I vostri nomi in Quenya! (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~



Messaggio


Jeron Erundil -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-09 15:52:05)


Se vi interessa conoscere il vostro nome in Quenya, postate qui, ed io provvederò a tradurvelo partendo dall'etimologia.
L'estate scorsa da autodidatta mi sono studiato l'Antica Lingua, quindi adesso cerco di metterla a frutto!...


Dunque, Mirko, il tuo nome è:
Il nome è di origine slava e significa che ha "gloria nel mondo". Alcar "gloria", Arda "mondo" quindi Ardalcar Oppure Ardassealcar > Ardasselcar. Da Arda + ssë [c. stato in luogo].
Ardalcar, Ardasselcar




Miko -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-09 16:14:42)

Sapevo del significato altisonante del mio nome... ma leggerlo in Quenya fa un certo effetto!
Inoltre poi è bello avere il nome composto con Arda che è anche il nome che ospita il server di Ilquen per chi non lo sapesse...
E' quindi evidente che in realtà Miko significa: "colui il cui destino è indissolubilmente legato a Ilquen", prima o poi spiegherò come sono giunto a questa conclusione!!!!!!!!![:D][:D]
Grazie Erundil sei stato gentilissimo se qualcuno mi vuole chiamare può utilizzare anche Ardalcar (la prima variante mi piace di più) non sembra il nome di una concessionaria d'auto multimarche che ha sede sull'Appia Antica?[:D]
Io mi sono offerto come cavia sotto a chi tocca!!!!!!!![;)]




Jeron Erundil -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-10 11:56:15)

quote:

ORIGINAL: Miko
Grazie Erundil sei stato gentilissimo

È stato un piacere! Poi bisogna essere amici tra coloro che si sono ribellati a Mammona... Vediamo se capisci, dovresti, teoricamente




Miko -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-10 12:53:20)

Sulla barra degli indirizzi firefox digitare: about:mozilla

"E così alla fine la Bestia cadde ed i miscredenti esultarono. Ma non tutto era perduto, giacché dalle ceneri sorse un mitico uccello. L'uccello guardò giù verso i blasfemi, ed invocò il fuoco ed il fulmine su di loro. Poiché la Bestia era risorta con rinnovata forza, ed i seguaci di Mammona si fecero piccoli dall'orrore. (dal Libro di mozilla, 7:15)"

Capisco benissimo... e mi ha sempre fatto sorridere questo easter egg adoro la community opensource, facendo una ricerca troverai un mio post su queste fisse dei programmatori Linux ma devo ammettere che il pinguino per me è più un adorabile animaletto che non uno status di vita!
Ho imparato ad usare il buono di entrambe le filosofie... Mammona tutto sommato non la rinnego completamente dopotutto almeno non da quando il dual boot funziona così bene![:D]




Ereinion -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-10 13:40:37)

Vediamo un po' cosa salta fuori da "Filippo".




Jeron Erundil -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-10 18:30:03)

Filippo
Il nome deriva dal greco Phìlippos e significa "amante dei cavalli, amico dei cavalli".
Roccomeldo, Roccondil




Haisonder -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-11 0:59:07)

Mh ..
Proviamo allora con Alessandro, che deriva dal greco "Protettore degli Uomini" .. ed anche (se non è chiedere troppo) con Haisonder, che deriva dal walser "l'una e l'altra cosa" ..




Jeron Erundil -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-11 19:08:49)

Alessandro
Deriva dal greco Aléxandros e significa "protettore degli uomini". Quindi "uomini" è atani. Per "protettore" uso varno da varya "difendere" e -no particella agendale. Abbiamo quindi
Atanvarno




Jeron Erundil -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-11 19:10:29)

quote:

ORIGINAL: Haisonder
Haisonder, che deriva dal walser "l'una e l'altra cosa" ..


Questo mi è un po' più difficile, perché devo andare a vedere più significati e i vari articoli, ecc ... però te lo farò sapere presto!




Haisonder -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-14 11:15:02)

quote:

Questo mi è un po' più difficile, perché devo andare a vedere più significati e i vari articoli, ecc ... però te lo farò sapere presto!


Caspita che servizio!
Grazie mille ..




Demostene -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-15 15:02:02)

scusate il ritardo...posso approfittare per chiedere "Paolo"? Dovrebbe derivare dal latino "parvulus": piccoletto




Jeron Erundil -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-15 18:16:08)

Paolo
Derivante dal latino paulum "di piccola statura"
Sinton, Tittatáron, Titton.




Moonlight -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-16 12:44:24)

Che bello, che bello!!!! Erundil anch'io voglio sapere qualcosa sul mio nome (Silvia) please !!!!




bravoleader -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-17 15:15:34)

Approfitterò spudoratamente dei servigi qui offerti per avere lumi sul mio nome... Federico

F




Jeron Erundil -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-18 15:35:14)

Silvia
Forma italiana femminile del nome romano Silvuius, che deriva dal latino "silva", "foresta, Da "Taur", "foresta"
Taurië




Jeron Erundil -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-18 15:38:49)

Federico
Il nome deriva dall`antico tedesco frid "pace" e rik "potente, dominatore". Significa "potente in pace" o "dominatore in pace". Dal Quenya Sére "riposo,pace" e tur- "controllo,governo" con un suffisso agentale -r (turr) abbiamo Séretur. oppure da cáno "capitano,dominatore" abbiamo Serecáno .
Serecáno, Séretur




Moonlight -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-18 17:14:40)

quote:

Forma italiana femminile del nome romano Silvuius, che deriva dal latino "silva", "foresta, Da "Taur", "foresta"
Taurië


Grazie mille Erundil, non sai quanto mi piace Taurie!!!




Himminor -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-20 23:04:51)

wow...complimenti...Alberto invece?




Arwen -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-21 1:24:26)

Che successo Jeron! [:)]
Dovresti mettere un banchetto come Lucy dei Peanuts...però invece che per consulenza psichiatrica, per traduzione Nomi propri in Quenya! [:D]

[image]http://candygourlay.com/blog/images/peanuts.gif[/image]




bravoleader -> I vostri nomi in Quenya! (2007-05-22 16:14:38)

Grande Jeron.
Mi piace un sacco  Seretur :D

F




Pagina: [1] 2   Successiva >   >>



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode