Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[Cinema] T3, Confidence

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [Cinema] T3, Confidence Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[Cinema] T3, Confidence - 2003-09-21 1:22:41   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Eccomi a relazionarvi (!) sulle ultime uscite cinematografiche.

Cominciamo da Confidence, che mi incuriosiva abbastanza. Mi è piaciuto parecchio, soprattutto nel finale. Ben fatto, bravi gli attori, bella la sceneggiatura e i vari colpi di scena. Probabilmente quello che ho apprezzato meno è la regia, specie in alcune inquadrature in particolare che erano da mal di testa. In pratica la telecamera puntava sui primi piani, con degli zoom, e visto che erano per strada c'erano persone che passavano di continuo davanti alla telecamera, roba da far venire il mal di testa!!
Non direi che sia un film eccellente, nell'ambito di quelli sulle truffe e furti, però è ben fatto. Un sette e mezzo, via!

E invece vogliamo dire qualcosa dell'atteso T3?
Partivo dalle migliori premesse e senza pregiudizi, però, globalmente, non mi ha soddisfatta.
Ma andiamo con lo spoiler, per chi non l'avesse visto...

=> ATTENZIONE, LEGGERE SOLO DOPO LA VISIONE!!! <=

*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*

=> fine spoiler!<=

La critica principale che sento di dovergli fare è la mancanza di spessore: a mio avviso pecca di superficialità. Non viene reso, spt rispetto al secondo film, il senso della drammaticità, del destino. Quasi come se una volta spiegato il dramma nell'episodio precedente, non fossero necessarie tante elucubrazioni e si passasse subito all'azione.
Ho trovato molto carente la sceneggiatura: alcune battute rasentavano il ridicolo ("questa deve essere una porta blindata", quando lui è di fronte, appunto, ad una evidentissima porta blindata) e rendevano poco credibile tutta la storia, e un po' scemi i personaggi. Dicono di aver voluto dare spazio all'ironia ma francamente non la trovo una giustificazione tale da decidere di guastare l'atmosfera del film. Oltre tutto ci sono esempi riuscitissimi di ironia a latere, che nulla toglievano al senso dell'opera, anzi (vedi Guerre Stellari).
Poco incisiva e originale anche la Terminatrix, che in fondo non ha nulla di diverso dal cattivo del secondo film se non il fatto che può comandare a distanze altri circuiti. Una cosa che però ho trovato molto pilotata all'azione e poco funzionale alla vicenda.
Invece mi è piaciuto molto il senso di ineluttabilità che scaturisce spt dal finale. Abbastanza sorprendente in fondo, ed è una scelta coraggiosa l'idea di sostenere che, in ogni caso, la guerra non poteva essere evitata, ma solo rimandata.
Ci sarebbero tante disquisizioni da fare su questo, ma ecco, le trovo più divertenti su Matrix o su film che cmq si prendono più sul serio e che hanno voluto approfondire il tema. Questo qui invece mi è parso solo un seguito piuttosto piatto. Peccato, speravo in qualcosa di meglio.



_____________________________


Messaggio #: 1
[Cinema] T3, Confidence - 2003-09-24 1:43:01   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Terminator 3:
A me è piaciuto. Devo concordare su molti aspetti colti da Erebel. Innanzitutto nonè all'altezza degli altri due proprio per quanto riguarda l'intensità emotiva del racconto. A mio avviso molto dipende dalla voce fuori campo di John Connor doppiato in modo troppo piatto, piano, poco provato, poco profondo.
Lo stesso discorso vale per alcune battute che almeno in italiano suonavano secondo me superflue o sciocche. Prima di condannarle del tutto, però, vorrei ascoltare l'originale.

Detto questo, però, l'ho trovato un gran bel film. MI sono piaciuti gli sviluppi narrativi, che trovo coerenti con i film passati e rispondono ad alcuni interrogativi che ho sempre avuto: se esiste la libertà di scelta, cosa impedisce che Skynet venga creato per vie alternative alla linea del tempo che le Macchine hanno cercato, fallendo, di deviare a loro favore? Ogni mutamento passato, naturalmente, può avere esiti nel futuro di vario genere. Chi garantisce che la distruzione negli anni 90 di ciò che resta dei T800 e T1000 comporti necessariamente la pace nel futuro? Giocando si questo concetto abbastanza ovvio, dopo tanti film basati su di esso (Ritorno al Futuro in primis), hanno tessuto una trama ben congegnata e gratificante per lo spettatore, secondo me.
Gli "effetti speciali" sono ben realizzati e me li sono goduti, ma sono in generale le scene d'azione che mi sono davvero piaciute. Sono "eccessive" come si addice ad un film simile, ma efficaci. E' bello trattenere il respiro ancora oggi dopo aver visto migliaia di esplosioni per tutta l'infanzia, no?
Lo schema della narrazione è quasi identico al secondo film, e questo non è in se un pregio. Ma permette di giocare un pò di autoironia e di grottesco, il che in alcuni casi ha reso il film davvero divertente. In altri molto meno, in effetti.
La terminatrix a me è piaciuta, a differenza di Erebel. Era abbastanza inespressiva, come giusto che fosse. Qualcuno potrebbe supporre che le venisse naturale, ma io sono buono e quindi mi astengo da simili giudizi attendendo altri film in cui reciti altri ruoli prima di crederlo.

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-09-24 1:48:37 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
[Cinema] T3, Confidence - 2003-09-25 2:00:35   
Pyric Moon


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-03
Da: South Africa
Status: offline
quote:

A mio avviso molto dipende dalla voce fuori campo di John Connor doppiato in modo troppo piatto, piano, poco provato, poco profondo.


Non e' meglio neanche in inglese... anzi abbastanza irritante dopo un po'...

Per il resto mi e' piacciuto, ma non tanto da comprarlo quando esce in DVD.


_____________________________


Tag Line permanently out of order

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
[Cinema] T3, Confidence - 2003-10-08 12:00:43   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Finalmente dopo averlo visto ank'io posso commentare T3!

Concordo su alcune delle obiezioni di Erebel, ma nel complesso il film mi è piaciuto abbastanza. L'azione è veloce, gli effetti speciali sono ben curati e piacevoli, anke le scene di "sparatutto" sono sostenibilissime...(non come in certi film in cui anke se ci si assenta per andare a farsi un tè al ritorno nn si è perso il filo!!).
L'ironia presente in alcune scene nn m'è dispiaciuta, anzi, l'ho trovata azzeccata...e nonostante nn si discosti + di tanto dal secondo film della (finora) trilogia, tranne che nel finale, non si avverte il peso della ripetitività.
L'unica cosa ke non ho proprio sopportato è la scelta di John Connor!
Dico io...l'attore ke ha interpretato questo personaggio in T2 ha più o meno l'età di questo qui, e di sicuro sarebbe stato più appropriato!
Bah...non mi ha convinto proprio...e poi lo ricordo ancora come il bimbo idiota de "L'uomo senza volto"!!


_____________________________






(Risposta a Pyric Moon)
Messaggio #: 4
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [Cinema] T3, Confidence Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode