|
Taym -> [Libri] Il Codice Da Vinci (2004-08-26 5:00:29)
|
quote:
il mistero del Sacro GRaal l'autore è GRaham Hancock E' interessantissimo! L'ho letto anche io. Per la cronaca (e per gli altri lettori), non si tratta di un romanzo ma di uno studio vero e proprio, che si condividano o meno le conclusioni. quote:
In parte ci risuci' infatti i suoi documenti vennero presi per veri da alcuni giornalisti americani. Da qui la nascita del codice Da Vinci. Plantard pero' confesso che tutto quello che aveva scritto era scritto era falso che l'unica cosa vera era un ordine minore di sion ma che non aveva fatto nulla di speciale.( Senza ripetere quanto detto da Maeve ed Erebel al riguardo, che condivido a mia volta, personalmente faccio un'osservazione aggiuntiva. Riguardo società segrete, a partire dalla cosiddetta "Magia Egizia" fino alle "Corporazioni del Lavoro" del tardo medioevo, fino agli ordini Templari, alla Massoneria, ecc, si è detto di tutto di più. La natua stessa di queste realtà , vere o supposte, è tale da lasciare il dubbio sulla loro esistenza e, nel caso, sul loro scopo. Se sono false, non sorprende più di tanto, essendo circondate da tanto mistero. Se sono vere, non sorprende che vengano celate o che inducano all'errore il "non iniziato", trattandosi di insegnamenti segreti, società segrete, dottrine esoteriche, dunque concepite per essere invisibili a chi non è il loro destinatario (proprio come il concetto di "codice" prevede). In altre parole il fatto che tu, Surion, dica di essere certo della realtà o della falsità di un ordine segreto come il Priorato di Sion mi suona un pò buffa (senza alcuna offesa). E' un pò come se tu volessi darmi per certo l'operato della CIA durante gli anni 60, in piena guerra fredda, sulla base di documenti che NON sono mai stati pubblicati, ufficializzati, riconisciuti, e che se anche lo fossero sarebbero passibili del dubbio scientifico: "E' quel che la CIA ha fatto o quel che la CIA vuol farci credere di aver fatto o... cosa?". L'esempio della CIA funziona con qualunque altra organizzazione "segreta", ovvero concepita per operare di nascosto dalla "storia". A prescindere dalle opinioni personali, secondo me è saggio conservare un sano atteggiamento di apertura mentale al riguardo, per semplici motivi di logica. :) quote:
Erebel: e da finzioni e leggende metropolitane! Certo, e c'è di più, per dire in altre parole quanto detto sopra. Se faccio parte di una società segreta, farò in modo ESATTAMENTE da dare l'opportunità al non iniziato di credere (se VUOLE) che sia tutto falso - citando un articolo ritenuto "falso", magari creato a bella posta da un altro "iniziato", ed offrendo l'opportunità al "curioso" o all'"interessato" di credere che vi sia una verità e oltrepassare il "filtro". E' storicamente uno dei metodi di reclutamento della Massoneria, della Carboneria, e di tutte le società - appunto - segrete. In altre parole il fatto che Brown citi un articolo che dimostra la falsità di quanto scrive è perfettamente coerente SIA con la teoria del ROMANZO sia con la teoria del TESTO ESOTERICO ;). E con questo non voglio dire che Il Codice Da Vinci sia l'uno o l'altro. Voglio dire, insieme ad Erebel e Maeve, che non abbiamo elementi logici per sostenere alcuna delle due versioni. Abbiamo solo il nostro "sentire", le supposizione, il mettere insieme frammenti di informazioni e cercare di trarne "intelligence", se mi passate il paragone-CIA :D. A meno di non essere "iniziati" a questa o quella società segreta, ovviamente. quote:
Maeve: Io personalmente ritengo che un libro come "Il codice Da Vinci" non debba essere ritenuto un manuale di simbologia o un saggio sul Graal, ma non metto in dubbio il fatto che sia fondato in gran parte su fonti di studio reali. La cosa molto argunta, al riguardo, è che il Codice Da Vinci è ufficialmente un ROMANZO, per cui non si presta ad alcuna critica ruguardo la veridicità di quanto in esso riportato. L'autore NON sostiene che sia vero, sostiene di raccontare una storia di invenzione. Che poi si possa sospettare la verità in essa, o parte di verità , o un simbolo della verità , è lasciato al lettore ed alla propria interpretazione: proprio come le opere di Leonardo. Proprio come ogni opera che abbia carattere, cosiddetto, esoterico. ;) . Al solito, solo la mia opinione.
|
|
|
|