Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Il tradizionale giuoco dei Conkers

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Il tradizionale giuoco dei Conkers Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Il tradizionale giuoco dei Conkers - 2006-10-11 12:27:47   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Ecco .. non finirò mai di stupirmi degli inglesi e delle loro stranezze ..

Avevo raccolto una castagna matta (quella dell'ippocastano, per intenderci) e, come insegnava la nonna, la tenevo in tasca per proteggermi dal raffreddore
..
Si, beh .. in quanto a stranezza non scherzo nemmeno io ..
..
Comunque, i miei colleghi inglesi vedendola mi hanno chiesto se era la mia "conker" .. approfondendo l'argomento, incuriosito, vengo a scoprire che bambini e adulti inglesi si cimentano ogni ottobre nel giuoco del conkers (!?!)
..
Per realizzare un conker bisogna prendere una castagna matta (che similmente all'italiano chiamano horse chestnut), forarla ed appenderla ad una stringa.

Ovviamente (ovviamente ?!?) per lo scopo del giuoco la castagna dev'essere la più dura possibile.
Va innanzitutto scelta in modo mooolto accurato ..
La castagna migliore è quella simmetrica (si fora meglio), senza imperfezioni o crepe, ed il più possibile compatta .. Pare che buttando le castagne matte in acqua le più compatte affondino (quelle che galleggiano hanno sacche d’aria interne) ..
La castagna viene poi artificialmente indurita con i più disparati sistemi artigianali: vengono tenute immerse nell'aceto, cotte nel forno .. pare che alcuni facciano addirittura iniezioni di resine (!?!)

Il gioco consiste poi nel cercare di rompere la castagna dell'avversario ..

Il primo giocatore tiene ferma, appesa, la propria castagna; il secondo cerca di colpirla da distanza ravvicinata (immagino che tutto ciò faccia particolarmente bene alle nocche della mano) .. se riesce a toccare la castagna dell’avversario allora può continuare fino a romperla, se la manca il turno passa all’altro giocatore.

Più castagne si rompono, più la propria conkers è prestigiosa e ci si può vantare con gli amici dicendo: “La mia castagna è più dura della tua!” (!?!)

La conker che ha già rotto un’altra castagna è detta “oner” .. quella che ne ha rotto cinque “fiver” .. dieci “tener” e così via ..
Da notare che vengono assunte nel conteggio anche le castagne rotte da quelle che vengono rotte .. ossia se la mia fiver batte un’altra fiver la mia conker diventa una tener ..

A riguardo, per gli increduli (come me) e gli anglofoni, il sito chiarificatore:

http://www.woodlands-junior.kent.sch.uk/customs/conkers.html


Ed io che, banalmente, le tenevo solo in tasca come protezione contro il raffreddore !!
Messaggio #: 1
Il tradizionale giuoco dei Conkers - 2006-10-11 16:28:12   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Oddio, sembra la battaglia delle uova sode che si usava fare da noi nelle festività di Pasqua! 
Solo che noi ci si organizzava apposta (orario e pista definiti) e non si sfidava chiunque ne avesse una....anche perchè un uovo è decisamente + deteriorabile di una castagna matta!
Anche mia nonna mi ha insegnato che la castagna dell'ippocastano protegge dal raffreddore...ma l'utilizzo inglese è decisamente più pittoresco!
Hais, hai adattato la tua Conker allo spirito agonistico???


_____________________________






(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 2
Il tradizionale giuoco dei Conkers - 2006-10-11 18:06:38   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
No ..

Purtroppo essendo abbastanza inesperto l'ho raccolta asimmetrica e con un grosso bozzo da un lato ..
Non avendo nessuno contro cui misurarmi (anche se i miei nipotini potrebbero diventare delle ottime cavie) non ho ancora sviluppato a pieno la tecnologia conkers di indurimento della castagna matta .. ma mi attrezzerò !

Mh ..
Devo ancora capire bene il procedimento di immersione nell'aceto o nell'alcol .. quanti giorni di immersione?


(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 3
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Il tradizionale giuoco dei Conkers Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode