è un'ottima notizia!!!
di lampadine adatte alla mia lampada però non ne vedo... quella che uso è una a casaccio fra queste.

vabbe', anche se non si trovano adesso questi siti mi fanno ben sperare!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> LED per l'illuminazione domestica Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode