Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Dan Brown - la verità nel ghiaccio

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Dan Brown - la verità nel ghiaccio Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Dan Brown - la verità nel ghiaccio - 2005-11-30 10:27:18   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Incuriosita dal nuovo libro e per avere un terzo giudizio il più possibile vicino a quello definitivo sull'autore, ho acquistato questo libro, uscito di recente.

Premetto che a me il Codice da Vinci era piaciuto parecchio, e l'avevo trovato intrigante e molto avvincente. Però poi leggendo Angeli e Demoni, che era quasi una sua fotocopia trasposta, ero rimasta delusa dalla scarsa flessibilità dell'autore in quanto a trama, struttura dello scritto, dinamiche fra i personaggi.
Ebbene, ora con tre prove su tre posso confermare quanto pensavo: Dan Brown scrive sempre la stessa storia. Cambia leggermente ambientazione, si va a impelagare questa volta con la scienza aerospaziale anziché con l'archeologia e la storia dell'arte, ma segue sempre lo stesso e identico filo narrativo.

Metto uno spoiler cautelativo, non perché voglia rivelare alcunché dell'intreccio ma perché qualcuno magari preferisce non sapere prima di aver letto.
















fine

I capitoli sono scritti in modo alternato da diversi personaggi apparantemente slegati e che poi ovviamente confluiscono nel finale.
I protagonisti, sempre un uomo e una donna (e non vi dico come va a finire, ma è facile immaginarlo), sono praticamente sempre gli stessi, la dinamica fra loro è uguale a sempre.
Si tratta sempre di complotti o losche trame, e fin qui potrebbe anche andare bene, se venissero affrontati ogni volta in modo originale, invece lo schema è analogo agli altri due film, e c'è sempre un Oscuro Signore del Male  che viene rivelato verso la fine e che in teoria è il colpo di scena. Solo che mentre nei primi due libri mi ha sorpreso davvero, in questo proprio per niente.











In conclusione, non mi sento proprio di consigliarlo.
L'unico motivo per leggerlo potrebbe essere per esercitare la vostra conoscenza di astrofisica e similia, ma forse tanto vale leggersi un bel libro su quegli argomenti.



_____________________________


Messaggio #: 1
Dan Brown - la verità nel ghiaccio - 2005-11-30 11:47:51   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline









quote:

ORIGINAL: Erebel


[...]analogo agli altri due film,[...]

li hai già visti?












_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Dan Brown - la verità nel ghiaccio - 2005-11-30 11:51:34   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Uoopppssss....lapsus, freudiano, direi.
E' probabile che ne trarranno comunque dei film.


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 3
Dan Brown - la verità nel ghiaccio - 2005-12-04 23:11:10   
Vintriel


Messaggi: 141
Primo ingresso in Numenor: 2005-10-22
Status: offline
Cara Erebel sono d'accordo con te!!
Il Codice da Vinci è piaciuto parecchio anche me, veloce avvicente...insomma non riuscivo quasi a staccargli gli occhi di dosso!!! Angeli e Demoni....delusione allo stato puro!!!
Era una fotocopia...senza il quasi!!!!
Quindi quindi ora che mi dici che la sua terza fatica è praticamente la stessa roba.....rimarrà  in libreria!!
Grazie mi hai evitato una lettura....come dire...ormai monotona!!!

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
Dan Brown - la verità nel ghiaccio - 2006-01-06 1:27:09   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ricevutolo in regalo, aggiungo qualche commento

Ragazzi, osservavo che La Verità del ghiaccio (Deception Point) è del 2001, dunque due anni antecedente al Codice, e solo uno successivo ad Angeli e Demoni (2000). Ed è anche, concordo con voi, di gran lunga peggiore del Codice.

Dan Brown è evidentemente migliorato negli anni. Il Codice Da Vinci ha nella rapidità e nella snellezza un suo stile ed una sua caratteristica di pregio. L'intreccio era l'elemento centrale del romanzo, e davvero ben gestito. Parte dello stile anche i capitoli brevissimi, del tutto analoghi (e direi appositamente concepiti) a scene cinematografiche di un thriller d'azione. Inoltre la ricerca storica ed artistica è secondo me davvero buona, ed è il motivo per cui, credo, ha suscitato tanto scalpore: le teorie nel romanzo, come dicevamo nel thread dedicato, sono credibili al punto da poter essere - chissà - vere!

Ma evidentemente tutti devono imparare, e così' anche il buon Dab Brown, che ha ottenuto il Codice dopo essersi perfezionato eliminando le ingenuità e valorizzando i punti di forza del proprio stile narrativo.

La Verità del Giaccio è, infatti, spesso scontato ed ingenuo. Sapendo che è stato scritto prima del Codice Da Vinci diviene evidente come Dan Brown ancora non trovasse una formula narrativa particolarmente efficace. Sin dall'inizio è abbastanza facile indovinare dove le singole vicende andranno a parare. I personaggi non mi hanno particolarmente coinvolto. Tratteggiarli poco e con pochi - significativi - particolari Ã¨ una scelta narrativa, e nel Codice gli riesce bene. Tratteggiarli male non credo sia una scelta, e nella Verità del Ghiaccio a me sembra nessuno acquisisca la propria personalità, mai. Qui i capitoli brevi sembrano scarni più che ritmati. Il finale è meno scontato di quel che, leggendo, ero arrivato a temere, ma non particolarmente appagante. Ed è tutto così... superficiale e poco emotivamente intenso!

Io non ve lo consiglio particolarmente. Aspetto però con ansia il romando successivo al Codice. Se il trend prosegue, dovrebbe essere davvero intrigante!


_____________________________




(Risposta a Vintriel)
Messaggio #: 5
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Dan Brown - la verità nel ghiaccio Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode