Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Diari online e weblog

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Diari online e weblog Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Diari online e weblog - 2003-02-26 14:08:10   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Chi di voi tiene (o ha tenuto) un diario personale, alzi la mano!
Forse vi interesserà sapere che esiste da tempo la possibilità di
tenere diari personali online (LiveJournal) o anche diari dai contenuti
più " pubblici" chiamati " weblog" o semplicemente " blog" .

In effetti sostanzialmente non c' è molta differenza tra le due cose,
dato che in fin dei conti i diari personali possono essere letti da altre
persone, a meno che si rendano " invisibili" certi " pezzi" del diario; ma
l' evoluzione dei due " mondi" è andata così, e perciò si parla di " journal"
quando si è di fronte a un diario dai contenuti personali, e si parla
invece di " weblog/blog" quando si è alle prese con un diario espressamente
pubblico.

Che dire delle due cose? Io le trovo entrambi delle belle pensate,
personalmente trovo interessante leggere pensieri e riflessioni di
persone (ovviamente anche straniere) che magari coincidono con
le mie, o perchè no, mi fanno vedere una cosa sotto un' ottica che
non avevo ancora preso in considerazione.
Per quanto riguarda i blog poi, ci sono certi utenti che si prodigano
di creare veri e propri angoli da " opinionista" sui fatti d' attualità del
giorno, oppure chi tiene una raccolta di ricette, e ci sono pure blog
condivisi da più persone.

C' è n' è per tutti i gusti insomma. Non ve ne frega niente? Vi incuriosisce?
Volete fari un diario online o un blog, o tutt' e due a ogni costo!?
Benissimo. Ecco i link che fanno al caso vostro:

Http://www.ujournal.org/ (journal gratuito, molto affollato)
Http://insanejournal.com/ (altro journal gratuito, meno affollato)
Http://www.deadjournal.com/ (per scrivere qui è necessario un processo di registrazione, è interessante perchè tende ad essere dark/gotico come utenza)

Http://www.pitas.com/ (il capostipite, ma offre poche opzioni di personalizzazione)
Http://www.blogger.com/ (il maggiore del settore!)
Http://www.splinder.it/ (come sopra, ma totalmente italiano)

Http://dmoz.org/World/Italiano/Computer/Internet/Comunicare/Web_Log/ (raccolta di link a journal e weblog personali vari)


Alla prossima!



_____________________________


Ciao,
Melkor
Messaggio #: 1
Diari online e weblog - 2003-02-26 22:33:40   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
sì, non so cosa stavo cercando, ed una sera mi sono imbattuta in questa cosa " nuova" (quando letto " blog" non avevo la più pallida idea di cosa fosse ;P)
però... mah, sinceramente a me non fa impazzire, come cosa... non so, io sono una romanticona e tengo una sottospecie di diario, ma non permetto mai a nessuno di ficcarci il naso... sarebbe cose se mi scoperchiasse la testa per vedere cosa c' è dentro, o peggio ancora, se mi squarciasse il petto per guardarmi nel cuore. è una cosa mia, mia e soltanto mia, non dico la mia anima, esagererei, ma...
e una cosa online, soprattutto.. non avrei la costanza di aggiornarla, dopo poco mi passerebbe la voglia... se devo scrivere lo faccio sulk momento quando ne ho bisogno quando sento il bisogno... per questo il mio libretto e la mia matissima parker sono sempre lì a portata di mano... e poi.. la mia calligrafia. boh, sembra assurdo, ma mi piace vedere, sfogliando le vecchie pagine, come muta a seconda di periodi, stati d' animo...
tutto questo online non può esistere.
almeno, non per me, ma posso capire che qualcuno invece senta l' esigenza di dire la sua al mondo, esporsi... solo... io no ;P


_____________________________



(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 2
Diari online e weblog - 2003-02-26 22:55:08   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Eh già, sollevo gli stessi dubbi di Gwen, soprattutto riguardo alla riservatezza. Non vorrei mai che altri leggessero le mie confessioni a me stessa, se non filtrate dalla ragione e dal tempo. Sul diario si scrive d' impulso, e a volte non ci riconosciamo noi, figuriamoci un estraneo!
E sinceramente non credo nemmeno di voler leggere le confidenze altrui... prediligo un altro genere di comunicazione.

Ma certamente è un discorso interessante, che offre molte considerazioni e scambi...!



_____________________________



(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 3
Diari online e weblog - 2003-02-27 1:21:19   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Penso ke ki decida di tenere un diario on line alla fine non dia il 100% di sè stesso ma sia in parte vincolato psicologicamente.
Non so...se io decidessi di scriverlo ci metterei dentro quello ke voglio ke la gente sappia e non tutto quello ke mi passa per la testa e per il cuore...a questo punto ke senso avrebbe tenerlo?
I fatti propri resi pubblici ad estranei......mi fa strano pensarci!!!

Ma sì...tiriamo fuori il diario di Laura Palmer!!!!!!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
Diari online e weblog - 2003-02-27 12:51:25   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Io sono incappato un paio di volte in questo web-log, ma in entrambi i casi erano diari abbastanza frivoli di ragazzine che raccontavano cosa gli era successo durante la giornata o cosa pensavano di quel cantante o quel film che erano andate a vedere. Mi chiedo chi possa realmente essere interessato a leggere cose simili.
Insomma mi è sembrato il corrispettivo di quelli che una volta si facevano la home page mettendo le foto del proprio gatto o del loro bambino di 2 anni al mare.
In pratica, non vedo una vera utilità, a meno di non usare l' applicativo del web-log come una sorta di " bacheca" per fini più utili.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 5
Diari online e weblog - 2003-02-27 13:51:05   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Dato che fin' ora avete tutti più o meno sollevato gli stessi dubbi, rispondo
in maniera cumulativa.

Dal mio punto di vista (IMHO):

Vantaggi del journal: nessuno dei miei parenti/conoscenti potrà mai entrarne in
possesso; non è soggetto all' usura del tempo; dopo 10 anni non avrò una pigna
di 10 diari; se uso un nick tipo " Scaragnalli3456" nessuno potrà mai leggerlo
perchè a nessuno verrà mai in mente che possa esistere un account con quel
nome; se proprio non mi fido uso l' opzione che impedisce ai visitatori di leggere
determinate entries, entries che potrò leggere solo io (perciò ci posso scrivere
tutto quello che mi pare); in ogni caso, sono solo " una goccia nel mare" e a meno
che ci scriva nomi, cognomi, indirizzi e codici fiscali l' anonimità è garantita; ecc.

Svantaggi: non è tangibile; se sono perseguitato dalla rogna qualcuno potrebbe
individuarmi (in mezzo a migliaia di altri journal di tutto il mondo) dal modo in cui
scrivo (Sherlock Holmes?); qualcuno potrebbe leggere le mie cose intime (con
tutta probabilità un contadino uzbeko a cui non può fregare di meno che io sia
perdutamente innamorato del mio lama kirghiso) e farcisi quattro grosse risate
(gli venisse un cancro).

Frecciatina: " Le email? bah! non potranno mai sostituire le lettere di carta, ma vuoi
mettere la bellezza di aprire la busta, sentire la carta sotto le dita, sentirne il
profumo, vedere la calligrafia della persona che mi sta scrivendo? Non hanno futuro le email."

Weblog: Cronos, hai ragione, molti blog sono la fotocopia delle vecchie homepages
" ciao sono x, ho x anni, vivo a x, i miei interessi sono x, questa è la foto di x" .
Tuttavia per la facilità di " metterne in piedi uno" c' è anche gente che li usa per
attività più nobili (ad esempio come forum tematici, non necessariamente sul
fondoschiena della soubrette di turno) e se non erro ce n' è anche qualcuno di
gente impegnata in missioni umanitarie in zone calde del pianeta, l' Afghanistan ad
esempio, e ci scrivono spaccati di vita quotidiana che attraverso i mass-media non
passeranno mai (tanto per dirne una).

Mi domando: ma una cosa che non piace ha anche dei pregi o è solo un cumulo
di demoniaci difetti da buttare nel fuoco della Gehenna?

In conclusione: ognuno faccia come preferisce, non sono qui a " vendere folletti" !



_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 6
Diari online e weblog - 2003-02-27 15:05:05   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

Melkor,
permettimi di replicare a quanto dici, più che altro per farti capire meglio alcuni miei personali dubbi.



quote:

ORIGINAL: Melkor
Dal mio punto di vista (IMHO):

Vantaggi del journal: nessuno dei miei parenti/conoscenti potrà mai entrarne in
possesso;


Dipende. Sicuramente agli amici o a qualcuno lo dirai che scrivi lì, e diffonderai anche il tuo nick. Il rischio c' è, sempre. E di matti nella rete con scompensi di vario tipo, ce ne sono. Come nella vita reale.


quote:

non è soggetto all' usura del tempo; dopo 10 anni non avrò una pigna
di 10 diari;


E' soggetto ad hackeraggio, perdita dei dati, down del server, cancellazione degli account...dai.


quote:

se uso un nick tipo " Scaragnalli3456" nessuno potrà mai leggerlo
perchè a nessuno verrà mai in mente che possa esistere un account con quel
nome;


Se non lo dici proprio a nessuno o se nessuno accede al tuo pc e lo scopre.

quote:

se proprio non mi fido uso l' opzione che impedisce ai visitatori di leggere
determinate entries, entries che potrò leggere solo io (perciò ci posso scrivere
tutto quello che mi pare); in ogni caso, sono solo " una goccia nel mare" e a meno
che ci scriva nomi, cognomi, indirizzi e codici fiscali l' anonimità è garantita; ecc.


Escludendo ovviamente i gestori del sito, vero?
Loro hanno accesso a tutto ed anche ai tuoi dati sensibili di registrazione, volendo.
Non significa necessariamente nulla, ma potrebbe.


quote:


qualcuno potrebbe leggere le mie cose intime (con
tutta probabilità un contadino uzbeko a cui non può fregare di meno che io sia
perdutamente innamorato del mio lama kirghiso) e farcisi quattro grosse risate
(gli venisse un cancro).


Purtroppo di gente disturbata ce n' è in giro parecchia, e non poche volte ho sentito di donne perseguitate dal malato di turno che cercava disperatamente loro notizie o dati personali. Chissà, quella potrebbe essere una via, in fondo.
E cmq non mi interesserebbe chi legge le mie cose intime: non lo vorrei e basta, è comunque una cosa che riguarda solo me, e la sentirei come una violazione. Ecco perché non ci scriverei mai cose personali.

quote:


Frecciatina: " Le email? bah! non potranno mai sostituire le lettere di carta, ma vuoi
mettere la bellezza di aprire la busta, sentire la carta sotto le dita, sentirne il
profumo, vedere la calligrafia della persona che mi sta scrivendo? Non hanno futuro le email."


Sono una strenua sostenitrice dell' e-mail, con un passato da grafomane.
L' e-mail mi ha aiutato a tenermi in contatto costante con i miei amici lontani, molto più di prima.
D' altra parte avendo cambiato due volte pc e formattato tre volte, ho purtroppo perso moltissime mail personali a cui tenevo tanto. Le mie lettere invece sono tutte lì, dentro tre scatoloni colorati, e potrò sempre rileggerle.



quote:


... e se non erro ce n' è anche qualcuno di
gente impegnata in missioni umanitarie in zone calde del pianeta, l' Afghanistan ad
esempio, e ci scrivono spaccati di vita quotidiana che attraverso i mass-media non
passeranno mai (tanto per dirne una).


Questa potrebbe essere una cosa molto interessante, in effetti.


quote:

Mi domando: ma una cosa che non piace ha anche dei pregi o è solo un cumulo
di demoniaci difetti da buttare nel fuoco della Gehenna?


Ovvio che ha dei pregi, come è ovvio che ciascuno si possa sentire più o meno attratto dalla cosa.
Non capisco questo tuo tono risentito, Melkor... a me fa piacere che tu ce l' abbia segnalato, e se ho delle critiche non sono certo rivolte a te, né a chi apprezza l' idea o vi partecipa! Ti pare?



_____________________________



(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 7
Diari online e weblog - 2003-02-27 16:26:57   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Melkor

Vantaggi del journal: nessuno dei miei parenti/conoscenti potrà mai entrarne in
possesso; non è soggetto all' usura del tempo; dopo 10 anni non avrò una pigna
di 10 diari; se uso un nick tipo " Scaragnalli3456" nessuno potrà mai leggerlo
perchè a nessuno verrà mai in mente che possa esistere un account con quel
nome;


Un momento... io avevo capito che il vantaggio del b-log fosse proprio il fatto di essere PUBBLICO e sulla rete.
Se invece lo scopo è tenere un diario personale al sicuro non fai prima a farti dei documenti Word e poi a salvarli con pwd su un dischetto ?

quote:


Frecciatina: " Le email? bah! non potranno mai sostituire le lettere di carta, ma vuoi
mettere la bellezza di aprire la busta, sentire la carta sotto le dita, sentirne il
profumo, vedere la calligrafia della persona che mi sta scrivendo? Non hanno futuro le email."


Questo paragone mi sembra mal posto.
Il vantaggio che la posta elettronica ha avuto su quella tradizionale è stata la rapidità di consegna e l' economicità. E' un servizio più efficiente e meno dispendioso di quello tradizionale.
Non credo sia da porre come " carta vs bit" , perché ad esempio si diceva lo stesso del libro. Si prevedeva che sarebbe stato soppiantato da un corrispettivo in formato elettronico e così non è stato.
Io credo sia solo una questione di praticità ed efficienza.
La e-mail è più efficiente di una lettera tradizionale, mentre il libro rimane tuttora in molto casi più pratico di un documento elettronico.

quote:


Weblog: Cronos, hai ragione, molti blog sono la fotocopia delle vecchie homepages
" ciao sono x, ho x anni, vivo a x, i miei interessi sono x, questa è la foto di x" .
Tuttavia per la facilità di " metterne in piedi uno" c' è anche gente che li usa per
attività più nobili (ad esempio come forum tematici, non necessariamente sul
fondoschiena della soubrette di turno) e se non erro ce n' è anche qualcuno di
gente impegnata in missioni umanitarie in zone calde del pianeta, l' Afghanistan ad
esempio, e ci scrivono spaccati di vita quotidiana che attraverso i mass-media non
passeranno mai (tanto per dirne una).


Si ecco, era a qualcosa del genere che mi riferivo quando parlavo di un utilizzo più utile dell' applicativo. Certo questo stesso genere di cose le fai anche con un forum, se non meglio.
Ad ogni modo quella dei " diari online" mi sembra più una moda che altro.
Un pò come agli esordi della diffusione di internet andava di moda avere la propria home page, anche se poi non esisteva alcun contenuto valido all' interno di essa.

quote:


Mi domando: ma una cosa che non piace ha anche dei pregi o è solo un cumulo
di demoniaci difetti da buttare nel fuoco della Gehenna?


Non credo che nessuno abbia mai detto questo.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole anche se è una cosa completamente inutile, se gli da soddisfazione sarà cmq utile per se stesso.

quote:


In conclusione: ognuno faccia come preferisce, non sono qui a " vendere folletti" !


Beh si stava discutendo e ognuno ha dato il suo parere.
Non credo ci fosse alcuna pretesa di convincere o farsi convincere.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 8
Diari online e weblog - 2003-02-27 20:38:13   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

Un momento... io avevo capito che il vantaggio del b-log fosse proprio il fatto di essere PUBBLICO e sulla rete.
Se invece lo scopo è tenere un diario personale al sicuro non fai prima a farti dei documenti Word e poi a salvarli con pwd su un dischetto ?


Live Journal (diario personale) e Web Log sono due cose distinte e separate. :)


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 9
Diari online e weblog - 2003-02-27 23:51:13   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
Mio piccolo parere:

Ho il mio fido Moleskine sempre in borsa con la mia pennina preferita e a cui sono affezionata pronto a cogliere ogni emozione che mi passa per la testa. In fondo mi lusinga anche scrivere dei miei schizzoidi pensieri su un taccuino che ha accolto anche i pensieri di hemingway e gli schizzi a matita di matisse.

Da un paio di mesi a questa parte pero' mi sono inventata uno spazio mio sul mio sito dove quasi giornalmente (si chiama appunto Quite Daily Think) scrivo quelle cose che ho voglia di conservare e di cui mi piacerebbe tenere traccia. Non e' un blogger. Rende molto bene il mio scopo la descrizione che ne ho messo nelle pagine di benvenuto che vi riporto qui di seguito:


Uhm.... Questo spazio mi è scappato di mente una mattina in cui ho notato che quello che stavo pensando mi sarebbe piaciuto ritrovarlo tra otto mesi come un appunto lasciato su un post-it che si raccoglie da in fondo a un cassetto....

In realtà sono pensieri sciolti, e dato che passo molto più tempo davanti a una tastiera che altro, che differenza fa riempirsi di foglietti le tasche? Che poi magari li butto via e non li trovo più?

Meglio affidarsi al paradosso che in un luogo dove tutto cambia alla velocità di un typing da tastiera, i miei pensieri rimarranno al sicuro qui da qualsiasi cambio di borsa o grandi pulizie primaverili.....

Si, avete capito bene, non è uno spazio per voi ma per me.

Se poi volete stare a guardare che cosa rigurgita il mio animo, beh.... siete i benvenuti.



Quindi non e' in un posto pubblico per il suo scopo in quanto di pubblico dominio, ma per renderlo consistente. Poi comunque ho il mio fido taccuino e i pensieri che ci caccio sopra sono ben piu' diversi ed articolati... diciamo che questo e' un " raccoglitore di pensieri" che non sono necessariamente tutti i miei pensieri.

Per chi volesse vederlo (se ci capisce qualche cosa e magari gliene frega qualche cosa) il link e' : http://www.apest.it/daily.asp.


Ae

(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 10
Diari online e weblog - 2003-02-28 13:39:53   
Gildor Inglorion


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Status: offline
Rispondo a te ma vale anche per le considerazioni degli altri.

Credo che si tenda a generalizzare un fenomeno partendo dalle esperienze limitate che si hanno alle spalle.

Ovviamente chi avra' letto solo il diario di qualche ragazzina, tendera' a considerare questa nuova forma di espressione una banalita' (anche se qualche sorriso benevolo certe dolci ingenuita' lo strappano sempre).
Spesso non si pensa quali altri utilizzi od interpretazioni possano essere fatti di uno strumento finche' non abbiamo modo di apprezzarne l' impiego effettuato da altri.
L' idea dei weblog e' affascinante, Melkor ha portato un ottimo esempio (io stesso non ci avevo pensato prima), ma senza pensare alla guerra, a me interesserebbe sapere come vive, cosa pensa, cosa fa, quali problemi incontra....chi e' diverso da me: si esso un irakeno, un americano, un iraniano, un portatore di handicap, un omosessuale, ....
Pensieri che difficilmente potrei raccogliere ma che la rete mi consente di trovare e magari capire.
Ovviamente sempre che queste persone abbiano voglia di scrivere (ed io di leggere).

Un' ultima considerazione: anna frank nella stesura del suo diario non pensava certo di renderlo pubblico, tuttavia la sua diffusione ha consentito la riflessione di migliaia di persone (indipendentemente dalle descrizioni delle sue pulsioni sessuali).



Gildor


_____________________________


" non chiedere un consiglio a un Elfo, perché ti dirà sia sì che no"

(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 11
Diari online e weblog - 2003-03-02 0:50:47   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Melkor

Live Journal (diario personale) e Web Log sono due cose distinte e separate. :)


Ops... si infatti mi sono reso conto di aver confuso i due.
Cmq per tornare alla questione riservatezza/supporto-elettronico, non sarebbe più comodo mettere tutto in un dischetto con pwd ?
Poi magari masterizzare mano a mano le " annate" su un Cd...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 12
Diari online e weblog - 2003-03-02 10:36:42   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Poi magari masterizzare mano a mano le " annate" su un Cd...

Non so che grafomani hai in mente ma io non so neanche se mai riuscirei a riempirlo un floppy di testi scritti da me...
Non parliamo poi se venissero zippati...

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 13
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Diari online e weblog Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode