Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Gioco di miniature collezionabili del SdA

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Gioco di miniature collezionabili del SdA Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Gioco di miniature collezionabili del SdA - 2003-05-23 4:39:00   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Eccomi qui, inauguro la nuova area con uno scoop

La Sabretooth Games ha intenzione di fare uscire per fine anno un nuovo gioco di miniature collezionabili ispirato al film del Signore degli Anelli.
In pratica sarà molto simile a Mage Knight anche se ancora non è chiaro come aggireranno il brevetto del sistema " clix" della Wizkids.

Le miniature avranno base esagonale e si giocherà su apposite mappe.
La novità è che, udite udite, le miniature saranno alte ben 40mm e non i canonici 28mm dei vari giochi esistenti.
Questo, a sentire gli autori, permetterà di creare miniature più dettagliate, proporzionate, meno fragili e meglio colorate, oltre che rendere l' impatto estetico più gradevole.

I prezzi previsti dovrebbero essere:

Starter Set: 19.99$, 8 miniature, manuale e mappe
Booster Pack: 8.99$ per 4 miniature

Infine lo scoop nello scoop !
Le prime foto disponibili sulla rete delle miniature del gioco:


















_____________________________


Alla prossima...
Messaggio #: 1
Gioco di miniature collezionabili del SdA - 2003-06-09 11:27:45   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Cro,
scusami per l' intervento da perfetta principiante, ma avrei delle domande!
Poco tempo fa sono entrata in un negozio che tratta giochi di ruolo, miniature, materiale per dipingerle, ecc.
E qui torna la mia verve!
In passato ho creato modellini in resina e vinile...giusto per chiarire.
A me non interessa particolarmente l' idea di giocare, perchè so già che se iniziassi diventerei una drogata! Invece mi piacerebbe molto dipingere miniature. Quelle di cui tu parli nel post, non le ho viste esposte, anke perchè dici ke usciranno prossimamente in commercio, ma ne ho trovate altre del SdA più carine, sebbene più piccole, a quanto pare.
Dalle immagini ke hai postato, ho notato ke nonostante siano + grandi, i tratti sembrano + grezzi, a partire dai Legolas fotografati!
Mi sono sempre piaciute le cose piccole, perciò sarebbe una bella sfida per me iniziare proprio dalle classiche 28m.
Consigli?
E' da stupidi voler dipingere miniature solo per il gusto di farlo?


_____________________________






(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 2
Gioco di miniature collezionabili del SdA - 2003-06-12 23:35:34   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen
A me non interessa particolarmente l' idea di giocare, perchè so già che se iniziassi diventerei una drogata!


Ehehehe ti capisco... soprattutto perché si finisce per spendere un sacco di soldi

quote:


Invece mi piacerebbe molto dipingere miniature. Quelle di cui tu parli nel post, non le ho viste esposte, anke perchè dici ke usciranno prossimamente in commercio, ma ne ho trovate altre del SdA più carine, sebbene più piccole, a quanto pare.


Si esatto, in pratica la situazione è la seguente: la Games Workshop (quella di Warhammer per intenderci) detiene i diritti per realizzare giochi di miniature ispirati ai film del SdA.
Due anni ha fatto uscire un gioco tridimensionale del SdA, sulla stessa filosofia di Warhammer, con le classiche miniature di 28 mm da pitturare ad opera degli scultori Citadel
(la Citadel è la casa storica che produce miniature per i giochi della GW).

Ora tramite una sua controllata, la Sabretooth Games, ha deciso di sfruttare la sua licenza per entrare anche nel settore dei giochi di miniature collezionabili tipo Mage Knight, e fare concorrenza diretta alla Wizkid che detiene quel mercato.
In pratica si tratta di giochi in cui le miniature le acquisti già pitturate, senza sceglierle, le trovi a caso nei pacchetti (booster) e ci sono pezzi comuni e altri più rari.
Insomma il principio dei giochi di carte come Magic, applicato però al mondo dei wargame tridimensionali.

Le miniature di questo nuovo gioco (che uscirà a dicembre) saranno qui in scala maggiore e già pitturate, gli autori saranno cmq gli stessi scultori della Citadel che hanno fatto quelle a 28mm.

quote:


Dalle immagini ke hai postato, ho notato ke nonostante siano + grandi, i tratti sembrano + grezzi, a partire dai Legolas fotografati!


In teoria queste dovrebbero essere più rifinte e dettagliate in quanto si potranno realizzare particolari più sottili rispetto alla scala in 28 mm. C' è però da dire che queste miniature saranno in plastica e non in metallo, e già pitturate.
Tieni anche conto che le foto che ho postato sono molto sgranate e quelle miniature sono " prototipi" usati per fare beta-test del gioco vero e proprio che uscirà tra un anno.

quote:


Mi sono sempre piaciute le cose piccole, perciò sarebbe una bella sfida per me iniziare proprio dalle classiche 28m.


Si in ogni caso se vuoi dipingere e non te ne frega nulla del fattore collezionistico/commerciale quello che fa al caso tuo sono le miniature attualmente in vendita da 28 mm

quote:


Consigli?


Allora innanzitutto devi usare colori acrilici, essendo a base d' acqua non macchiano, sono lavabili, non distruggono i pennelli, e ti danno la possibilità di ripulire la miniatura nel caso non fossi soddisfatta di come l' hai pitturata.
Li trovi in qualsiasi negozio di modellismo insieme ai pennelli.

Devi poi imparare le tecniche fondamentali per questo genere di pittura. Avevo parecchi link di siti che trattavano questo argomento ma un mese fa ho perso tutti i miei " Preferiti" .
In ogni caso se fai una ricerca online troverai di sicuro un sacco di info interessanti, anche in italiano.
Ti suggerirei di partire dal sito della Games Workshop:
http://it.games-workshop.com/

Fondamentalmente ricordati che prima di pitturare una miniatura devi dargli una pre-passata di colore uniforme che servirà a far aderire meglio la pittura vera e propria.
Se decidi di colorare la miniatura con colori scuri dovrai darle un pre-strato di bianco, se invece pensi di darle tonalità chiare o brillanti servirà un pre-strato di nero.
Nel dubbio puoi usare il grigio.

Esistono inoltre due tecniche molto diffuse per dare un effetto di realismo a una miniatura, che si applicano dopo che hai finito di colorarla.
La prima si chiama ink-wash, consiste nel diluire della china o cmq un colore scuro con dell' acqua e poi passarlo sulla miniatura. Essendo molto diluito andrà a infilarsi solo nelle pieghe e negli anfratti dando un realistico effetto " sporcizia" .
L' altra tecnica è il dry-brush e serve a dare un effetto di " consumato" o " scolorito" a vestiti ed altri particolari.
In pratica devi scegliere una tonalità più chiara del colore di fondo che vuoi scolorire, intingervi il pennello e asciugarlo su un panno o su un foglio di carta.
Una volta che avrai il pennello asciutto ma ricoperto di colore ti basterà sfregarlo sulla superficie ottenendo l' effetto desiderato. E' molto più difficile da spiegare che non da fare, mi spiace di non avere a portata di mano qualche immagine d' esempio. L' unico problema del drybrush è che abbassa la vita media dei pennelli, ti conviene tenere un pennello apposito dedicato solo a questo.

quote:


E' da stupidi voler dipingere miniature solo per il gusto di farlo?


Tutt' altro. Esistono veri e propri tornei di pittura miniature organizzati della Games Workshop stessa. Il più famoso è il Golden Demon di cui ora esiste anche una edizione italiana.
Inoltre in tutti i negozi della GW puoi trovare tavoli dove ti insegnano (gratuitamente) a colorare le loro miniature, a Roma senz' altro ce ne sarà più di uno.

Pensa che quando giocavo io a Warhammer 40K tutto questo Italia non esisteva, lo scoprii andando in Inghilterra visitando i loro negozi. Ora che ho smesso, è arrivato tutto anche qui da noi


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 3
Gioco di miniature collezionabili del SdA - 2003-08-12 21:49:31   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Il nuovo gioco di miniature del SdA dovrebbe uscire in ottobre. Se siamo fortunati potrebbe già essere in vendita a Lucca

Il set base costerà 19,99$, conterrà 8 miniature (4 per fazione), 2 mappe di gioco esagonate con scenari diversi, i dadi, le regole e tutto ciò che è necessario per fare una partita in due giocatori.

Ogni miniatura avrà sul proprio basamento i punteggi di gioco del personaggio e due switch per indicarne azioni disponibili e ferite subite.

Ecco alcune anteprime:


Scatola Set Base





Espansione con 4 miniature





La miniatura di Aragorn (notate il basamento)




Miniatura di Saruman





Allegato (4)

< Messaggio modificato da Cronos -- 2003-08-12 21:54:49 >



_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 4
Gioco di miniature collezionabili del SdA - 2003-10-07 17:24:49   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Per chi fosse interessato è appena stato aperto il sito ufficiale del gioco di miniature collezionabili del Signore degli Anelli:

http://sabertoothgames.com/lotrtmg/

Il gioco verrà ufficialmente messo in vendita il 25 ottobre in USA, non ho idea invece di chi lo distribuirà in Italia.
Sarebbe bello riuscire a trovare già in vendita un set base a Lucca




Allegato (2)

< Messaggio modificato da Cronos -- 2003-10-07 17:25:12 >



_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 5
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Gioco di miniature collezionabili del SdA Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode