| Nemeren 
 
 Messaggi:  178
 Primo ingresso in Numenor:  2006-10-09
 Da:  Wellington
 Status: offline
   | L'ora è tarda qui, agli antipodi, percui mi sembra opportuno scrivere una ricettina velocissima per questo liquore dal sapore equilibrato, eccellente digestivo, senza quel fastidioso retrogusto di alcol che alle volte accompagna i liquori fatti in casa. E' una mia personale variante dell'Anima Nera, liquore che non ha una ricetta ben precisa a quanto ho notato girovagando in Internet e chiedendo in svariate locande.
 Ideale dopo un lauto pranzo, da sorseggiare davanti al camino di inverno o alla fresca ombra di un albero d'estate... poichè va conservata in frigorifero:
 
 700cc acqua
 40/45 gr liquirizia purissima (non la saila... ho detto purissima!!!)
 200/250 cc alcol a 95°
 300 gr zucchero
 
 Mettete in una casseruola l'acqua, la liquirizia e lo zucchero, accendete il gas a fiamma medio bassa e portate a bollore, a quel punto abbassare la fiamma al minimo e coprire. Mescolate spesso, ogni 30 secondi circa, la liquirizia impiegherà parecchio tempo a sciogliersi, circa 20 minuti.
 Quando vi sembrerà ben sciolta lasciare raffreddare il tutto (con il coperchio sulla pentola) finchè non raggiungerà la temperatura ambiente.
 A quel punto potrete aggiungere l'alcol. Mescolate bene, versate in un recipiente ermetico (puo essere un barattolo o una bottiglia con tappo) e riponete in frigo.
 Dopo quattro o cinque giorni lo potrete gia assaggiare
  
 Una fresca variante si puo ottenere lasciando in infusione nell'alcol qualche foglia di menta per un giorno o due, prima di unire l'alcol allo sciroppo di zucchero e liquirizia
   Non lasciate troppo in infusione o saprà prevalentemente di menta!
  
 Consigliatissimo dopo le fatiche che il nostro stomaco è costretto a sopportare nel periodo Natalizio. La liquirizia stimola la digestione come poche altre sostanze, ma è anche un eccitante, quindi evitate di berne troppo la sera (a meno che non sia vostra intenzione rimanere svegli hehe
  ) 
 Se bevuta dopo un combattimento rigenera 20 punti ferita.
 
 
 hahaha scusate mi è uscita così
  astinenza da Ea probabilmente... 
         
          |