Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Daredevil [film]

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Daredevil [film] Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Daredevil [film] - 2003-04-07 10:58:16   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Vedo che è stato nominato da qualche parte ed io l' ho appena visto.

Giudizio: MAH.
Come effetti e regia nulla da dire, gli interpreti sono bravi e ben (s)vestiti (:D) però la storia è un pochino ridicolizzata, sempliciotta. Gli hanno dato un target medio-basso, secondo me, rendendolo superficiale. A detto di un amico Ilquelin fan del fumetto, hanno davvero snaturato il protagonista ed altri personaggi, levandogli quello spessore che meritavano e che nella serie è importante.
Se è così, è davvero un peccato. E' dai tempi di Batman che non fanno un film decente su un personaggio dei fumetti, per me.

Ah, Colin Farrell cmq in questo film è davvero strepitoso! Non ce lo facevo così camaleontico, dopo averlo visto ne La regola del sospetto. Bravo! :)



_____________________________


Messaggio #: 1
Daredevil [film] - 2003-04-07 13:42:22   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Ah, Colin Farrell cmq in questo film è davvero strepitoso! Non ce lo facevo così camaleontico, dopo averlo visto ne La regola del sospetto. Bravo! :)[/color]


Già in Minority Report e in Sotto Corte Marziale mi fece un' ottima impressione. Ha interpretato anche Tigerland, che però io non ho visto (peccato).
Mi fa molto piacere che stia facendo strada. Alcuni già lo indicano come " la nuova promessa di Hollywood" . Marketing a parte, a me piace.
Come si dice in questi casi, il ragazzo ha stoffa da vendere


martketeer,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Daredevil [film] - 2003-04-08 17:19:44   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

Come si dice in questi casi, il ragazzo ha stoffa da vendere


Uhm... Ma Aerthiel stava cercando il cappello, la stoffa ce l' aveva già, no?



_____________________________






(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 3
Daredevil [film] - 2003-04-08 18:27:02   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Io nn ho ancora visto il film...
Ho letto qualche numero del fumetto qualche anno fa e stravedo per Elektra...so tutto quello ke la riguarda...
Vorrei sapere ke diamine c' entra quell' attrice là con Elektra!!!!
Per prima cosa, mentre il costume di DareDevil è molto rispondente al fumetto, quello di lei è inventato di sana pianta!!!! Incredibile!
Se volevano farlo bene avrebbero dovuto curare anke questi particolari! La pensate come me?
Questa è l' originale!



Allegato (1)


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
Daredevil [film] - 2003-04-09 1:52:53   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Questa è l' originale!

Beh, notevole :P :P :P
Nel disegno però non è chiaro chi sta arrivando di gran carriera da dietro...




vado a dormire, che è meglio,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 5
Daredevil [film] - 2003-04-09 9:04:55   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Beh, notevole :P :P :P
Nel disegno però non è chiaro chi sta arrivando di gran carriera da dietro...

E' quello che se fa quello che ha in mente si ritrova la testa mozzata da quella affilatissima lama...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 6
Daredevil [film] - 2003-04-09 11:56:03   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Bondo
E' quello che se fa quello che ha in mente si ritrova la testa mozzata da quella affilatissima lama...

Però muore contento...




contento,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2003-04-09 11:56:35 >



_____________________________



(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 7
Daredevil [film] - 2003-04-13 5:29:26   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Vedo che è stato nominato da qualche parte ed io l' ho appena visto.

Giudizio: MAH.


Credo di averlo nominato io in un altro thread, sono giusto andato a vederlo ieri. Da vecchio appassionato di fumetti Marvel non mi è affatto dispiaciuto, ma secondo me questi film possono essere apprezzati solo dal pubblico dei lettori.

quote:


Come effetti e regia nulla da dire, gli interpreti sono bravi e ben (s)vestiti (:D) però la storia è un pochino ridicolizzata, sempliciotta.


Del resto DareDevil è un fumetto supereroistico, il film è stato reso un pò " noir" ma oltre tanto non si poteva andare. Per me è stato piacevole riconoscere di volta in volta tutti i personaggi del fumetto appena apparivano, Foggy Nelson, Ben Urich, Kingpin, Bullseye... soprattutto ho apprezzato tantissimo l' aver reso la morte di Elektra esattamente come nel fumetto: Bullseye estrae un asso di picche e le dice " ... ma io... sono magico !" dopodiché la lancia tagliandole la gola.
Tra l' altro la saga di Elektra Assassin in Devil fu scritta da Frank Miller che ora fa anche il regista.
Avrebbero potuto affidare a lui un simile film.

Quello che invece non mi è piaciuto è come stato caratterizzato il protagonista.
Mutt Murdock è un buono, come l' Uomo Ragno, non uccide, non si vendica e non è spietato. Nel film Devil ricordava più uno psicotico, stile Punitore. Inoltre avrei scelto un attore più vecchiotto, il Mutt Murdock del fumetto è sicuramente sopra i 35 anni.

quote:


Gli hanno dato un target medio-basso, secondo me, rendendolo superficiale. A detto di un amico Ilquelin fan del fumetto, hanno davvero snaturato il protagonista ed altri personaggi, levandogli quello spessore che meritavano e che nella serie è importante.


Si appunto... cmq da film di questo tipo non ci si deve aspettare certo la stessa profondità del fumetto.
Presumo siano fatti più per chi il fumetto già lo legge.

quote:


Se è così, è davvero un peccato. E' dai tempi di Batman che non fanno un film decente su un personaggio dei fumetti, per me.


A parte che i film di Batman li ho visti tutti ed erano (a mio parere) delle cavolate mostruose, dove lo metti allora il recente film dell' Uomo Ragno ?
Quello mi è piaciuto tantissimo. Hanno ben reso il carattere del protagonista e le sue motivazioni.

Così come mi è piciuto molto anche X-Men, non era facile rendere su pellicola personaggi come Wolverine ad esempio, ma ci sono riusciti benissimo. Non parliamo poi dei mitici Patrick Steward e Iac McKellen nei ruoli del prof. Xavier e Magneto.
Personalmente è dai tempi del Superman di Christopher Reeves che non vedevo un film supereroistico ben fatto, e Batman, permettimi, non rientra tra questi, nessuno di quelli fatti finora. Il primo lo salvo solo mettendo Jocker come vero protagonista della pellicola.

Del resto, a pensarci bene, i film ben fatti sono iniziati ora che finalmente hanno portato sullo schermo gli eroi Marvel, molto più profondi e credibili di quelli DC Comics (Batman, Superman, Wonderwoman).
E' quello che accadde anche nel mondo dei comics negli anni ' 70, i " supereroi con superproblemi" di Stan Lee conquistarono quasi tutto il mercato allora detenuto dai vecchi eroi DC Comics (che risalivano agli anni ' 40).

Ahem... si nota che ero un fanatico di quei fumetti ?


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
Daredevil [film] - 2003-04-13 5:50:20   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Ho letto qualche numero del fumetto qualche anno fa e stravedo per Elektra...so tutto quello ke la riguarda...
Vorrei sapere ke diamine c' entra quell' attrice là con Elektra!!!!


A me l' attrice non è dispiaciuta, certo però potevano almeno tingerle i capelli, visto che l' Elektra originale era di origini greche.
Chissà perché i personaggi comprimari li cambiano sempre.

Anche nel film dell' Uomo Ragno non capisco perché fare Goblin con quella armatura di plasticaccia, anziché dargli il suo aspetto originale da " folletto verde" .
(vedi img)


quote:


Per prima cosa, mentre il costume di DareDevil è molto rispondente al fumetto, quello di lei è inventato di sana pianta!!!! Incredibile!
Se volevano farlo bene avrebbero dovuto curare anke questi particolari! La pensate come me?
Questa è l' originale!


C' è però da notare che nel fumetto originale Mutt ed Elektra si conoscono da ragazzi e poi si reincontrano anni dopo quando lui è nei panni di Devil e lei, dopo la morte del padre, è diventata un killer a pagamento.
Nel film tutto avviene nel presente, per cui Elektra è pur sempre una normale ragazza e non una mercenaria con costume del mestiere.

Ho notato inoltre che nel film hanno messo le basi per un seguito. Quello in cui Kingpin scopre la sua vera identità e gli distrugge la vita, proprio come nel fumetto originale.

(Qui sotto Goblin disegnato dal mitico John Romita)



Allegato (1)


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 9
Daredevil [film] - 2003-04-13 6:00:33   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Dimenticavo... nel film ho notato delle citazioni messe lì apopsta per i fan.
L' avversario che il padre di Mutt affronta sul ring si chiama " John Romita" (si vede sulle insegne all' ingresso del palazzo in cui si tiene l' incontro).

Ebbene John Romita è stato il disegnatore del periodo d' oro dell' Uomo Ragno dalla fine anni ' 60 fino agli anni ' 70 inoltrati. Meglio conosciuto come J.Romita Senior, visto che poi suo figlio, J.Romita Junior è stato anche lui disegnatore della serie di Spider-Man. In pratica è una citazione doppia a padre e figlio.

Altro nome famoso è quello del tizio della scientifica che mostra a Ben Urich il bastone di Devil trovato in strada.
Viene chiamato " Kirby" , come appunto Jack Kirby, il disegnatore che negli anni ' 60 ha realizzato graficamente quasi tutti i supereroi Marvel. Lo stesso Leo Ortolani (l' autore di Ratman) non fa che citarlo continuamente nelle sue storie.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Daredevil [film] - 2003-04-13 19:43:49   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Cronos

Del resto DareDevil è un fumetto supereroistico, il film è stato reso un pò " noir" ma oltre tanto non si poteva andare. [...]
Si appunto... cmq da film di questo tipo non ci si deve aspettare certo la stessa profondità del fumetto.
Presumo siano fatti più per chi il fumetto già lo legge.


Uhm...se così fosse mi parrebbe un grosso errore di valutazione. Un film ha un altro circuito e un altro tipo di pubblico, ed è anche per questo che in genere la storia o le scelte vengono adattate, perché presumibilmente lo vedranno anche (o soprattutto, in questi casi?) i non lettori. Non si può supporre che tutti l' abbiano letto per andarlo a veder ed apprezzarlo, no?

quote:


A parte che i film di Batman li ho visti tutti ed erano (a mio parere) delle cavolate mostruose


Allora, io mi riferivo solo al primo film di Batman, che trovo obiettivamente uno splendido film, ben fatto e piacevole.
Perché cavolata mostruosa?
Persino il secondo non è male, anche se un pochino troppo lento nelle scene di Penguin. Ma il primo secondo me è un ottimo film.
Io non ti parlo dell' attinenza al fumetto o delle licenze prese, in fondo il film è un' opera a sè stante e può essere riuscitissimo e bello anche distaccandosi dal testo a cui si ispira.
Questo secondo me è valido per parecchi film tratti da racconti o libri e suppongo valga anche per i fumetti.
Me ne viene in mente uno: Blade Runner.

quote:


...dove lo metti allora il recente film dell' Uomo Ragno ?


Non saprei, non l' ho visto.

quote:


Personalmente è dai tempi del Superman di Christopher Reeves che non vedevo un film supereroistico ben fatto, e Batman, permettimi, non rientra tra questi, nessuno di quelli fatti finora. Il primo lo salvo solo mettendo Jocker come vero protagonista della pellicola.


Anche io rimpiango il primo Superman, ma solo quello. Già dal secondo in poi si sono sbrodolati...!
Su Batman invece non sono proprio d' accordo, come ho detto prima.

quote:

Del resto, a pensarci bene, i film ben fatti sono iniziati ora che finalmente hanno portato sullo schermo gli eroi Marvel, molto più profondi e credibili di quelli DC Comics (Batman, Superman, Wonderwoman).


Be' , al di là del discorso specifico io non sono dell' avviso che la storia conti tanto per fare un bel film. Voglio dire che anche il messaggio più semplice o apparentemente ingenuo se viene tradotto in film con bravura e coinvolgimento, ha un impatto piacevole e può diventare un' opera di rilievo.
Almeno, io la vedo così.



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 11
Daredevil [film] & [fil] Hypercube! - 2003-04-13 23:31:30   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Uhm...se così fosse mi parrebbe un grosso errore di valutazione.

Già, ma temo sia proprio così. Io ho trovato sia X-Men che Daredevil molto superficiali, e non sono un lettore nè un lontano conoscitore dei fumetti da cui sono tratti. Da appassionato avrei apprezzato i riferimenti al fumetto, le citazioni, la fedeltà all' originale o quant' altro. Come dici, però, un film è un' opera a sè stante, e forse mi resta facile giudicarla come tale - incapace come sono di cogliere tutte le citazioni. Personalmente ho trovato belli solo costumi, trucchi, alcuni virtuosismi della regia, e poco più... Non mi sono appassionato ai personaggi, lo ho trovati un pò superficiali, scontati (non parlo di originalità ma del modo in cui vengono raccontati), e se non avessi paura di essere picchiato a sangue dagli appassionati li definirei film " per ragazzi" , intendendo per un pubblico giovane.
Suppongo che chiaramente chi è appassionato del fumetto e ne consoca la storia e l' atmosfera porti inevitabilmente con sè quelle sensazioni nella sala cinematografica, e questo sicuramente aiuta ad apprezzare il film.
O forse sono semplicemente io che non sono stato capace di capirli, ovviamente. Boh...


Ma passiamo ad altro:

HYPERCUBE!
Ne parlavamo qui.

Sono rimasto delusissimo. Copia del primo per TUTTO quanto conti davvero nel film. Le variazioni, che sia un pò di fisica quantistica alla buona o un diverso rompicapo (peggiore di quanto non fosse nel primo), sono del tutto irrilevanti. Con in più l' inutilissima spiegazione finale. Secondo me non ne valeva proprio la pena, e non che sia contrario in principio ai n. 2 (Voglio dire... sono un fan sfegatato di Aliens (= Alien 2), incluse le fottute pareti...)

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-04-13 23:38:12 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 12
Daredevil [film] - 2003-04-16 2:25:42   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Uhm...se così fosse mi parrebbe un grosso errore di valutazione. Un film ha un altro circuito e un altro tipo di pubblico, ed è anche per questo che in genere la storia o le scelte vengono adattate, perché presumibilmente lo vedranno anche (o soprattutto, in questi casi?) i non lettori. Non si può supporre che tutti l' abbiano letto per andarlo a veder ed apprezzarlo, no?


Beh si, in teoria dovrebbe essere così, ma poi in realtà questo non avviene sempre. Ad esempio, il film di Resident Evil a quale tipo di spettatore doveva essere destinato ?
Ovviamente allo smanettone di Playstation.
Sanno che Resident Evil è uno dei giochi che ha riscosso più successo e quindi un film dedicato ha già un numeroso potenziale pubblico.
Lo stesso avviene per i film dei supereroi Marvel.
Devil da noi è poco conosciuto, ma in USA è famoso come uno Zagor o un Diabolik in Italia. Per cui suppongo che il film si riferisse esplicitamente a quel tipo di pubblico.
Una mera operazione commerciale, intendiamoci.

[Film di Batman]
quote:


Allora, io mi riferivo solo al primo film di Batman, che trovo obiettivamente uno splendido film, ben fatto e piacevole. Perché cavolata mostruosa?


Ahem... in effetti non ho dato spiegazioni in merito
I film di Batman non mi sono piaciuti perché in tutti quanti il protagonista non è per nulla caratterizzato, è più piatto di un foglio di carta.
Per questo dico che il primo film lo salvo solo se ci metti Joker come protagonista (salvato dal brillante Nicholson). Il secondo film poi era assurdo... all' inizio Batman arriva e ammazza criminali come mosche, alla fine del film dice a Catwoman di non uccidere il cattivone perché non ha il diritto di giudicarlo e condannarlo. Insomma molto incoerente e confuso. Tanto per citare un esempio.

quote:


Io non ti parlo dell' attinenza al fumetto o delle licenze prese, in fondo il film è un' opera a sè stante e può essere riuscitissimo e bello anche distaccandosi dal testo a cui si ispira.


No, ma infatti non è a questo che mi riferisco.
L' attinenza al fumetto è già qualcosa più da fan sfegatato che da semplice spettatore e in questo caso, io di fumetti di Batman ne avrò letti uno o due.
Non mi è piaciuto perché era una accozzaglia di effetti speciali senza la minima caratterizzazione del protagonista e anche dei personaggi comprimari.
Tanto per fare un altro esempio, era molto ben fatta invece la serie tv anni ' 60... Batman era molto bacchettone ma almeno una caratterizzazione l' aveva.

[Film dell' Uomo Ragno]
quote:


Non saprei, non l' ho visto.


Aaargh... ma come ti sei persa proprio quello ?
Secondo me è il film supereroistico finora meglio riuscito, proprio perché l' attenzione dello spettatore è attirata principalmente sull' alterego " normale" del protagonista. Sui suoi problemi sentimentali, familiari ed economici. Il fatto di essere un supereroe è per lui un ulteriore peso e responsabilità, non una scusa per riempire di legnate il primo malvivente che passa.
Del resto questo era anche il plot principale del fumetto e quindi me lo ha fatto apprezzare doppiamente.

Idem per X-Men, anche se in questo caso i protagonisti sono tanti e non tutti sono stati resi come meritavano.
Ciclope è andato del tutto in secondo piano, la sua natura di taciturno afflitto da mille pensieri si è persa completamente. Al contrario ho apprezzato l' accento sulla paura che Rogue ha del suo potere, o sull' animalesca aggressività di Wolverine. Idem per Magneto, reduce dalle discriminazioni razziali naziste o il prof.Xavier con i suoi idealistici progetti di convivenza tra umani e mutanti.
La serie a fumetti di X-Men ( e tutte le altre testate ad essa legate come X-Force, Excalibur, Alpha Flight, ecc..) ha sempre avuto come metafora il razzismo e la xenofobia.
I protagonisti sono temuti e osteggiati dalla società perché diversi e pericolosi, e ognuno di loro reagisce in maniera differente a questa situazione.
Nel film questo aspetto, anche se in maniera blanda, è stato considerato.

quote:


Be' , al di là del discorso specifico io non sono dell' avviso che la storia conti tanto per fare un bel film.


Come dicevo sopra non è tanto la storia che mi preme, quanto la caratterizzazione. Nonché rappresentare almeno in parte lo spirito del fumetto originale.

quote:


Voglio dire che anche il messaggio più semplice o apparentemente ingenuo se viene tradotto in film con bravura e coinvolgimento, ha un impatto piacevole e può diventare un' opera di rilievo.


Si certo... ma appunto in Batman che msg ci vedevi ?
Che uno ricco può riempirsi la cintura e il garage di gadget con cui poi uscire la sera a riempire di botte i criminali ?
C' era ad esempio il passato di Bruce Wayne, l' evento scatenante dell' assassinio dei suoi genitori... eppure è stato messo pochissimo in evidenza. Citato frettolosamente nel primo film e basta.
Se ci fai caso invece in Devil tutto il personaggio è costruito sul suo passato e la sua storia. C' è un lunghissimo flash-back all' inizio del film.
Certo poi il Devil del fumetto è molto diverso dallo psicopatico descritto nel film, ma cmq una caratterizzazione abbastanza decisa l' ha avuta.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 13
Daredevil [film] - 2003-04-16 2:33:21   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Suppongo che chiaramente chi è appassionato del fumetto e ne consoca la storia e l' atmosfera porti inevitabilmente con sè quelle sensazioni nella sala cinematografica, e questo sicuramente aiuta ad apprezzare il film.


Si in effetti penso sia anche come dici tu.
Da appassionato ho afferrato ogni minimo accenno a quello che poi nel fumetto originale è stato sviluppato in maniera molto più approfondita.
C' è da considerare che effettivamente, chi vede una di quelle pellicole senza conoscere il fumetto, difficilmente ne apprezzerà tutte le sfumature poco accennate.
Anche per questo sostengo che questi sono film fatti per i fan... destinati a coloro che vorrebbero vedere una versione 3D dei loro eroi che già conoscono bene sulla carta.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 14
Daredevil [film] - 2003-04-16 10:54:58   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Batman:
mi è piaciuto ma probabilmante perkè essendo la regia di Tim Burton sono stata in parte condizionata dal giudizion positivo ke ho del regista...perkè ammetto di aver visto per la prima volta il film ke ero già grandicella!

Spiderman:
anke se immagino ci siano delle diversità tra il fumetto e il film, cmq è stato un bel film, fatto bene sia come trama che come realizzazione...solo ke una cosa non mi è andata giù!
Cronos non mi dire che la rapidità con cui si svolge lo scontro con Goblin è degna! Il secondo tempo mi è sembrato in un certo senso uno " sbigarsi a chiudere il film" , con lo scontro ke è stato ridicolo, a parer mio!

Daredevil:
Siccome nn ho ancora visto il film, nn so ancora in che punto della storia siamo...per questo mi lamentavo del costume di Electra...quindi nn è ancora entrata nella Mano?


_____________________________






(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 15
Daredevil [film] - 2003-04-16 12:16:55   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Ad esempio, il film di Resident Evil a quale tipo di spettatore doveva essere destinato ?


Ti dirò, a me Resident Evil è piaciuto abbastanza, ed ho giocato il videogame per i miei classici 10 minuti di curiosità, per poi infilarlo sulla pila di giochi a cui non avrò mai tempo di giocare.

Mi è piaciuto sostanzialmente perchè aveva un suo spessore, nel suo genere. E' un videogioco trasposto sul grande schermo, ed infatti hai azione a non finire, e diverte. Regia " ardita" , se mi passate i termine, look curato dei protagonisti, tensione (semplice, diretta, senza complicazione alcuna, certo, ma con ottimi tempi), ritmo... Per quanto mi riguarda è come un buon brano di rock classico. Non innovativo, ma ben fatto

Questo non ricordo di averlo visto in X-Men nè in Daredevil. Riflettendoci credo che ciò che non mi è piaciuto in questi ultimi due è la presenza di un tema serio di fondo che viene di fatto ridicolizzato a causa della superficialità del racconto. Sia Daredevil che X-Men, nel fumetto (da quanto mi dite e ho letto qui e lì, non conoscendoli affatto) ci sono dei temi " seri" , delle vere tensioni emotive che certo danno un senso profondo alla storia. Nel film queste non sono affatto approfondite, secondo me. Certo saranno accennate, citate, ma da spettatore non sono riuscito a viverle seriamente. In altre parole non sono ben raccontate, secondo me. Questo fa perdere " realismo" al film, e personalmente è la cosa che amo meno. Rompe l' incanto, in sala, e non provo più gusto a seguire la storia.

Resident Evil invece non aveva questa pretesa. Era dichiaratamente un film-sparatutto, un videogioco su grande schermo, e in questo hanno fatto un buon lavoro, ha conservato coerenza, si è " preso sul serio" .

Mi viene da citare Tolkien :). In una delle lettere (alcune delle quali noiosissime, altre bellissime, per cui se non le avete lette ve le consiglio) sostiene che le favole sono vere . Spiega poi che intende dire che nel costrutto creativo di una favola c' è coerenza, e che il lettore si immerge in un mondo che durante la lettura reputa vero, coerente, vivo (o " realistico" , come dicevo sopra, secondo me), e pertanto, concludeva, sono per adulti tanto quanto sono per bambini.

Una storia che ha dell' incoerenza interna perde il suo realismo e diviene " per bambini" (secondo la definizone popolare che Tolkien cmq critica), ovvero per un occhio meno critico (si suppone, spesso a torto) o meno attento alla sensatezza logica dei passaggi o alla giusta integrazione di tutti gli elementi (personaggi in primo piano, di sfondo, ambiente, contesto, oggetti, ecc.).

Ecco secondo me Resident Evil ha una sua coerenza interna. E' un film-azione puro e semplice, e ben fatto. Può o meno piacere il genere, ma questo è un altro discorso.

Daredevil è incoerente. In alcuni momenti ci sono accenni a drammi personali che non vengono approfonditi in nessun modo, in altri c' e' il combattimento ridicolo in cui addirittura i protagonisti fanno l' occhiolino alla " cinepresa" , ad esempio. Inoltre, da totale ignorante del mondo di Daredevil, non sono riuscito a percepire che tipo di mondo lo ospitasse, che atmnosfera lo circondasse. COnseguenza è che mentre ero in sala ho conservato un totale distacco dalla storia.
Certamente si tratta di mie sensazioni e del mio giudizio, nulla di più.

Tomb Raider è un altro esempio. Sono andato a vederlo aspettandomi il peggio, e l' unica attrattiva, per me, era Angelina Jolie (lo ammetto :D) che oltre ad avere le doti che ogni uomo ha notato è (tornando seri) anche una bravissima attrice, secondo me; ero curioso di vedere come diavolo avrebbe interpretato Lara Croft. Ora se non ci avessero messo quella storia inammissibilmente ridicola di sfondo, tra congiunzioni planetarie e brama di dominio sul mondo, sarebbe stato un film spassosissimo! La protagonista è perfetta nella sua caratterizzazione di donna d' azione fumettosa ed acrobatica. La regia è ottima. Il ritmo è ottimo (nelle scene d' azione). Fa ridere. Ha situazioni ai limiti del possibile, divertendo. Mi spiegate, mi chiedo, per quale assurdo motivo bisogna cercare di inserire un tema " di spessore" allo sfondo, che solo menzionato, in un film simile, fa scoppiare a ridere? Il momento in cui le " carte vengono scoperte" è stato il momento in cui la narrazione si è sfilacciata e sono ripiombato sul sedile del cinema, chiedendomi che ore fossero.
Peccato davvero!
Insomma, ci pensate cosa sarebbe stato Indiana Jones se d' un tratto Spielberg (che è un maestro della narrazione non a caso) ci avesse inserito elementi riguardanti l' infanzia tragica di Indy, la violenza del padre, la sclerosi multipla della madre, o che so io? Il rapporto Padre-figlio in Indiana Jones conserva l' ironia di tutto il film, è ammiccante, simpatica, integrata ad arte. Non c' e' nessun momento di disarmonia nel racconto, nessun cambiamento di stile ridicolo e inadeguato. Ora non pretendevo che Tomb Raider potesse competere con Indiana Jones ma...

Credo che a volte anche le produzioni " di azione" cedano alla retorica di " certa critica" e cerchino di inserire elementi narrativi del tutto fuori luogo, quasi un film d' azione non fosse degno di rispetto quanto un film di qualsiasi altro genere.

Insomma voi mettereste un angelo d' argento sul cofano di una Ferrari solo perchè qualcuno da perfetto ignorante insiste a fare paragoni e graduatorie tra cose così diverse? Non ridereste da matti a vedere una Rolls Royce rosso fuoco con cerchi in lega e ruote ribassate?


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 16
sempre Marvel! - 2003-04-17 20:57:06   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Cronos
Ad esempio, il film di Resident Evil a quale tipo di spettatore doveva essere destinato ?
Ovviamente allo smanettone di Playstation.


Be' sì, siamo d' accordo. Però ad es. io a Tomb Raider non ci ho mai giocato, ma mi divertiva l' idea di vederlo e il film mi è piaciuto! E non credo che non conoscendo il gioco mi sia persa nulla. Era un film d' intrattenimento ma a sé stante.

quote:

[Film di Batman]
I film di Batman non mi sono piaciuti perché in tutti quanti il protagonista non è per nulla caratterizzato, è più piatto di un foglio di carta.


Boh, sarà che a me Michael Keaton piace moltissimo, ma trovo abbia ha uno sguardo davvero intrigante e il ruolo gli calzava a pennello. E' molto bravo e lo preferisco senza dubbio a quegli stoccafissi di George Clooney o Val Kilmer! Non l' ho trovato piatto.
Il secondo film si salva solo per la magnifica interpretazione della Donna Gatto di Michelle Pfeiffer, secondo me. E' davvero camaleontica e il suo cambiamento dopo la morte è reso bene.
Io ad. trovo ben fatta anche la spiegazione del passato di Batman, l' uccisione dei genitori, ecc. Se non ci si sofferma è perché non vuole fare un lungo preambolo alla vera storia di lui da adulto, ma io l' ho apprezzato cmq anche per lo stile con cui è girato il flashback, le luci, ecc. o il fatto che lo sveli a poco a poco. Non so, ma le storie che cominciano con il classico bimbo piccolo che ha i problemi e poi cresce, in modo così lineare, sono un po' scontate, non trovi?

quote:

[Film dell' Uomo Ragno]
Aaargh... ma come ti sei persa proprio quello ?


Eh, ti dirò, l' idea non mi attirava molto e ho perso parecchi film lo scorso anno, e ne ho preferiti altri.
Quest' anno invece sto recuperando largamente...

Ah, a proposito!! Ma ho visto il trailer di HULK! Fichissimo!!
E non sapevo fosse tratto da un fumetto Marvel, pensa te...!
Io adoravo il telefilm, perché David (si chiamava così il protagonista?) era un personaggio difficile, sempre solo e malinconico, costretto alla fuga. Speriamo il film sia fatto bene, perché dal trailer più che altro risaltavano gli effettoni speciali sull' omone verde (enorme!) e sulla sua forza. Vedremo...!



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 17
Daredevil [film] - 2003-04-18 3:26:14   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Ti dirò, a me Resident Evil è piaciuto abbastanza, ed ho giocato il videogame per i miei classici 10 minuti di curiosità, per poi infilarlo sulla pila di giochi a cui non avrò mai tempo di giocare.


No aspetta, temo di essermi spiegato male, non intendevo assolutamente dare un giudizio su Resident Evil.
Io quel film non l' ho neanche visto, per cui non ho la più pallida idea di come sia.

Stavo facendo una considerazione esterna al film stesso, prendendolo come " prodotto" .
Resident Evil è un film che è stato fatto per sfruttare il successo del videogioco omonimo, questo intendevo dire.
Per cui era destinato a un preciso target di pubblico che sicuramente l' avrebbe visto.
Allo stesso modo DareDevil o X-Men sono film concepiti per sfruttare il successo dei relativi fumetti e quindi destinati in particolare ai lettori di quei fumetti.

In parole povere, giro DareDevil perché il mio scopo è avere come target i lettori del suo fumetto. Se poi andranno a vederlo anche altri, tanto di guadagnato.
Devo però soddisfare in primis il mio target principale, altrimenti perde senso fare un film del genere visto che è una pura manovra commerciale.

quote:


Riflettendoci credo che ciò che non mi è piaciuto in questi ultimi due è la presenza di un tema serio di fondo che viene di fatto ridicolizzato a causa della superficialità del racconto.
[...]
Resident Evil invece non aveva questa pretesa. Era dichiaratamente un film-sparatutto, un videogioco su grande schermo, e in questo hanno fatto un buon lavoro, ha conservato coerenza, si è " preso sul serio" .


In pratica stai dicendo che quei film essendo basati su fumetti di supereroi non dovevano darsi troppo un connotatio di realismo e serietà.
Questo si dovrebbe ricollegare al fatto che io ritenessi indispensabile la caratterizzazione del personaggio.

Da parte mia non sto cercando un eccessivo realismo dove non ci sono le premesse perché ci sia.
Cerco solo gli elementi caratteristici del " genere" , nella fattispecie i fumetti di supereroi, così come tu in Resident Evil hai trovato gli elementi tipici di quel videogioco: azione, effetti speciali, godibilità e nessuna pretesa di spacciare la trama per qualcosa di realistico.

Parimenti la stessa cosa cerco io in film che appartengono ad un altro genere. La caratterizzazione del protagonista (e possibilmente dei comprimari) è l' elemento principale e fondamentale di ogni fumetto supereroistico.
Non me la sono inventata io per una mia eccessiva necessità di realismo o serietà (che poi di fatto non ci sono). Sono elementi peculiari del genere e non inserirli in una trasposizione cinematografica credo ne snaturi completamente il risultato finale, oltre che deludere il target principale che sono appunto i lettori del fumetto.

La prima cosa che si fa nell' introdurre un protagonista " supereroe" è spiegare al lettore chi è questo tizio, quale sia la sua personalità, e soprattutto cosa lo ha spinto a mettersi addosso una calzamaglia e a vagare di notte sui tetti della città. Senza la caratterizzazione del protagonista e impossibile costruire poi una trama coerente intorno alle sue vicende. E' il " sine qua non" del genere supereroistico dei comics USA e ovviamente può perdere validità con fumetti di altro tipo.
Di certo non è un requisito valido nel caso del protagonista di un videogioco, tanto per rimanere sugli stessi esempi.

Che poi di per sé i fumetti di supereroi non potranno mai avere realismo e serietà proprio per il vizio di fondo dei superpoteri questo è scontato. Sono tantissime le eresie sulla fisica, chimica e biologia in questi fumetti. A volte sono messe in discussione anche le leggi dell' universo più elementari.

quote:


[Tolkien]
Spiega poi che intende dire che nel costrutto creativo di una favola c' è coerenza, e che il lettore si immerge in un mondo che durante la lettura reputa vero, coerente, vivo (o " realistico" , come dicevo sopra, secondo me), e pertanto, concludeva, sono per adulti tanto quanto sono per bambini.


Questa citazione calza a pennello con ciò che cerco di spiegare. La caratterizzazione del personaggio è un elemento costitutivo principale del genere supereroistico made in USA, e coerente con la storia per quanto assurda quest' ultima possa essere. Non è una ricercatezza superflua per nobilitare qualcosa che per definizione serio non è... fa proprio parte del contesto fittizio.

quote:


Daredevil è incoerente. In alcuni momenti ci sono accenni a drammi personali che non vengono approfonditi in nessun modo, in altri c' e' il combattimento ridicolo in cui addirittura i protagonisti fanno l' occhiolino alla " cinepresa" , ad esempio.


Come dicevo sopra, se ti capiterà di leggere qualche tipico comic di supereroi, Marvel in particolare, scoprirai che praticamente ogni eroe ha alle spalle un suo dramma personale che per quanto possa sembrare ridicolo ha una sua logica all' interno del racconto e viene continuamente ricordato nello svolgersi della trama perché il personaggio agisce praticamente in funzione di questo.
Il fatto che nel film di DareDevil questo non venga approfondito oltre una certa misura mi sembra ovvio.
Diventerebbe un film di denuncia sociale e non di supereroi. Il dramma però deve esserci, ripeto, fa parte del genere.

quote:


Inoltre, da totale ignorante del mondo di Daredevil, non sono riuscito a percepire che tipo di mondo lo ospitasse, che atmnosfera lo circondasse. COnseguenza è che mentre ero in sala ho conservato un totale distacco dalla storia.
Certamente si tratta di mie sensazioni e del mio giudizio, nulla di più.


A me questo sembra normale, perché quel film non aveva la pretesa di avere te come suo target.

Ho giocato un paio di volte a Resident Evil sulla Playstation di un mio amico, ma come gioco non mi ha mai colpito più di tanto poiché ci trovavo tutti elementi già visti nel mondo dei giochi per PC.
Quando è uscito il film non sono andato a vederlo perché sapevo che cmq non avrebbe riscosso il mio interesse dato che non ero un fan del videogioco. Non avevo la pretesa che dovesse piacere anche me che il gioco non l' ho amato.

Viceversa mi sono perso il film di Wing Commander che di sicuro mi sarei goduto anche se fosse stato una cavolata, dato che ho passato notti a giocare a WC1, 2 e 3.
Mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere al cinema i combattimenti tra la Tiger' s Claw e i Kilrathi.

quote:


Insomma, ci pensate cosa sarebbe stato Indiana Jones se d' un tratto Spielberg (che è un maestro della narrazione non a caso) ci avesse inserito elementi riguardanti l' infanzia tragica di Indy, la violenza del padre, la sclerosi multipla della madre, o che so io?


Io credo che l' errore di fondo è aspettarsi che un film basato su un fumetto di supereroi sia fatto come un film basato su un videogioco o qualche altro genere, come ad esempio quello archelogico-avventuroso di Indiana Jones.
Se Indiana Jones fosse stato un supereroe posso garantirti che di sicuro ci avresti trovato la sua infanzia tragica, la violenza del padre e la sclerosi multipla della madre.
Gli elementi sono quelli... piuttosto può non piacerti il genere.

quote:


Non c' e' nessun momento di disarmonia nel racconto, nessun cambiamento di stile ridicolo e inadeguato.


Allora possiamo dire che il genere non ti piace perché appunto ritieni che abbia una disarmonia di fondo che lo rende ridicolo e inadeguato.
Se il film appartiene però a quel genere, dovrà cmq avere questi elementi al suo interno. Altrimenti è un genere diverso.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 18
sempre Marvel! - 2003-04-18 3:36:05   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Non so, ma le storie che cominciano con il classico bimbo piccolo che ha i problemi e poi cresce, in modo così lineare, sono un po' scontate, non trovi?


Vedi la mia risposta a Taym. Il genere è così.
Può piacere o non piacere, ma quello è un altro discorso.
Ovviamente un film su un supereroe è fatto principalmente perché possa piacere ai fan di quel genere.

Io da ex lettore di fumetti Marvel ho apprezzato i film dei suoi personaggi. Non mi è piaciuto quello di Batman perché da buon supereroe DC Comics degli anni ' 40 ha una caratterizzazione diversa.
Questo poi è vero fino a un certo punto, dato che quanto la Marvel ha portato via il mercato alla DC, anche agli eroi di quest' ultima è stata data una caratterizzazione più decisa e drammatica.

quote:


[HULK]
E non sapevo fosse tratto da un fumetto Marvel, pensa te...!


Si, Hulk è uno dei tanti supereroi concepiti da Stan Lee negli anni ' 60.

quote:


Io adoravo il telefilm, perché David (si chiamava così il protagonista?)


L' alter ego di Hulk è lo scienziato Bruce Banner, ma non so se nel telefilm gli hanno cambiato il nome.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 19
Daredevil [film] - 2003-04-18 16:35:08   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:


In pratica stai dicendo che quei film essendo basati su fumetti di supereroi non dovevano darsi troppo un connotatio di realismo e serietà.


No, perdonami, non intendevo questo

Mi sta benissimo che vi sia del dramma e degli effetti speciali e dei combattimenti nello stesso film, anzi! Non sono elementi a contrasto e sono convinto che nel fumetto siano ben armonizzati, così come sono convinto che si possono benissimo armonizzare su pellicola!
D' altra parte non è nemmeno vero che un fumento in quanto tale debba essere " non realista" , anzi...


Quel che dico è che tutti gli elementi devono essere ben armonizzati, ed all' interno di uno stile narrativo coerente.

L' esempio di Resident Evil era volto a dire questo: hanno scelto uno stile: " videogioco splatter" , e l' hanno seguito coerentemente, per cui il racconto aveva una sua " verità" narrativa, come direbbe Tolkien. Può piacere o meno il genere " videogioco splatter" , ma, se piace, è un buon film. E sottolineavo come nemmeno io lo conosco per nulla come videogioco, mi riferivo al film preso da solo, all' opera cinematografica e basta.

Se cambi stile nella narrazione rompi la coerenza e rendi la cosa irrealistica, intendendo con questo che lo spettatore si " accorge" della finzione e non si immedesima. Quado parlo dell' essere " realistico" non intendo essere più o meno aderente alla realtà presente, ma all' essere corente, " veritiero" . Nel senso che usava Tolkien nel definire le favole " vere" .

Naturalmente queste sono opinioni personali che mi sono formato guardando i film di cui discutiamo.

Praticamente quel che dico è che secondo me in X-Man e in Daredevil gli aspetti drammatici e quelli ironici/comici sono male integrati, per vari motivi, e questo rendeva ridicoli gli aspetti drammatici e sciocchi quelli comici; e, soprattutto, mi ha impedito di immedesimarmi, comprendere personaggi ed atmosfere, affezionarmi a loro, amarli/odiarli, ecc.

Un esempio per spiegarmi: se dai a Daredevil un taglio umoristico/autoironico, allora va benissimo che il combattimento tra Daredevil ed Electra faccia ridere, e va benissimo che i due guardino gli spettatori in sala ammiccati, " fuoriuscendo" dalla pellicola. Ma allora devi trovare un modo stilisticamente adatto di raccontare il dramma in modo che non appaia ridicolo anch' esso o fuori luogo, ed inutile, ma in modo che si integri con l' atmosfera autoironica/umoristica del tutto. Io sono convinto da quanto mi dite che nel fumetto fosse così, mentre non mi è sembrato fosse vero nel film.

Se dai un taglio serio al racconto, allora eviti di rendere un combattimento buffo e simpatico, lo rendi intenso e vivido (sempre con salti acrobatici, effetti speciali, tutto quel che serve, sia chiaro).

Tutto lì. Credo che da ignorante del mondo di Daredevil io soffra di questi cambi di stile più di quanto non ne soffra un esperto del genere, che cmq SA quale sia l' atmosfera del racconto, ed istintivamente " corregge" quanto vede. Inoltre ogni appassionato può godere di altri aspetti quali le citazioni, i riferimenti, ecc. che per me sono insignificanti.

Come dicevi probabilmente sono film concepiti per i lettori del fumetto che " già sanno" , però è un peccato perchè dal punto di vista artistico sono prodotti un pò scadenti, e dal punto di vista commerciale tagliano fuori dal loro mercato una buona fetta di persone che potrebbero potenzialmente appassionarsi alla storia ed amarla.

Sia chiaro, sempre che la mia analisi dei due film sia corretta. Chiaramente nel giudicare un film, come in qualunque altra opera, il gusto personale gioca un ruolo importante, e come si sa " de gustibus...."


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Daredevil [film] Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode