Aforismi e citazioni preferite (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~



Messaggio


Tanis -> Aforismi e citazioni preferite (2004-10-02 22:22:03)

Senti Epicuro che fenomeno:"Il più terribile dei mali, cioè la morte, non è niente per noi, dal momento che, quando noi siamo, la morte non è, e quando essa inesorabilmente sopraggiunge, noi non siamo più." Questo mi fà star meglio... mhà...[8|]

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE




Tanis -> Aforismi e citazioni preferite (2004-10-03 0:13:20)

Ah per la cronaca voglio scusarmi per chi non condivide quello che ho scritto sopra, non si ripeterà...




Cronos -> Aforismi e citazioni preferite (2004-10-03 2:00:12)

Ahem.. ma Hasta la Victoria Siempre che aforisma sarebbe ?
Più che altro è ormai uno slogan politico ben lontano dal suo significato letterale.

Sarebbe come dire che "Forza Milan" è una frase densa di siginificato, non trovi ? [:D]
(oddio, forse per qualcuno lo è)




Tanis -> Aforismi e citazioni preferite (2004-10-03 10:43:41)

Ottimo, mi aspettavo una tirata di orekkie...eheheh cmq è vero, penso anke io che adesso come adesso non abbia più alcun significato se non quello politico, per la maggior parte delle persone, però io l'ho citato perchè è una frase che incita a continuare a combattere, a vincere, una frase che ricorda che ci sono state persone disposte a morire per un ideale, una frase che a me dà forza, fuori dal contesto politico... tutto qui...scusate ancora!




Erebel -> Aforismi e citazioni preferite (2004-10-03 13:15:37)

quote:

ORIGINAL: Tanis HalfElves
Spero di non aver ripetuto citazioni già citate, dato che non ho avuto voglia di leggerle tutte...


[:D]
Se ciascuno di noi facesse così in ogni thread del forum, avremmo qualcosa di simile ad una conversazione fra matti: ciascuno dice la sua senza tener conto di cosa hanno detto gli altri! [8D]
E' il rischio di questo tipo di thread, in effetti... [8|]




Gilraen -> Aforismi e citazioni preferite (2004-10-04 7:56:13)

quote:

Spero di non aver ripetuto citazioni già citate, dato che non ho avuto voglia di leggerle tutte...


Beh Tanis...dovresti leggerle non per non ripeterle, ma per avere il piacere di sapere cosa pensano gli altri[:D]...altrimenti che forum sarebbe se non ci si scambiano opinioni...e non si è a conoscenza di quello che pensano gli altri Ilquelin... non credi?[:D][:D]




AylysRaziel -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-10 9:49:26)

Ne ho lette davvero di belle!!
Ragazzi avete aggiunto alla mia collezione una qtà enorme di bellissime frasi e citazioni. GRAZIE!
Che forza, non pensavo che anche Gilg conoscesse l’Hagakure, a parte noi due, qualcun altro l’ha letto?
Io sempre dalle stessa opera ho estrapolato queste frasi:

• La parola saggio è formata da 2 ideogrammi che significano conoscere e difetto.
• Me ne rendo garante appunto perché è una persona che ha commesso un errore; Mentre considero una persona pericolosa colui che non ha mai commesso un errore.
• Non esitare a correggere un errore quando ti accorgi di averlo commesso (massima dei dialoghi di Confucio)
• La via del Samurai significa essere posseduti dal pensiero della Morte.
• In un centimetro di bene, c’è un metro di male.
• Ordinariamente non ho mai pensato di vincere, sono preoccupato solo di non perdere nessuna occasione.
• Un vero Samurai, che vuole avere successo, deve digrignare fortemente tutti i denti.
• Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.
• La ragione ha la forma di un angolo, sta seduta e non si muove; L'errore ha la forma rotonda e, incurante del bene e del male, del giusto e dell'ingiusto, non sta mai fermo, rotolando da una parte all’altra.
• Fare delle domande quando sai già la risposta, é buona educazione; quando non la sai è un dovere.
• Da bambino ho avuto l'improvvisa sensazione che un Samurai non rimpiange mai il sacrificio della propria vita. Da allora, per tanti anni, ho mantenuto sempre questa convinzione, e il problema della vita e della morte non mi preoccupa più. Oltre a questa, non ho avuto nessuna speciale illuminazione.
• Se s’impugna la spada che taglia persino una piuma al vento, non c’è niente che possa venire tagliato via.

La mia stessa firma è presa dall’Hagakure.
Ma il mio culto è preso da “La Collina dei Conigli”, qualcuno l’ha già sentito su Ea:

Tutto il mondo sarà tuo nemico, o Principe dai 1000 nemici. E ogni qualvolta ti prenderanno, ti uccideranno. Però, prima dovranno prenderti, o Principe dai rapidi riflessi, perciò sii astuto, inventa trucchi e stratagemmi e il tuo popolo mai verrà distrutto.
Mai sarà sterminato (Il Grande Fritz, Dio dei Conigli).

Non dimenticherò mai queste parole. Mi aiutano a districarmi.

Jareth... mi stupisci. Pensavo ti sarebbe piaciuto rispolverare i tuoi vecchi ricordi con Sarah, citando bellissime frasi quali:

“Non sfidarmi. Tu non puoi tenermi testa”
“Se mai lei ti baciasse, io ti trasformo in un principe!”
“Sono stremato dal vivere in funzione di quello che ti aspetti da me. Questo non è generoso?”
“Non hai che da temermi, amarmi, fare ciò che io ti dico. Ed io diventerò il tuo schiavo”

(e la cosa bella è che sono precise come le dicono nel film. Poiché la sottoscritta in un momento di follia ha stilato fedelmente il copione!!! Fedeltà? Pazzia? Amore?)

Poi alcune tratte da vari film:

• Ora moltiplica questo all'infinito. Portalo abissi dell'eternità e comunque vedrai appena uno spiraglio di quello di cui parlo (Vi presento Joe Black).
• Saperlo è facile.... È dirlo ad alta voce che è difficile (L’uomo che sussurrava ai cavalli).
• E proprio quando gli Dei vogliono punirci che esaudiscono le nostre preghiere.
• Vicino all'occidente, il grande oceano canta, anche qui afferro il suono delle onde che rotolano verso di me coperte da molte nubi. La terra si scuote dietro di me e io sento il profondo mormorio (Canto delle Piogge-Papago).
• Sono andata alla fine della terra, sono andata alla fine delle acque, sono andata alla fine del cielo, sono andata alla fine delle montagne ... Ma non ho trovato nessuno che fosse mio amico ... (Navajo).
• L'amore, come il dolore, tende a svanire se può essere rimpiazzato da qualcosa di più eccitante.

Alcune tratte da Romanzi:

Sabriel-Garth Nix
• Non ritengo che un messaggero sia responsabile delle cattive notizie che porta
• E' il viandante che sceglie il sentiero, o il sentiero che sceglie il viandante? (ecco il mio segreto!)
Lo Spirito degli Alberi (Fred Hageneder-Agosto'97)
• Cosa accadrà all'albero sacro quando me ne sarò andata, chi sorveglierà il santuario dopo di me, ora che chi comanda lo fa con la violenza?
La Saga di Gilead (Dan Abnett e Nik Vincent)
• Ero nulla. Ero ogni cosa. Ero una Leggenda.
• Non mi muoverò da qui finchè non verrà a cercarmi la morte.
• Da te voglio soltanto una promessa: guardami negli occhi e vedi quello che vedo io.

Infine ne cito una sola della saga di FF e una sola sia (ce ne sono così tante belle!).
Ho scelto Artemisia come ambasciatrice, nella sua forma finale:

Il Tempo non aspetta, non importa quanto stretto lo teniate!

E con questo lunghissimo post (ho stretto più che potevo) vi dico
CCIAO A TTTUTTTIII




AylysRaziel -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-10 9:53:41)

Volevo aggiungere due piccole parole... piiiiccole:

Di sicuro non tutti approvano questa o quella citazione o frase, quelle che abbiamo riportato sono per lo + personali, quelle di cui abbiamo fatto “voto”, un culto, se così posso esprimermi.
Ma l’idea di questo TOPIC è stata geniale, abbiamo e stiamo compiendo un vero e proprio scambio culturale.
Siamo una squadra, mi piace pensarlo anche se conosco la metà di voi solo la metà e nutro metà dell’affetto che vi meritate (faceva così + o -, giusto?).
E scusa Erebel se ti contraddico, anche se non c'è un scambio diretto, ci stiamo dando molto (almeno io non ho scritto solo per sbandierare) e di conseguenza interpreto ciò che leggo come parte dell'essenza di chi ha scritto.
Proprio per avere il piacere di sapere cosa sentono gli altri (parole di Gil!). Sbaglio?
E ora per farvi 4 risate leggetevi questa:
Non discutere con un imbecille, potrebbero non notare la differenza!
Kiss!




Erebel -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-10 10:22:14)


quote:

ORIGINAL: AylysRaziel
E scusa Erebel se ti contraddico, anche se non c'è un scambio diretto, ci stiamo dando molto (almeno io non ho scritto solo per sbandierare) e di conseguenza interpreto ciò che leggo come parte dell'essenza di chi ha scritto.
Proprio per avere il piacere di sapere cosa sentono gli altri (parole di Gil!). Sbaglio?


Aylys, non so a cosa ti riferisci quando dici di contraddirmi perché sono d'accordo con te, in massima parte. [:)]

Se intendi il mio ultimo post (2-3 sopra al tuo) io mi riferivo a Tanis, che affermava di non aver letto le citazioni degli altri. In quel caso, è un po' meno di uno scambio, dato che non è reciproco.

Intendevo semplicemente questo che ho detto, non ho espresso giudizi generali su chi ha scritto qui volendo giustamente comunicare qualcosa di sé agli altri. [:)]




Jerda -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-10 14:52:13)

Ehi! noto solo ora questo thread interessantissimo...
Ecco alcune delle cose che ricordo.

* Il vantaggio di essere intelligenti è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W.Allen)

* Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

* Sin da Adamo i cretini sono in maggioranza (C.Delavigne)

* La realtà è un illusione dovuta alla mancanza di alcol (anonimo)

* Quelli che hanno servito la causa della rivoluzione, hanno arato il mare (S. Bolivar)

* La gioia non è nelle cose: è in noi (R. Wagner)

* Gli uomini violenti non muoiono di morte naturale (Tao Te Ching XLII)

* It's only for ever, not long at all (Jareth, quello vero[;)])

* Un buon viaggiatore non ha piani prefissi e non intende arrivare a destinazione (Lao Tzu)

* Se sei felice non gridare troppo: la tristezza ha il sonno leggero. (anonimo)

* E' pericoloso avere ragione quando il Governo sbaglia (Voltaire)

* Non essendo riusciti a trovare il pittore, hanno appeso il quadro (anonimo)

* Non sono abbastanza giovane da sapere tutto (O.Wilde)

* La moda è una forma di bruttezza così intollerabile che dobbiamo cambiarla ogni sei mesi (O.Wilde)

* Il problema di alcune persone è che quando non sono ubriache sono sobrie (W.B. Yeats)


Ora cercherò di ricordarne altre[;)][8|][8|]




surion -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-10 17:17:02)

Bah io potrei dilettarvi con citazione di film e di quelle antiche hobbit

eccone alcune hobbit tipiche
tratte anche da film tipo O' Zappatore, Il Camorrista e il Mammasantissima.

- Rall rall che è tarall
- A lavà a cap' o ciucc se perde l'acqua e o sapone
- Zitt sott a chi sape o juoco
- N'aggia scavurat e Vruoccl ma tu si chill ca ajesce ca capo
fora a' pentola
- Addnocchiati e Vasami sti mane za za za!
- E diciteci che I song Omm ro professore!
- Stasera c facimm comma acetta
- T'i hai mis proprio a 4 e baston!
- A me o presep num piace


GIANNI' IJ SONG OTTIMSTA

Supreme Loller
S.L.




Jerda -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-10 17:42:45)

quote:

ORIGINAL: surion

Bah io potrei dilettarvi con citazione di film e di quelle antiche hobbit

eccone alcune hobbit tipiche
tratte anche da film tipo O' Zappatore, Il Camorrista e il Mammasantissima.

- Rall rall che è tarall
- A lavà a cap' o ciucc se perde l'acqua e o sapone
- Zitt sott a chi sape o juoco
- N'aggia scavurat e Vruoccl ma tu si chill ca ajesce ca capo
fora a' pentola
- Addnocchiati e Vasami sti mane za za za!
- E diciteci che I song Omm ro professore!
- Stasera c facimm comma acetta
- T'i hai mis proprio a 4 e baston!
- A me o presep num piace


GIANNI' IJ SONG OTTIMSTA

Supreme Loller
S.L.


O___o

azzardo una traduzione per chi si sentisse spiazzato da queste nuove perle di saggezza popolare partenopea.

1 Dagli e ridagli che è un tarallo (metteteci un senso a piacere)
2 A lavare la testa all'asino si perdono acqua e sapone. (detto di attività destinata a rivelarsi mero spreco di tempo ed energie.)
3 Zitti! chi conosce il gioco si faccia avanti! (solitamente impiegata in attività poco lecite, questa esclamazione è tipicamente utilizzata da chi si rivolge ai propri compari con fare cospiratorio.)
4 Ne ho bolliti di broccoli, ma tu sei quello che esce con la testa fuori dalla pentola. (detto da persona che, nel trattare quotidianamente con persone dal non spiccato acume, si trova improvvisamente al cospetto di individuo singolarmente stolto)
5 Inginocchiati e baciami le mani (una delle poche "citazioni" che sono riuscito a cogliere... direttamente da Mario Merola, Lo zappatore.)
6 E rifeglitegli che io sono un uomo del Professore (dal "camorrista" )
7 Stasera ci riduciamo come la laccia (detto nelle ore immediatamente precedenti un banchetto, sottintende che nel pasto prossimo venturo non mancheranno i cibi più pesanti e gli alcolici di qualsiasi natura, in quantità sovrabbondanti)
8 Ti sei messo proprio come il 4 di bastoni! (espressione utilizzata in altre culture popolari, indica un uomo o donna che nell'atto di riposare le stanche membra con un giusto riposo, assume la caratteristica posizione "ad X" del 4 di bastoni di un mazzo di carte napoletane.)
9 A me non piace il presepe. (direttamente da Luca ed Eduardo De FIlippo in "Natale in Casa Cupiello" )




Gilgwath -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-10 17:54:06)

Dopo questo popo di cultura se cito Sid il bradipo e la sua mitica frase "Ehi sono un bradipo, vedo l'albero, mangio la foglia, fine della traccia!" rischio di abbassare troppo il livello culturale?[:D]




Erebel -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-10 18:41:41)


quote:

ORIGINAL: Jerda
O___o

azzardo una traduzione per chi si sentisse spiazzato da queste nuove perle di saggezza popolare partenopea.


Grazie Jerda!! Per le traduzione ma soprattutto per la spiegazione, esilarante! [:D]
Per quella dei broccoli, ancora rido!! [:D][:D][:D][:D]

quote:

Gilgwath
...se cito Sid il bradipo e la sua mitica frase
"Ehi sono un bradipo, vedo l'albero, mangio la foglia, fine della traccia!" rischio di abbassare troppo il livello culturale?


[:D][:D][:D]
No, mai! Chi cita l'era glaciale non abbassa mai nulla!! [:D]
Ehm...[:-]




Taym -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-11 1:56:04)

quote:

azzardo una traduzione per chi si sentisse spiazzato da queste nuove perle di saggezza popolare partenopea


Per la spiegazione persino più esilarante della prosa partenopea, un grande ritorno:


[img]http://www.ilquen.it/forums/ilquen/oscardelgiorno.gif[/img]


Congratulazioni Jerda! :D

Ora vado a respirare, scusate :D




GwendydD -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-11 2:04:30)

ehehe meritatissimo!! azz, era un po' che non si vedeva un oscar!




AylysRaziel -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-11 10:11:18)

Jerda ha scritto:
“* It's only for ever, not long at all (Jareth, quello vero )”

Che parte del film è la citazione? Sono poco ferrata in inglese e non riesco a realizzarla in italiano, scusami tanto.
Bravo però, tu potresti buttare giù il copione tradotto in inglese e non sto scherzando eh?
Se vuoi t’invio la parte in italiano. Facciamo st’affare??




Arwen -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-11 10:26:03)

Grande Jerda...congratulazioni! [:D][:D][:D][:D][:D]

Arwen continua a rotolarsi a terra dalle risate!




Kirthalion -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-11 13:35:22)

Beh complimenti a Surion e Jerda(.. per la traduzione credo non si possa aggiungere altro![:D])
Io non ricordo molti aforismi, quelli che più mi piacciono sono:
1-"Se un uomo non si batte per le proprie idee, o non vale l'uomo o non valgono le sue idee". (Ezra Pound)
2-"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso!". (Goethe)

E poi dal Perceval di Chrétien de Troyes..
"Caro amico, si può sempre imparare ciò che si vuole" dice il cavaliere(verso Perceval) "purchè si dia ascolto e ci si affatichi. Ogni mestiere esige coraggio, pena ed esperienza. Sono queste le tre cose con cui si può imparare. Non vi è né onta né biasimo a non saper fare ciò che non si è appreso né visto praticare da alcun altro."

Ed infine, diretamente da Star Wars ..il maestro Yoda
- No, provare no. Fare o non fare. Non c'è provare.

- La grandezza non conta. Giudichi me dalla grandezza? Non dovresti farlo infatti, perchè mio alleato è la forza ed un potente alleato essa è. La vita essa crea ed accresce, la sua energia ci circonda e ci lega. Illuminati noi siamo, non questa materia grezza.




GwendydD -> Aforismi e citazioni preferite (2004-11-11 15:22:06)

quote:

ORIGINAL: Kirthalion

"Se un uomo non si batte per le proprie idee, o non vale l'uomo o non valgono le sue idee". (Ezra Pound)


ah... ecco una di quelle che mi ero dimenticata di scrivere ;D




Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3] 4   Successiva >   >>



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode