Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Dogma [film]

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Dogma [film] Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Dogma [film] - 2003-07-01 11:20:54   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

CRONOS
Incredibile !
Hanno finalmente portato nelle nostre sale Dogma, che se non sbaglio è il quarto film di Kevin Smith dopo i mitici:

Clerks (Commessi)
Mallrats (Generazione X)
Chasing Amy (In cerca di Amy)

Ho visto il trailer, naturalmente non mancheranno gli onnipresenti Jay e Silent Bob



Visto!! Piaciuto!!

Devo dire che mi ricordo poco Clerks, purtroppo, visto anni fa, ma molto bene In cerca di Amy, che avevo apprezzato moltissimo!
Dogma è molto divertente, dissacrante, pungente e abbastanza originale nonostante il tema trattato.
Perde un po' il ritmo a metà film per poi riprenderlo in seguito, ma a parte questo è godibilissimo!
Il migliore in assoluto per me è Zittino Bob! Un mito!
Cmq bravissimi tutti gli attori. Ve lo consiglio senza dubbio!



_____________________________


Messaggio #: 1
Dogma [film] - 2003-07-11 20:47:51   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Finalmente sono andato a vederlo, ma mi ha un pò deluso.
Non mi sembra all' altezza dei precedenti film di Kevin Smith.
Non si capisce bene cosa vuole essere questo film, comico, serio, demenziale, satirico, metaforico... hai dei momenti seri e altri di demenzialità assoluta. Mi ha lasciato un pò perplesso, forse dovrei rivederlo.

Veniamo invece alle cose che c' erano da notare.
Innanzitutto il cast: il mitico Jason Lee era perfetto nei panni di Azrael, ed è stato già protagonista di Mallrats e Chasing Amy, è senz' altro il mio attore preferito nei film di Smith.
Ben Affleck ha avuto anche lui precedenti ruoli: il gestore di " Moda Maschio" in Mallrats e il protagonista in Chasing Amy.

C' era poi una piccola citazione da notare: il cronista, un certo Grant Hicks, altri non è che l' attore che faceva Dante Hicks protagonista di Clerks. Kevin Smith gli dedica sempre un cameo nei suoi film facendogli interpretare un personaggio con cognome Hicks , se siete attenti lo troverete anche in Mallrats e Chasing Amy.

Ovviamente immancabili Jay e Silent Bob, onnipresenti in ogni film, stavolta nel ruolo quasi centrale di " profeti" .
Non mi è piaciuto affatto come Silent Bob sia stato tradotto in " Zittino Bob" , era orrido. Secondo me sarebbe stato meglio lasciare il nome originale come in Mallrats o semmai tradurlo " Bob il taciturno" come in Clerks.
Tra l' altro, forse non tutti sanno che Silent Bob altri non è che il regista, Kevin Smith

A un certo punto del film Jay racconta di quando Bob si è lanciato in volo dentro un centro commerciale, ebbene era una citazione a Mallrats !

Infine ho apprezzato ancora meno la presenza di Alanis Morisette come Dio... sarà perché ho una personale antipatia per quella cantante... mah...

Speriamo bene per il prossimo film in uscita, dal titolo:



Conoscendo quanto Smith ama Guerre Stellari non vedo l' ora di vederlo


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Dogma [film] - 2003-07-28 12:51:56   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
Sono d' accordo con te Cronos.
L' idea era originale ma il film a mio parere è a tratti troppo serio e dissacrante e ad altri troppo ridicolo.
NOn mi è piaciuto particolarmente ma ho apprezzato molto il cast, soprattutto zittino Bob e il suo compare troppo spassosi!
Dio donna interpretato dalla Morisette se lo potevano risparmiare...


Luna

< Messaggio modificato da piccolaluna -- 2003-07-28 12:52:37 >



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Dogma [film] - 2003-07-28 22:56:04   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Mah, io non mi sento di essere così negativa con il giudizio, anche se in effetti i precedenti flm mi erano piaciuti di più.
E' vero che non si capisce bene la finalità del film, come dice Cronos: si vuole fare del sarcasmo sulle religioni, o semplicemente dissacrare il sacro? Boh, in questo è nebuloso e alterno, ma io alla fine l' ho preso come film comico e tutto sommato, mi ha fatto ridere parecchio, struttura a parte.

A me Alanis Morrisette come Dio donna è piaciuta un sacco, invece! Ha quell' espressione stramba e un pochino folle che si addice al personaggio! Ehm...



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 4
Dogma [film] - 2003-07-29 21:45:06   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Se devo fare un classifica personale dei film di K.Smith visti finora metterei:

1 - Mallrats (Generazione X)
E' a dir poco perfetto, e poi vogliamo considerare anche l' apparizione straordinaria del leggendario Stan Lee ?

2 - Clerks (Commessi)
Il film più economico di tutti i tempi, tutto basato sui dialoghi di pochi personaggi in una drogheria di periferia, un cult.

3 - Chasing Amy (In cerca di Amy)
Mi ha lasciato un pò interdetto il fatto che abbia il primo tempo comico/demenziale mentre il secondo prende una piega quasi drammatica. Bravissima cmq l' attrice, che non ricordo come si chiama.

4 - Dogma
Ultimo della classifica per i motivi già detti.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
Dogma [film] - 2003-07-30 0:04:30   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
A me in cerca di amy è piaciuto tantissimo forse perchè la storia d' amore tra Alissa e Holden è molto toccante (eheheh io sono una romanticona !)ma anche per come viene affrontato il tema della omosessualità .
Mi ripropongo al più presto di vedere gli i primi due film di kevin smith per poter fare un confronto.
Concordo con te Cronos sulla bravura della attrice protagonista che si chiama Joey Lauren Adams!
Baci Luna


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 6
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Dogma [film] Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode