Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Il Ritorno del Re: spoiler a gogò

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Il Ritorno del Re: spoiler a gogò Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Il Ritorno del Re: spoiler a gogò - 2004-02-16 16:18:55   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
capisco.... io però dal film ho capito che il rispetto degli altri se l'è guadagnato soprattutto come condottiero ed è invece una parte che è stata equamente divisa tra più personaggi....

lui va ad evocare gli spiriti e li chiama a combattere con lui, è vero, ma non era da solo e dalla sua aveva una certa sicurezza: essendo l'erede di Isildur solo lui avrebbe potuto liberare quegli spiriti dalla loro maledizione.. insomma, un viaggio coraggioso sì ma con un cuscino niente male posto sotto il sedere in caso di caduta, no?

ecco, forse se avessero fatto vedere il suo ruolo di guaritore spiegandone il significato il quadro sarebbe stato, forse non ancora completo, ma decisamente più chiaro

io non so se è stata una scelta di regia o se anche nel libro Aragorn sia sempre accompagnato da Gimli e Legolas, fatto sta che questa cosa non contribuisce a rendere evidente il ruolo cruciale della presenza di Aragorn che io vedo diventare Re più per diritti di nascita che per meriti come nel film si cerca di far intuire ma non si spiega mai in modo esaustivo


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 41
Il Ritorno del Re: spoiler a gogò - 2004-02-24 23:16:32   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
cronos... ehm... per quanto riguarda orlando bloom forse hai ragione, ma... non so... io sono un po' scetica sul fatto che sia l'unico che abbia capito la sua parte... forse s recitare poco? :P
magari sbaglio...


Non escludo che magari Bloom abbia "azzeccato" la sua parte del tutto casualmente e inconsapevolmente, però tra tutti gli elfi presenti nel film è quello che mi è sembrato più credibile. Ha un atteggiamento stoico e distaccato, mai istintivo, insomma quello che personalmente mi aspetterei da un elfo. Inoltre ha pure la fisionomia e le movenze che avrebbero dovuto avere gli elfi nella mia immaginazione.
Anche Galadriel non è stata interpretata male, ma, come aveva fatto notare qualcuno, ride un pò troppo per essere la più anziana e potente dei Noldor.

quote:

ORIGINAL: Maeve
Cronos.. mettiti nei panni di chi non ha letto il libro e cerca di capire che noi "eretici" non sappiamo cosa c'era in più da dire o cosa non è stato detto etc etc etc


L'"eretica" era ovviamente scherzoso e riguardava il fatto che tu hai scelto di non leggere il libro originale.
In quest'ottica ha poco senso lamentarsi del fatto di non essere a conoscenza dei vari riferimenti, fatti e antefatti che non sono stati citati nel film.

quote:


noi vediamo solo quello che il film ci presenta e alcuni di noi hanno trovato che non fosse così avvincente da giustificare 9 ore di pellicola


Giustissimo, ma chi non ha letto il libro ha liberatamente deciso di privarsi di un ulteriore livello di fruizione del film.
Non credo però che questo possa essere considerato un metro corretto per dare un giudizio completo sul film.

quote:


ragazzi... io ho visto gli hobbit come piccoli essere un pochino sempliciotti e poco consapevoli di ciò che gli succede intorno e mi è quasi sembrato che la scelta sia rcaduta su Frodo proprio per queste caratteristiche...


Nel libro Frodo era perfettamente consapevole del fardello che si stava prendendo sulle spalle quando a Gran Burrone si è offerto di portare l'Anello fino al Monte Fato. Questo però è stato messo bene in evidenza anche nel film tutto sommato.

[ARAGORN]
quote:


lui va ad evocare gli spiriti e li chiama a combattere con lui, è vero, ma non era da solo e dalla sua aveva una certa sicurezza: essendo l'erede di Isildur solo lui avrebbe potuto liberare quegli spiriti dalla loro maledizione.. insomma, un viaggio coraggioso sì ma con un cuscino niente male posto sotto il sedere in caso di caduta, no?


Non esattamente. I suoi precedessori (anch'essi eredi di Isildur) non si erano mai fatti carico di affrontare il Sentiero dei Morti, proprio perché non era scontata la reazione di questi ultimi. Anzi, in verità i non-morti erano molto astiosi verso la casata di Isildur che li aveva sottoposti a quella eterna maledizione. In Aragorn hanno visto l'autorità, la dignità e l'onestà necessari a guadagnare la loro fiducia e a riscattare il loro debito.
Hanno deciso di fidarsi di lui convinti che avrebbe mantenuto l'impegno di liberarli.

Sempre per rimanere sulle gesta di Aragorn, non dimentichiamoci inoltre che quest'ultimo nel primo film salva gli hobbit dai Nazgul affrontandone cinque da solo, Re Stregone compreso. Un impresa che ben pochi uomini avrebbero affrontato. Così come, sempre nello stesso film, Aragorn non cede alla tentazione dell'Anello come era avvenuto per Boromir.
Non c'era la ricchezza degli elementi del libro, ma Peter Jackson direi che ha ben motivato il valore di Aragorn al di là dei suoi diritti ereditari.
Del resto, Gondor ormai da secoli non aveva un Re, eppure nessuno degli antenati di Aragorn aveva avuto la presenza e il carisma per riscattare quel trono.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 42
Il Ritorno del Re: spoiler a gogò - 2004-02-25 0:27:32   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

L'"eretica" era ovviamente scherzoso e riguardava il fatto che tu hai scelto di non leggere il libro originale.



Veramente la mia non è una scelta a priori...
il libro mi è stato regalato qualcosa come 16 anni fa, ho cominciato a leggerlo ben tre volte da allora e tutte e tre le volte non ce l'ho fatta a continuarlo oltre pagina 100....

permetti che se un libro è di 200 pagine faccio lo sforzo di finirlo epr poter giudicare meglio, ma se devo agonizzare per 1200 pagine non credo sia il caso.. finirei probabilmente pr detestarlo e penso che 100 pagine siano sufficienti per capire se un libro è in sintonia col lettore o meno

Inoltre su Tolkien non ho mai avuto pregiudizi di sorta, anzi, mi ero sempre ripromessa di leggere il libro prima o poi..
ci ho riprovato un paio di mesi fa e mi ha fatto lo stesso effetto

a me piace molto il mondo che lui ha creato ma non riesco a sentirmi affine al suo modo di scrivere e descrivere... è forse la storia in sè che non mi esalta più di tanto

insomma.. ci ho provato ma non è che ho scelto deliberatamente e senza provarci nemmeno di non leggerlo...


cavoli.. su marion zimmer bradley avevo fortissimi pregiudizi e nonostante tutto (visto che non giudico senza provare) mi sono comprata ben due dei suoi libri e li ho letti.. e l'ho detestata...
li ho finiti.. ma quelli erano libri di 200 pagine..
se fossero stati più lunghi li avrei bruciati all'istatne...
perlomeno col signore degli anelli non ho mai avuto il desiderio di bruciarlo!!
semplicemente non entra nelle mie corde tutto qui

chissà mai che col tempo la cosa cambi, non lo escludo.. invece escludo categoricamente che leggerò mai un altro libro della bradley


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 43
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 [3]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Il Ritorno del Re: spoiler a gogò Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode