Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Sign of the time...

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Sign of the time... Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Sign of the time... - 2003-03-23 2:03:43   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Un post (brevemente) technofreak

Ricordo che quando abbandonai il glorioso Commodore 64 per comprare il primo PC feci da subito delle ricerche per avere un qualche emulatore che mi permettesse di usare il sw del C=64 sul nuovo computer. Avevo centinaia di floppy disks che mi sembrava assurdo dover buttar via. Fu difficilissimo trovare qualcosa. Gli emulatori oggi popolari erano ad uno stadio addirittura alpha, erano poco potenti, e non si trovavano ancora " ROM" da utilizzarci sopra, per cui serviva anche un lettore floppy da 5 pollici per poter utilizzare direttamente i dischi dell' indimenticato Commodore, oppure armarsi di saldatore e componenti per costruirsi un' interfaccia che permettesse di collegare il lettore floppy del C=64, il 1541, ad un moderno PC-IBM.

Gli anni sono passati, io ho riempito due CD con tanto di quel sw per Commodore 64 - ormai perfettamente emulato su PC - che non avrei neppure potuto sognarlo ai tempi in cui, bambino, andavo a caccia dei tanti bellissimi giochi. E non solo il Commodore 64, ma l' Amiga, le consolle di gioco ed infine addirittura le recentissime PS2 sono state infine emulate.
Nonostante questo, mai avevo avuto una percezione, un " segno dei tempi" , un indice del vero cambiamento tecnologico, prima di oggi, quando, su un cellulare nuovo che ho comprato perchè riuniva in sè le funzioni di un palmare con quelle di un telefonino, ho installato l' emulatore per Commodore 64.

Ebbene si. Stento a crederlo anche io, ma il mio Commodore 64, verso il quale nutro sempre quel sentimento di complice nostalgia e rispetto di chi lo ha considerato, nell' infanza, una macchina delle meraviglie...

è ora nel cellulare.

Perdonatemi se vi sembra una sciocchezza, quale probabilmente è, ma la cosa mi lascia incantato.

Trasognatamente technofreak,

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-03-23 3:38:51 >



_____________________________



Messaggio #: 1
Sign of the time... - 2003-03-23 4:56:45   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
Che bello Taym !!
Anche io adoravo il commodore 64 e i giochi carinissimi che c' erano !!
L' altra sera un ragazzo in treno giocava col portatile a Bubble Bobble quello dei due draghetti con 100 schemi da superare :)) il mio primo gioco! .
Quanti ricordi!!
Baciotti Luna


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Sign of the time... - 2003-03-23 10:18:49   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Taym...ma leggi nel pensiero?
Proprio in questi giorni io ed Aragorn abbiamo installato un emulatore per PSX sul mio pc, perkè lui vuole giocare online...ammazza quanto è difficile configurarlo però!!! Se si favorisce la velocità si penalizza la qualità video...e la qualità audio non è mai perfetta! [:' (]
Mossa da curiosità ho fatto un giretto trai siti di vecchi giochi e con mio immenso stupore ho ritrovato Great Giana Sister!
Sai, questo che ho per me è il primo pc...e non ho avuto consoles o niente del genere da bambina, purtroppo! Ma i miei cugini sì, ed io mi piazzavo da loro per usare sia il Commodore 64 che l' Amiga....ah, l' Amiga, che ha sfornato Giana...
E' forse l' unico gioco a cui mi sia mai affezionata, poi malamente censurato vista la notevole " somiglianza" con Super Mario!!
Che bello se potessi trovare un emulatore per giocare con Giana...non so che darei!!!!
Non è che puoi aiutarmi...visto ke hai scovato un cellulare su cui si potesse installare l' emulatore per il Commodore?


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Sign of the time... - 2003-03-23 10:49:08   
Beliondir


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-12
Status: offline
Puoi provare cercando col Kazaa, in " software" usi come chiave " commodore" dovresti trovare emulatori sia del c=64 che dell' amiga, con relative rom oppure ti munisci di " popup stopper" e cominci con i siti del tipo www.emulators.com www.emulators-roms.com www.emudirect.com ecc ecc....

ah, non dimentichiamoci del " Mame" come emulatore, per tutti quelli che non scordano i vecchi coin op da sala, un paio di titoli per tutti: Ghost' n' Goblins, Ghouls' n' Ghost, kadash, 1943 e tanti altri...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 4
Sign of the time... - 2003-03-23 12:30:29   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Arwen, per PC ormai trovi tutti gli emulatori del mondo

Su www.c64.org trovi il portale dedicato al C=64 e da lì troverai info infinite e links per scaricarti tutti i giochi del tempo (in particolare sul sito ftp arnole.c64.com). Come dicevo, ho riempito 2 CD di giochi e sw per il c=64, ormai

Merita una menzione l' emulatore SID. Il SID era... beh, è il chip audio del c=64. Ti permetterà di ascoltare le colonne sonore dei giochi per il C=64, molte delle quali sono dei veric apolavori! Naturalmente puoi scaricare i giochi e giocarci, volendo

Ci sono appena tornato e c' è veramente di che restare a bocca aperta. Su c64.org/radio (a cui si arriva con uno dei links del portale) c' e' SLAY RADIO, una radio via internet che trasmette solo remixes di colonne sonore di videogames per per C64!

Ci sono addirittura nuovi sistemi operativi per C=64, strumenti per navigare internet, e altro software sviluppato da gente che non ha mai spesso di lavorare sul C=64. Anacronistico ma incredibilmente bello!!

Addiritttura ci sono ora i classici gadget (t-shirts, felpe, tazze) con addirittura i PERSONAGGI dei videogiochi più famosi C' è la tazza di Zak McKracken o con i personaggi di International Karate+, Bubble bobble, ecc

Sullo stesso sito trovi naturalmente molti emulatori tra cui scegliere. E credo vi siano anche altri links ad emulatori di altre piattaforme. Esistono emulatori per Amiga, consolle vecchie e nuove, Spectrum, MSX di Philips, e molto molto altro.


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 5
Sign of the time... - 2003-03-24 10:15:53   
Beliondir


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-12
Status: offline
Carissima Arwen ti informo che ho l' emulatore per il c=64, con badaben, badaben, badaben!

GIANA SISTER

e funziona anche bene, è un po' incasinato capire come farlo partire, ma ti posso spiegare tutto, è un file di 5,3 Mb e ha altri giochi che sicuramente piaceranno anche ad Aragorn

dimmi pure come posso fartelo avere...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Sign of the time... - 2003-03-24 12:25:01   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Sei davvero gentile!!!
In realtà non ho capito molto del tuo precedente post e di quello di Taym...perkè non sono molto tecnica...ma vi ringrazio ugualmente tantissimo!!!
Avevo paura che non sarei riuscita a trovare il gioco, al contrario dell' emulatore...ma a quanto pare mi hai risparmiato anche questo compito!
GRAZIE!!!!!!

< Messaggio modificato da Arwen -- 2003-03-24 12:49:27 >



_____________________________






(Risposta a Beliondir)
Messaggio #: 7
Sign of the time... - 2003-03-28 23:37:20   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Great Giana Sister!


GIANA!!!!! Il mio videogioco preferito del mio mitico Amiga 500!!!!
Con la differenza che io ho ancora il mio fedelissimo montato e ogni tanto l' accendo e ci gioco!!!!
Giana...quanti ricordi... sono riuscita ad arrivare fino al livello 21!!! poi mai piu' avanti, il ragnone mi ha senpre sconfitto.......


Ae

< Messaggio modificato da aerthiel -- 2003-03-28 23:38:01 >



_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 8
Sign of the time... - 2003-03-29 10:41:18   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Sai che io, nella mia incapacità di giocare con le consolles, sono riuscita a trovare un salto dal primo al terzo livello???
Per puro caso ho dato una testata al muretto giusto e mi sono ritrovata al terzo livello! Mio cugino ha puntualmente iniziato ad usare il mio passaggio segreto! [:' (]



_____________________________






(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 9
Sign of the time... - 2003-03-29 12:50:16   
Beliondir


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-12
Status: offline
e sapevate che rompendo il muretto sopra a dove stanno le due aragoste nel 2° livello si può salire sopra vero?

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 10
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Sign of the time... Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode