Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Episode II

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Episode II Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Episode II - 2002-11-13 2:19:06   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
AAArgh... ma quanto scrivete !
Non sono passati neanche un paio di giorni dal mio commento sul DVD di EP.II che qua già avete aperto e chiuso un thread da 300 msg. [:' (]

Dunque credo sia doveroso motivare il mio iniziale commento scatenante.
Episode 2 non mi è piaciuto.
Meno ancora di Episode I, anzi quest' ultimo l' avevo trovato piuttosto accettabile.
Per quanto riguarda " L' attacco dei Cloni" ci sono un sacco di cose che non mi tornano... (avete presente Randal in Clerks quando parla dell' esplosione della Morte Nera ? )

In particolare mi hanno fatto molto riflettere la parodia della trama di Episode II che girava qualche tempo fa (e tanto parodia poi non era) nonché ciò che mi fece notare Taym sull' attore che interpreta Anakin: un cane totale, che non ha capito nulla del personaggio.
Cmq andiamo con ordine.

Sono ovviamente uno di quelli che preferisce, anzi rimpiange la vecchia trilogia (ho avuto la fortuna di vedere al cinema Il Ritorno dello Jedi quando venne dato nell' 84 o giù di lì).
Innanzitutto i dialoghi: vi ricordate i discorsi tra Han, Leila e Luke ? O le discussioni tra Luke e Darth Vader ?
Erano cariche di pathos, con le pause giuste, nulla distraeva lo spettatore da ciò che veniva detto.
Quando parlavano Obi Wan (Bondo guardati Indiana Jones e il Tempio Maledetto e scoprirai come si scrive correttamente OBI WAN ) o Yoda non accadeva altro nel film, il primo piano era su di loro e su cosa stavano dicendo.
Insomma credo che questo principalmente ponesse l' attenzione sui personaggi, desse loro un carattere e uno spessore.
Qualcosa del genere si è visto anche Episode I, soprattutto nei momenti in cui interveniva Qui Gon Jin, ma non in Episode II. Ogni volta che qualche personaggio importante apriva bocca c' erano almeno 10 oggetti non identificati che si spostavano sullo schermo, rumori di sottofondo, effetti speciali vari... seguire i dialoghi era a dir poco ostico. Si veniva continuamente distratti da ciò che succedeva intorno.
L' unica scena dove forse si crea un pò di atmosfera è quella girata sul lago Como (per fortuna non hanno messo astronavi che entravano e uscivano dal lago) che viene però rovinata puntualmente da quell' incapace che interpretava Anakin, sempre col sorrisetto ebete sulla faccia, anche nei momenti più gravi.
Tutt' altra cosa era l' ironia che Harrison Ford aveva dato ad Han Solo, il suo personaggio dava praticamente il ritmo a tutta la vecchia saga.
Cmq non solo di questo si tratta.

Come ho scritto sopra un altro punto dolente secondo me è la trama. Se ci pensate bene è piena di punti irrisolti.
- Darth Sidious viveva a Coruscant praticamente sotto il naso degli Jedi più potenti della galassia, ma nessuno si accorgeva di lui.
- qualcuno dieci anni prima aveva ordinato un esercito di cloni completo di mezzi militari e navi da trasporto, ma la cosa era del tutto passata inosservata, così come l' eliminare il pianeta Kamino dalla mappa stellare.
- quando si scopre che Obi Wan e Anakin sono in difficoltà tutto il Consiglio degli Jedi si butta in una arena per salvarli, senza alcun preciso piano, facendosi massacrare.
- Yoda benché conscio che qualcuno vuole mettere la galassia in guerra e abbia orchestrato sia la nascita dell' esercito di cloni che quello di droidi, non si fa il minimo scrupolo a prendere possesso dei cloni e scatenarli contro la droide armata, aprendo praticamente le danze per una guerra intergalattica.
- infine ci sono le incoerenze già notate da voi tutti sull' uso della forza rispetto ai precedenti film.
Dirò di più: la teoria di Bondo non regge il fatto che l' ordine degli Jedi esistesse da millenni nella galassia, Yoda stesso ha già più di 500 anni in Episode II, la 20ina d' anni che intercorre tra una trilogia e l' altra è insignificante per giustificare un così radicale cambio negli atteggiamenti degli Jedi.
Insomma io direi che la sceneggiatura è superficiale, incoerente e non caratterizza affatto nessuno dei personaggi, eccetto Anakin, che però è stato magistralmente appiattito dal suo attore. Al contrario quello meglio caratterizzato sembra essere Amidala, unicamente per merito della brava Natalie Portman che da sola tiene in piedi tutto il film.

Veniamo dunque al personaggio di Anakin. Penso seriamente che forse non sarebbe stata una cattiva scelta farlo interpretare a Di Caprio, piuttosto che a quel ragazzetto lì preso da non si sa quale periferia.
Come mi faceva notare Taym tempo fa, ha un atteggiamento da teppista che nulla a che vedere con il Darth Vader della vecchia trilogia, quello interpretato da David Prowse, con movenze studiate e impostate, che davano l' aria di un personaggio oscuro ma controllato, possente ma anche intelligente e sottile.
L' Anakin da giovane che immagino io era si irruente, ma anche deciso, tenebroso e carico di carisma. Quello presentatoci in Episode II sembra invece un perfetto pirla in piena tempesta ormonale, uno di quei teppistelli da college anglofono.
Sempre per causa sua che non nutro molte aspettative per l' Episode III che verrà. Rivelazioni o no, l' attore resterà lui e il personaggio di Anakin sarà cmq irreparabilmente rovinato.
Mi auguro che nel frattempo Lucas lo obblighi almeno a fare qualche scuola di basica recitazione.

Infine ultimo punto del mio " Je accuse" va alle scene d' azione e con effetti speciali: troppo lunghe. In particolare l' inseguimento su Coruscant, e il platform game su Kamino, scene gratuite, inutili e noiose.
Una dei tanti elementi che mi avevano affascinato della prima trilogia erano le sequenze nello spazio, con astronavi animate in combattimenti, balzi a velocità luce, e semplici avvicinamenti a un pianeta. Non so se avete notato ma nella nuova trilogia di scene spaziali se ne vedono pochissime.

Sono d' accordo con Cautius quando dice che sono passati 25 anni, il modo di fare film per i giovani è cambiato, ci deve essere più azione e bisogna reggere il confronto con videogiochi e quant' altro. Però mi chiedo, qual' è il target di questo film ? I ragazzino di adesso o quelli che erano ragazzini negli ' 80, e che ora fanno parte di un pubblico più maturo di nostalgici ?
Io credo che l' attenzione vada posta anche su questo.
I tempi saranno anche cambiati ma un film drammatico resta un film drammatico, così come una commedia resta una commedia. Vedendo Episode II si capisce chiaramente che il target ricercato è quello dei giovanissimi, probabilmente perché ne sosterranno il merchandising, e non certo quello dei fan anziani.
Secondo me è Lucas che in realtà ha fatto la sua scelta, poteva realizzare un altro cult oppure una buona operazione commerciale e ha optato per la seconda.
Mi chiedo però se questa nuova trilogia tra 20 anni sarà un cult per le giovani generazioni di adesso come la vecchia lo è stata per noi.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 41
Episode II - 2002-11-13 2:41:34   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Secondo me è Lucas che in realtà ha fatto la sua scelta, poteva realizzare un altro cult oppure una buona operazione commerciale e ha optato per la seconda.

Concordo con quai tutto quel che hai notato. A me è piaciuto perchè sebbene alcune scene di azione siano eccessive, nel complesso secondo me sono, in quanto scene di azioni, magistrali. Quel che mi ha infastidito sono i momenti creati appositamente per un videogioco platform o in soggettiva, davvero troppo riconscibili come tali. Ma non sono la maggioranza, secondo me.

Quel che ancora non mi spiego è proprio l' aspetto commerciale. Come penso ormai tu sappia non uso il termine " commerciale" in senso dispregiativo E' commerciale ciò che ha commercialmente successo, e proprio l' essere un CULT rende un film un successo commerciale assoluto. Pensa alla prima trilogia. Quanto hanno venduto tra miniature, giochi, vestiario, libri, fumetti e quant' altro? Se SW non fosse stato un cult avrebbe causato un centesimo di introito diretto ed indotto. Di fatto se da un lato ci sono i ragazzini men che teenagers che non badano alle incongruenze perchè nè sono interessati nè hanno visto la vecchia trilogia, per contro gran parte dei fans di SW sono non solo nostalgici, ma veri e propri appassionati. Oggi in genere lavorano e possono spendere! Da un punto di vista di puro marketing sarebbe stato conveniente realizzare un prodotto di maggiore qualità, a spettro più ampio: azione E commedia E tragedia. Ma non l' hanno fatto.
Un altro aspetto che non comprendo è proprio la cura maniacale, da vero e proprio colossal, per alcuni aspetti. Non solo la tecnologia, ma le scenografie e i costumi! Hanno vinto anche un oscar per questi ultimi, e se vedessi il documentario di EPisode I rimarresti a bocca aperta nel notare quali sforzi immani, quali energie, quali risorse abbiano riversato in questi aspetti. Si tratta di raffinatezze che io, da appassionato, non avevo notato, e che probabilmente un pittore o uno stilista apprezzerebbero. Certo non si rivolgevano a teenagers da questo punto di vista. Allora, mi chiedo, perchè non andare fino in fondo? Perchè non assumere un attore per Anakin? (no, dico, se guardate il film in lingua originale è ATROCE. Parla come un cafone. Letteralmente). Perchè non hanno dato spessore ai personaggi?
Pensate, ragazzi, SW è stato il primo film " impegnato" di Lucas (in senso proprio. Non nel senso di trattante temi seri, come vorrebbe una certa critica, ma nel senso di film di spessore, nel suo genere). Ed è stato capace di creare, con i limiti del tempo, la sua inesperienza, attori che allora NON erano certo veterani (PRIMO film di Harrison Ford. In assoluto, se ricordo bene. Dico... Han Solo...) un intero universo di suggestioni. Ed oggi? Si perde in un bicchier d' acqua.

Non ho risposta.


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 42
Episode II - 2002-11-13 15:45:57   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

AAArgh... ma quanto scrivete !


Vuol dire che il tuo era un messaggio su di un tema molto interessante...
quote:


Sono ovviamente uno di quelli che preferisce, anzi rimpiange la vecchia trilogia (ho avuto la fortuna di vedere al cinema Il Ritorno dello Jedi quando venne dato nell' 84 o giù di lì).


Non vorrei sembrasse il contrario ma anche io preferisco la vecchia trilogia!
Non per questo però la rimpiango... cioè non mi sono mai illuso che una nuova trilogia sarebbe stata " magica" allo stesso modo della prima; per mille motivi.

quote:


Quando parlavano Obi Wan (Bondo guardati Indiana Jones e il Tempio Maledetto e scoprirai come si scrive correttamente OBI WAN )

Mi sfugge un attimo la citazione... è un po' che non lo rivedo (attendo il cofanetto DVD!)

quote:


Come mi faceva notare Taym tempo fa, ha un atteggiamento da teppista che nulla a che vedere con il Darth Vader della vecchia trilogia, quello interpretato da David Prowse, con movenze studiate e impostate, che davano l' aria di un personaggio oscuro ma controllato, possente ma anche intelligente e sottile.
L' Anakin da giovane che immagino io era si irruente, ma anche deciso, tenebroso e carico di carisma.

Sui primi punti mi verrebbe da dire:" beh poi è cambiato" ... ma sul carisma hai pienamente ragione, è proprio una cosa di cui è totalmente privo, ma che dovrebbe essere quasi debordante, come giustamente avveniva in Ep I col piccolo Anakin!

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 43
Episode II - 2002-11-13 16:08:35   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

Veniamo dunque al personaggio di Anakin. Penso seriamente che forse non sarebbe stata una cattiva scelta farlo interpretare a Di Caprio, piuttosto che a quel ragazzetto lì preso da non si sa quale periferia.
[...]
L' Anakin da giovane che immagino io era si irruente, ma anche deciso, tenebroso e carico di carisma. Quello presentatoci in Episode II sembra invece un perfetto pirla in piena tempesta ormonale, uno di quei teppistelli da college anglofono.



In effetti questa è una delle note più dolenti di tutto il film.
Veramente quell' attore (com' è che si chiama?) sta lì senza la minima idea di quello che dovrebbe fare, nè soprattutto di quale eredità pesi sulle sue spalle.
Veramente l' unica cosa che lo accomuna al suo personaggio è il volersi cuccare la Portman... per il resto sta lì a fare lo spaccone, il belloccio...[:' (][:' (]

Credo che anche lui rientri in quella parte dei ventenni di oggi che non hanno alcuna idea di cosa abbia rappresentato Star Wars per i ventenni di ieri... e si divertono a giocarci sopra.

quote:


Mi auguro che nel frattempo Lucas lo obblighi almeno a fare qualche scuola di basica recitazione.


Mi sa che in casi come questo dobbiamo molto al doppiaggio...
Senza quello, magari oltre a lamentarci della pessima caratterizzazione ed interpretazione, ci staremmo anche lamentando delle sue (dubbie) doti vocali...

Jerda Landwalker.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 44
Episode II - 2002-11-14 1:04:58   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Senza quello, magari oltre a lamentarci della pessima caratterizzazione ed interpretazione, ci staremmo anche lamentando delle sue (dubbie) doti vocali...

In inglese parla con un accento " moderno" e senza alcun accento " aulico" come virtualmente tutti gli altri. Ma peggio, direi che parla come un ignorantello di 15 anni. Personalmente, l' ho trovato patetico. Una vera falla in tutto il film. Che, ripeto, mi è piaciuto, salvo queste riserve di cui sto parlando da qualche msg


_____________________________




(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 45
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 [3]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Episode II Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode