Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Minority Report

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Minority Report Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Minority Report - 2003-01-19 18:03:18   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Ma quanto a flashback continui...avete visto Memento? Io l' ho trovato fenomenale e se all' inizio può sembrare lento...l' intero film ti lascia un' impressione positivissima!
Visto al cinema e poi nuovamente altre volte...Figata!!!


Memento! Anche io credo che sia splendido, e, udite udite, nel DVD PARE esista, come contenuto speciale, il film a sequenza lineare. Solo per quello merita l' acquisto, imho!

Quanto all' esercito delle 12 scimmie, mi entusiasmò appena visto al cinema. L' ho progressivamente dimenticato, con gli anni, e dunque ho deciso, con amici, di affittarlo e rivederlo. Qualche mese fa, poco prima lo facessero in TV (Murphy... conoscete?). Beh, mi ha deluso terribilmente. Mi è sembrato recitato male, poco credibile, poco coinvolgente. Forse perchè è passata molta acqua cinematografica sotto i ponti, dal 92? Forse perchè non ero nello spirito giusto? Forse merita una nuova visione? Non so...

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-01-19 18:04:02 >



_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 21
Minority Report - 2003-01-19 20:17:14   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Memento! Anche io credo che sia splendido, e, udite udite, nel DVD PARE esista, come contenuto speciale, il film a sequenza lineare. Solo per quello merita l' acquisto, imho!


Davvero?!??!!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!!?!
Caspita...se fosse così LO PRETENDO!!!
Lo comprerei anche solo per il film in sè...ma se davvero ci fosse la sequenza lineare meriterebbe ancora di più!!!!!!!!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 22
Minority Report - 2003-01-19 21:40:00   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ok, non credo sia uscito in Italia, ancora, perchè non l' ho trovato su www.dvd.it, ma forse semplicemente non lo hanno.
Su amazon c' è la versione USA. Eccone l' edizione speciale. Purtroppo non dice se c' e' la versione " lineare" , ma forse tra tutti quei contenuti speciali c' e' qualcosa di analogo, come il Director' s Shooting Scirpt....
Che edizione fantastica. Vedo che stanno uscendo un mucchio di DVD di film per me culto, come I soliti sospetti citati lì, in edizione speciale. Qui da noi si vedono solo le edizioni economiche, ancora. Continuo a sperare ma comincio a credere sia davvero il caso di comprare l' edizione usa di molti " classici" .


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 23
Minority Report - 2003-01-20 1:03:39   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ti capisco!!!
Io ho visto I Soliti Sospetti al cinema quando uscì...e appena fu in vendita la vhs me la regalarono sapendo quanto mi fosse piaciuto!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 24
Memento in TV - 2003-10-15 23:16:27   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Arwen
Ma quanto a flashback continui...avete visto Memento? Io l' ho trovato fenomenale e se all' inizio può sembrare lento...l' intero film ti lascia un' impressione positivissima!


Lo trasmettono alle 23:35 su Rai Due questo venerdì, 17 ottobre.
Io me lo registro, credo!



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 25
Memento in TV - 2003-10-16 1:59:04   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Mi incuriosisce davvero tanto!!
grazie della segnalazione Erebel!!!

mi sa che lo registrerò anche io, ma più che altro perchè venerdì c'è anche CSI e non me lo posso mica perdere!!!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 26
Memento in TV - 2003-10-16 8:41:58   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Lo trasmettono alle 23:35 su Rai Due questo venerdì, 17 ottobre.
Io me lo registro, credo!

Mi raccomando, guardatelo tutti!
Così poi ne parliamo... i punti oscuri sono molteplici.

Il DVD è disponibile ed effettivamente tra gli extra c'è anche il film montato nel senso giusto!
Mi sa che prima o poi...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 27
Memento il commento! :D - 2003-10-18 18:52:19   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Premessa: quei bastardi che fanno la programmazione hanno fatto partire il film con ben 3/4 d'ora di ritardo rispetto all'orario segnalato. Per fortuna sono riuscita a registrarlo tutto, avendo una cassetta lunga.

Commento: agghiacciante.
Bello senza dubbio, girato e montato superbamente, interpretato davvero bene (non sapevo ci fosse Carrie Ann Moss!!) quindi vale la pena. Grazie per la segnalazione!

Argomentiamo:

...ma prima un bellissimo...

*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°S*P*O*I*L*E*R*°*°*
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

...ecco fatto. (Sì, mi diverto così, io!)

Dunque... cosa c'è di oscuro!?!?
Scherzi a parte, mi pare che piano piano si sveli la terribile verità e cioè che la bella Natalie l'ha usato per fare fuori uno scomodo spacciatore... poi a sua volta Teddy l'ha usato per far fuori un altro spacciatore e chissà quanti altri, non si capisce se per convenienza o perché cmq ha pietà di lui.
Infine la verità più terribile, che lui consapevole di tutto questo decide spietatamente di trovarsi un nuovo colpevole e di usare proprio Teddy... o mi sono persa qualcosa?

Altre considerazioni: trovo geniale il fatto di riportare il film al contrario, cercando di riprodurre quello che di fatto capita al protagonista, ossia di vedere facce nuove e non sapere cosa è successo prima. Geniale, davvero!
E' anche molto profonda la riflessione che pone sulla vita. Chi siamo senza ricordi? recita Leonard. Nessuno, probabilmente...e le persone che abbiamo intorno possono essere la nostra memoria ma certo in questo modo possono anche ingannarci. E l'istinto, in tutto questo, che parte occupa nella nostra vita, nel nostro cervello?
E ancora, siamo davvero ciò che impariamo? Quindi se ci scordiamo qualcosa che abbiamo appreso è un po' come regredire, torniamo indietro e possiamo commettere gli stessi errori? Tutte domande interessanti...
Per non parlare del risvolto psicologico pesante, in cui lui deliberatamente manipola la sua realtà perché poi la dimenticherà e diverrà la sua realtà oggettiva. Non è un po' quello che facciamo tutti, più o meno inconsciamente? Riportiamo nele nostre caselle e giudizi le nostre convinzioni, modifichiamo il ricordo e la percezione degli altri affinché non cozzi troppo con ciò che siamo davvero... come accade per chi ha subìto shock troppo grandi e cancella quella parte della mente?
I bugiardi fanno questo con coscienza, e forse qualcuno se ne convince al punto da scordare la verità. Le persone sincere invece lo fanno nel subconscio, forse?


< Messaggio modificato da Erebel -- 2003-10-18 19:28:17 >



_____________________________



(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 28
Memento il commento! :D - 2003-10-18 19:59:31   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
ehm... io avevo cominciato a vederlo ma dopo la prima pubblicità mi sono un po' distratta.. ho cominciato a chiacchierare e quando ho finito era finito già da un pezzo....
mi sa che mi affitterò la VHS


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 29
Memento il commento! :D - 2003-10-19 0:23:53   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Sono contenta che ti sia piaciuto Ere!


_____________________________






(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 30
Memento il commento! :D - 2003-10-19 13:37:09   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
E che pensi di cavartela così, con questo commentino striminzito!??!

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...come minimo argomenti due delle mie questioni!!


< Messaggio modificato da Erebel -- 2003-10-19 13:37:34 >



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 31
Memento il commento! :D - 2003-10-19 17:34:47   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Premessa: quei bastardi che fanno la programmazione hanno fatto partire il film con ben 3/4 d'ora di ritardo rispetto all'orario segnalato. Per fortuna sono riuscita a registrarlo tutto, avendo una cassetta lunga.


Già. Io l'ho visto in "diretta" e prima mi sono dovuto sorbire buona mezz'ora dell'Isola degli Uomini Straordinari o comecavolosichiama ed uno stock completo di telegiornali assortiti. Avevo iniziato a pensare che lo avessero tolto dalla programmazione serale senza preavviso quando finalmente, in totale sordina, è cominciato...

Il film è molto molto bello, davvero. A cominciare dalla regia e dalla narrazione al contrario, davvero intriganti, e dagli attori, tutti bravi.
Per quanto riguarda la trama non mi sembra ci siano punti oscuri, una volta rimessi tutti gli eventi nel giusto ordine cronologico tutto fila a meraviglia, mi pare.

Per quanto riguarda gli interrogativi che solleva, quelli sono ancora più interssanti. La prima conclusione che ne traggo è che senza ricordi davvero non siamo niente. Assolutamente niente.
Anche l'istinto è una capacità subordinata alla capacità di avere ricordi, io credo. Leonard, dopo tutto, ha conservato la memoria del suo passato e grazie a quei ricordi ha un suo istinto ed opera delle scelte.

In effetti, se la memoria non mi inganna la stessa parola "memoria" rimanda a qualcosa di sanscrito ( e\o indoeuropeo) dal quale sono successivamente derivati termini latini come "maneo" (rimanere, ma anche persistere) o "manes" (gli dei Mani, ovvero le anime degli antenati). E credo la stessa derivazione abbia anche l'inglese "men", ma su questo potrei toppare...
In ogni caso sembra emergere un filo conduttore.

quote:

Per non parlare del risvolto psicologico pesante, in cui lui deliberatamente manipola la sua realtà perché poi la dimenticherà e diverrà la sua realtà oggettiva. Non è un po' quello che facciamo tutti, più o meno inconsciamente? Riportiamo nele nostre caselle e giudizi le nostre convinzioni, modifichiamo il ricordo e la percezione degli altri affinché non cozzi troppo con ciò che siamo davvero... come accade per chi ha subìto shock troppo grandi e cancella quella parte della mente?
I bugiardi fanno questo con coscienza, e forse qualcuno se ne convince al punto da scordare la verità. Le persone sincere invece lo fanno nel subconscio, forse?


Sì, il discorso della manipolazione della realtà è quasi più interssante ancora. In effetti sono d'accordo, classificare le cose secondo i nostri standard e giudizi e quello che facciamo tutti, senza accorgercene perché ci viene fin troppo naturale. Accorgersi di altri punti di vista, opinioni etc. è decisamente un passo successivo, che non tutti fanno.
Tuttavia non farei distinzione fra bugiardi e sinceri... voglio dire: qui non si ragiona su quello che si dice, ma su quello che si pensa...

Tra l'altro, ho trovato interessante che il protagonista si costringe a manipolare se stesso, nella necessità di dare un senso alle sue azioni, una necessità che purtroppo il suo disturbo gli preclude.

PS. avete notato che il buon Teddy altri non è che Joe Pantoliano, alias Cypher o comecavolosiscrive, il "cattivo" di The Matrix? Ben trasformato, ma è lui. Per lui e Trinity sarà stata una rimpatriata...

Jerda the Brad.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 32
Memento il commento! :D - 2003-10-19 20:29:56   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

una volta rimessi tutti gli eventi nel giusto ordine cronologico tutto fila a meraviglia, mi pare.

Hm... allora forse sono io che non ho capito...

Ma chi era al telefono allora?
E perché ha cambiato stanza di albergo?
E perché Teddy gli stava sempre dietro? Non si era accorto che questa volta era lui l'inseguito?

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 33
Memento il commento! :D - 2003-10-20 12:38:19   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

Original: Erebel
E che pensi di cavartela così, con questo commentino striminzito!??!


Dicevi a me?

In qualunque caso qualcosina la dico lo stesso.

quote:


lui consapevole di tutto questo decide spietatamente di trovarsi un nuovo colpevole e di usare proprio Teddy... o mi sono persa qualcosa?


Premetto ke nn rivedo il film da qualche mese perciò nn ricordo tutti i particolari e le successioni!

Siamo sicuri ke lui fosse proprio "cosciente" quando ha ucciso anke Teddy? Mi pare ke avesse scoperto ke le sue iniziali corrispondessero con quelle l'assassino di sua moglie e l'avesse annotato. Poi nel momento in cui nn ricordava + di aver compiuto già poco prima la sua (ennesima) vendetta decide di ucciderlo perkè pensa che si possa trattare di lui!
E così sembra che continuerà a vita!
No?

quote:


Chi siamo senza ricordi? recita Leonard. Nessuno, probabilmente...e le persone che abbiamo intorno possono essere la nostra memoria ma certo in questo modo possono anche ingannarci.


Sì è vero...non siamo nessuno e per di più siamo manipolabili.
Infatti nel film è evidente che le persone che ruotano intorno a Leonard hanno l'intenzione di usarlo per i propri scopi, non perkè vogliono aiutarlo.

quote:


Hm... allora forse sono io che non ho capito...
ù

Bondo...se ci fai caso tutto si ricompone!
Come i pezzi di un puzzle il regista gioca con i frammenti della storia dalla fine all'inizio. Ma solo alla fine si ha una visione abbastanza unitaria sia degli avvenimenti sia dell'iter mentale di Leonard!

< Messaggio modificato da Arwen -- 2003-10-20 12:38:57 >



_____________________________






(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 34
Memento il commento! :D - 2003-10-20 13:55:03   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Bondo

Ma chi era al telefono allora?
E perché ha cambiato stanza di albergo?
E perché Teddy gli stava sempre dietro? Non si era accorto che questa volta era lui l'inseguito?



UH... al telefono credo fosse lo stesso Teddy, e se non vado errato le loro conversazioni telefoniche finiscono poco prima dell'inizio della storia, quando i due si danno appuntamento e vanno per la prima volta al casolare disabitato.

Per quanto ho capito io, Teddy dice di stargli sempre dietro per aiutarlo, anche se è probabile che anche lui lo usi per liberarsi di spacciatori vari che altrimenti il carcere non lo vedrebbero mai.
Poi, Leonard decide che è lui il suo uomo solo quando Natalie glielo fa sapere, dopo aver indagato sul numero della targa, un'evento che accade ben avanti nella storia. Prima di allora Teddy non aveva ragione di sentirsi inseguito, e dopo di allora non ricordo quante volte si vedono i due, ma credo poche...

Sul perchè cambi stanza, francamente non ci ho proprio prestato attenzione... tuttavia credo che ne parli Burt il portinaio, ed essendo questi probabilmente l'unica persona davvero disinteressata dell'intero film, gli crederei


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 35
Memento il commento! :D - 2003-10-20 22:07:09   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
...e io me lo sono perso :P


_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 36
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Minority Report Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode