Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Bacchette e bacchettoni

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~ >> Bacchette e bacchettoni Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Bacchette e bacchettoni - 2006-10-27 9:32:16   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Senza raccogliere eccessivamente la provocazione di questa signora (il cui nome comunque mi è familiare...), colgo lo spunto di questa sua lettera pubblicata su Italians (forum del Corriere online, di Beppe Severgnini) e vi giro la domanda. Dopo la sua lettera.


I bambini si credono piccoli maghi (sulla scia di Harry Potter)

Cari Italians,
influenzati da Harry Potter, dalle streghette Witch o dalle fatine Winxs, succede che i bambini oggi siano persuasi di avere poteri magici, non solo, ma anche di saperli usare. I dati emergono da un sondaggio rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni, del settimanale "Topolino". Per il 46,4% dei ragazzi i maghi sono in mezzo a noi, ed eserciterebbero la loro influenza ed il loro potere su tutto ciò che ci circonda. Inoltre i bambini sarebbero sicuri che la magia esiste, non perché considerano reale quello che hanno visto al cinema o nei fumetti, ma perché (per il 37,7%) sarebbero stati testimoni in prima persona di fenomeni paranormali. Anche Papa Ratzinger nel 2003, quando era ancora prefetto per la dottrina della fede, si era scagliato contro il maghetto Harry Potter, infatti scriveva ad una studiosa tedesca: "È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente". Ma a parte considerazioni di carattere propriamente religioso appare però importante considerare il problema dal punto di vista educativo. I bambini non distinguerebbero agevolmente fra ciò che è fantasia e ciò che è realtà. Ora, se un bambino comincia a credere in un mondo di fantasia in cui la magia è un fatto normale, un qualcosa che si impara a scuola come la matematica e o le lingue poi gli sembrerà anche "verosimile" che si possano evocare forze nascoste. Questo sondaggio sembra dare ragione ai detrattori di Harry Potter, fenomeno mediatico di inzio secolo.

Marilena Allievi


----
Secondo voi quindi è un male che i bambini credano alla magia? Quanto può influire, negativamente, questa fantasia nel loro sviluppo intellettivo e "morale"?
Io rispondo fra un po'.


_____________________________


Messaggio #: 1
Bacchette e bacchettoni - 2006-10-27 12:41:13   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Marilena Allevi ha senza dubbio ragione. Notavo inoltre, amici, che alcuni bambini sono in alcuni casi troppo felici. Lo avete osservato anche voi? A me sembra che oggi ci sia divertimento eccessivo. Videogiochi, film, teatro, musica... Tutto sembra essere improntato al divertimento e alla felicità. Il mondo circonda questi giovani uomini di occasioni per interrogarsi e mettere in discussione le tradizioni, chiedersi se c'è qualcosa di meglio, di più, di diverso. Dove finiremo, di questo passo? E' davvero preoccupante! Non dovremmo, nelle scuole, insegnare della sana, concreta disillusione e sfiducia nella vita? Non dovremmo sottolineare più efficacemente che la vita è tutto ciò che si vede e tocca, e null'altro? Il rischio di decadenza sociale, altrimenti, potrebbe trasformarsi in realtà. Non oso immaginare il disastro in cui precipiterebbe il mondo intero se le nuove generazioni prendessero ad interrogarsi o persino ad apprezzare prodotti della pura immaginazione, che è notoriamente una facoltà della natura umana dallo scopo ignoto e pertanto da sopprimersi? A dirla tutta, direi che già per troppi secoli abbiamo sopportato l'Arte in generale. Sarebbe forse ora di un pò più di contrito grigiume, noioso rigore e concreta sofferenza.


Avete i brividi? Ogni fibra del vostro corpo sembra ribellarsi a quanto scritto sopra? Pensate che sia un idiota bastardo?

Ricredetevi (per favore!): scherzavo

Sostanzialmente il mio parere è accuratamente opposto a quanto sopra. Naturalmente, direi

Ciò che trovo davvero preoccupante non è che ci siano bambini che credono alla magia, ma che ci siano adulti che si interroghino su quanto ciò sia giusto (che sia il Papa o Marilena Allevi).

Il mondo è fatto di persone assennate che ritengono che ciò che imparano sia tutto ciò che c'è da sapere, e di persone sconsiderate che immaginano e si interrogano se ci sia altro da imparare, o se ci sia altro, punto.
L'evoluzione dell'umanità, dunque, è da sempre nelle mani degli sconsiderati.

Per fortuna, dunque, c'è Topolino. Con un sondaggio ci ha magicamente ricordato che possiamo sperare nel futuro, se quel 46.4% di giovani esseri umani resterà ispirato abbastanza da non cambiare idea.

Non amo le citazioni, ma questa è una delle mie preferite di sempre:
 
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
 
A. Einstein



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Bacchette e bacchettoni - 2006-10-27 22:57:15   
LothSilque


Messaggi: 127
Primo ingresso in Numenor: 2006-09-24
Status: offline
Io credo che se nell'età inafatile non si sia ingenui(nel senso buono del termine),fiduciosi,forse anche un po' creduloni,nell'età adulta non si è del tutto completi.Cerco di spiegarmi un po' meglio:nell'infanzia si fanno esperienze che servono per tutta la vita,è il periodo in cui la apacità di apprendere è aal'apice,è il momento che influenzerà l'esistenza di una persona e che ne forgerà il carattere e i pensieri.Dire che i bambini non debbsno credere nella magia(o simili),è come dire che un bimbo di qualche mese non debbano gattonare,ma subito iniziare a camminare eretti,è contro natura.Davanti a loro hanno tutta una vita per essere disillusi e forse anche un po' delusi del mondo,perchè togliere loro il momento dell'innocenza?Io mi preoccuperei di più sei i bambini d'oggi(ovvero gli adulti di domani)non conoscesserro la fantasia e la creatività,in questo caso bisognerebbe veramente chiederci che mondo sarebbe...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Bacchette e bacchettoni - 2006-10-28 14:07:51   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Concordo pienamente con Taym, che cavolo, dove lo mettiam babbo Natale? io fino a 8 anni ci ho creduto al 100%, e sinceramente non ricordo quando ho scoperto la verità.
E babbo Natale è una credenza ben piu antica

(Risposta a LothSilque)
Messaggio #: 4
Bacchette e bacchettoni - 2006-10-29 18:43:49   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
 
Mi duole come al solito fare la voce fuori dal coro.
Secondo me infatti Preti ed Allievi hanno assolutamente ragione ..

Ritengo che queste correnti di pensiero babbane contrarie alla fantasia ed alla magia vadano infatti appoggiate ed incoraggiate.
Personalmente ho del resto sempre caldeggiato la politica di occultamento del mondo magico portata avanti in questi ultimi anni dal ministero e sono profondamente convinto che sia molto meglio che i Babbani non si immischino in queste cose.

E' per questo che sull'onda di questa nuova ondata di polemiche voglio lanciare la mia personale crociata contro la libera diffusione della fantasia!
Fermate HP!
Intendiamoci, non dico che la Rowling debba venire imbavagliata .. tanto ha fatto per il nostro mondo .. solo suggerisco che d'ora in poi i suoi libri vengano messi in vendita con la dicitura V.B. (Vietati ai Babbani) !

Maghi e streghe di tutto il mondo, voi che sognate e credete nelle favole .. è giunto il momento di riappropriarvi di ciò che è vostro !

Lasciamo i Babbani nella loro vita di regole e convenzioni e teniamoci per noi la fantasia e l'originalità!


(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 5
Bacchette e bacchettoni - 2006-10-30 0:01:06   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Nemeren

Concordo pienamente con Taym, che cavolo, dove lo mettiam babbo Natale? io fino a 8 anni ci ho creduto al 100%, e sinceramente non ricordo quando ho scoperto la verità.
E babbo Natale è una credenza ben piu antica


Ma come Babbo Natale non esite? 

Miei cari signori io credo che i bambini di oggi sono troppo presi da cartoni animati violenti, circondati da videogiochi e macchinari vari, come potete credere che possano sviluppare la loro fantasia e credere nella magia se la loro mente non è abituata ad inventare giochi, ne hanno tanti senza sforzarzi o inventarsi nulla che non possano vedere e toccare...Quando ero piccola io ci si riuniva in casa per giocare al principe e alla principessa, ci divertivamo a fare i vestiti, a recitare e creare storie uniche e ci davano modo di stare insieme, credere nella magia e nei sogni e di divertirci tanto..Ora si danno appuntamento per sfidarsi all'ultima battaglia sulla PS2 o altri videogiochi, e le bambine (bambine si! e non donne!) le vedi a scuola che fanno le sfilate di moda e se gli pargli di giocare ti rispondono in un modo come dire:"ma questa da che era viene" . Diciamoci la verità, i bambini di oggi non hanno fantasia e non sanno inventare nulla perchè sono troppo presi dal troppo consumismo che c'è in giro...le fiabe non si leggono più a letto, ci sono i registratori che la raccontano..non serve la mamma o il babbo...Topolino? e chi li legge più..io forse e qualche altro bimbo ma il resto ama la freddezza della tv o la PS2...dove sono finiti i cartoni animati che ti facevano sognare? che ti facevano vivere quegli attimi bellissimi? E poi ci lamentiamo se i bambini di oggi sono molto più violenti di quelli di una volta..sfido con la tv super educativa che c'è in giro cosa volete che ne venga fuori..Tsè..

P.S. Si, non amo la tv...ora forza attaccatemi pure...non riuscirete a farmi cambiare idea


(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 6
Bacchette e bacchettoni - 2006-10-30 10:33:09   
LLEAR

 

Messaggi: 173
Primo ingresso in Numenor: 2005-04-28
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Nemeren

Concordo pienamente con Taym, che cavolo, dove lo mettiam babbo Natale? io fino a 8 anni ci ho creduto al 100%, e sinceramente non ricordo quando ho scoperto la verità.
E babbo Natale è una credenza ben piu antica



Io credo ancora in Babbo Natale e la Befana.
Per me sono figure importantissime e nessuno potr convincermi che nn esistono!

Laura


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 7
Bacchette e bacchettoni - 2006-10-30 10:43:48   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Nemeren
dove lo mettiam babbo Natale? io fino a 8 anni ci ho creduto al 100%,


Pensa, al riguardo devo ringraziare Topolino. Ancora una volta .

Ho cominciato a comprare Topolino a 5 anni, ma non ho saputo leggerlo adeguatamente fino all'anno successivo E, mentre crescevo e voci insistenti si facevano avanti sostenendo che Babbo Natale non esiste, al contempo leggevo storie magicamente ammiccanti, in puro stile Disneiano, che sostenevano che, certo, gli adulti dicono che non esiste, che saranno pure loro a comprare i regali, ma...
E quel "ma" signifciava sempre qualcosa di magico e, soprattutto, bellissimo. A volte significava che i bambini potevano vedere lì dove gli adulti non potevano, a volte che Babbo Natale è il simbolo di uno Spirito, lo Spirito del Natale e l'atmosfera magica con cui avvolge il mondo, a volte significava che Babbo Natale vive in una dimensione parallela da dove aiuta i genitori a scegliere i doni, ed a volte, poche, rare volte i cui racconti si perdono nella leggenda, davvero porta doni inspiegabili a chi non può averli altrimenti, o a chi non se lo aspetta, o a chi lo spera.

Crescere con l'idea che il mondo è più complesso e misterioso di quel che "gli adulti" credono, covare la segreta e divertita fiducia che i pessimisti e i disillusi sono degli sciocchi che amano credersi furbi, è stato uno dei più bei doni che mi siano stati fatti da bambino. E in molta parte devo ringraziare Topolino, i suoi autori, e tutte quelle persone magiche, come JRR Tolkien, la Rowlings, R. Bach, e quanti altri, che hanno saputo cogliere la magia del mondo e ricordarmi che è realte quanto lo schermo che state guardando.

A loro è da sempre andato il mio ringraziamento. Ad alcuni giornalisti sempliciotti un divertito sorriso, per quando, increduli, si troveranno di fronte Babbo Natale, saranno colti dal panico, e manderanno giù uno psicofarmaco.


_____________________________




(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 8
Bacchette e bacchettoni - 2006-11-02 20:01:56   
Moonlight


Messaggi: 57
Primo ingresso in Numenor: 2006-07-21
Da: Hogwarts
Status: offline
Ho dovuto aspettare circa vent'anni per riuscire a leggere di un mondo fantastico che nella mia mente è sempre esistito, infatti mi sono avvicinata al genere fantasy molto tardi, ma "in nuce" avevo già tutto dentro di me.  Poi finalmente Harry Potter e i miei sogni di bambina sono diventati parole su carta!
Qundi, se avevo già tutto questo desiderio di magia senza ricevere stimoli esterni particolari vuol dire che sono una vera strega!!!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 9
Bacchette e bacchettoni - 2006-11-05 15:33:47   
toe

 

Messaggi: 300
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: bosco atro
Status: offline
a me piacerebbe che esistesse la magia....quindi in un certo senso ci credo...
perchè i bambini non dovrebberoo crederci??...allora non dovrebbero credere neanche a Babbo Natale o la Befana...no??


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~ >> Bacchette e bacchettoni Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode