Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Torta alle carote e noci

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~ >> Torta alle carote e noci Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Torta alle carote e noci - 2006-11-20 16:53:13   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Debutto anche io con una ricetta di una torta semplice ma buonissima e anche salutistica!
L'ho trovata su una rivista che ricevo, e mentre la facevo mi sembrava alquanto strana. Invece...è venuta benissimo al primo tentativo!

Ingredienti (6 pp):
250 g di noci sgusciate
250 g di carote
200 g di zucchero
100 g di fecola di patate
6 uova
la buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di zucchero vanigliato
1 noce di burro
1 cucchiaio di farina di frumento
1 pizzico di sale
1 bustina di zucchero a velo

Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi e sbatteteli con lo zucchero, una presa di sale, la buccia del limone e lo zucchero vanigliato fino a ottenere una massa cremosa e chiara. Aggiungete le carote pelate e grattugiate (sì, è una faticaccia ma ne vale la pena!).
Incorporate la fecola di patate unita alle noci macinate (anche su questo, non mi pronuncio, a meno che non abbiate un frullino che macina bene la frutta secca!).
Montate gli albumi a neve molto soda e amalgamateli all’impasto.
Imburrate uno stampo rotondo del diametro di 30 centimetri, spolveratelo di farina e versatevi l’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a circa 180 ºC per 30-40 minuti. Prima di portare in tavola, spolverate la torta con lo zucchero a velo.

Note a margine: non preoccupatevi se le carote tirano fuori parecchio succo, la torta viene benissimo ugualmente! Io ho aggiunto come variante un po' di lievito perché mi pareva strano non ce ne fosse nemmeno un po'. La torta cresce che è una meraviglia e viene bella alta nello stampo rotondo da 26 cm (mi pare). Ma credo verrebbe bene lo stesso anche senza lievito (ne ho aggiunto solo un cucchiaino scarso).
Secondo me una bella variante sarebbe farcirla con una qualche crema burrosa, magari allo zenzero o alla cannella. Se trovo qualche ricettina o sperimento qualcosa, aggiungo di seguito.

< Modificato da Erebel -- 2006-11-20 16:55:28 >



_____________________________


Messaggio #: 1
Torta alle carote e noci - 2006-11-24 9:26:17   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Il mio database di gusti dice che questa combinazione e' ottima, penso di aver assaggiato qualcosa di simile in passato visto che me lo sto immaginando fin troppo bene in testa questo sapore...

Ottima ricetta, spero di avere il tempo di farla a dicembre!

ps: il lievito che usi e' quello in bustina per dolci?

< Modificato da Nemeren -- 2006-11-24 9:47:32 >

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Torta alle carote e noci - 2006-12-11 9:30:45   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Sì Nemeren, lievito per dolci in bustina!
Dunque, l'ho appena rifatta e mi sono accorta che la volta scorsa ho sbagliato la ricetta!
Ehehehe...incredibilmente (ma mica tanto), ho scoperto che era venuta meglio con l'errore.
Avevo messo 250 gr di fecola di patate anziché 100. Ti consiglio di rifarlo, perché la torta cresce molto bene e viene sofficissima.
Inoltre, io la cuocerei a forno più caldo, 200° e non 180°, perché quest'ultima volta ho rispettato le direttive e al centro non si è cotta bene.
In bocca al lupo!


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 3
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~ >> Torta alle carote e noci Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode