Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

sandman

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> sandman Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
sandman - 2002-09-17 17:33:23   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: piccolaluna
Per rispondere a GwendydD che dice di non conoscere le trame dei cartoni giapponesi trasmessi in Italia che adoro e di cui sono una gran esperta ( sfido a battermi!!!!!!!!)


Secondo me qui stiamo andando un pò fuori tema, il discorso era partito dal confronto tra manga e comics, io non ho mai parlato di animazione.
Inoltre Gwendydd parlava delle serie che vengono attualmente trasmesse su Mtv, non dei vecchi cartoni di vent' anni fa. Le cose sono un pò cambiate.
Quelle di cui parli tu sono serie Tv prodotte negli anni ' 70-' 80 con un budget piuttosto limitato, mentre quello che attualmente trasmette Mtv sono per la maggioranza OAV tradotti dalla Dynamic Italia.
L' OAV è una serie di pochi episodi, abbastanza curata e destinata al solo mercato della distribuzione in VHS, LaserDisk e DVD.

quote:


la maggior parte delle storie ha una trama presa tra queste (si applicano anche nel caso di personaggi animali):


... la maggior parte delle storie animate di vent' anni fa.
Tra l' altro devo anche far notare che le serie di cui parli tu per la maggior parte NON erano trasposizioni animate di manga, ma nascevano direttamente come prodotti televisivi. Ad esempio quasi tutte le serie robotiche lo sono.

quote:


Un’altra curiosa caratteristica che ricorre spesso è la composizione dei gruppi d’azione di cinque persone. Abbiamo, nell’ordine:


Questi sono tutti stereotipi vecchi e superati, di serie destinate a un pubblico per lo più infantile. In quegli anni del resto non veniva importato altro in Italia.
Il pubblico attuale dei manga oggi è invece tra i 20 e 30 anni, come un pò tutto il pubblico medio che legge fumetti in genere.
Manga che mi sono piaciuti come Video Girl Ai, Alita, Berserk, Guyver, Rough, 3x3Eyes, Ghost in the Shell... non mi sembrano siano collocabili in simili categorie.

quote:


Questa è di solito la tipica struttura di un episodio delle serie robotiche classiche (pre-Gundam, per intenderci):


Appunto, pre-Gundam, quello che viene dopo dove sta ?
Mi riferisco a serie robotiche come Macross, Patlabor, Evangelion, ecc.

Cmq a parte questo, non era mia intezione rivangare vecchie serie animate per quali rimane sempre un certo valore affettivo, nonostante la loro ingenuità.
Dicevo che essere cresciuto con questi cartoni mi ha reso più lieve l' impatto con uno stile di disegno completamente diverso da quello occidentale. Uno stile espressivo e non descrittivo.
Gwen appartiene a una generazione di quasi 10 anni successiva alla mia per cui l' impatto è ovviamente diverso.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a piccolaluna)
Messaggio #: 21
sandman - 2002-09-17 19:05:16   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline

Mi dispiace pensavo che GwendydD si riferisse ai cartoni di quel tempo ; ehm ehm non sapevo fosse più piccina o non lo ricordavo.
Magari quei cartoni le sarebbero piaciuti ...quelli di adesso non convincono neppure me...e poi sinceramente li guardo poco sopratutto quelli di Mtv!

Io i vecchi cartoni li ho adorati , ci sono crescuta!!! .( La mia Cronos non voleva essere una critica volevo dare un idea a GwendydD di quelle che potevano essere le storie ...che magari adesso ripensandoci mi possono sembrare banali, più o meno tutte simili coi disegni brutti ecc ma che quando ero piccola guardavo con altri occhi ).
Baci Luna


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 22
sandman - 2002-09-19 23:05:56   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ciò a cui ti riferivi, piccolaluna, lo conosco fin troppo bene, ahimè... fin da piccina mi chiedevo " ma in giappone ci sono solo robot?" " perchè c' hanno tutti la mamma morta??" li conosco, li conosco, fanno parte della mia infanzia, non mi piacevano neanche all' epoca...

forse ha ragione cronos... cioè, quello che ha detto mi ha fatto pensare questo: in effetti io sono nata vedendo ste cose, e forse è per questo che non le sopporto: perchè NON NE POSSO PIU' ! ma se fosse così allora dovrebbe valere anche per molta altra gente della mia età... cosa che però non succede. boh!

uhmmm... ho voluto provare l' esperienza di ghost in the shell, tempo fa... non c' è niente da fare, non mi appassiona. l' ho trovato soporifero, se devo dirla tutta. e poi vabbe' , tralascio il discorso dei disegni, che... ehm... [:' (] :P


_____________________________



(Risposta a piccolaluna)
Messaggio #: 23
mangofilia... - 2002-09-20 19:01:55   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Titolo: mangofilia...

E io che per un attimo ho pensato che si parlasse di Pino Mango...!!!!!


ehehehe
E.


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 24
mangofilia... - 2005-02-18 13:49:07   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
riprendo in ano questo vecchissimo thread che era anche andato in tut'altra direzione per fare una cosa che due anni fa non ho fatto, ovvero spiegare a chi non lo conosce ancora, cos'è sandman.
è il più bel fumetto del mondo, tutto qui.

ho sempre fatto un po' fatica a chiamarlo "fumetto", perchè ha ben poco a che fare con ciò a cui siamo abituati... non a caso è stato il primo fumetto a vincere un premio letterario.

l'opera di neil gaiman si compone di molti volumi, essenzialmente questi:

- preludi e notturni
- casa di bambola
- le terre del sogno
- la stagione delle nebbie
- il gioco della vita
- favole e riflessi
- brevi vite
- la locanda alla fine dei mondi
- le eumenidi
- la veglia

questi sono quelli che compongono la storia, poi ci sono state varie uscite parallele o recenti come "notti eterne", uscito da pochissimo.

la storia è quella di Sogno, uno dei sette eterni.
gli eterni sono entità perfino al di sopra degli dei, fra loro fratelli, e sono:
Morte, Destino, Sogno, Desiderio, Disperazione (gemella di desiderio), Delirio (che un tempo era Delizia) e Distruzione (che se ne è andato).
essi non sono "il dio del sogno", o "la dea della morte", ecc, essi sono il sogno, la morte, la disperazione, il desiderio, il delirio, la distruzione ed il destino edo operano secondo il loro compito e la loro natura.

il fumetto di gaiman è difficile da descrivere, va letto per essere capito.

di solit come prima lettura consiglio "le terre del sogno", è un volume che ancora si trova facilmente nelle fumetterie e che è comporto da dei racconti brevi.
anche il nuovo "notti eterne" comunque è ottimo come lettura introduttiva: si tratta di sette storie disegnate da autori diversi, ognuna dedicata ad uno dei sette eterni, e sono veramente belle. si trova facilmente, ma costa un po' tantino...
cosa che comunque lo accomuna a volumi ormai rarissimi come "brevi vite", quasi impossibile da trovare, e che perciò costa sempre tantino (su ebay la versione italiana non l'ho mai vista venduta a meno di 50 euro).

io da qualche anno mi sono messa in testa che voglio tutti i volumi, ma ancora non sono riuscita ad averli... ho avuto però la fortuna di acquistare a prezzo bassissimo ben 7 numeri in lingua orginale... ma non mi basta!
insomma, non è un ricerca facile, vi assicuro! però vale veramente la pena


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 25
mangofilia... - 2006-06-08 19:00:29   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
notizie resche su sandman!!

forse a breve ci troveremo di fronte all'ultima e definitiva edizione ("absolute"del magnifico fumetto!!

è stato infatti ripreso in mano per, principalmente, ricololarlo, stavolta con l'aiuto del computer, e in alcuni casi ritoccare anche altre cose, tipo l'inchiostrazione.
vi riporto per intero l'articolo apparso su fantasymagazine.it

quote:

  
Sandman, definitivamente
Il capolavoro a fumetti di Neil Gaiman godrà presto di una nuova giovinezza editoriale, con l’edizione Absolute, rivista e corretta 
La tecnologia fa miracoli in tutti i campi, compreso quello del fumetto. Quando Neil Gaiman cominciò a pubblicare il suo Sandman nel 1989, le tecniche di colorazione erano assai diverse da quelle odierne. All’inzio degli anni `90, come dice lo stesso Gaiman, "il processo di colorazione comprendeva gente con forbici che tagliuzzavano cose, mentre ora è possibile ottenere splendidi effetti con il computer, oltretutto in minor tempo. Inoltre allora — continua ancora Gaiman — l’inchiostro e la carta erano di livello inferiore a quelli attuali, probabilmente il colorista doveva fare i conti con termini di consegna ristretti a discapito della qualità, non poteva parlare con l’autore e, infine, ciò che era stato fatto non poteva più essere modificato."
Ora il fumetto beneficierà di tutto l'apporto delle nuove tecnologie, con una nuova e definitiva edizione. Per farsi un'idea della portata di quella che sarà la modifica maggiore, la colorazione, Gaiman consiglia di confrontare Preludi e Notturni (il primo volume) con Vite Brevi (il settimo), e poi di fare il paragone inverso fra Vite Brevi e Preludi e Notturni ricolorato.

Lo scoglio maggiore da superare nella creazione di Absolute Sandman è stato recuperare l’artwork originale, per capire come fosse il colore in origine (ogni ristampa del fumetto rendeva l’inchiostro peggiore e alterava il colore originario). Teoricamente sarebbe dovuta essere un’operazione semplice — avendo la DC una copia di tutte le prime stampe — non fosse che alcune di esse sono risultate poi rovinate. Sono stati lo stesso Gaiman, che aveva alcune ottime fotocopie, e alcuni fan possessori degli artwork originali, sollecitati dall’autore stesso a spedirne alla DC buone fotocopie, a salvare il progetto. Nonostante questa operazione, non tutto è stato recuperato, per cui per alcune tavole si è dovuto procedere a memoria: "Scommetto che gli originali appariranno non appena sarà pubblicato Absolute Sandman #1" ha filosoficamente commentato l’autore inglese.
I coloristi di Absolute Sandman sono Danny Vozzo (per i numeri 1-8 e 17-18) e Lee Loughridge (per i numeri 9-16). Il primo aveva già colorato Sandman dal #23 sino alla fine (#50 escluso).
Probabilmente in alcuni punti Todd Klein avrà dovuto rifare il lettering di Morfeo, particolarmente toccato dall’usura a causa della sua caratterstica di essere bianco su sfondo nero.
Il tutto sotto il controllo di Gaiman medesimo, che ha dato la sua approvazione per ogni tavola.


Ma perché un lettore dovrebbe acquistare la nuova edizione?
Innanzitutto i volumi saranno 4 invece degli attuali 10 e le storie saranno ristampate in ordine cronologico. Probabilmente ci saranno nuove copertine di McKean, la conseguente raccolta all’interno del volume di quelle originali e un raccoglitore per tutti e quattro i volumi (abbastanza irrilevante per il pubblico italiano, ma molto richiesto dal pubblico americano, abituato ad averne in abbondanza per conservare i classici fumetti spillati).
Saranno inoltre inseriti vari extra, riguardanti specialmente le storie più acclamate. Si comincia nel primo volume con Midsummer’s Night Dream (il #19), unico fumetto ad aver mai vinto un Fantasy Award (correva l'anno 1991), che sarà impreziosito dallo script originale di Gaiman e di cui saranno riviste anche le chine, oltre alla colorazione. Sempre Gaiman renderà pubblici dei disegni e dei bozzetti di preparazione per i personaggi, disegnati da lui stesso.

Gaiman si ritiene molto soddisfatto di questa nuova edizione, e afferma che essa esalta maggiormente la storia e spiega alcune scelte che con il passare del tempo sembravano solo pessimi esempi di storyboard e di decisioni sbagliate. L’autore, che ha facilmente resistito alla tentazione di rimettere mano anche alla sceneggiatura, afferma inoltre che, a meno di sconvolgenti rivoluzioni tecnologice nel settore della colorazione, questa sarà l’ultima e definitiva versione di Sandman.
Al pubblico americano non resta che aspettare novembre 2006, data (provvisoria!) in cui il primo volume dovrebbe apparire nelle librerie, e accumulare i 99 dollari necessari ad averlo fra le mani. Per quanto ci riguarda, invece, a meno di non procurarsi quest'edizione in lingua originale, non resta che attendere e sperare che i volumi arrivino presto anche in Italia. Per ora, tutto tace.
Autore: Federico Storni - Data: 8 giugno 2006 - Fonte: www.neilgaiman.com



si parla inoltre di un "absolute death", e del fatto che "absolute sandman" conterrà, forse, qualche nuova storia di sandman.

vi lascio con questo:


che ne dite? in effetti personalmente ho sempre un po' sofferto per la qualità del disegno e soprattutto della colorazione di questo fumetto... sinceramente mi sembra un'ottima cosa, e... devo dire che sono molto tentata di prenderlo in inglese


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 26
mangofilia... - 2006-06-11 20:05:04   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Mamma mia!
Effettivamente c'è una miglioria assoluta nella qualità del disegno (scritturamente parlando, mi sto incartando :D)
La tentazione è invero fortissima, ma avendo la collezione completa... sarebbe proprio un salasso!

Sono curioso di vedere l'edizione italiana (che sono certo ci sarà)

Per il momento, grazie delle sempre preziosissime segnalazioni, Gwen

PS: non sai quanto ti invidio, pure Giardino hai avuto occasione di conoscere

Salut, Maward


_____________________________


Scarse probabilità  di vittoria.
Certezza di morte.
Cosa stiamo aspettando!!!

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 27
mangofilia... - 2006-06-13 16:29:56   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
beh, dai, puoi sempre fare come me... ti fai una collezione in italiano e una in inglese
scherzi a parte mi sa che faccio la pazzia e quando esce lo prendo! secondo me meriterà

PS: l'incontro con giardino è stato qualcosa di troooppo emossssionante!


_____________________________



(Risposta a Maward)
Messaggio #: 28
Absolute Sandman - 2006-10-16 10:53:58   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ed ecco la copertina dell'Absolute Sandman, in uscita e già in vendita presso rivendite, Amazon, ecc.





I prezzi vanno dai 65 e rotti ai 99 $, a seconda. Io sto seriamente pensando di....farmelo regalare per Natale!

Allegato (1)


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 29
Absolute Sandman - 2006-10-27 0:01:56   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
è a volumi... uhmmm... io speravo in bel cofanettone lussuoso... ma forse verrà anche quello?


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 30
a quanto pare, 2 anni dopo - 2008-06-07 15:12:47   
Karis


Messaggi: 325
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-27
Da: Nunrien
Status: offline
Aggiorno la situazione editoriale di sandman in italia.

Ora i diritti della serie appartengono alla de agostini, che sta ristampano le edizioni MENSILI del fumetto (sic)

Personalmente, sono in caccia dei numeri 1, 2, e 10.

O meglio, del numero 10 (la veglia) che pare introvabile anche su internet (mi son fatto sfuggire per un pelo un esemplare venduto su ebay)

Domani vado al Torino Comics... che dite, ci sono speranze?


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 31
a quanto pare, 2 anni dopo - 2008-06-09 10:54:32   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ma bentornato tra noi Karis!!! 

Beh, se non l'hai trovato al Torino Comics, l'unica soluzione è provare a Lucca C&G in autunno!
Facci sapere!


_____________________________






(Risposta a Karis)
Messaggio #: 32
a quanto pare, 2 anni dopo - 2008-06-10 15:43:52   
Karis


Messaggi: 325
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-27
Da: Nunrien
Status: offline
a Torino nulla!!!

Oserei definirla "torino Tragicomics", la fiera del fumetto gianduiotta è ormai l'ombra di se stessa: atrofizzata a un solo padiglione (quasi mezzo occupato dalla zona CosPlay), pochissime case editrici, molti stand di negozi (ma se vengo alla fiera è perchè nei negozi ci son già stato, no??)

Delusione assoluta, mi son consolato con uno dei volumetti dedicati a Death (il grande momento della vita).

Sandman è cosa misconosciuta. Sono andato domenica, il terzo giorno, e si è rivelato un errore fatale: quel poco che c'era era tutto sparito.

La veglia non c'era, ad ogni modo. Mi son perso solo il 2 (casa di bambola) che un negoziante aveva venduto il giorno prima (ma 1 e 2 li ho in versione informatica)

A lucca non so se potrò andarci!!! :(((


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 33
a quanto pare, 2 anni dopo - 2008-06-10 22:06:04   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ti dirò...qualche anno fa ho incrociato spesso tra fumetterie e fiere proprio La Veglia, che cerchi tu!
Mi spiace, un tempismo sbagliato!
Ma vedrai che lo troverai.
Continua a cercare su Ebay, a volte quando perdi la speranza è la volta buona che qualcuno lo mette in asta! 


_____________________________






(Risposta a Karis)
Messaggio #: 34
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> sandman Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode