Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Queste oscure materie

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Queste oscure materie Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Queste oscure materie - 2003-10-14 16:38:26   
Anveliceon


Messaggi: 66
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-07
Da: Ticinum
Status: offline
... come colui che arriva da lontano e crede di portare notizie che pochi conoscono e poi invece si scontra con la dura realtà, dove tutti sanno già tutto e hanno già sezionato l'argomento fino alle molecole , mi permetto di chiedere un parere a Voi Nobili Ilquelin q peoposito della trilogia "Queste oscure materie" di Philip Pullman. Sorvolando sul cognome di gusto turistico, ho trovato i tre libri assai affascinanti, la trama originale e lo stile di scrittura intrigante. Purtroppo ho anche letto su Topolino di una ragazzina 12enne che lo ha stroncato senza pietà, all'epoca dell'uscita del terzo e conclusivo volume (Il cannocchiale d'ambra). C'è qualcun altro oltre a me che invece ne ha tratto inverecondo godimento???

A.
Messaggio #: 1
Queste oscure materie - 2003-10-14 18:16:44   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Dunque aspetta... io di Philip Pullman avevo letto "La Bussola d'Oro" che doveva essere il primo volume di una trilogia ma non so se è quella a cui ti riferisci tu.
Era poi uscito il secondo "La Lama Sottile" ma non l'avevo toccato in attesa dell'uscita anche del terzo per poi leggerli tutti insieme.
Del terzo volume però per anni non ho mai trovato traccia.
Se stiamo parlando della stessa trilogia, è quindi uscito ?


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 2
Queste oscure materie - 2003-10-14 19:26:09   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
a me la serie della "Bussola d'oro" ha sempre incuriosito moltissimo ma non ho mai preso nulla...
a giudicare dal poco che ho visto sfogliando i libri dagli scaffali della libreria mi sembra che Pullman riesca a creare storie decisamente originali e piacevoli da leggere... mi riprometto di approfondirlo visto che non l'ho più fatto


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 3
Queste oscure materie - 2003-10-15 0:57:35   
Anveliceon


Messaggi: 66
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-07
Da: Ticinum
Status: offline
Ciao Cronos! Esattamente!!! la Bussola d'Oro e la Lama Sottile sono i primi due volumi... il terzo, Il Cannocchiale d'Ambra, è uscito un paio d'anni fa (Ed. Salani)... consigliatissimo!!!!! A presto!

A.

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 4
Queste oscure materie - 2003-10-15 3:40:05   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Purtroppo ho anche letto su Topolino di una ragazzina 12enne che lo ha stroncato senza pietà, all'epoca dell'uscita del terzo e conclusivo volume (Il cannocchiale d'ambra). C'è qualcun altro oltre a me che invece ne ha tratto inverecondo godimento???


Non ho letto la trilogia ma leggo Topolino da tempo immemore. Sapere di un adulto che come me lo legge ancora, se ho ben capito, mi riempie di gioia, lo ammetto

Creando un varco spazio-temporale nel thread, e sperando - chissà - di dargli vita propria in seguito - azzardo una citazione: Yor il Vegliardo, Boz, Gunni Helm. Familiari anche per te, Anveliceon? Qualche altro Nobile Ilquelin? Una lacrima non trattenuta mi solca il volto, e sogno un vettore dimensionale su cui percuotere un cucchiaino (Per chi non legge Topolino, citazione di una delle storie più belle di tutti i tempi, secondo me ).


_____________________________




(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 5
Queste oscure materie - 2003-10-15 9:08:24   
Banshee


Messaggi: 36
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-09
Status: offline
Sulla trilogia non so molto, tranne che alcuni amici ne sono entusiasti: cerchero` di rimediare al piu` presto.

un po' OT :
quote:

Yor il Vegliardo, Boz, Gunni Helm

Ragazzi, ma qui sono davvero a casa!! Da sempre appassionata delle grandi parodie disney, ho trovato su una bancarella SPADE, PAPERI e MAGIE. Purtroppo Paperino e il Signore del Padello non e` all'altezza delle aspettative (e delle altre parodie, tipo Promessi Paperi, ecc ecc...) ma la saga della Spada di Ghiaccio e` davvero imperdibile.

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Queste oscure materie - 2003-10-15 9:56:29   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Pare incredibile ma anche io sono del gruppo che conosce per sentito dire la Bussola d'oro e non lo ha ancora letto.
Addirittura io ce l'ho in casa, prestatomi da mia sorella e consigliatissimo da lei (che tutto sommato non ama troppo il fantasy), ma che ancora non ho avuto tempo di leggere. Be', se già ne avevo intenzione ora ne ho di più!


quote:

Banshee:
Ragazzi, ma qui sono davvero a casa!! Da sempre appassionata delle grandi parodie disney, ho trovato su una bancarella SPADE, PAPERI e MAGIE. Purtroppo Paperino e il Signore del Padello non e` all'altezza delle aspettative (e delle altre parodie, tipo Promessi Paperi, ecc ecc...) ma la saga della Spada di Ghiaccio e` davvero imperdibile.



Anche a me questi nomi evocano ricordi gradevolissimi! Ho letto Topolino per anni, ma dal liceo in poi non l'ho più comprato anche perché, nostalgicamente, perferivo le storie anni '80.
Cmq anche io ho comprato l'anno scorso Spade, paperi e magie, e con gioia ho ritrovato storie che ho amato tantissimo e che non ho più! In particolare adoro tutte quelle di ambientazione natalizia, anche solo per la sofficità del disegno della neve, che sembra paffuta...
E una delle trasposizioni più belle che ricordi è quella del Canto di Natale di Dickens, con Paperon Scrooge e compagnia. Ehhh... tra poco arriva Natale!!



_____________________________



(Risposta a Banshee)
Messaggio #: 7
Queste oscure materie - 2003-10-15 17:36:31   
Anveliceon


Messaggi: 66
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-07
Da: Ticinum
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Pare incredibile ma anche io sono del gruppo che conosce per sentito dire la Bussola d'oro e non lo ha ancora letto.
Addirittura io ce l'ho in casa, prestatomi da mia sorella e consigliatissimo da lei (che tutto sommato non ama troppo il fantasy), ma che ancora non ho avuto tempo di leggere. Be', se già ne avevo intenzione ora ne ho di più!


quote:

Banshee:
Ragazzi, ma qui sono davvero a casa!! Da sempre appassionata delle grandi parodie disney, ho trovato su una bancarella SPADE, PAPERI e MAGIE. Purtroppo Paperino e il Signore del Padello non e` all'altezza delle aspettative (e delle altre parodie, tipo Promessi Paperi, ecc ecc...) ma la saga della Spada di Ghiaccio e` davvero imperdibile.



Anche a me questi nomi evocano ricordi gradevolissimi! Ho letto Topolino per anni, ma dal liceo in poi non l'ho più comprato anche perché, nostalgicamente, perferivo le storie anni '80.
Cmq anche io ho comprato l'anno scorso Spade, paperi e magie, e con gioia ho ritrovato storie che ho amato tantissimo e che non ho più! In particolare adoro tutte quelle di ambientazione natalizia, anche solo per la sofficità del disegno della neve, che sembra paffuta...
E una delle trasposizioni più belle che ricordi è quella del Canto di Natale di Dickens, con Paperon Scrooge e compagnia. Ehhh... tra poco arriva Natale!!


(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
Queste oscure materie - 2003-10-15 17:38:16   
Anveliceon


Messaggi: 66
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-07
Da: Ticinum
Status: offline
ooooooooooops come vedete ho fatto un quote fantastico ... solo per dire cha vale la pena aprire un thread disneyano... non credete? un abbraccio...

A.

(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 9
Queste oscure materie - 2003-10-15 18:25:25   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Anveliceon

ooooooooooops come vedete ho fatto un quote fantastico [:D


Eheheh cose che capitano, basta scordarsi un [ /quote ] e il danno è fatto.
Cmq entro 24 ore dall'invio del messaggio puoi modificare i tuoi post cliccando su "Edit" in alto a destra.
Dopo quel lasso di tempo i tuoi errori saranno esposti sulla pubblica piazza e niente ti potrà salvare!



_____________________________



(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 10
Queste oscure materie - 2003-10-15 20:42:48   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Cmq entro 24 ore dall'invio del messaggio puoi modificare i tuoi post cliccando su "Edit" in alto a destra.


Dalla regia precisiamo che il termine è stato ridotto a 30 minuti in occasione dell'ultimo aggiornamento di Numenor. Norme di netiquette più diffuse tendono a limitare il tempo utile per la modifica di un messaggio al minimo indispensabile. Non è il caso della Nobilissima Numenor, in genere, ma discussioni accese possono indurre ad usi poco ortodossi del famoso "senno del poi". Provvedo subito ad aggiornare la FAQ relativa. Ripeto, il nuovo tempo utile per modificare un msg è di 30 minuti dall'invio


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 11
Queste oscure materie - 2003-10-16 2:04:28   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym


Dalla regia precisiamo che il termine è stato ridotto a 30 minuti in occasione dell'ultimo aggiornamento di Numenor.

(cut)


Ripeto, il nuovo tempo utile per modificare un msg è di 30 minuti dall'invio



hai mai pensato di darti agli annunci nelle stazioni ferroviarie???


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 12
Queste oscure materie - 2003-10-16 2:34:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Non ho il talento necessario. Mi limito ad emulare ed imitare come posso



Ed ora basta oscar per prese in giro valariche

... Elfe ...


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 13
Queste oscure materie - 2003-10-16 23:06:32   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Anveliceon
Ciao Cronos! Esattamente!!! la Bussola d'Oro e la Lama Sottile sono i primi due volumi... il terzo, Il Cannocchiale d'Ambra, è uscito un paio d'anni fa (Ed. Salani)... consigliatissimo!!!!! A presto!


Allora me lo sono perso !
Devo andarlo a cercare... grazie per la dritta.

Finora ho letto solo la Bussola d'Oro, ma mi è piaciuto molto, spero che gli altri siano allo stesso livello.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 14
Queste oscure materie - 2003-10-16 23:11:34   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Addirittura io ce l'ho in casa, prestatomi da mia sorella e consigliatissimo da lei (che tutto sommato non ama troppo il fantasy), ma che ancora non ho avuto tempo di leggere. Be', se già ne avevo intenzione ora ne ho di più!


A dire il vero non lo definirei un vero e proprio fantasy... diciamo che è più una specie di realtà alternativa

quote:


E una delle trasposizioni più belle che ricordi è quella del Canto di Natale di Dickens, con Paperon Scrooge e compagnia. Ehhh... tra poco arriva Natale!!


Da noi tradotto "Il Canto di Natale di Topolino"... l'hanno dato anche l'anno scorso ma mi sono accorto che l'hanno ridoppiato, preferivo le vecchie voci

Tra l'altro "Uncle Scrooge", ovvero Zio Paperone, fu creato proprio ispirandosi al quel racconto di Dickens


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 15
Queste oscure materie - 2003-10-17 0:07:55   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Non ho il talento necessario. Mi limito ad emulare ed imitare come posso



Ed ora basta oscar per prese in giro valariche

... Elfe ...



Sono commossa!!!!



Thanks!




_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 16
Queste oscure materie - 2003-10-17 3:11:00   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Da noi tradotto "Il Canto di Natale di Topolino"... l'hanno dato anche l'anno scorso ma mi sono accorto che


Credo Erebel non si riferisse al film Disney, un vero classico, ma alla sotria a fumetti italiana, un altrettanto grandissimo classico! Topolino 1412, in cui tra l'altro era presente la seconda puntata della prima trilogia di Topolino e La Spada di Ghiaccio

Si, sono in serata Dinseyana. Il Topolino 1412, in prossimità del Natale 1982, era un numero speciale con 288 pagine, praticamente un librone immenso, per il tempo, e c'era anche una delle puntate della Saga di Marco Polo. Praticamente un numero speciale (per cui anche facile da ricordare, se li collezionate) a cavallo tra una serie di classici del fumetto Disney. Lo avrò letto decine e decine di volte!


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 17
Queste oscure materie - 2003-10-17 17:17:21   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
1982

Se non sbaglio è proprio in quel periodo che la pagine hanno cominciato ad essere alternativamente colorate e in bianco e nero...

prima erano tutte in bianco e nero.. ora il colore invece si spreca!!!

ah!!! la tecnologia!!!


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 18
Queste oscure materie - 2003-10-17 19:02:56   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Se non sbaglio è proprio in quel periodo che la pagine hanno cominciato ad essere alternativamente colorate e in bianco e nero...


Assolutamente no! Topolino è tutto a colori dalla fine degli anni '60! Anni 70, tutto a colori. Anni 80, decisamente tutto a colori, con anzi alcuni esperimenti di carta patinata proprio in occasione di "Topolino e il Ritorno del Principe delel Nebbie" (Natale 1984, circa), pubblicata a chiusura della saga dell'Argaar (o della Spada di Ghiaccio che dir si voglia).
Pensa, quei numeri erano interamente patinati, la carta aveva uno spessore minore e dunque Topolino sembrava avere meno pagine, il che oltre ad essere falso era anche in netto contrasto con il peso notevolissimo di ciascuna copia. L'esperimento durò circa un anno e mezzo, se ben ricordo. Il dorso era meno lavorato e la numerazione era stritolata dal ridotto spessore, motivo per cui non mi piaceva particolarmente, da un punto di vista estetico L'altro problema è che il colore tendeva a sciogliersi sotto le dita, se tenuto in mano a lungo, per cui per un collezionista quello era un formato davvero odioso, in un certo qual modo. Però pare fosse uno dei primi esperimenti di editoria "digitale", ed onestamente non ho idea di cosa intendessero al tempo. Ci fecero un intero articolo al riguardo, nel primo numero con quella carta. Fortunatamente nell'86 sono tornati al formato "classico".


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 19
Queste oscure materie - 2003-10-17 22:10:17   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
ma io ricordo perfettamente le pagine alternativamente colorate e bianco e nero... che fosse di qualche altro albo e non di Topolino?


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Queste oscure materie Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode