Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Musica allo stato puro

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Musica allo stato puro Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Musica allo stato puro - 2003-03-02 1:22:43   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
eheh allora anche se non sembra anche io ascolto musica e in questi giorni mi è capitato tra le mani la colonna sonora di " A Clockwork Orange" . Non ci sono parole per descrivere la perfezione di questa colonna sonora che in alcuni brani è fuso con quell' atmosfera elettronica dei mitici sintetizzatori. Anche il film ha il suo fascino e molto secondo me lo deve alla stupenda colonna sonora =P ecco =)
Ehi forse per oggi sto dicendo troppe cose sensate vabbè =P
Saluti


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"
Messaggio #: 1
Musica allo stato puro - 2003-03-02 23:17:18   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: surion

... in questi giorni mi è capitato tra le mani la colonna sonora di " A Clockwork Orange" . Non ci sono parole per descrivere la perfezione di questa colonna sonora che in alcuni brani è fuso con quell' atmosfera elettronica dei mitici sintetizzatori. Anche il film ha il suo fascino e molto secondo me lo deve alla stupenda colonna sonora =P ecco =)


Sì è vero, sicuramente il film deve gran parte delle sue atmosfere alla scelta del commento musicale. D' altra parte si vede quanto siano strettamente legate scene e musiche, no? Ricordo ora la scena di violenza che era mandata in sequenza accelerata, mi pare con la musica di Ludovico Van in sottofondo, se non sbaglio.

Devo dire che ho un bel ricordo del film, visto qualche anno fa in compagnia di estimatori, che me ne hanno spiegato il senso e che hanno anche e soprattutto alleggerito la visione, altrimenti forse troppo inquietante.



_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 2
Musica allo stato puro - 2003-03-03 0:50:24   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Ricordo ora la scena di violenza che era mandata in sequenza accelerata, mi pare con la musica di Ludovico Van in sottofondo, se non sbaglio.


Sì: anche se non ho visto il film, e me ne rammarico molto, mi pare che Beethoven sia una delle passioni del protagonista. Credo che il pezzo che dici sia il 2° movimento della Sinfonia n°9... o almeno come tale l' ho trovato in giro


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Musica allo stato puro - 2003-03-03 9:11:43   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

che il pezzo che dici sia il 2° movimento della Sinfonia n°9

Non ho visto il film, ma di solito ci associo l' Ouverture al Guglielmo Tell di Rossini...
Anche perché il 2° movimento della 9a non si adatterebbe ad una scena accelerata...

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 4
Musica allo stato puro - 2003-03-03 12:05:29   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Arancia meccanica è forse è l' unico film che reputo bello (molto, in effetti) e che non rivedrei per non soffrire troppo.


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
Musica allo stato puro - 2003-03-03 12:13:47   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Bondo

Non ho visto il film, ma di solito ci associo l' Ouverture al Guglielmo Tell di Rossini...
Anche perché il 2° movimento della 9a non si adatterebbe ad una scena accelerata...


Lo sai che credo tu abbia ragione? Uhm...ci devo ripensare.

quote:

ORIGINAL: Taym
Arancia meccanica è forse è l' unico film che reputo bello (molto, in effetti) e che non rivedrei per non soffrire troppo.


Sì, la penso come te. Anche se mi spiace essermi scordata i particolari ormai!



_____________________________



(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 6
Musica allo stato puro - 2003-03-03 13:38:44   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Bondo

quote:

che il pezzo che dici sia il 2° movimento della Sinfonia n°9

Non ho visto il film, ma di solito ci associo l' Ouverture al Guglielmo Tell di Rossini...
Anche perché il 2° movimento della 9a non si adatterebbe ad una scena accelerata...


Uh! Allora è probabile che abbia toppato il nome del pezzo (e che lo abbia toppato sempre, in effetti), perchè il brano che ricordo ben si adatta ad una scena veloce, ed è di Beethoven...boh....voglio vedere il film


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 7
Musica allo stato puro - 2003-03-03 15:55:18   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ho visto il film + volte e non c' è il Guglielmo Tell nella colonna sonora!
Vi riferite ad un pezzo di Behetoven, di cui ignoro il titolo, riarrangiato appositamente per seguirne le immagini velocizzate!
Cmq nella scena in cui lo drogano facendogli vedere filmati di violenza e guerra lui urla di togliere quelle musica...perkè non hanno il diritto di usare la musica del Ludovico Van per quelle cose...ovviamente per il rischio ke odierà la sua musica!


_____________________________






(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 8
Musica allo stato puro - 2003-03-03 16:10:14   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Mi sono documentata e riporto qui un brano di una critica trovata online, proprio sull' intima connessione fra musica e film in Arancia Meccanica.


(da Intercom SF Station)

Passiamo ora a Gioachino Rossini.
Alex non ha un nomignolo affettuoso, per questo compositore. La sua musica, nel film, accompagna le scene di violenza e di sesso: è, per dir così, la colonna sonora dell’agire “sociale” (nel senso più lato del termine) del nostro protagonista.
La Gazza Ladra accompagna lo scontro tra Alex e i drughi e la banda di Georgie Boy e il viaggio verso la casa dello scrittore; il Guglielmo Tell, in versione parodisticamente accelerata scandisce le fasi dell’accoppiamento tra Alex e le due ragazze incontrate nel negozio di dischi. E’ ancora la Gazza Ladra a far da motivo conduttore all’assalto, da parte di Alex, alla signora dei gatti.
Beethoven - la sua musica - è l’anima stessa di Alex, la sua componente più intima e pura; Rossini è quello in cui questa componente si trasforma una volta varcata la soglia di casa.


Quindi se non ho capito male, la musica a cui facevo riferimento era di Rossini, in effetti. Ma la scena accelerata che ricordavo era quella in cui Alex fa sesso con le due ragazze in camera sua, e non quella di violenza sulla moglie dello scrittore, dove invece:

Rimaniamo in casa dello scrittore: Alex usa violenza allo scrittore e a sua moglie canticchiando la famosa canzone Singin’ in the Rain e accompagnando le sue note con passi di danza alla maniera di Fred Astaire


Help!

Cmq se vi leggete tutta la pagina è da brivido...
Addirittura il critico ad un certo punto dice :

Riassumendo, la vicenda ha più o meno una struttura di questo tipo:

– A (Alex violento e libero)
– B (Alex in prigione e poi sotto cura; Alex da carnefice a vittima)
– A' (Alex di nuovo violento, ma questa volta per conto dello Stato).



Non so perché ma questo mi ricorda l' Attimo Fuggente.

Ragazzi, se riportiamo il gradimento della poesia sull' asse delle ascisse, e sulle ordinate mettiamo la lunghezza della stessa, possiamo vedere che l' area sottesa...



_____________________________



(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 9
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Musica allo stato puro Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode