Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Loreena McKennitt: Il concerto.

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Loreena McKennitt: Il concerto. Pagina: <<   < Precedente  1 2 3 [4]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Loreena McKennitt: Il concerto. - 2007-03-21 2:25:13   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Che concerto meraviglioso...

Sono ancora immerso nella trance trasognata che segue le esperienze davvero toccanti.

Ancora una volta, come nove anni fa, ho respirato quella magia unica che solo i veri artisti sanno infondere. Ciascuno di noi, immagino, ha un artista, o forse solo un'opera, che ha il dono di toccare le corde profonde del suo essere. Lo chiamiamo un "vero" artista, quasi che gli altri non lo siano... Ma lo facciamo perchè costui o costei ha chiavi speciali per aprire le porte speciali della nostra anima.

Nel mio caso si tratta di Loreena McKennitt.

Immagino che dovrei descrivere, qui, il brivido che mi ha percorso durante l'esordio quasi esclusivamente vocale di "She Moved Through the Fairs", l'emozionante sua dissolvenza in "Gates of Instambul", la realizzazione del sogno di vederla suonare e ballare "The Mummer's Dance", i brividi di sospensione di "The Highwayman", o la commozione vibrante di "Dante's Prayer".

Immagino di voler ricordare il ritmo mistico e travolgente di "Santiago", la bellezza dei forti ed affascinanti arrangiamenti di "The Bonny Swans", o la meravigliosa e triste storia di Lady of Shalott, ancora una volta così intensa quando suonata dal vivo.

Immagino che non potrei tralasciare di dirvi quanto sia stato emozionante vederla suonare a pochi metri da noi, poter apprezzare ogni strumento, ogni volto, ogni espressione di tutti i musicisti, tra cui la bravissima Lavelle.

E come non dirvi del doppio "bis", o del bellissimo DVD/CD con il concerto dell'Alhambra, in vendita esclusiva (come non esserne felici?) nel tour di "An Ancient Muse".

Certo preziosissimo, vista la stima che provo per lei, è il suo autografo sul CD. Finalmente. Una sciocchezza da fan, certo, ma vissuta con stima ed affetto.

Tutte cose vere ed importanti senza dubbio.

Ma ciò che davvero tengo a ricordare, qui, a sugello della splendida serata, è che... Ho avuto l'opportunità, per un istante, di stringerle la mano e dirle in una parola, guardandola, quel che le dico, dal mio cuore e da così tanti anni, ogni volta che ascolto la sue note. La cosa più semplice, senza dubbio più ovvia, ma più vera. So che avete capito. Le ho detto proprio

Grazie.


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 61
Loreena McKennitt: Il concerto. - 2007-03-21 10:19:03   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Eh sì...davvero un concerto meraviglioso, e indimenticabile, per me! La prima volta che ascoltavo Loreena McKennitt dal vivo, eppure era come se l'avessi sempre ascoltata così.
L'allestimento del palco era magnifico, sembrava di stare dentro una tenda berbera nel deserto, quella illustrata nella copertina dell'ultimo album.
E lei ci ha guidato, canzone dopo canzone, in molti viaggi e riflessioni. Ha una voce angelica e potente insieme, e la sua interpretazione è intensa ma sempre molto vera. La cosa che mi ha colpito di più è stata la serenità e la pace che riesce a trasmettere al pubblico. Sempre sorridente, allegra, sia guardando noi che rivolgendosi di volta in volta ai suoi musicisti (bravissimi!). Davvero molto espressiva, e calda, nel suo modo di suonare per noi e di parlarci. Vederla a un paio di metri al massimo da noi, senza nessuno davanti, è stato come averla a suonare nel salotto di casa: più di una volta mi è parso che stesse suonando solo per noi!
E poi abbiamo deciso di aspettare l'uscita dal retro, assieme a pochi fan. E' stato bellissimo vederla lì, sorridente come sul palco, firmare autografi, stringere la mano e salutare uno per uno, tutti quanti. Dopo aver fatto firmare Miko e Taym, mi sono fatta coraggio e fra gli ultimi fan mi sono avvicinata per salutarla. Lei mi è venuta incontro, con quel sorriso sereno e accogliente, mi ha stretto la mano e mi ha guardata negli occhi, mentre la ringraziavo per la sua splendida musica. E' stato un momento davvero toccante e suggestivo, che ha impreziosita una serata già di per sé magica.
E un grazie particolare va a Miko e Katia per aver condiviso con noi quest'esperienza. Vi voglio bene!!
PS: a presto le foto!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 62
Loreena McKennitt: Il concerto. - 2007-03-21 11:41:47   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Eh si come si suol dire quoto tutto, ogni singola parola.
Una serata magnifica (dalle 8.20 in poi!).
Appena entrati in teatro visto dove ci saremmo seduti è c'è stato il primo magone... il palco era a meno di un metro da noi, subito dopo un inserviente ha portato l'arpa sul palco e sembrava di vivere un sogno...
Quello strumento che per me ha sempre simboleggiato l'artista era talmente vicino da poterlo toccare!
L'inizio del concerto è stato davvero bellissimo 3 pezzi tutti di un fiato con la bellissima Gates Of Istanbul la cui potenza evocativa mi aveva colpito fin dal primo ascolto dal vivo è stata una rivelazione, gli echi orientaleggianti di questa canzone ti entrano dentro e ti trasportano davvero in quei luoghi così remoti!
Tutto il concerto in se è un viaggio sulle orme dei celti non so descrivere come vorrei la sensazione, ma lei con la sua musica da davvero un senso di movimento e la scaletta è costruita ad arte, questo aspetto lo capisco bene alla fine quando l'ultimo pezzo prima dei bis è Never Ending Road... un pezzo perfetto per il congedo per la chiusura la logica conclusione di questa tappa del viaggio...
L'ambiente è perfetto persino un non espertissimo di musica come me riesce a cogliere tantissime sfumature nel suono e nella voce che negli ascolti dei cd per quanto registrazioni di altà qualità appiattiscono, sento davvero ogni nota dell'arpa riesco a estrapolarla dal contesto degli altri strumenti se mi concentro, scopro nuove sfumature nei suoni e ogni canzone è una scoperta!
Anche Caranserai altro bellissimo pezzo dell'ultimo album è come te l'aspetti... grazie anche alle sue parole di presentazione, se provi a chiudere gli occhi è come essere nel deserto al crocevia di mille culture di notte immersi nel silenzio davanti ad un falò e sotto un meraviglioso cielo stellato!
Evocativa è di nuovo la parola che mi viene in mente... bellissima la seconda parte dell'arrangiamento di The Bonny Swans (un po meno la prima), in questa parte riesco a vedere la passione che ci mettono tutti i membri dell'orchestra che accompagnano Loreena nei suoi viaggi, la vedo nei volti e nel modo di suonare e ti far star bene.
E poi ovviamente c'è stata Lady Of Shalott immancabile... e sarà per me la canzone indimenticabile di questo concerto, mi sono scoperto a guardarle intensamente le mani e sentirmi parte della musica insieme a lei, e di volerla ringraziare per questo!
Persino Katia cui il tipo di musica non affascina più di tanto è rimasta colpita dall'ecletticità e dalla bravura di questa artista ed è stata contentissima di aver assistito al concerto (ha persino detto che è più brava di Tori Amos...)!

L'incontro con lei è stato davvero bellissimo, fortunatamente è tutto sommato un artista di nicchia, quindi ad aspettarla all'uscita eravamo giusto una ventina e lei non si è negata, dopo pochi minuti di attesa febbrile eccola uscire e ciò che ti colpisce è la sua estrema semplicità e la dolcezza, da vicino perde anche un po quella rudezza dei tratti che traspare nelle registrazioni video ed è affascinante e con un sorriso che insieme allo sguardo te la rendono subito simpatica, ho dovuto fargli lo spelling del nome e mi è piaciuto sentirlo ripetere dalla sua voce, ma anche io più di un grazie non sono riuscito a dirle... ma penso fosse abbastanza!

Grazie per il regalo ragazzi è stata una serata magnifica, resa ancor più bella dalla compagnia speciale!
Dimenticavo lo spettacolo nello spettacolo è stata
l'espressione del Vala per tutto il concerto... Mai visto una persona così felice, davvero impagabile sembrava un bambino che avesse appena scoperto l'esistenza dei dolci!
E grazie ad Erebel mouse di fuoco in tutta la sala non c'erano posti migliori dei nostri praticamente l'artista ha guardato solo noi!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 63
Loreena McKennitt: Il concerto. - 2007-03-21 12:50:29   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Piccolo Edit sulla dissartazione seguita all'incotro con la cantante...
La McKennitt è nata il 17/02/1957 quindi ha da poco compiuto 50 anni!
Lunga vita a Loreena Speriamo che ci dia ancora tanti album prima di smettere!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Miko)
Messaggio #: 64
Loreena McKennitt: Il concerto. - 2007-03-22 19:00:52   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ed ecco un paio di fotine dell'evento













Allegato (4)

< Modificato da Erebel -- 2007-03-22 19:03:59 >



_____________________________



(Risposta a Miko)
Messaggio #: 65
Loreena McKennitt: Il concerto. - 2007-03-24 1:12:18   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Che splendido ricordo!
Ragazzi, la foto di gruppo è stata realizzata posando la macchina fotografica, in autoscatto, sul palco!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 66
Loreena McKennitt: Il concerto. - 2007-04-12 8:56:24   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Un ultimo regalo...qui
Un'intervista fatta a Loreena da RMC, ancora non l'ho ascoltata lo farò appena possibile!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 67
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 3 [4]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Loreena McKennitt: Il concerto. Pagina: <<   < Precedente  1 2 3 [4]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode