Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Gelosia

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Gelosia Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Gelosia - 2003-10-17 10:25:45   
Banshee


Messaggi: 36
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-09
Status: offline
Ma voi quanto siete gelosi dei vostri libri di Tolkien?
A me piace molto leggere, mi piace che i miei amici leggano, ho dei grossi debiti di riconoscenza verso chi mi hanno fatto conoscere libri e autori interessanti. Penso che i libri debbano circolare, incontrare nuovi lettori (e per questo mi dedico anche al bookcrossing).
Tutto questo finche` non si parla dei MIEI libri di Tolkien (magari quelli vecchiotti, letti e riletti, con le pagine un po' consunte): li' divento un'arpia, faccio fatica a prestarli perfino a mio fratello!! E la stessa cosa succede con i fumetti di Hugo Pratt.
Stavo quasi pensando di comprare qualche doppione da destinare ai prestiti!
Messaggio #: 1
Gelosia - 2003-10-17 16:59:06   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io in genere presto volentieri un libro, qualsiasi libro, ma non a chiunque!
ho imparato a cercare di distinguere gli affidabili dai non affidabili... sì insomma ci sono eprsone che non lo fanno apposta ma che sono sbadate di natura per cui se lasci in mano loro qualcosa può anche essere che questa vada persa.

mi è successo una volta con un libro di Stephen King... notare che tutti quelli che ho, sia che siano in edizione economica che quelli in cartonata, fanno sfoggio di sè nella mia libreria, anzi, sono forse tra i primi libri che qualcuno nota dando uno sguardo agli scaffali!!!

beh... tornando alla mia storia, molto tempo fa.. dovevo avere 16 anni (urka!!! quanto tempo!!!! ) già ero patita per il Re e spesso ero in giro con uno dei suoi libri.
Un giorno una ragazza che frequentava la mia stessa scuola ma non era nella mia stessa classe mi chiese di cosa parlava il libro che stavo leggendo. Era "Le notti di Salem" forse uno dei più belli di King, e nella voglia di trovare una nuova "adepta" gliel'ho prestato.
L'ho rivista per i tre anni successivi questa ragazza ma il mio libro ancora non so che fine ha fatto e lei mi ha accampato scuse varie in proposito.. e nemmeno si è offerta di riprendermelo... magari le avrei detto di no lo stesso, ma il pensiero...

Fatto sta che di tre libri nella mia collezione kinghiana che mi mancano questo è uno e non so quando mai lo ricomprerò... tanto più che ora la Bompiani (non era ancora edito dalla Sperling & Kupfer) li ha riediti tutti cambiando le copertine che a me non piaciono per niente!!!!
Io rivoglio il mio libro!!!!!!!!!

E pensare che il primo che ho letto di King è stato "Christine, la macchina infernale" prestatomi da mio cugino ma io furbescamente gliel'ho restituito appena l'ho finito.. mannaggia, a quest'ora potevo averlo io e invece!!!!
vedi che fine si fa ad essere onesti e generosi???


_____________________________




(Risposta a Banshee)
Messaggio #: 2
Gelosia - 2003-10-17 17:42:09   
Pyric Moon


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-03
Da: South Africa
Status: offline
quote:

Ma voi quanto siete gelosi dei vostri libri di Tolkien?


geloso di libri.. per niente!

geloso della mia collezione di Tolkien... se qualcuno osa toccarli lo amazzo!!!



_____________________________


Tag Line permanently out of order

(Risposta a Banshee)
Messaggio #: 3
Gelosia - 2003-10-17 22:39:06   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Banshee

Ma voi quanto siete gelosi dei vostri libri di Tolkien?


Be', non faccio una distinzione per autore, piuttosto per il legame personale e particolare con ciascun libro.
Sono moderatamente gelosa dei miei libri però allo stesso tempo, essendo una cosa mia, amo prestarli alle persone a cui voglio bene. E' come dare una parte preziosa di sé, in un certo senso.
Certamente le persone sono poche e selezionate!
Qualche volta, per i libri importanti, mi è capitato addirittura di regalare la mia copia a persone speciali. Però diciamo che è capitato di rado!

Invece in quanto a prestiti incauti, ancora piango... per l'edizione originale (ora introvabile!) de La Storia Infinita (quella di cui parlavamo nel thread apposito) che prestai al mio professore di italiano del liceo!! Dico, c'è una persona più affidabile del tuo giovane, simpatico, aperto prof?
Mai più rivisto. Lui lasciò la scuola, non so nemmeno dove sia finito, io gli lasciai dei messaggi in segreteria per riavere il libro e manco s'è degnato...

Ma prima o poi lo ribecco per le strade di Roma e sono legnate!!


_____________________________



(Risposta a Banshee)
Messaggio #: 4
Gelosia - 2003-10-18 0:54:16   
Anveliceon


Messaggi: 66
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-07
Da: Ticinum
Status: offline
Assolutamente senza confini anche perchè ho dovuto acquistare per la QUINTA volta il Silmarillion; anche se non ho più l'edizione del Signore degli Anelli di Rusconi di una ventina d'anni fa con una stupenda copertina... anche se ho perso per sempre un bellissimo libro con le più belle illustrazioni di Alan Lee, John Howe, Ted nasmith e compagnia bella . L'unico Tolkine che realmente non è mai uscito dal mio campo visivo è il Signore degli Anelli in lingua originale nella edizione del centenario di Tolkien, quella con la celebre immagine di Gandalf che cammina in copertina... gelosi si diventa!!!

A.

(Risposta a Banshee)
Messaggio #: 5
Gelosia - 2003-10-18 1:12:08   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
io sono gelosissima!
con tutte le fregature che ho preso prestando libri e cd, ormai sono diventata una vera bestia possessiva, li presto solo e soltanto a persone di cui mi fido e che SO che posso rivedere abbastanza facilmente...
il signore degli anelli, mio fratelo se l'è dovuto far prestare da un amico, perchè non gli ho permesso neanche di avvicinarcisi! (lo so che è mio fratello... ciò non toglie che sia una bestia)


_____________________________



(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 6
Gelosia - 2003-10-18 19:57:32   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD

(lo so che è mio fratello... ciò non toglie che sia una bestia)






_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 7
Gelosia - 2003-10-19 0:01:12   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
è vero! :P


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 8
Gelosia - 2003-10-19 0:01:30   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Gelosa...sì! Decisamente!
Mi è capitato spesso di non veder tornare indietro libri prestati...soffrendoci davvero tantissimo!
Molti libri ke mio padre aveva da giovane li ho dovuti ricomprare io per leggerli, dal momento ke anke lui è stato "derubato" (volontariamente o no) più volte! Sarà destino di famiglia!
Cmq ho prestato volentieri dei libri a cui tenevo molto ad una persona che mi riservava la stessa fiducia prestandomi libri importanti per lei...ma da quando non ci vediamo + (i casi della vita!) ogni mio libro resta dove io posso vederlo!!!


_____________________________






(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 9
Gelosia - 2003-10-22 2:47:47   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Ma voi quanto siete gelosi dei vostri libri di Tolkien?


Geloso. E perchè solo dei libri di Tolkien? Trovo (immagino?) che leggere un libro sia uno scambio. Ne apprendiamo ed insieme infondiamo parte di noi nelle pagine. Solo uno sguardo alla copertina o al dorso o alla piega di una pagina o al graffio in un angolo, poi, serve a far rivivere emozioni o riportare alla luce mondi interi. Riprendere in mano un libro letto è in parte come respirare l'odore dei giorni in cui lo abbiamo letto la prima, o la seconda, o la millesima volta.

Propendo più a regalare libri che a prestarli, dunque. Mancanza di fiducia? Forse. Credo la verità sia che considero un libro - un libro che ho apprezzato - come qualcosa di intimo ed inadatto al "prestito", salvo rarissime eccezioni. Mi resta più semplice regalarlo, e sarebbe il frutto di una decisione meditata.
Più spesso, però, regalo libri nuovi, quasi fossero privi dell'influenza di qualsiasi lettore, pronti a ricevere quella del primo proprietario.

Immaginazione? Si, molto probabilmente. Ma che differenza fa?


_____________________________




(Risposta a Banshee)
Messaggio #: 10
Gelosia - 2003-10-22 12:57:21   
Anveliceon


Messaggi: 66
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-07
Da: Ticinum
Status: offline
Mi piace quello che hai scritto Taym a proposito delle emozioni che si ridestano ogni volta che soltanto si dà un'occhiata a un libro che si è già letto, e non posso che condividere pienamente l' "intimità" che si crea tra un libro e chi lo legge. D'altra parte sono letteralmente affascinato dal bookcrossing e adoro prestare libri proprio per lo stesso motivo per cui tu preferisci regalarli piuttosto che prestarli proprio perchè ogni pagina, graffio, segno sulla copertina portano qualcosa di me... io non presto soltanto un libro, ma nello stesso tempo anche la mia anima che lo ha letto... perchè io presto "quel" libro e non un altro! C'è molto di me, di quello che provo e vivo, in un libro che presto a qualcuno (almeno quando posso scegliere che libro prestare ). E poi, anche se malauguratamente il libro non ritorna, voglio pensare che chi lo ha si sia affezionato anche a quella parte di me che il libro porta con sè . Figurati poi mettersi completamente nudo quando il racconto lo scrivo io ! Un abbraccio...

A.

(Risposta a Banshee)
Messaggio #: 11
Gelosia - 2003-10-22 14:29:26   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Sì sì, non posso che condividere quanto avete scritto entrambi. Si può?

Come Anve (posso scorciarti il nome? ) anche a me piace prestare o donare quella parte di me che in qualche modo resta impressa nel libro.
Non sapevo fossi anche tu un Bookcorsaro! Con che nick? Io lì sono Zivia. Non so se hai visto in archivio ma tempo fa aprimmo un thread sull'argomento, dovresti trovarlo anche in Sorontil (archivio links).
Magari al primo raduno di Ilquen a cui parteciperai ci scambiamo qualche libro, sperando si sia anche Banshee e qualche Ilquelin sulla soglia del BC!!



_____________________________



(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 12
Gelosia - 2003-10-22 18:14:20   
Anveliceon


Messaggi: 66
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-07
Da: Ticinum
Status: offline
per la verità non sono un bookcorsaro... non ancora! ma davvero la cosa mi affascina... mi spiegherete qualcosa quando vorrete ... a presto (ps: scorcia pure il nome, tra amici si fa normalmente )

A.

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 13
Gelosia - 2003-10-22 19:47:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
E voro quanto dici Anve, sono affascinato anche io dal Book Crossing. D'altra parte, non è forse quello un dono, piuttosto che un prestito? Credo ciò che cambi sia la disposizione d'animo con cui "diamo." Se ci aspettiamo una restituzione è un prestito, dico bene? E questo dà al tutto una connotazione "funzionale", per me, che non mi affascina particolarmente. Piuttosto temo di scoprire il piccolo "tradimento" della mancata restituzione.
Il non aspettarsi la restituzione invece dà vita al "dono". Lo preferisco. Non crea meccanismi di debito e credito, non crea ansia negli amici attenti o dispiacere a causa di quelli distratti, ed è più prezioso per chi lo riceve E' una generalizzaizone, certo. Prendetela per tale, nulla di più


_____________________________




(Risposta a Anveliceon)
Messaggio #: 14
Gelosia - 2003-10-22 21:55:51   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
mi sa che quel thread sul book-crossing me lo cercherò anche io perchè non ho idea di cosa sia....


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 15
A grande richiesta - 2003-10-22 22:30:41   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Eccovi veloci veloci i riferimenti su Numenor!!
Qui li trovate!!
E magari se ne riparla.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 16
A grande richiesta - 2003-10-22 23:05:06   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
grazie!!!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 17
A grande richiesta - 2003-10-22 23:19:40   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Gewn.... guarda cosa ho trovato!

http://www.bookcrossing.com/journal/521358/


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 18
A grande richiesta - 2003-10-23 0:06:57   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
LO VOGLIO


"with illustrations by dave mckean"... ma sono sposati o cosa?


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 19
A grande richiesta - 2003-10-23 0:16:23   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
cmq tornando all'argomento... mah, non so. forse ho tropa poca fiducia negli altri per prestare libri e quant'altro... non è una questione di egoismo.. è una questione di rispetto... di solito preferisco fare un giro in libreria e regalare libri... quello lo faccio volentieri, e devo dire, mi piace.
ma prestare... boh.. in un libro, in ogni piega fra le sue pagine appunto, c'è quualcosa di me... e non accetto l'idea che mi possa esser tolto... o che possa esser trattato male.... figuratevi che se qualcuno presta a me un libro sto attenta anche a quello, alle pagine piegate! anche se è un po' frustrante non poterlo "ciancicare" come se fosse uno dei miei
insomma, mi devo fidare proprio tanto per prestare qualcosa del genere... qualcosa di secondo me così personale...
se avessi prestato il sda a mi fratello penso che ora come ora sarebbe a pezzi, trattato malissimo, ridotto in chissà quale modo e buttato in un angolo... o.o
no, non lo accetto


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Gelosia Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode