Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

le difficoltà di un armaiolo contemporaneo

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> le difficoltà di un armaiolo contemporaneo Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
le difficoltà di un armaiolo contemporaneo - 2003-05-08 18:13:00   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
salve a tutti.

Dopo l' incredibile esperienza sanmarinese, in cui posso effettivamente dire di essermi innamorato (del metallo ;)), mi sono messo in testa l' idea malsana di fabbricarmi in casa una cotta di maglia.

Toglietevi quella risata cretina di faccia, un giorno capirete che faccio sul serio :P :P :P

Scherzi a parte, il compito non si preannuncia per niente facile! La prima difficoltà ad esempio è il reperimento della materia prima (gli anellini): ho girato praticamente tutti i negozi di ferramenta, tende e tapezzeria, hobby e sport (by Trivial) ma non ho trovato nulla che può fare alla bisogna.

Inoltre ho idea che trovare la giusta tecnica di " intreccio" non sarà per niente uno scherzo...

Qualsiasi suggerimento concreto sarebbe veramente bene accetto!!


grato,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2003-05-08 18:14:23 >



_____________________________


Messaggio #: 1
le difficoltà di un armaiolo contemporaneo - 2003-05-08 18:26:52   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jareth
La prima difficoltà ad esempio è il reperimento della materia prima (gli anellini): ho girato praticamente tutti i negozi di ferramenta, tende e tapezzeria, hobby e sport (by Trivial) ma non ho trovato nulla che può fare alla bisogna.

Inoltre ho idea che trovare la giusta tecnica di " intreccio" non sarà per niente uno scherzo...

Qualsiasi suggerimento concreto sarebbe veramente bene accetto!!



Mi perplimo. Supponevo che per gli anelli bastasse un qualsiasi filo di ferro da tranciare in pezzetti e piegare, no?
Mi dirai che la cosa difficile sarà tagliarli in pezzi uguali e dar loro la giusta curvatura. In questo secondo caso per la lunghezza non saprei dirti (tranne misurare in cm i pezzi sul filo medesimo con un pennarello, quindi non finirai mai...) e per la curvatura ti consiglio di usare un supporto del giusto diametro attorno a cui arrotolare gli anelli. Che so, un tubo o il manico di una scopa (forse è troppo grande), oppure una qualsiasi asta rigida che trovi in casa.
Gli attrezzi giusti ce li hai? Perché una volta quando mi dilettavo a fabbricarmi orecchini e collane avevo una pinza speciale con la punta ricurva che rendeva facile aprire e chiudere gli anellini di congiunzione. Suppongo però che nel tuo caso ne servirebbe una più robusta.

Cmq complimenti per il coraggio...ce ne vorrà di tempo!!

PS: mi viene in mente che c' era una qualche spiegazione negli speciali del SdA, che di cotte ne hanno fatte... e anche di crude.
Se ti serve, fammi un fischio alla pecorara e io accorro!



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 2
le difficoltà di un armaiolo contemporaneo - 2003-05-09 15:34:59   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Mi perplimo. Supponevo che per gli anelli bastasse un qualsiasi filo di ferro da tranciare in pezzetti e piegare, no?

No.. nella camaglia (=cappuccio di cotta di maglia) che ho comprato, gli anelli sono tutti uguali, si vede che sono fabbricati in serie.
Se mi mettessi a produrli a mano uno per uno ci metterei non una, ma due eternità, e comunque non riuscirei a farne due identici. Va bene la produzione artigianale, ma un piccolo aiuto l' età post-industriale potrà anche darmelo, o no?
Ho fatto un po' di conti, e mi serviranno MIGLIAIA di anelli. Per ora ne ho trovati... 20. Tutti i fabbri della zona sono rimasti perplessi e hanno detto che si sarebbero informati...

quote:

Gli attrezzi giusti ce li hai?

Mi sto attrezzando!!

quote:

Cmq complimenti per il coraggio...ce ne vorrà di tempo!!

Questa è l' unica cosa che non mi manca

quote:


PS: mi viene in mente che c' era una qualche spiegazione negli speciali del SdA, che di cotte ne hanno fatte... e anche di crude.
Se ti serve, fammi un fischio alla pecorara e io accorro!

Per le cotte o... le crude? :P


impegnato,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2003-05-09 15:36:15 >



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
le difficoltà di un armaiolo contemporaneo - 2003-05-10 2:53:18   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

PS: mi viene in mente che c' era una qualche spiegazione negli speciali del SdA, che di cotte ne hanno fatte... e anche di crude.


Era la stessa cosa che volevo proporre io

Jareth sei davvero sicuro di volere una cotta in metallo ?
Già ricordo che la sola " camaglia" non ero certo leggera, una cotta completa sarebbe piuttosto pesante da indossare.
Se lo scopo è solo fare un costume credibile, allora potresti adottare lo stesso sistema spiegato nel Making Of del film del SdA.
Anziché usare anelli di ferro potresti utilizzare anelli di plastica ricavandoli da un qualsiasi tubo di plastica (tipo quelli da elettricista/idraulico).
In questo modo otterresti una cotta più leggera e facile da assemblare. Poi basterebbe colorare i singoli anelli con un colore metallico.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
le difficoltà di un armaiolo contemporaneo - 2003-05-10 9:44:13   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos
Anziché usare anelli di ferro potresti utilizzare anelli di plastica ricavandoli da un qualsiasi tubo di plastica (tipo quelli da elettricista/idraulico).

Ma questa è eresia!!!

;P


puritano,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 5
le difficoltà di un armaiolo contemporaneo - 2003-05-10 10:41:52   
Gildor Inglorion


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Status: offline
Oltre al tempo ed alla difficolta' valuterei anche il costo che un' iniziativa del genere comporta. In questo senso credo ti convenga evitare le ferramenta (con quello che ti fanno pagare le rondelle...) e cercare direttamente qualche fabbrica che li produca.
A questo punto fai una ricerca sul web con rondelle, metallo, anelli e via di seguito... (per esempio io ho trovato questo (http://www.fita.it/azsett17.html) ma sicuramente c' e' di meglio.

Sull' assemblaggio mi pare di aver capito che hai gia' un esemplare da copiare, qui c' e' un esempio banale (http://www.obsidian-star.com/ver_2.0/gdrlive2.html) se invece vuoi qualcosa di veramente ben fatto vieni a fare un salto a Legnano (MI) a fine mese (il 25 mi pare) c' e' una rievocazione medioevale ed i costumi della sfilata (armature comprese) sono di qualita' eccellente (ci sono poveri disgraziati che sfilano 2 ore sotto il sole con cotte di maglia complete addosso)

Gildor


_____________________________


" non chiedere un consiglio a un Elfo, perché ti dirà sia sì che no"

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 6
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> le difficoltà di un armaiolo contemporaneo Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode