Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Windows Vista

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Windows Vista Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Windows Vista - 2007-02-08 4:07:09   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
  1. Il rename dei file non evidenzia l'estensione. Altra sciocchezza comodissima, che consente di visualizzare le estensioni senza infastidire nel rename.

e se uno vuole modificare l'estensione come fa?

quote:

Ragazzi, ma perchè la MS spende tante energie a "semplificare l'interfaccia" per l'utente inesperto, intento che trovo nobilissimo non snobbando chi, a non buono ma ottimo diritto, non ha l'hobby o la professione informatica, ma nel far questo rende la vita un inferno all'utente esperto? Acuni menu sono persino più nascosti che in XP. Consderate che, ad esempio, per far si che il pulsante di shut down faccia lo shut down e non l'ibernazione (cosa che in se fa già sorridere) bisogna scavare fino a sei o sette livelli di profondità nei menu, in modo del tutto convoluto! Hanno effettivamente ridotto la necessità di intervenire nel registro offrendo molte GUI in più, ma chi diavolo ha scelto dove collocarle?!?! Perchè lavora ancora in MS? A volte credo lo facciano apposta per rendere i "corsi di informatica" una necessità! :D

eh, secondo me non è un'idea tanto peregrina!
mi sembra che ms sia sempre più pro-utonto nella maniera più dannosa possibile: cioè rendendo tutto facile ma non facendo capire un cavolo di come funziona un computer... e sto parlando proprio delle cose più terra terra, tipo l'organizzazione di file e cartelle... io non sono un'esperta, anzi tutt'altro, ma uso il computer da tanti anni e queste cose mi sembrano scontate. ma tanto per fare un esempio tempo fa mi sono "sbattuta" con windows media player e il suo agghiacciante sistema di playlist (erano playlist? boh, forse): mio fratello ogni tanto mi chiede aiuto quando gli succede qualcosa, lui non è che col computer ci faccia granché, lo usa giusto per ascoltare la musica.
ecco, grazie a windows media player mio fratello ha un'idea completamente distorta di come funziona l'organizzazione dei file su un computer. grazie a windows media player non riesce a concepire come mai se "mette un mp3 dentro WMP" poi non funziona, perché wmp mica glielo spiega che se prende il file da un cd e lo trascina su wmp e poi toglie il cd il file non è che è rimasto sul computer (anzi, dentro WMP, è questa la cosa agghiacciante), ma è "sparito" col cd! WMP continua a fargli apparire il nome e non dà nessun errore o.o anzi sì, mi pare che viene una crocetta rossa... capirai! ci ho messo una decina di minuti per capire come funzionava quel cavolo di programma e non ci volevo credere... o.o


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 21
Windows Vista - 2007-02-08 4:27:47   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD

quote:

ORIGINAL: Taym
  1. Il rename dei file non evidenzia l'estensione. Altra sciocchezza comodissima, che consente di visualizzare le estensioni senza infastidire nel rename.

e se uno vuole modificare l'estensione come fa?


Ci si sposta con il cursore. In altre parole in XP, premendo F2 o clickando una volta sul nome di un file o do una dir, viene evidenziato tutto il nome, inclusa l'estensione. Digitando il nuovo nome, si deve anche reinserire l'estensone (pena, messaggio che chiede conferma sul voler cambiare estensone e tutto il finimondo che ne consegue :D). Con Vista alla pressione di F2, o al click singolo, viene evidenzioato il nome del file fino al punto, così che semplicemente digitando il nuovo nome e premendo invio tutto fila liscio, e non si deve reinserire anche l'estensione. Io lo trovo comodissimo.

quote:

mi sembra che ms sia sempre più pro-utonto nella maniera più dannosa possibile: cioè rendendo tutto facile ma non facendo capire un cavolo di come funziona un computer...

Proprio vero. E ti dirò, Gwen, lo sono sempre stati. E' l'aspetto che meno mi piace di MS. In Vista questo concetto si espande ulteriormente a tutte le nuove funzioni. Di fatto la MS ha un'ergonomia straordinaria ed intelligentissima rispetto ai concorrenti. In altre parole, l'idea di non dover rendere necessario un manuale d'uso è perfetta, e di fatto è una componente che, a mio avviso, decreta il successo di molti prodotti Microsoft rispetto a concorrenti altrettanto validi, dal punto di vista delle funzionalità.
Il problema nasce quando applicano questa idea non per semplificare le procedure ma per nascondere una complessità non ulteriormente semplificabile. Lo hanno già fatto con office: non hai idea delle persone che credono di avere un documento "dentro word" piuttosto che in una certa directory del disco. Quasi nessun utente sa dove sia esattamente My Documents", ma lìdentro hanno tutta la vita.
Il tuo esempio è identico. Io credo ci sia un limite sotto il quale non si può scendere senza che i problemi non superino i vantaggi. Rendere le interfacce logiche per l'uomo è giustissimo, cercare di nascondere una complessità che esiste crea solo una finta semplificazione, e frustrazione o disastri quando il meccanismo complesso e nascosto dietro le quinte si inceppa.

Windows è da sempre fatto così: A: Operazioni semplici facilmente raggiungibili. B. Operazioni complesse sepolte sotto una struttura di menu illogica, spesso "finta". C. Operazioni "complessissime" ottenibili solo tramite regstro o policies, che richiedono studio, manualistica, tempo.

B secondo me crea solo problemi. Gli utenti inesperti si perdono comunque o si confondono o non capiscono che succede e non imparano. Gli esperti sono frustrati.


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 22
Windows Vista - 2007-02-08 4:37:29   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

B secondo me crea solo problemi. Gli utenti inesperti si perdono comunque o si confondono o non capiscono che succede e non imparano. Gli esperti sono frustrati.

ecco, hai riassunto quello che volevo dire! solo che non riesco ad accettarlo, mi sembra assurdo.
non potrebbero fare in modo che uno possa scegliere se essere considerato dal proprio sistema operativo (ommioddio) un untente esperto o un utonto da prendere per la manina? sotto tutti gli aspetti, intendo.
ogni volta che reinstallo XP mi perdo perchè non mi ricordo mai dove devo andare a cercare tutte le opzioncine da abilitare / disabilitare a mio piacimento... sperse nei posti poiù assurdi, sparpagliate, un dramma! tra l'altro non riesco neanche ad accettare di dover usare un altro programma (tipo le tuneup utilities, proprio riguardo alle suddette opzioncine) per fare quelle cose che posso fare benissimo io a mano... è più comdo ma mi sento presa in giro!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 23
Windows Vista - 2007-02-12 15:18:12   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Prlando di uptime, oggi ho questi dati sotto mano, freschi freschi, e ho ricordato questo thread. Magari vi diverte&interessa leggere:

C:\Windows\system32>uptime w-rpop20601
\\w-rpop20601 has been up for: 32 day(s), 0 hour(s), 55 minute(s), 58 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20602
\\w-rpop20602 has been up for: 60 day(s), 9 hour(s), 43 minute(s), 49 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20603
UPTIME was unable to connect to host: \\w-rpop20603
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20604
\\w-rpop20604 has been up for: 13 day(s), 20 hour(s), 25 minute(s), 18 second(s
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20605
\\w-rpop20605 has been up for: 59 day(s), 4 hour(s), 15 minute(s), 36 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20606
\\w-rpop20606 has been up for: 59 day(s), 3 hour(s), 56 minute(s), 46 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20607
\\w-rpop20607 has been up for: 24 day(s), 21 hour(s), 13 minute(s), 27 second(s
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20608
\\w-rpop20608 has been up for: 24 day(s), 5 hour(s), 16 minute(s), 52 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20609
\\w-rpop20609 has been up for: 59 day(s), 21 hour(s), 41 minute(s), 58 second(s
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20610
\\w-rpop20610 has been up for: 58 day(s), 23 hour(s), 30 minute(s), 57 second(s
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20611
\\w-rpop20611 has been up for: 7 day(s), 2 hour(s), 31 minute(s), 47 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20612
\\w-rpop20612 has been up for: 59 day(s), 4 hour(s), 13 minute(s), 14 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20613
\\w-rpop20613 has been up for: 60 day(s), 9 hour(s), 57 minute(s), 16 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20614
\\w-rpop20614 has been up for: 31 day(s), 5 hour(s), 36 minute(s), 12 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20615
\\w-rpop20615 has been up for: 2 day(s), 4 hour(s), 55 minute(s), 45 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20616
\\w-rpop20616 has been up for: 59 day(s), 4 hour(s), 5 minute(s), 1 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20617
\\w-rpop20617 has been up for: 60 day(s), 9 hour(s), 57 minute(s), 53 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20618
\\w-rpop20618 has been up for: 59 day(s), 4 hour(s), 6 minute(s), 51 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20619
\\w-rpop20619 has been up for: 59 day(s), 5 hour(s), 41 minute(s), 51 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20620
\\w-rpop20620 has been up for: 14 day(s), 1 hour(s), 7 minute(s), 29 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20621
\\w-rpop20621 has been up for: 60 day(s), 9 hour(s), 57 minute(s), 14 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20622
\\w-rpop20622 has been up for: 60 day(s), 9 hour(s), 56 minute(s), 53 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20623
\\w-rpop20623 has been up for: 60 day(s), 9 hour(s), 58 minute(s), 28 second(s)
C:\Windows\system32>uptime w-rpop20624
\\w-rpop20624 has been up for: 59 day(s), 5 hour(s), 59 minute(s), 25 second(s)


Tutte le macchine in alto sono normali XP Pro, utilizzati da docenti, studenti, amministratori, giornalmente, per normale uso di ufficio. Di fatto gli studenti tentano dloads vari, nascondendosi fanno file sharing per quel che possono , provano ad installare videogames di varia foggia, si beccano quotidianamente spyware e malware vario. Come vedi Nemeren gli uptimes non sono affatto male. E questa è la norma da quando lavoro qui. Naturalmente i PC sono abbastanza blindati quanto a policies locali e di dominio, ma nulla di straordinario o complesso da fare.

Gli uptimes di 13 gg e meno sono stati causati da alcuni problemi a due linee elettriche.
Quelli più alti corrispondono ad alcune sessioni di Windows Update (programmata una e forzate due).  
Il PC che non risponde è "down" per sostituzione scheda madre, mi dicono.

Per curiosità, ecco qualche dato relativo a due server con Windws System 2003:
C:\Windows\system32>uptime srpopadmdc01
\\srpopadmdc01 has been up for: 81 day(s), 12 hour(s), 5 minute(s), 33 second(s)
C:\Windows\system32>uptime srpopadmdc02
\\srpopadmdc02 has been up for: 77 day(s), 11 hour(s), 4 minute(s), 53 second(s)

Entrambi gli uptimes a partire dall'ultimo aggiornamento.

E' per questi esempi pratici, oltre che per tutta la teoria che vuoi, che al di là della moda, l'inaffidabilità di XP è più che altro un mito popolare, a mio modesto parere. D'altra parte parliamo del famoso kernel di NT. Questo senza intento di paragone - per quel che varrebbe - con l'altrettanto nota stabilità di altri SO (Linux, Solarix, Whatevernix, VMS, ecc. ). 


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 24
Windows Vista - 2007-02-12 21:11:35   
Himminor


Messaggi: 127
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
...purtroppo ciò che ha rovinato windows è il brutto kernel di win9x/winme...è come il 126 per la FIAT...


_____________________________


Himminor POWER!!!

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 25
Windows Vista - 2007-02-13 0:11:43   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Hai proprio ragione. Quello era davvero un crash continuo. D'altra parte era DOS...


_____________________________




(Risposta a Himminor)
Messaggio #: 26
Windows Vista - 2007-02-16 8:15:16   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Sul lato server ero abituato anche io ad uptime di svariati mesi, Windows 2003 server è una bella roccia alla fin fine.
Dal lato utente devo ammettere che sono sorpreso, non avevo mai visto un uptime di due mesi. Certo le policies aiutano, ma per contro gli studenti che si beccano spyware e che cercano di installare videogiochi (mi ricordo qualcuno... forse io?) sono una piaga non da ridere.
Sicuramente conta molto la qualità dell'installazione. Windows è considerato un sistema operativo ad installazione next next next (termine super tecnico!) quando invece le variabili da settare durante la fase di installazione sono fondamentali. Dell'importanza dell'installazione di un SO ce ne si accorge quando si decide di partizionare il proprio disco per avere un dual boot linux-windows improvvisato... se si installa una qualche distribuzione che richiede un minimo di cognizione per funzionare, si finisce con il dover riformattare il tutto dopo tre giorni di improperi. (Esperienze personali ).

Vale la regola che le cose vanno fatte con un grano di sale, penso in particolar modo nell'IT, poichè ho imparato che chi sa fare il proprio lavoro... lavora poco (e viceversa )

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 27
Windows Vista - 2007-02-16 22:13:46   
Himminor


Messaggi: 127
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
...il misterioso mondo dei computer...


prossimamente nei cinema!


_____________________________


Himminor POWER!!!

(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 28
Windows Vista - 2007-02-28 0:11:41   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Aggiungo qualche nota.

Ho reinstallato Vista dopo aver acquisito per lavoro una licenza personale Technet di Microsoft. Per l'occasione ho dunque attivato la versione Ultimate, reinstallando su un nuovo disco più capiente. 
Ed ho deciso di provare il Windows Media Center integrato: molto carino, senza dubbio comodissimo per un PC connesso ad un televisore in salotto, ma chiaramente del tutto inutile in qualsiasi altro caso. Ho una tastiera/telecomando della Microsoft stessa ma non ha funzionato perchè.... Non lo so ancora Non ho dedicato molto tempo alla cosa.

Per contro, ho riscontraro il maggior problema di Vista, nella mia esperienza personale: i drivers video! Vista sembrerebbe essere il SO con maggior supporto per l'hardware esistente al momento del rilascio, e non ho difficoltà a creere che sia vero, viste le performances pessime di qualsiasi concorrente .
Tuttavia scordatevi di poter dare per scontato che il supporto per il vostro hardware in particolare ci sia. Ho sentito di vari amici che hanno dovuto rinunciarvi per questo o quel driver mancante, ma nel mio caso particolare, sebbene abbia trovato tutti i drivers necessari, quelli video lasciano un pò a desiderare. Troppo spesso WMP visualizza i filmati a scatti, lo slideshow del Media Center è un po' scattoso a sua volta, ed il refresh delle finestre è leggermente peggiore di XP. Si tratta chiaramente di un problema di ottimizzazione dei drivers, perchè non si verifica in momenti di particolare stress della CPU, o in modo prevedibile, seguendo un "pattern".
Dubito tra l'altro che vedrò miglioramenti su una scheda video vecchia di 3 anni, sebbene la speranza è l'ultima a morire. Per la cronaca, il test a cui mi riferisco in questo thread avviene su un portatile Dell Inspiron 8500 del 2003.

E tutto per questa puntata. Qualcun altro lo ha installato?!


_____________________________




(Risposta a Himminor)
Messaggio #: 29
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Windows Vista Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode