Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Piazza Dei Mercanti e origini di Milano

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Piazza Dei Mercanti e origini di Milano Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-19 0:02:24   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Ero indecisa sulla sezione in cui postare questo messaggio e mi sono detta " su Arandor non sbaglio di sicuro"

Stavo facendo qualche ricerchina sui Celti e mi sono imbattuta in alcune foto della piazza secondo me più bella e suggestiva di Milano...

Non solo ha origini celtiche, ma ha una stoira importantissima in quanto si narra che proprio qui sorse Milano.
Belloveso e Segoveso giunsero dalla Gallia circa nel XIII secolo a.C.

Belloveso e Segoveso facevano parte della tribù dei Cenomani.
Dove ora sorge Milano incontrarono un insediamento celtico nato dagli Insubri.

Sebbene ci siano divergenze su chi ritenere " responsabili" di tale fondazione, se i Cenomani con Belloveso o gli Insubri già insediati, la leggende della nascita del nome vede protagonista in Cenomane Belloveso.

Si narra che fermatosi presso una radura boschiva disse che sarebbero stati gli dèi ad indicargli dove fondare una città.

Il segno degli dèi arrivò, si dice, sotto forma di una scrofa mezzalanuta, ovvero coperta solo per metà di pelo, che si fermò dove ora sorge Piazza Dei Mercanti.
Belloveso decise così che era lì che sarebbe dovuta sorgere una città che chiamò Medhelan.


La scrofa semilanuta


Sul significato del nome Medhelan ci sono ancora controversie che probabilmente non verranno mai risolte.
Tra i significati più comuni ci sono:
- scrofa mezzalanuta
- città nel mezzo
- terra di mezzo
- centro sacro

L' attribuzione del reale significato va forse ricercata più nel mondo " spirituale" che nella linguistica.

I Celti di Belloveso o degli Insubri non erano diversi dai Celti della Gallia o delle terre del nord (Gran Bretagna, Irlanda...). All' interno del loro tessuto sociale i Druidi erano fondamentali nonchè i personaggi più importanti ed influenti insieme ai guerrieri.

Il luogo sacro druidico ha delle caratteristiche molto particolari. Esistono due termini principali per definirlo: Nemeton e Medhelan.

{citazione da Storia Di Milano}
Il termine latino nemus (gr. nemos) indica una foresta in cui sono compresi dei pascoli, un boschetto e un bosco sacro.

A sua volta il bosco sacro comprendeva una radura, con gli alberi venerati messi in evidenza. La radice *nem- contiene l' idea di separazione, di isolamento per cui un nemus è uno spazio separato e riservato al dio; ma per i Celti *nem- indicava soprattutto il " cielo" , per cui il nemeton celtico viene ad essere il " paradiso terrestre" o un " frutteto meraviglioso" , come risulta dalle leggende celtiche. Il nemeton è quindi uno spazio aperto e coperto d' erba in una foresta e contemporaneamente il tempio druidico, con o senza foresta.

Un Medhelan è un santuario al centro di una serie di coordinate terrestri e astrali al quale confluiscono i druidi e la popolazione in particolari momenti celebrativi. I

l centro è già in sé un' origine, il punto di partenza di tutte le cose; se è all' interno di un cerchio, il centro è il simbolo del principio e il cerchio quello del mondo. Un Medhelan può essere circondato da un nemeton.
{fine citazione}

Nei riferimenti ai luoghi sacri dei Druidi si parla anche di dru-nemeton in cui vi era la presenza, fondamentale per ogni popolo ma in particolare per i Druidi perchè considerata elemento sacro, di un lago o corso d' acqua.

Passeggiando oggi per il centro di Milano non si direbbe, ma una volta, dove ora sorge il Duomo, c' erano boschi e una radura con un laghetto.

Se volessimo però tralasciare questa interpretazione e considerare quella che fa riferimento alla " terra di mezzo" incapperemmo nella tradizione celtica di definire un " centro del mondo" o " centro di perfezione" .

Ogni tribù celtica aveva il suo " centro di perfezione" {cit.}Como ebbe il suo “Medhelan” identificabile forse nell’attuale Melano sopra Mendrisio{/cit.}

E' inoltre interessante precisare che la zona comprendente l' antico insediamento celtico ha una forma ellittica.



{cit.}
Nel dicembre 1997 due archeo-astronomi di Brera specializzati nello studio dei santuari celtici, Silvia Cernuti e Adriano Gaspani, presero in considerazione l' ipotesi formulata dalla scrivente nel 1991 circa l' ubicazione del santuario insubre e dello sviluppo della città romana.

Gli assi dell' ellisse sono apparsi ai due archeo-astronomi come posti lungo delle direttrici astronomiche di particolare interesse per il mondo religioso celtico. L' asse da via Boito in direzione via S. Raffaele coincide con la direzione della levata eliaca di Antares nella costellazione dello Scorpione, ossia col punto dove l' astro faceva la sua comparsa nel cielo prima del sorgere del sole durante la festa di Samain (pr. scio-uin). Antares, stella rossa, è posta alla fine della via Lattea, motivo per cui veniva considerata la porta per l' aldilà.

Questa festa era la principale dell' anno celtico perché segnava la fine dell' anno e l' inizio di quello nuovo, con un intervallo fuori dal tempo in cui gli esseri umani venivano in contatto con l' altromondo, il sid. La festa durava una settimana: tre giorni prima della festa, il giorno stesso e tre giorni dopo.

Nel VII-VI secolo a.C. la levata eliaca di Antares si verificava intorno all' 11 novembre, rimasta nel calendario cristiano come " estate di S. Martino" . Lo stesso punto coincide con il sorgere del Sole al Solstizio d' Inverno, evento astronomico interessante nel più moderno periodo romano, soprattutto dopo la riforma giuliana.

Lungo lo stesso asse ma guardando verso via del Lauro si ottiene un altro punto astronomicamente significativo: il tramonto del Sole a Beltane, la festa dei fuochi, che nel VI secolo a.C. cadeva intorno al 6 giugno. La festa si perpetuò nei fuochi di S. Giovanni il 24 giugno e nei fuochi di S. Vito il 15 giugno, il che dimostrerebbe che la data del 1° maggio per Beltane risale a necessità di razionalizzazione del calendario giuliano. In questo stesso punto si segnalò in età romana il tramonto del sole al Solstizio d' Estate con l' erezione dell' arco di Giano quadrifronte.

L' altro asse dell' ellisse è lungo via Manzoni-via S. Margherita. Qui, volgendo lo sguardo verso piazza Cavour, si assisteva alla levata eliaca di Capella, nella costellazione dell' Auriga, che secondo la teoria Cernuti-Gaspani dava avvio alla festa di Imbolc. Nel VII secolo il giorno cadeva il 24 marzo, una festa della primavera.

L' orientamento dell' ellisse permetteva quindi di fissare come un grande calendario ben tre feste celtiche di grande importanza: Imbolc, Beltane e, la più importante, il capodanno di Samain, quando si portava a casa il nuovo fuoco del falò sacro, si facevano previsioni sul destino del consultante e si uccidevano gli animali che sarebbero stati consumati in inverno. Il falò sacro serviva anche a sostenere le forze della crescita della natura che altrimenti il freddo invernale avrebbe eclissato. Anche l' uso a capodanno dei sempreverdi è connesso al fatto che, in origine, li si portava in processione sui campi, come prova che la vita della natura non si era spenta .
{/cit.}

Detto tutto questo Piazza Dei Mercanti e in generale il centro di Milano, ai miei occhi, assumono un fascino che completa la pura estetica di un' architettura antica.

Vi lascio queste foto sperando di non avervi annoiati troppo.









_____________________________



Messaggio #: 1
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-19 17:13:14   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
interessante, avevo intenzione tempo fa, di aprire un thread sull' argomento, ovvero sulle particolarità non sempre consciute delle proprie città... solo che non ho mai avuto voglia di iniziare a scrivere un paio delle cosine interessanti che nessuno sa di firenze ;P
mi riprometto di postarle l più presto, ma non sperateci troppo, sono piiiiigra ;P (e i documenti in proposito li ho a casa :P)


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-20 22:45:57   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Annoiarci? Tutt' altro!
Davvero interessante, Maeve, grazie!

Ehm...devo scrivere i segreti dietro la città di Roma? No, vero?
Magari li cerco su Viterbo, va' ...



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 3
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-21 0:14:50   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Sono contenta che non vi abbia annoiato tutta la mia " pappardella" di informazioni.. ma a me piace conoscere le piccole cose che, ahimè, a scuola non vengono insegnate....
ci sono tante storie che non conosciamo sui posti dove viviamo... magari passiamo tutti i giorni davanti ad un palazzo che sappiamo essere antico ma di cui ignoriamo la storia che potrebbe rivelarsi anche molto interessante....

Se avete curiosità e storie sui posti dove vivete.. ma anche su altri che vi hanno particolarmente colpiti scrivetele pure!! Io adoro queste cose!!! Almeno una lettrice l' avrete!!


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 4
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-21 15:32:14   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Ogni tribù celtica aveva il suo " centro di perfezione" {cit.}Como ebbe il suo “Medhelan” identificabile forse nell’attuale Melano sopra Mendrisio{/cit.}


Piccola nota al margine: pensa, ne parlavo qualche giorno fa. Leggevo anche io su più di un testo l' idea (non solo) celtica di " centro" , " nucleo" da cui si irradia la vita nei suoi vari aspetti (individuale, sociale, politica, ecc.). Se la città era dunque un " centro" , lo era anche la casa. In inglese " at home" , secondo alcuni foneticamente di origini indoeuropee, le stesse del Greco " atomos" . Come sapete il greco significa indivisibile, unico (e quindi, in senso lato, centrale, origine, punto di partenza), mentre in inglese significa, come sapete nuovamente, " a casa" , in un' accezione ben distinta da quella fisica (house) e più intima e spirituale.

Acrobazie etimologiche? Forse. Ma molto interessante.


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-21 17:53:46   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

Acrobazie etimologiche? Forse. Ma molto interessante


Acrobazie?
Niente affatto.... io mi stupisco della quantità di termini che abbiamo in comune tra Europa ed Asia....
lo stesso Gaelico è di derivazione asiatica ed esistono moltissimi vocaboli indiani perfettamente sovrapponibili a vocaboli celtici.

Nell' antichità, molto più di oggi, quando non si aveva un termine con cui chiamare qualcosa ci si affidava alla sua descrizione e molto spesso erano descrizioni che derivavano dalle credenze e dalla cultura popolare.

E' incredibile quanti di questi termini siano arrivati fino ad oggi nei millenni...

Lo stesso dialetto milanese non è altro, per moltissimi dei suoi vocaboli, che una versione popolare della lingua celtica di 2000 anni fa.

Avevo un ottimo libro con tutta la storia ed un sacco di derivazioni etimologiche.. appena lo recupero (ce l' ha mia sorella) scrivo qualche vocabolo con il suo corrispettivo indù.

Addirittura esistono degli antichi rituali celtici molto simili per procedimento e significato ad alcuni indiani, e anche chi pensa ai celti come tutti individui dall' aspetto nordico biondissimi altissimi e con occhi glaciali sbaglia...

Pensate agli irlandesi... molti di loro hanno occhi scuri e capelli scuri...
I grandi e grossi biondoni erano i teutoni, i germani, i vichinghi... popolazioni vissute contemporaneamente ai celti ma di tutt' altra origine....

A volte basta indagare solo un pochino più a fondo per scoprire che tanti stereotipi che ci siamo creati in realtà sono basati su false nozioni.

Chi a scuola ha mai sentito nominare i taurini, i liguri, i carpi e per il sud i dauni ad esempio?
Io mai... cose importanti del nostro passato che si perdono...

L' impero romano è stato grande, è vero, ma non è stato l' origine di tutto.... in fondo anche per arrivare a Milano un pochino li abbiamo fatti sudare


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-21 19:00:06   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Pensate agli irlandesi... molti di loro hanno occhi scuri e capelli scuri...
I grandi e grossi biondoni erano i teutoni, i germani, i vichinghi... popolazioni vissute contemporaneamente ai celti ma di tutt' altra origine....


Certo, i Celti Irlandesi avevano i tratti oggi noti come " Dark Irish" , non i biondi nè i rossi. Tanto per capirsi, basta pensare alla cantante dei Corrs: pallida, capelli scuri, occhi verdi/azzurri.

quote:

L' impero romano è stato grande, è vero, ma non è stato l' origine di tutto.... in fondo anche per arrivare a Milano un pochino li abbiamo fatti sudare

No ti prego, non la rivalità Roma-Milano, non qui!

Battuite a parte, la civiltà romana è colma di tradizioni celtiche o derivate da esse, da non confondersi con quelle germaniche, come giustamente dici.
Naturalmente queste sono mescolate a quelle Greche prima, Cristiane ed Arabe in seguito. Basti pensare, cmq, che la cultura " Celtica" abbraccia tutta l' europa pre cristiana, e che se è più facilmente riscontrabile nel nord-europa (o anche solo a Milano piuttosto che a Roma) è più che altro perchè ci sono meno strati culturali successivi che l' anno modificata, inglobata, elaborata ecc.
Alcune tradizioni Cristiane sono appunto delle rielaborazioni di riti " pagani" (quindi spesso " celtici" ) preesistenti. Avrete notato come ad esempio nei piccoli paesini il patrono viene festeggiato tipicamente in prossimità del solstizio d' estate, cosa che secondo alcuni dipende dall' aver cristianizzato una tradizione pagana preesistente legata al ciclo delle stagioni. Spesso le chiese sorgono su templi pagani dalle caratteristiche comuni a tutta l' europa (->Celtiche, probabilmente) ecc.
Senza nulla togliere nè alle tradizioni Cristinane nè a quelle Celtiche, naturalmente. Mera osservazione.

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-07-21 19:16:00 >



_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 7
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-21 22:22:47   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Avrete notato come ad esempio nei piccoli paesini il patrono viene festeggiato tipicamente in prossimità del solstizio d' estate


Beh... se vogliamo fare un esempio ancora più eclatante c' è il primo novembre.... lo Samain Celtico è per noi diventato la festa di ognissanti e Halloween ma fodnamentalmente il significato di fondo non è cambiato: un giorno in cui si apre la comunicazione con il mondo dei morti, che da noi continua il 2 appunto con il giorno dedicato ai morti.

Davvero moltissime tradizioni preromane sono state mantenute e semplicemente reinterpretate dai romani prima e dai cristiani poi... come si dice di solito? Non si butta mai via nulla!!


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-22 0:46:33   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
Beh... se vogliamo fare un esempio ancora più eclatante c' è il primo novembre.... lo Samain Celtico è per noi diventato la


Ah caspita, è vero, hai ragione, grande Maeve! Ho scoperto cosa fosse con Samain Night di Loreena McKennitt e non mi è venuto in mente! Bellissima canzone, un " classico" di LMK, tra l' altro!


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 9
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-22 0:52:46   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

Samain Night di Loreena McKennitt


In tema di feste celtiche e Loreena... " Huron Beltane Fire Dance" ti dice niente??


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-22 12:57:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Bellissima anche quella, una delle mie preferite.
Ora che ci penso, parlando di similitudini culturali, sai che Samain Night è stata scritta se ben ricordo con in mente alcuni rituali cinesi (precisamente l' abbandono alla corrente delle lampade accese)? Piccolo il mondo


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 11
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-22 14:04:48   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Loreena è una grande viaggiatrice e negli ultimi anni soprattutto non ha mai mancato di farci assaporare le atmosfere mistiche dei luoghi in cui è stata....
Hai presente Santiago?
Ogni volta che l' ascolto, con atmosfere orientali e celtiche contemporaneamente, mi sembra di camminare in uno di quei mercati medievali come li si vede nei film...
Via vai di gente, mercanti, carri carichi di merci... un vero salto nel tempo in un misto armonico di derivazioni culturali così lontane e così vicine....

Attendo con impazienza il prossimo disco!!!



_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 12
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-22 15:41:56   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Attendo con impazienza il prossimo disco!!!


Si, lei stessa parla dei suoi dischi come di " racconti di viaggio" . Stando alle ultime news che ho letto, al momento è proprio in viaggio
Suppongo avremo un nuovo disco tra non meno di un anno...

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-07-22 15:42:11 >



_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 13
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-22 19:42:20   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve

come si dice di solito? Non si butta mai via nulla!!


ma quello si dice del maiale! :P


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 14
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-22 19:55:24   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ma quello si dice del maiale! :P


Ehm.... anche dei detti probabilmente!!


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 15
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-23 5:24:29   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Interessantissima

Un pomeriggio dovremo andare in esplorazione di altri luoghi particolari della città.

Ora che mi viene in mente, settimane fa andando in garage ho incontrato un amico di famiglia e ci siamo messi a parlare del fatto che il garage, essendo due piani sottoterra, con questo caldo è molto più fresco. Ebbene mi ha raccontato che ai tempi quando fu fatto lo scavo per i box sarebbero voluti scendere anche di più, ma trovarono dei reperti archeologici e per evitare che li costringessero a bloccare i lavori si fermarono al secondo piano interrato. Non mi ha saputo dire se fossero reperti romanici o più antichi ma la cosa mi ha affascinato molto.
Ora ogni volta che scendo in garage mi viene da pensare che potrei fare uno scavo per vedere cosa trovo

Un pò come quando penso che sotto lo Yamato Shop o la Borsa del Fumetto ci devono ancora essere i resti delle vittime della peste bubbonica descritta da Manzoni, dato che in quella zona sorgeva il Lazzaretto.


quote:


L' impero romano è stato grande, è vero, ma non è stato l' origine di tutto.... in fondo anche per arrivare a Milano un pochino li abbiamo fatti sudare


Ehehehe io però mi sento più romano che celtico a dire il vero.
L' impero romano portò a una grande mescolanza di razze intorno al Mediterraneo e forse mi sento più frutto di quest' ultima.
Anche culturalmente Milano l' ho sempre vista come una città romana... forse perché le sue origine celtiche sono durate poco rispetto alla successiva cultura romanica.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 16
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-23 10:22:57   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

Ora che mi viene in mente, settimane fa andando in garage ho incontrato un amico di famiglia e ci siamo messi a parlare del fatto che il garage, essendo due piani sottoterra, con questo caldo è molto più fresco. Ebbene mi ha raccontato che ai tempi quando fu fatto lo scavo per i box sarebbero voluti scendere anche di più, ma trovarono dei reperti archeologici e per evitare che li costringessero a bloccare i lavori si fermarono al secondo piano interrato. Non mi ha saputo dire se fossero reperti romanici o più antichi ma la cosa mi ha affascinato molto.


Anche Firenze è una tragedia, da questo punto di vista (si fa per dire, ovviamente).

Uno dei motivi per cui non abbiamo una metropolitana è perché appena uno dà 2 picconate trova qualche reperto storico... Solo che abbiamo i magazzini dei musei pieni come uova, i sotterranei degli Uffizi avrebbero materiale sufficiente per realizzare un altro paio di musei...


_____________________________






(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 17
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-23 16:17:50   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: pasqua


Anche Firenze è una tragedia, da questo punto di vista (si fa per dire, ovviamente).

Uno dei motivi per cui non abbiamo una metropolitana è perché appena uno dà 2 picconate trova qualche reperto storico... Solo che abbiamo i magazzini dei musei pieni come uova, i sotterranei degli Uffizi avrebbero materiale sufficiente per realizzare un altro paio di musei...


eh, ma la metropolitana ora la mettono.... a costo di essere impopolare.... beh, a me l' idea non piace :P
sono una che gira a piedi e con gli autobus e vi assicuro che la situazione è invivibile, ma la metropolitana... una cosa che va sottoterra... hanno detto che non si fermeranno di fronte a niente.... e io sono incaxxata come una biscia :P


_____________________________



(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 18
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-24 0:45:40   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Uno dei motivi per cui non abbiamo una metropolitana è perché appena uno dà 2 picconate trova qualche reperto storico... Solo che abbiamo i magazzini dei musei pieni come uova, i sotterranei degli Uffizi avrebbero materiale sufficiente per realizzare un altro paio di musei...


Hai praticamente descritto Roma, l' unica capitale europea con ben 2 linee di metropolitana. Onestamente non so se dar ragione o torto a chi preferisce non procedere con la costruzione. Idealmente sarebbe da recuperare tutto ed archiviare ed esporre nei musei, ma potete immaginare cosa c' è sotto Roma. I magazzini sono colmi di materiale da catalogare ed esporre, e non puoi scavare 2 cm senza dover chiedere l' intervento dei beni culturali. Ci sono 3.000 anni di stratificazioni, non so davvero come se ne potrebbe venire a capo nel rispetto dell' arte e della storia. Certo il traffico è insostenibile, (sempre più) spesso.

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-07-24 1:04:34 >



_____________________________




(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 19
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-24 11:15:24   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

eh, ma la metropolitana ora la mettono.... a costo di essere impopolare.... beh, a me l' idea non piace :P
sono una che gira a piedi e con gli autobus e vi assicuro che la situazione è invivibile, ma la metropolitana... una cosa che va sottoterra... hanno detto che non si fermeranno di fronte a niente.... e io sono incaxxata come una biscia :P


O questa?
Stanno facendo le tramvie, che però sono treni di superficie, non metropolitane!

Io preferisco girare in motorino (se me lo restituissero, bastardi, sono 4 mesi che è in assistenza per sostituire le batterie...), in bici o al limite in macchina se non ho da andare in centro (non ci vado quasi mai).

I mezzi pubblici a Firenze sono una vergogna, molto molto peggio di Milano o Roma.


_____________________________






(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Piazza Dei Mercanti e origini di Milano Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode