Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

TTT DVD

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~ >> TTT DVD Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
TTT DVD - 2003-11-26 19:16:01   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Anveliceon

appena guardato con sollazzo ... che dire? dirò solo, per non rovinare sorprese, che a molte cose è stata fatta giustizia che è bellissimo...


Ehhhhh (sospiiiro!!), io potrò vederlo solo questo w/e, ma penso che lo vedrò almeno un paio di volte, se non tre!!


quote:

Taym
Non vedo l'ora di giocare con Gollum! Ehm...



Ah non sapevo che avessero fatto la versione gonfiabile per la Gift Edition!!




_____________________________



(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 21
TTT DVD - 2003-11-26 21:49:09   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
io manco c'ho l'extended della compagnia, ancora -_-
ed anche per le due torri mi tocca aspettare che arrivi ad elys -__-


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 22
TTT DVD - 2003-11-27 2:48:06   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel


quote:

Taym
Non vedo l'ora di giocare con Gollum! Ehm...



Ah non sapevo che avessero fatto la versione gonfiabile per la Gift Edition!!




ihihihihihiihhi la solita maliziosa!!!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 23
TTT DVD - 2003-11-27 3:40:18   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ce l'ho, e ho qualche foto che posterò per "recensire" l'edizione Gift Set, ovvero per dare sfogo alla mia infantilissima soddisfazione. Gollum naturalmente è spettacolare!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 24
Mi mangerei le mani - 2003-11-27 11:55:02   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Ho ordinato una settimana fa l'Extended Edition alla Nexs spendendo in tutto 51,76€.
Ebbene l'ho appena visto da Mediaworld a 46,90€ !!!

Se solo avessi aspettato...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 25
Mi mangerei le mani - 2003-11-27 14:25:00   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Grazie x la dritta Cro!
Ora so dove comprarlo!


_____________________________






(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 26
Mi mangerei le mani - 2003-11-28 0:48:54   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Grazie x la dritta Cro!
Ora so dove comprarlo!



Almeno la mia segnalazione sarà utile per te e per altri.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 27
Mi mangerei le mani - 2003-11-28 0:52:35   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
eh... la fretta....



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 28
Mi mangerei le mani - 2003-11-28 12:42:57   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

Almeno la mia segnalazione sarà utile per te e per altri.


Sì Cronos
ma nn vorrei aver infierito!


_____________________________






(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 29
Mi mangerei le mani - 2003-11-29 11:07:53   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
A tale proposito, nella libreria-videoteca che da poco hanno aperto al Warner Village Parco de' Medici a Roma, ho visto che il DVD Extended costa 47,00 € tondi tondi.

Certo che rispetto all'anno scorso, dove tutti i negozi erano allineati sui 59-60 euro, quest'anno stanno esagerando!!



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 30
TTT DVD - i commenti!! - 2003-11-30 13:37:32   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Eccomi reduce da qualcosa come 6-7 ore di visione del film in versione estesa e degli speciali!!!
Devo dire che sono entusiasta! Esattamente come successe per la versione estesa della Compagnia dell'Anello, anche questo episodio con l'aggiunta delle scene e con un minimo di spiegazione dietro acquista spessore e diventa più facile perdonare certe soluzioni.

Metto uno spoiler perché non so se chi legge ha già visto i DVD, e vuole sapere i contenuti!

*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
=> Attenzione, leggere DOPO la visione!! <=
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*

Per quanto sono riuscita a scorgere, le scene aggiunte sono davvero belle e significative. Ci sono moltissimi flashback che permettono di approfondire i vari personaggi e di dare più sfumature ai dialoghi.

Primo fra tutti, Faramir: molto bello il ricordo di lui, Boromir e il confronto con il padre. Ne viene fuori lo stato psicologico di Faramir che vuole dimostrare al padre quanto vale. E interessante mi è parsa la spiegazione degli sceneggiatori riguardo al personaggio originale del libro. Ammettono di averlo dovuto modificare per dare più tensione alla trama nella conclusione del secondo episodio, ed hanno voluto usarlo come ostacolo per Frodo, altrimenti ne avrebbe risentito appunto la tensione emotiva. Philippa Boyens lo spiega in dettaglio e devo dire che per i fini del film la scelta è comprensibile.
Anche Eowyn ne esce migliorata: più dialoghi con Aragorn che spiegano i suoi sentimenti, più carattere in genere (e più dettagli dei vestiti! ).
E soprattutto, il fosso di Helm! La spiegazione dell'intervento degli elfi mi ha convinta abbastanza. Peter Jackson e Philippa Boyens sostengono di aver voluto inserire un elemento di speranza nel clima cupo della battaglia. L'arrivo degli elfi rappresentava questo raggio di luce, a detta anche di molti spettatori su cui hanno eseguito dei test di gradimento. PJ intendeva tra l'altro sottolineare che sebbene gli elfi stessero lasciando la Terra di Mezzo, la avevano ancora a cuore e quell'ultimo gesto voleva testimoniarlo, in ricordo anche dell'antica alleanza fra elfi e umani.
Nel raccontare questo accenna pure al fatto che originariamente avevano pensato di inserire la stessa Arwen fra gli elfi di Rivendell che si univano alla battaglia!! Orrore!!
La si vede anche in alcune riprese di prova... ma lo scopo non era (come si dice da più parti) di dare risalto a Liv Tyler perché è nota ed apprezzata. Sostengono invece che la storia d'amore fra Arwen ed Aragorn per tutto il film è a distanza, e convinceva poco la produzione... era necessario avvicinare i due personaggi, in qualche modo. Per decidere il da farsi comunque, fanno una cosa intelligente: tornano a leggere il libro, spt le Appendici, e decidono di rendere il loro legame spirituale, di farli vedere uniti anche se fisicamente distanti. Da qui il ricorso ai sogni, le visioni, i flashback. Mi pare anche questa un'idea condivisibile, in fondo.

Divertentissime come sempre le interviste, i racconti dietro ai set e impressionanti come sempre le ricostruzioni delle location. Edoras è stata costruita tutta sul serio, su una collina!!! Sei mesi di lavoro di falegnami e carpentieri, sculture in legno, decori sulle facciate, addirittura stendardi e tappeti ricamati!! Un lavoro fantastico, seriamente.

E infine Gollum...? Parlo di quanto riportato sulla versione Extended, ed è già incredibile, ma lascio la parola a chi ha acquistato la Gift e ha addirittura un intero DVD su di lui! Sparate, coraggio!!



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 31
Mi mangerei le mani - 2003-11-30 20:48:57   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen
Sì Cronos
ma nn vorrei aver infierito!


No figurati... in fondo ho fatto la segnalazione con la speranza che almeno qualcun altro riuscisse ad approfittarne.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 32
TTT DVD - i commenti!! - 2003-11-30 21:13:23   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Scusate, ma ho dimenticato di aggiungere alcune cose!
Anche Barbalbero e gli Ent ne escono meglio, dalla versione estesa.
Senza contare che Fangorn è stata costruita da zero, è tutta "finta", incredibile, no?
Ed è singolare che fra le battute di Barbalbero abbiano voluto inserire alcune frasi dette in origine da Tom Bombadil, a cui hanno voluto rendere omaggio per averlo escluso dal libro.

E ci sarebbero alcuni dettagli sempre su Faramir, che non tentenna nel libro davanti all'Anello e che lo fa nel film. In caso ne parleremo...

Piuttosto...ma qualcuno di voi ha notato dei contenuti nascosti!??! Perché a me non sembrano esserci, nemmeno il trailer del Ritorno del Re!!


< Messaggio modificato da Erebel -- 2003-11-30 21:18:45 >



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 33
TTT DVD - i commenti!! - 2003-12-01 1:20:04   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
hai provato a cercare su uno di quei siti che segnalano tutte le uova di pasqua di programmi, giochi e film?


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 34
TTT DVD - Easter Egg!! - 2003-12-09 15:12:46   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Right now!!!

Ecco la segnalazione, che ancora non ho visto!!!

Disco 1: Andare nella selezione scene e posizionarsi sulla numero 30. Premere la freccia in giù per evidenziare un anello. Premere Enter per visionare un divertente filmato relativo alle premiazioni degli MTV Movie Awards.

Vi saprò dire stasera!



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 35
TTT DVD - i commenti!! - 2004-01-04 20:59:33   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Mi ero completamente dimenticato di rispondere a questo thread.
Avevo rimandato la lettura a quando avrei visto la versione estesa e solo oggi mi è tornato in mente.

quote:

ORIGINAL: Erebel
Eccomi reduce da qualcosa come 6-7 ore di visione del film in versione estesa e degli speciali!!!


Ancora non ho trovato il tempo di vedere i contenuti speciali, per quelli della Compagnia ci ho messo un anno, mi sa che per le Torri sarà la stessa cosa. Ho cmq visto il film in versione estesa, 4 ore durante la notte di Natale, massimo clima mistico e di raccoglimento

Non credo sia necessario ma cmq se non avete letto il msg di Erebel è caso che non leggiate neanche il quoting nelle mie risposte per cui:
(spoiler)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


quote:


Devo dire che sono entusiasta! Esattamente come successe per la versione estesa della Compagnia dell'Anello, anche questo episodio con l'aggiunta delle scene e con un minimo di spiegazione dietro acquista spessore e diventa più facile perdonare certe soluzioni.


Sempre premettendo che ancora non ho visto le giustificazioni di Jackson in merito, io mi sento ancora poco disposto al perdono. E' cmq vero che la versione estesa è ricca di dettagli in più, alcuni molto simpatici, come Aragorn che svela a Eowyn di avere 87 anni

quote:


Primo fra tutti, Faramir: molto bello il ricordo di lui, Boromir e il confronto con il padre. Ne viene fuori lo stato psicologico di Faramir che vuole dimostrare al padre quanto vale.


Quella scena è molto bella, anche se introduce una "jacksonata" inedita.
Nella scena Denethor risulta essere al corrente del fatto che hanno ritrovato l'Unico Anello e vuole dunque mandare Boromir a impadronirsene.
Al di là del fatto che nel libro originale nessuno a Gondor era al corrente del ritrovamento dell'Unico e che Boromir era andato al Consiglio solo per cercare aiuto, la cosa non è neanche coerente con la storia stessa.
Il ritrovamento dell'Unico era coperto dal massimo segreto, Frodo stesso riceve ordine da Gandalf di non parlarne con nessuno proprio per non farne arrivare notizia alle orecchie del Nemico.
A detta di Jackson sembra invece che Elrond abbia avvisato tutta la Terra di Mezzo del ritrovamento, e di dove si trovasse esattamente l'Anello.


quote:


E interessante mi è parsa la spiegazione degli sceneggiatori riguardo al personaggio originale del libro. Ammettono di averlo dovuto modificare per dare più tensione alla trama nella conclusione del secondo episodio, ed hanno voluto usarlo come ostacolo per Frodo, altrimenti ne avrebbe risentito appunto la tensione emotiva.


Mah... il fatto è che se avessero rispettato la storia originale la seconda parte non si sarebbe dovuta concludere con Frodo che lascia Faramir, bensì con Shelob, per cui tensione a volontà. Ok non c'era tempo... ma rivedendo il film ho cronometrato la battaglia al fosso di Helm: 40 min ! Forse era il caso di tagliare quella e non stuprare il personaggio del povero Faramir.

quote:


Philippa Boyens lo spiega in dettaglio e devo dire che per i fini del film la scelta è comprensibile.


Sto cominciando a odiarla questa tizia, è sempre lei la vulcanica artefice dei più grossi stravolgimenti alla trama originale.
Mi chiedo perché non si dedichi alla letteratura fantasy se ha così tante belle idee in testa anziché cambiare la storia originale di Tolkien.

quote:


Anche Eowyn ne esce migliorata: più dialoghi con Aragorn che spiegano i suoi sentimenti, più carattere in genere (e più dettagli dei vestiti! ).


Su Eowyn nulla da dire, mi era già piaciuta nella versione per il cinema, ancora meglio in quella estesa. Miranda Otto è stata una scelta azzeccatissima, senz'altro molto più in gamba e caratterizzante di quel pesce morto di Liv Tyler.

quote:


E soprattutto, il fosso di Helm!


Anche qui, ripensando ai vecchi discorsi fatti sull'assedio al Fosso di Helm e osservandolo dalle vedute aeree nel film, sorge davvero spontaneo chiedersi chi sia l'idiota che ha progettato in quel modo una fortezza che doveva essere imprendibile.
Mura bassissime, scolo fognario al centro esatto e la mitica rampa di accesso per handicappati. Ci mancava solo una scure appesa davanti al portone con l'insegna "In caso di assedio usare l'apposita ascia per rompere il portone".

quote:


La spiegazione dell'intervento degli elfi mi ha convinta abbastanza. Peter Jackson e Philippa Boyens sostengono di aver voluto inserire un elemento di speranza nel clima cupo della battaglia.



A questo punto mi chiedo con quanta attenzione costoro abbiano letto il libro originale. Jackson millantava che sua moglie Fran lo rileggeva una volta all'anno, si certo... probabilmente quando era al gabinetto.

Cavoli, ma possibile che Tolkien fosse così sprovveduto da non aver pensato lui stesso a come e quando inserire i vari elementi nella storia ?
La battaglia del Fosso aveva un preciso significato: la razza degli uomini, senza più divisioni interne ma unita e guidata da Aragorn, poteva da sola vincere le forze oscure, senza l'aiuto delle altre razze. Il messaggio di Tolkien sulla speranza è proprio basato sugli uomini. Sono gli uomini la speranza per la Terra di Mezzo e non più le vecchie razze (nani ed elfi) che ormai la stanno abbandonando.
L'aiuto difatti arriva dagli Uomini, Erkenbrand giunge in loro soccorso con i rinforzi ribaltando le sorti dello scontro.
Perfino il ruolo degli Ent è marginale, dato che si limitano a finire gli orchetti in fuga tramite gli Ucorni.

quote:


L'arrivo degli elfi rappresentava questo raggio di luce, a detta anche di molti spettatori su cui hanno eseguito dei test di gradimento.


Test di gradimento ? Sigh...
Ma siamo davvero sicuri a questo punto che Jackson ami Tolkien come dice ?
Ha modificato la storia originale in base al gradimento del pubblico... ma si può ?
A mio parere, quando si cambia il senso di un'opera non si è più legittimati a usarne il nome. Doveva chiamarlo "Il Signore dei Compromessi" liberamente ispirato al Signore degli Anelli di Tolkien.
Sto volutamente polemizzando...

quote:


PJ intendeva tra l'altro sottolineare che sebbene gli elfi stessero lasciando la Terra di Mezzo, la avevano ancora a cuore e quell'ultimo gesto voleva testimoniarlo, in ricordo anche dell'antica alleanza fra elfi e umani.


Ah ecco giustamente... quel vecchio rimbambito di Tolkien neanche ci aveva pensato, fortuna che ci ha messo la pezza lui. Sigh...

quote:


Nel raccontare questo accenna pure al fatto che originariamente avevano pensato di inserire la stessa Arwen fra gli elfi di Rivendell che si univano alla battaglia!! Orrore!!


Aaaargh... ma questi sono in pieno delirio di onnipotenza !
Già penso all'angoscia che avrò quando andrò a vedere il terzo film pensando a quali nuove trovate la Boyens ci abbia riservato.

quote:


La si vede anche in alcune riprese di prova... ma lo scopo non era (come si dice da più parti) di dare risalto a Liv Tyler perché è nota ed apprezzata.


Nota forse... ma apprezzata ?

Cmq meno male davvero che non l'hanno messa, avrei avuto un collasso in sala.
Probabilmente il gradimento del pubblico sperimentato da Jackson non la dava favorevole, se no ce la saremmo ritrovata al centro della mischia stile principessa Vespa di Balle Spaziali quando le sparano nei capelli.

quote:


Sostengono invece che la storia d'amore fra Arwen ed Aragorn per tutto il film è a distanza, e convinceva poco la produzione... era necessario avvicinare i due personaggi, in qualche modo. Per decidere il da farsi comunque, fanno una cosa intelligente: tornano a leggere il libro, spt le Appendici, e decidono di rendere il loro legame spirituale, di farli vedere uniti anche se fisicamente distanti. Da qui il ricorso ai sogni, le visioni, i flashback. Mi pare anche questa un'idea condivisibile, in fondo.


Si infatti, questo non mi è dispiaciuto.
Meno male che almeno stavolta, nel dubbio, sono andati a rileggersi il libro anziché inscenare qualche nuova "boyata".

quote:


Piuttosto...ma qualcuno di voi ha notato dei contenuti nascosti!??! Perché a me non sembrano esserci, nemmeno il trailer del Ritorno del Re!!


Io ho provato a cercarli nello stesso modo in cui avevano inserito i contenuti nascosti nella Compagnia e ho trovato lo speciale di MTV con Gollum.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 36
TTT DVD - i commenti!! - 2004-01-05 0:04:45   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Cronos
...anziché inscenare qualche nuova "boyata".



A parte i commenti che ribatterò appena possibile, Vala, permetti?




_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 37
TTT DVD - i commenti!! - 2004-01-07 20:22:36   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

quote:


La si vede anche in alcune riprese di prova... ma lo scopo non era (come si dice da più parti) di dare risalto a Liv Tyler perché è nota ed apprezzata.


Nota forse... ma apprezzata ?


apprezzata sì, e anche tanto, nonostante come elfa risulti una mucca... ovviamente apprezzata più da un sesso che da un altro, e di certo non per doti recitative.


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 38
TTT DVD - i commenti!! - 2004-01-08 1:31:16   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
A parte i commenti che ribatterò appena possibile, Vala, permetti?

[/color]


Evvai !
Il mio primo Oscar Popolare !!!


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 39
TTT DVD - i commenti!! - 2004-01-08 1:52:09   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

"In caso di assedio usare l'apposita ascia per rompere il portone".


Te ne darei un'altro ma non vorrei essere tacciato di solidarietà valarica

Non posso - ad ogni modo - non immaginare un cartello sulla rampa raffigurante un orco armato fino ai denti su sedia a rotelle... (un orco "assediante", appunto :D)



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~ >> TTT DVD Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode