Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Musica e ricordi

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Musica e ricordi Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Musica e ricordi - 2007-02-07 22:41:56   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Perdonatemi, non ho controllato se un thread simile e' gia' stato postato... probabilmente si, ma oggi son talmente pigro che preferirei una flebo al masticare (il che e' tutto dire).

QUINDI:

Tutti abbiamo avuto dei "periodi musicali", mesi/anni durante i quali abbiamo ascoltato prevalentemente un gruppo/una canzone/un genere musicale, e quando tempo dopo riascoltiamo questo gruppo/canzone/genere musicale ci tornano in mente ricordi belli o brutti, riviviamo emozioni passate che credevamo perdute o arriva un po di malinconia per il tempo che passa (questo e' l'elfo che c'e in me)

L'altro giorno in macchina ho ascoltato un cd misto di System of a down e Slipknot, mi e' tornato in mente il periodo 2000/2002 nel quale ero un po' un pazzo scatenato e mi e' venuto in mente di chiederlo anche a voi
Ovviamente poi ci sono le canzoni dei cartoni animati, cavolo che bello era tornare in casa, guardare 2 orette di cartoni animati e poi tornare fuori in giardino a giocare (anche se spesso i compiti lo impedivano ma vabbeh!)O quando ascolto Vulgar Display ofPower dei Pantera... il mio primo album metal, avevo 12 anni

E VOI???
Messaggio #: 1
Musica e ricordi - 2007-02-07 23:35:41   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Bella idea per un thread, Nemeren!
Ovviamente anche io ho parecchi ricordi legati a vecchie canzoni, che infatti mi piace riascoltare. Però devo dire che i ricordi più reconditi vengono evocati più dai profumi che non dai suoni.

Ma venendo alla musica... sicuramente tutte le hit anni '80 sono per me legatissime ai ricordi di scuola: feste, lenti agognati con il ragazzo dei sogni, gite scolastiche.

Per fare qualche esempio concreto, Money for nothing dei Dire Straits la sentii per la prima volta in pullman a Segovia, in gita di prima o seconda liceo. Ricordo che non mi piaceva affatto allora, ma restai imbambolata a guardare l'allora ragazzo dei miei sogni che la cantava.
Poi True, degli Spandau, mi riporta dritta dritta a un giugno in cui probabilmente facevo la prima media. L'ascoltavo nella casa al mare, durante il week end, mentre prendevo il sole in giardino con la mia amica Jane.
Invece Alanis Morissette, con Jagged litlle pill e Unplugged (gli album) è per me un indelebile ricordo legato al 1999: primo anno di lavoro per me, andavo in ufficio in autobus facendo lunghi tratti a piedi, godendomi nuovamente le meraviglie di Roma dopo aver vissuto fuori. Andavo in giro con le cuffiette e cantavo, neanche tanto piano. Era un momento difficile e quella musica mi ha aiutata a capire dove stavo andando.

Poi, le canzoni dei cartoni, tante, tutte bellissime per me ancora adesso.  Io e mia sorella passavamo intere notti a cantarle al buio nella nostra stanza! I miei ci mettevano a letto alle 9, e guardavano la tv in salone convinti che dormissimo. Noi invece cantavamo!

Infine, Mad about you di Sting che mi ricorda la fine del liceo, il suo concerto a Roma per cui dipinsi uno striscione che lui vide, e i miei 18 anni perché fu la canzone che misero per il taglio della torta.

Potrei andare avanti per ore...ma lascio la palla a qualcun altro!


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 2
Musica e ricordi - 2007-02-08 0:27:29   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Eheheh...cercherò di contenermi! 

Con l'avvento degli mp3 il grosso della musica che ascoltavo in passato è sempre con me, ma ancora oggi se ascolto True Blue di Madonna, ecco che mi assale la nostalgia delle elementari!
E' stata la prima cantante che ricordo di aver cercato, di cui ho voluto comprare le cassette! Eheheh e pensare che poi sono diventata un'appassionata di metal e rock!
Se ascolto Appetite for Destruction dei Guns n' Roses (per cui impazzivo letteralmente) ed il Black Album dei Metallica torno a quei giorni di metà liceo...Li ho scoperti tardi, li ascoltavo intorno al '93-'95, e così tutto quel genere, che mi ha accompagnata anche in seguito.
Se mi capita di ascoltare i Doors, gli U2 (fino a Zooropa incluso) ed i Nirvana, ancora oggi dopo un sacco di tempo torno alle gite scolastiche del ginnasio e del liceo...le cassette date di straforo all'autista contro il volere dei prof che avevano dato il divieto!
L'album Eta Beta dei Timoria invece segna il passaggio all'università, come anche i Placebo...
Pensando invece a canzoni in particolare, beh, la maturità con Virtual Insanity dei Jamiroquai e Paranoid Android dei Radiohead nelle orecchie, o un'estate folle con le amichette ad ascoltare il Battito Animale, gli Spari Sopra e All That She Wants sul balcone a prendere il sole!!!
Rhythm is a dancer invece mi riporta all'estate del corso di taglio e cucito...ma stendiamo un velo pietoso!!!
Chissà quante alte me ne verrebbero in mente se solo ci pensassi...ma è meglio che mi fermo qui, và!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Musica e ricordi - 2007-02-08 2:08:12   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Troppi ricordi anche per me. Ne cito solo due o tre, per ora.

Through the Barricades, degli Spandau Ballet. Vera canzone "adolesceziale", ascoltata migliaia di volte, fino a consumare la cassetta. Ancora oggi ne riconosco ogni nota, mi stupisco ad apprenderne il testo, che allora, dodicenne, non capivo, e so imitarne gli strumenti. Il tutto mentre una sensazione mi prende lo stomaco, in un vortice di ricordi ed emozioni.

Molti anni dopo, alla fine del secolo scorso, ebbi un periodo "blue", con Blue Light di Mazy Star. L'ho ascoltata milioni di volte, insieme alle altre dei loro due album più belli (Among My Swans, in particolare).

Ed infine non posso non citare un periodo che dura ancora oggi, da 10 anni o più: Loreena McKennitt / Tori Amos . Molto diverse ma ugualmente coinvolgenti, per me. La prima ha segnato letteralmente la mia vita emotiva. Avrete avuto anche voi una sensazione di appagamento, nell'ascotare un autore... Una voce che vi dice "Ah! Finalmente! E' proprio questo che cercavi!". Mi succede da sempre co LMK. Mi rapisce e coinvolge; ferma il tempo.
Anche Tori Amos sortisce un effetto simile. Mi lascia sempre a bocca a perta, il respiro un po' trattenuto, nell'incanto del momento. E siccome sono 10 anni che mi fa sempre lo stesso effetto, mi sorprendo incredulo di fronte a quanti anni siano passati da quando ho comprato Under the Pink, fresco studente universitario che si interrogava se stesse facendo la cosa giusta.

Parlando dell'incanto del momento, però, mi viene in mente "Lost in the Moment" e tutto periodo di Edie Brickell, che coincide grossomodo proprio con i primi anni di Amazon.com, quando comprai tutti i suoi CD - inclusi alcuni di cui non conoscevo l'esistenza - in un colpo solo, decidendo che Amazon era una semplicissima invenzione del secolo.


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 4
Musica e ricordi - 2007-02-08 2:35:26   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
quote:

Money for nothing dei Dire Straits

Fantastica, i Dire Straits mi ricordano gli USA, quando da piccolino ho vissuto la'.
Era l'88 e quell'anno ne e' uscita di musica eccellente... e di un sacco di ricordi speciali

quote:

lenti agognati con il ragazzo dei sogni

Le famose, struggentissime ballatone degli anni '80!

Piccolo anneddoto sui System of a Down:
Ascoltai una loro canzone (Sugar - credo sia quella che li ha lanciati) in un discopub per rocker/metallari che c'era vicino a casa mia. Nessuno la conosceva!
Per settimane l'ho cercata su Napster, su siti vari, chiedendo in giro, canticchiandola a persone che mi guardavano allibite finche' una sera non l'ho sentita all'autoradio.
Il segnale era disturbatissimo e stava per svanire. Mi sono fermato a bordo strada per sentire il finale della canzone e fortunatamente il dj disse il nome... esultai per un attimo, ma poco dopo i miei amici mi riportarono alla realta': avevo perso di vista la macchina dei nostri amici che ci precedevano e che... sapevano la strada

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 5
Musica e ricordi - 2007-02-08 4:21:50   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
tra la seconda metà delle medie e i primi 3/5 del liceo non ho fatto quasi altro che ascoltare i cure.
effettivamente risentirli adesso mi fa un effetto molto strano. nostalgia no, tutt'altro. è stato un periodo per me - posso dirlo? - veramente merdoso, e non ne ho punta nostalgia (se non per la mancanza di cellulite :P). riascoltare quelle canzoni mi fa strano, mi ci fa ripensare... per questo non capita mai che me le riascolti volontariamente, se succede è sempre e solo per caso.  così come per altre cose, tipo il metal che ho ascoltato in seguito, o gli altri gruppi che ascoltavo insieme ai cure (siouxsie and the banshees, bauhaus anche se non li ho mai amati, e via dicendo, passando per il punk - quello anni '70 ovviamente).
però una cosa che mi dispiace di aver perso con gli anni è la passione che avevo allora per quella musica, quei gruppi, tutto. sui cure sapevo vita morte e miracoli, se mi davi una foto ti sapevo dire in che anno era stata scattata, la "formazione" di quell'anno e che cosa era uscito fra singoli ed LP... più altre curiosità varie,a seconda del periodo. un'autentica mania! mania che adesso non ho per niente... ma proprio niente, in generale.
ecco, riascoltare quelle cose mi mette tristezza, non solo per i ricordi a cui sono legate, ma perché mi fanno rendere conto che ho perso la capacità di appassionarmi a qualcosa.

urca, devo avervi scambiati per la mia psicologa


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 6
Musica e ricordi - 2007-02-08 22:35:37   
Demostene


Messaggi: 218
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-06
Status: offline
Ci sarebbe troppo da scrivere ma mi limito al più significativo.

Ho scoperto la grande musica a circa 13 anni, quando mio fratello allora 17 enne per il mio compleanno mi regalò il disco THE WALL dei Pink floyd. Vi lascio immaginare cosa volle dire passare dalle cassette dei italian graffiti di mio padre al capolavore di Waters e compagnia. Divenni letteralmente malato di pink e ho speso tutta la mia adolescenza liceale (nonchè tutti i soldi che riuscivo a raggranellare) in loro dischi. Anche se di quell'epoca non mi mancano alcuni pezzi da museo come the joshua tree degli U2 in versione originale, altrettanto dicasi di Use your illusions dei GNR e via rockeggiando...
In ogni caso, ancora oggi la chitarra di Dave Gilmour ha il potere di riportarmi a quegli anni....

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 7
Musica e ricordi - 2007-02-09 1:00:00   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ecco, tanto per restare in tema... oggi mi sono fatta un giretto su youtube per rivedermi siouxsie... devo dire che la sua voce è l'unica che riascolto volentieri, di quel periodo! che donna! ne sono completamente innamorata, da anni!


_____________________________



(Risposta a Demostene)
Messaggio #: 8
Musica e ricordi - 2007-02-16 8:06:30   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
quote:

Però devo dire che i ricordi più reconditi vengono evocati più dai profumi 


Questo mi interessa particolarmente. Tutti abbiamo dei ricordi profondi legari ai profumi/odori.

Uno di quelli più forti per me è il "profumo d'america" ovvero il profumo che c'è in molto superstore degli USA: un inconfondibile mix di cannella/vaniglia/plastica detto così è orrendo, ma ancora lo ricordo dopo 20 anni
Un altro profumo è quello della terra appena dissodata nel campo, fresco e acre allo stesso tempo, o quello fantastico delle balle di fieno appena fatte

E' curioso come di tanto in tanto, magari passeggiando per le strade del centro, si passi davanti ad un negozio o un locale i cui profumi ci fanno tornare alla mente sensazioni e ricordi

Apriamo un thread a riguardo nel forum generale o proseguiamo qui?

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 9
Musica e ricordi - 2007-02-19 11:21:19   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Nemeren

quote:

Però devo dire che i ricordi più reconditi vengono evocati più dai profumi 


Questo mi interessa particolarmente. Tutti abbiamo dei ricordi profondi legari ai profumi/odori.

[...]

Apriamo un thread a riguardo nel forum generale o proseguiamo qui?


Apriamo, apriamo!
Ci pensi tu, Nemeren, e riporti il tuo messaggio come primo post?


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 10
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Musica e ricordi Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode