Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Pratchett strikes back

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Pratchett strikes back Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Pratchett strikes back - 2003-03-26 20:56:33   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Insisto!

Sul sito dedicato al Mondo Disco di Terry Pratchett ci sono notizie, curiosità e cose varie.
Nella pagina Characters and Themes ci trovate un simpatico elenco dei libri appartenenti alla saga, con l' indicazione dei personaggi principali e dell' oggetto della satira! Divertentissimo!!
In questo modo si può scegliere l' acquisto dei libri ambientati all' Università Invisibile o quelli che ad es. prendono in giro la religione o la Cina.

Vi lascio una chicca: la Mappa del Mondo Disco.


Allegato (1)


_____________________________


Messaggio #: 1
Pratchett strikes back - 2003-03-26 21:10:16   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
Posso aggiungere una cosa? Posso?

ecco la descrizione di uno dei principali personaggi mai usciti dalla mente di quest' uomo. Ed ecco come scrive quest' uomo! C' è da fermarsi su ogni singola parola...
(da http://www.terrypratchettbooks.com/discworld/thegang.asp)


RINCEWIND . . . Simply put, the most inept wizard to ever exist in any universe. Rincewind possesses a survival instinct that far outweighs his spellcasting, and is such a coward that (if Einstein is right) he' s coming back from the other direction as a hero. Guaranteed to solve every minor problem by turning it into a major disaster.

(provo a tradurre, ma andrebbe letto in inglese:
SCUOTIVENTO . . . Semplicemente, il mago più inetto che sia mai esistito in qualsiasi universo. Scuotivento possiede un istinto di sopravvivenza che supera di gran lunga le sue capacità magiche, ed è un tale codardo che (se Einstein ha ragione) riesce a fare il giro completo e a tornare dall' altra parte come eroe. E' garantito che riesce a risolvere qualsiasi problema di minore entità, trasformandolo in un clamoroso disastro).



ammiratissimo,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2003-03-26 21:48:26 >



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Pratchett strikes back - 2003-03-26 21:26:18   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jareth

Posso aggiungere una cosa? Posso?



Cavoli se puoi!

Grazie a te ho scoperto Pratchett e mi sono resa conto che esiste un modo intelligentissimo e sarcastico di scrivere il fantasy.
Ho riso come non mai su treni, bus e spiagge!
Ho cambiato prospettiva sul mondo e ora quasi mi rammarico di vivere su una sfera.
Continuo...?

Grazie Jareth! :)



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 3
NEWSSSS!!! - 2003-03-27 14:53:02   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Sta per uscire un altro libro di Pratchett per la Tea Due!!!

Sì, guardate qui, è Sorellanza Stregonesca!!!

EVVIVA, GIUBILO E GAUDIO!!!

:D



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
Pratchett strikes back - 2003-03-27 15:49:20   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

coward that (if Einstein is right) he' s coming back from the other direction as a hero.


Fosse un Ilquelin meriterebbe persino un Oscar!
Bellissimo!


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 5
NEWSSSS!!! - 2003-03-27 17:07:32   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Sta per uscire un altro libro di Pratchett per la Tea Due!!!

Ma quanti ne ha scritti?
Ne ho " trovati" 26 solo di discworld...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 6
Pratchett strikes back - 2003-03-27 18:50:34   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Taym
Fosse un Ilquelin meriterebbe persino un Oscar!
Bellissimo!


E' così che scrive, sempre!!
Mica vi segnalo autori a cavolo, eh!!

Tanto per incuriosirvi di più:

Da Morty, l' apprendista

" (Morty) Non che fosse un incapace, ma possedeva quel genere di vaga e allegra incapacità che gli uomini seri imparavano presto a temere. C' era qualcosa di infettivo, forse persino di letale, in essa. Era un ragazzo alto, dai capelli rossi e pieno di lentiggini, con il tipo di corpo che sembra essere soltanto marginalmente sotto il controllo del suo proprietario: sembrava essere stato costruito con " troppe" ginocchia.
In quel particolare giorno si stava scapicollando attraverso i campi dell' altopiano, agitando le braccia e gridando.
Il padre e lo zio lo guardavano con aria sconsolata dalle mura di pietra.
- Quello che non capisco - disse il padre, Lezek - è che gli uccelli non scappano nemmeno via. Io scapperei se me lo vedessi arrivare addosso.
- Eh. Il corpo umano è una cosa meravigliosa. Voglio dire, le sue gambe vanno un po' dovunque ma riesce, nonostante tutto, a raggiungere una discreta velocità."



quote:

BONDO
Ma quanti ne ha scritti?
Ne ho " trovati" 26 solo di discworld...


Intendi lui come autore, globalmente? Mi pare addirittura una quarantina, fra tutti....solo per DW 26, ma tradotti in italiano sono solamente sei. Almeno, lo erano fino ad oggi quando ho saputo che hanno tradotto il settimo della saga.
Per la TEA sono usciti quelli che trovate nel sito segnalato, poi per la Salani è uscito " A me le guardie!" che è un vero capolavoro, sempre ambientato nel Mondo Disco ma cronologicamente più recente.
Sperem...!



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Pratchett strikes back - 2003-03-28 0:24:35   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
Guardate per esempio cosa scrive nella stessa homepage del suo sito:

" Welcome to the Discworld. It started out as a parody of all the fantasy that was around in the big boom of the early ' 80s, then turned into a satire on just about everything, and even I don' t know what it is now. I do know that in that time there' s been at least four people promoted as " new Terry Pratchetts" so for all I know I may not even still be me" .

Non credo che ci potesse essere una presentazione migliore
Insomma, è davvero un uomo con cui mi piacerebbe uscire a cena.


Per gli appassionati del pc, segnalo anche i videogiochi della serie.
Ce ne sono TRE: Discworld 1 e 2, e Discworld Noir.
Sono avventure grafiche alla Monkey Island , ma ambientate nel Mondo Disco, con tutti i personaggi e le situazioni tipiche di Pratchett.

Discworld Noir si trova adesso in edizione " replay" della Infogrames, a soli 10 euro. E' una parodia del genere giallo hard boiled alla Nero Wolfe, ma il nostro investigatore privato vive e opera in Ankh-Morpork.
Mitico, e non bisogna assolutamente saltare NESSUN dialogo o descrizione

Proprio adesso sono in una fetida taverna.. chiacchierando con l' agente Nobs

Ce n' è anche per gli appassionati di gdr. Lo stesso Pratchett ha scritto non uno, ma DUE manuali di ambientazione per Gurps (il famoso sistema di gdr universale basato su 3d6 della Steve Jackson Games).
Vale la pena di avere i manuali anche solo per leggerli, senza tirare mai neanche un dado.


Garantito,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2003-03-28 0:30:25 >



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
Steve Jackson: FNORD! - 2003-03-28 13:54:48   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Steve Jackson! Già rido!

Ora che lo nomini non posso non suggerirvi innanzitutto il suo sito: http://www.sjgames.com/

Si tratta di un game designer, sostanzialmente, credo divenuto famoso con il suo bellissimo Illuminati, un gioco da tavola che ho scoperto realmente da poco, e che fa letteralmente morire dal ridere.

Certo biosgna avere un pò di familiarità con " cose americane" , ma batsa leggere il manuale per entrare nello spirito umoristico del gioco. Sostanzalmente, a capo della vostra società segreta, dovrete dominare il mondo tentando di controllare vari gruppi di interesse, dall' associazione delle casalinghe scalze fino al gruppo di nazisti sudamericani in fase di pianificazione golpe, dagli " hackers" all' associazione genitori ed insegnanti, dall' FBI al KGB.
Gli " interests Groups" sono di fatto una cosa tipicamente parte della politica e della società americane, ma il divertimento è assicurato per tutti quando l' associazione genitori ed insegnanti riesce ad acquisire il controllo dei Naziskin e riuscire in un Golpe in Venezuela i cui ricavi serviranno per finanziare l' associazione degli Insegnanti di Biologia.

E via dicendo

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-03-28 13:55:50 >



_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 9
Steve Jackson: FNORD! - 2003-03-28 17:55:17   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

Sostanzalmente, a capo della vostra società segreta, dovrete dominare il mondo tentando di controllare vari gruppi di interesse, dall' associazione delle casalinghe scalze fino al gruppo di nazisti sudamericani in fase di pianificazione golpe,


Ma ti danno anche la uallera d' oro in omaggio, il cappuccio e la pallina col martelletto?


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
Steve Jackson: FNORD! - 2003-03-29 19:31:29   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Steve Jackson! Già rido!

Ora che lo nomini non posso non suggerirvi innanzitutto il suo sito: http://www.sjgames.com/


Io ricordo che conobbi Steve Jackson tramite la mitica saga dei LibriGame " Sortilegio" , i migliori che avessi letto, meglio anche del blasonato " Lupo Solitario" .
C' erano complicati indovinelli e un sistema del tutto originale per imparare gli incantesimi.

In ogni caso il vero successo di Steve Jackson è stato il suo sistema di GdR universale GURPS


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 11
Steve Jackson: FNORD! - 2003-03-30 3:51:06   
Beliondir


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-12
Status: offline
no ragazzi, non sono d' accordo, il vero successo di Jackson è e sarà sempre BAD TASTE!!!!!!

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 12
Steve Jackson: FNORD! - 2003-03-30 13:55:59   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Steve Jackson! Già rido!


Ehr... Taym, non sono sicuro di aver capito il senso del tuo messaggio.
Eri ironico, vero?



incerto,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 13
Steve Jackson: FNORD! - 2003-03-30 14:21:39   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
Ehr... Taym, non sono sicuro di aver capito il senso del tuo messaggio.
Eri ironico, vero?


No, perdonami, il " già rido" non era assolutamente sarcastico! Rileggendo il mio messaggio mi rendo conto che potesse sembrarlo: mio errore comunicativo :).

" Già rido" al solo pensiero del costante umorismo di Illuminati, il gioco a cui mi riferivo, di Jackson. Sono un fan di Jackson da molto poco proprio grazie a Illuminati e non mi soprende ci sia un legame tra Steve Jackson e Pratchett, visto il senso dell humor di cui ho letto nel suo sito e nelle vostre citazioni!
Anzi, ormai ha scalato qualche posizione nella lista dei libri da leggere. Naturalmente un grazie sentito per le segnalazioni

Sperando di essere stato più chiaro, resta il fatto che appena nominate Steve JAckson torno a ridere... Spassosissimo...

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-03-30 14:23:08 >



_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 14
Pratchett strikes back - 2003-03-30 17:43:02   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Sto cercando disperatamente " Il colore della magia" ma pare sia esaurito in tutte le librerie di Milano...
In compenso ho trovato un libro sempre di Pratchett " Il piccolo popolo" , sugli Niomi...
Era scontatissimo... spero comunque sia un buon acquisto nell' attesa...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 15
Pratchett strikes back - 2003-03-30 19:17:00   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Bondo

Sto cercando disperatamente " Il colore della magia" ma pare sia esaurito in tutte le librerie di Milano...


In effetti dice di essere esaurito anche su BOL...strano, è già una ristampa!!
Cmq su IBS dicono di averlo, se vuoi prenderlo lì...! :)



_____________________________



(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 16
Pratchett strikes back - 2003-03-31 9:05:25   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Cmq su IBS dicono di averlo, se vuoi prenderlo lì...!

Degli acquisti on-line resto sempre dubbioso per le spese di spedizione che alla fine eliminano qualsiasi sconto ti facciano.
Ne avessi tanti da prendere sarebbe già diverso...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 17
Pratchett strikes back - 2003-03-31 10:23:32   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Bondo
Degli acquisti on-line resto sempre dubbioso per le spese di spedizione che alla fine eliminano qualsiasi sconto ti facciano.
Ne avessi tanti da prendere sarebbe già diverso...


Be' tieni presente che io ho appena ordinato tre libri di Michael Ende e le spese di spedizione sono solo di 4 euro e rotti. Su circa 30 euro di materiale in effetti è poco. Su un libro solo scendono a 3,20 euro, e chiaramente incidono di più ma rispetto ad Amazon e BOL mi pare che i costi siano più contenuti... correggetemi se sbaglio.



_____________________________



(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 18
Pratchett strikes back - 2003-03-31 10:43:21   
Beliondir


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-12
Status: offline
io tempo fà mi sono voluto fidare dell' euroclub, si è " obbligati" a fare un acquisto ogni 3 mesi, ma per uno come me che ne prenderebbe uno al mese la cosa è fattibile, e già subito ci sono degli sconti molto vantaggiosi su alcuni libri, poi mano a mano che passa il tempo gli sconti crescono, le spese di spedizione sono ridicole rispetto agli sconti che fanno (3,20€)...
poi contando che hanno anche DVD e CD in catalogo l' acquisto può essere fatto anche tra quelli...
esempio: apro l' ultimo catalogo e trovo " Mater Terribilis" di Evangelisti a 10,88€ invece che 16,00 di Feltrinelli
L' unica pecca è che non hanno tutto quello che si trova in libreria, però finché ci si trova qualcosa che interessa...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 19
Pratchett strikes back - 2003-04-01 13:23:41   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

io tempo fà mi sono voluto fidare dell' euroclub, si è " obbligati" a fare un acquisto ogni 3 mesi, ma per uno come me che ne prenderebbe uno al mese la cosa è fattibile,


Mi ero fatto fregare anch' io... Poi l' ho disdetto, perché i libri sono edizioni economiche che ti fanno pagare come quelle serie, o quasi. Poi in catalogo non hanno granché di interessante... Poca fantascienza (anche se dipende dai periodi...)

Però Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e il Silmarillion li ho presi lì.


_____________________________






(Risposta a Beliondir)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Pratchett strikes back Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode