Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Superman Returns

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Superman Returns Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Superman Returns - 2006-08-18 10:36:59   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Visto ieri sera. Che dire molto carino ma nulla più. Da Singer visti gli ottimi X Men 1 e 2 mi sarei aspettato qualcosa di più ma non me la sento di colpevolizzarlo, d'altronde l'uomo di ferro non è che sia il personaggio più interessante della storia dei comics. Il film è nel complesso godibile ma con alcune cadute di ritmo e troppe (per i miei gusti) tendenze al sentimentale. Kevin Spacey come al solito bravissimo rende bene la pazzia di Lex e il finale come al solito lascia intendere possibilità di Superman Returns 2 (o Superboy? ).
Insomma se vi capita andate a vederlo per passare la serata va più che bene ma non aspettatevi il capolavoro dell'anno (per quello 29 settembre CLERKS 2 !)


_____________________________



Gilgwath
Messaggio #: 1
Superman Returns - 2006-08-29 8:41:49   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Visto anche io, spettacolare la scena iniziale e belle alcune scene con gli effetti speciali, ma per il resto non aggiunge nulla di nuovo.
Superman è troppo piagnone a mio avviso ed anche il finale non rivela alcuna sorpresa anche se il ruolo stesso non è che alsci molti spazi ad un'interpretazione da oscar


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 2
Superman Returns - 2006-09-02 3:07:10   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Visto anche io, e mi ha davero colpito! L'ho torvato bellissimo! E - indovinate un po' - vi dirò perchè .

E' una favola spettacolare e delicata al contempo, ben più intensa dei due X-Men, a mio parere. D'altra parte non vuole essere un action-movie tanto quanto gli X-Men, ma un racconto con molta, fumettosa (detto in senso assolutamente positivo) poesia.
La prima cosa che ho pensato dopo pochi minuti di film, è che fosse... elegante, e visivamente raffinato. E ho continuato a pensarlo fino alla fine! Visivamente raffinato, tanto da guadagnare, già solo in questo modo, spessore emotivo. La una regia davvero attenta e curata nei dettagli riesce ad introdurre nella vicenda in modo efficacissimo, e ti accompagna rendendo la vicenda favolosa eppure così realistica e credibile! Il modo in cui ti assorbe mi ha emozionato quasi come il miglior Spielberg.

A differenza di quanto leggevo, non ha affatto punti morti, nè è lento, a meno di non andarlo a vedere sperando, o semplicemente aspettandosi, scene d'azione a raffica. Quelle che ci sono, ancora una volta a differenza di quanto ho letto in varie recensioni, fanno onore al genere letterario da cui il film è tratto, proprio perchè oltre ad essere spettacolari e splendide, contribuiscono al pathos narrativo pur senza fare di Superman - ingenuamente - un Amleto in calzamaglia.
Insomma, come mi accade spesso, non concordo molto con la (vasta) parte di critica che generalmente si esprime contro il genere "fantastico". Pensate che nella mia bizzarria , ho trovato molto più poetico ed intimo Superman Returns, nella sua bellissima onestà di "favola" (detto senza alcuna aria di sufficienza, ma anzi con il massimo rispetto e ammirazione per le favole!) che non il minimalista (ed enormemente più stimato) "Le Conseguenze dell'Amore". Sarò senza speranza? Swoosh.. Swiish... Ok, schvati fuoco e fiamme provenienti dalla critica più intellettuale, concludo :

Sono felice che non "aggiunga nulla" (concordo con te che non lo faccia, Mir: anche a me è sembrato da questo punto di vista un Superman proprio classico. Temo infatti che se lo avesse fatto non sarebbe riuscito altrettanto bene a rendere omaggio al personaggio che conosciamo da mezzo secolo; non in questo modo, intendo. Non tra un'eroismo e l'altro, ma per mezzo di essi (e di altro), accade che gli aspetti più poetici di Superman vengano celebrati con la poesia che gli aspetti poetici meritano.

Ovviamente il mio è un parere da 5 cents (di cristallo e poetici, questa volta),


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 3
Superman Returns - 2006-09-02 10:52:12   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Il fatto che sia un superman classico è proprio il tallone d'achille di questo film. L'eroe che rinuncia all'amore per il proprio dovere o che salva il mondo ma viene comunque tenuto a distanza dalla gente è una soria già trita e ritrita e non serve a rendere il film più interessante o innovativo. Se si vuole un'opera particolare bisognava rendere superman diverso da come diamo abituati a vederlo, un eroe che è invincibile a tutto tranne che ad una pietra non può che avere una trama già scritta, chi va al cinema a vederlo sa già dall'inizio come finirà.
Detto questo Superma returns è un film carino ma bisogna vederlo per quello che è, un' opera poco rischiosa da incasso assicurato e per dare nuova linfa alla vendita dei fumetti
I film sugli X-men non hanno la pretesa di essere il film dell'anno, ma proprio per questo, puntando sulla spettacolarità delle scene e con buoni attori sono a mio avviso più interessanti, senza cadute di stile. Superman returns è bello all'inizio, poi verso il finale peggiora decisamente ed il punto più basso














si ha con la scena in cui urla "io sono superman"...è troppo patetica, da li in poi il film si trascina stancamente verso la fine senza emozioni particolari.


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Superman Returns - 2006-09-02 13:47:29   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Gli X-Men avevano ben altro spessore psicologico proprio a livello di personaggi...qua come fa notare Mir c'è solo l'abbandono dell'amore perchè il mondo ha bisogno di un eroe...GIA' VISTO!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 5
Superman Returns - 2006-09-02 17:22:21   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline





quote:

Mirmith:
"io sono superman"


Pensa, nell'essere completamente in disaccordo con il tuo parere su Superman Returns :), in questo invece concordo: è stata unabattuta infelice. L'unica dell'intero film (a mio parere, ovviamente).

(Per la precisione, cmq, dice "io sono ancora Superman", ovvero "pur senza superpoteri".


_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 6
Superman Returns - 2006-09-04 11:01:59   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Sono tornata al cinema a vedere Superman returns con aspettative da una parte molto alte, dall'altra meno.
Il Superman di Donner del '78 è un film che porto nel cuore da sempre, che da bambina mi colpì moltissimo, ma senza capirne a fondo la ragione. Sebbene ami molto Bryan Singer, il timore di veder fallire la sua missione di riportare in modo efficace l'uomo d'acciaio sullo schermo era presente. Di certo non mi aspettavo minimamente quello che è successo.
Fin dalle primissime scene ho capito che questa nuova opera era un chiarissimo omaggio a Donner e Reeve, e già per questo meritava la mia stima e la mia attenzione. Ma ben oltre questo, Singer è riuscito, forse persino più del predecessore, a raccontare l'uomo Superman. E lo fa anche grazie ad un magistrale Brandon Routh, che con la sua espressività riesce a trasmettere dolcezza e forza ad un personaggio certamente non facile da raccontare.
Ed ecco che, dopo poco, mi perdo completamente nel film, nelle toccanti danze aeree di Kal-El, nel suo osservare dall'alto una civiltà operosa e incasinata che non è la sua, ma che lui comprende e ascolta completamente. Sono accanto a lui, mi pongo i suoi dubbi, respiro i suoi desideri, e d'un tratto...sono lui.
Sono un alieno, ultimo superstite di una civiltà distrutta, figlio di persone più illuminate delle altre, profondamente spirituali e altruiste, ma che mi hanno abbandonato. Mi trovo in un mondo che non è il mio, dove nessuno mi comprende veramente, e dove sono costretto a recitare per venire accettato dagli altri.
Come ha fatto dire Tarantino a Bill, Superman non è un eroe come tutti gli altri, perché lui non si mette una maschera per volare, lui si mette una maschera per vivere! Clark Kent è la maschera...dietro la quale spesso ci nascondiamo per paura di rivelare la nostra diversità.
E in questo viaggio d'immedesimazione, Singer ci regala una perla, ci racconta la parte più intima di un alieno supereroe come nessuno ha fatto prima. E lo fa con maestria, dosando bene immagini, suoni, colori e parole. E alla fine, ci lascia con la speranza di un cerchio che si chiude, di un cammino intrapreso dal padre per il figlio che muta e si evolve, per tornare dal figlio al padre. Per dare un senso ad una vita così misteriosa e dal destino incerto, per ricordarci che chiunque di noi, alla fine, non è mai solo.
 
Grazie Bryan, di più certamente non me lo sarei aspettato.


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Superman Returns - 2006-09-04 11:22:30   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Erebel, la tua recensione mi fa venire in mente una canzone che amo particolarmente proprio perchè parla di questi sentimenti intimi dell'uomo nel super-uomo: Superman,  Five For Fighting.

Il testo è semplicissimo, eppure così intenso. Molti la conosceranno, ma ad ogni modo ecco il testo (sebbene, ovviamente, privo di musica resta solo, appunto, un testo semplice :D).

 
Superman (it's not easy)
 
I can't stand to fly
I'm not that naive
I'm just out to find
The better part of me

I'm more than a bird
I'm more than a plane
More than some pretty face beside a train
And it's not easy to be me

I Wish that I could cry
Fall upon my knees
Find a way to lie
'Bout a home I'll never see

It might sound absurd
But don't be naive
Even heroes have the right to bleed
I may be disturbed
But won't you concede
Even heroes have the right to dream
It's not easy to be me

Up, up and away, away from me
Well, it's alright
You can all sleep sound tonight
I'm not crazy or anything

I can't stand to fly
I'm not that naive
Men weren't meant to ride
With clouds between their knees

I'm only a man in a silly red sheet
Digging for kryptonite on this one way street
Only a man in a funny red sheet
Looking for special things inside of me...


It's not easy to be me.



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
Superman Returns - 2006-10-14 8:25:30   
Lolindir


Messaggi: 17
Primo ingresso in Numenor: 2006-09-24
Status: offline
Quanto adoro questa canzone....!!!!!
Mi fa venire da piangere!!!!!!! ma è una delle mie preferite!!!!
Complimenti per i tuoi gusti Taym...
ciaoooo

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 9
Superman Returns - 2006-10-16 23:23:35   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
L'ho trovato un pelo troppo lungo, venti minuti in meno ci sarebbero stati bene (come molti film odierni).
Cio' non toglie che mi sia piaciuto, alla fin fine Superman e' Superman, il discorso che "il mondo ha bisogno di un eroe" puo' sembrare trito e ritrito, ma questo e' Superman, con il suo costume inguardabile e gli occhiali che lo fanno diventare Clark Kent

(Risposta a Lolindir)
Messaggio #: 10
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Superman Returns Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode