Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> [RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-13 17:36:42   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
gente, ecco uno dei migliori RPG mai pubblicati su pc!!

Se siete appassionati di Guerre Stellari, O se siete appassionati di GDR su computer, o semplicemente se vi piacciono i bei giochi in generale, non dovete assolutamente farvi scappare questo gioco. E' veramente un capolavoro assoluto, un RPG vero e proprio diverso dai giochi d'azione in prima persona della serie "Jedi Knight".

"Kotor" è capace di farvi vivere un'esperienza di gioco davvero completa. La storia è ambientata qualcosa come 40 mila anni prima delle vicende descritte nei film, in un'epoca in cui la Repubblica intergalattica era giovane e fronteggiava nemici e minacce diverse. L'Ordine dei Jedi era potente e rispettato, iniziava l'ascesa della sua presenza nella civiltà, e i suoi membri venivano chiamati per risolvere situazioni critiche in tutti i pianeti. Erano negoziatori, investigatori, diplomatici.

La vicenda è centrata sul conflitto tra la Repubblica (e i Jedi) da una parte, e l'ordine dei Sith - che all'epoca della sua massima potenza era riconosciuta come una delle fazioni più potenti della galassia.

Nel gioco vi troverete a vestire i panni di un avventuriero della Repubblica, dal passato oscuro ma molto importante e dal futuro ancora tutto da definire. E' possibile, attraverso le proprie scelte, cambiare completamente il corso della storia, schierandosi con i Jedi o con i Sith (i Jedi Oscuri), e affrontando tutte le situazioni in modi diversi, scegliendo se schierarsi con il Lato Oscuro o con quello Chiaro.
Davvero il gioco cambia in modo fondamentale, in base all'approccio che si decide di usare.

E Kotor non poteva che essere un gran gioco, nascendo dall'unione di forze di Lucasarts (c'è qualcuno al mondo che non li conosce?) e la Bioware, già casa produttrice di tutti i giochi della serie di Baldur's Gate e di Neverwinter Nights. C'erano tutte le garanzie per un giocone di qualità, e devo dire che non sono state mancate!

Prima di tutto, la storia, che è davvero di altissimo livello. Non è la solita successione di missioni con nemici sempre più potenti e tesori sempre più grandi.
Qui ci sono alcuni colpi di scena che mi hanno lasciato, davvero, a bocca aperta. E dal momento che la vicenda si dipana su OTTO mondi differenti, tra i quali sarà possibile viaggiare liberamente per seguire le varie storie grazie alla propria astronave personale, la storia ha il giusto elemento di grandiosità. Senza però essere dispersiva: non ci sarà un solo momento in tutto il gioco in cui si resterà fermi senza sapere cosa fare. Anzi, di solito il giocatore è talmente sommerso da missioni e cose da fare che la sfida è districarsi tra le varie sotto-storie!

Inoltre i personaggi sono tutti molto bene approfonditi, ciascuno con una storia e delle motivazioni personali (e a volte, sotto-trame individuali), e sono state molto curate le interazioni con il PG principale e tra i diversi PNG. Alle volte si assisterà a veri e propri siparietti in cui diversi png potranno discutere, chiacchierare, o litigare sotto i vostri occhi!

L'interfaccia mantiene gli elementi classici di Baldur's Gate (inventario, scheda del PG, diario, automappa, eccetera), ma in un mix del tutto diverso. Anche la veste grafica è cambiata: l'azione essenzialmente si svolge vedendo il proprio PG da vicino in terza persona, alle spalle, ed è possibile gestire un gruppo di tre personaggi contemporaneamente, su un totale di nove PNG nella propria squadra.
In questo, Kotor ha attinto un po' ai tradizionali GDR giapponesi in stile Final Fantasy.
E trattandosi pur sempre di Guerre Stellari, i PNG potranno appartenere alle varie razze aliene (c'è anche un Wookie!), essere droidi, Jedi o avventurieri galattici.

Grafica e sonoro sono di altissimo livello - cioè, ai consueti standard dei prodotti Lucas. La musica in alcuni tratti è presa dalle partiture originali di John Williams, in altre è resa comunque benissimo e segue lo stesso filone. Se avete schede grafiche o sonore ultrapotenti, da questo gioco potrete avere grosse soddisfazioni.

I combattimenti sono intuitivi e dinamici, con ogni personaggio che può agire grazie agli script di intelligenza artificiale (intelligenza è una parola grossa, a dire il vero) oppure può essere controllato direttamente dal giocatore. La dinamica è quella classica della Bioware: azione in tempo reale, ma in qualsiasi momento premendo la barra è possibile entrare in pausa e studiare il da farsi. E gli scontri sono realistici. Non si tratta di una monotona successione di colpito-mancato, ma i personaggi agiranno in modo realistico sullo schermo, con attacchi, finte, parate e schivate, mentre "sullo sfondo" si intuisce il funzionamento del motore del gdr e dei tiri di dado.

Sì, perchè il sistema di gioco è tratto dalla nuova edizione di Star Wars con il sistema d20 - del tutto simile alla 3a edizione di D&D, insomma. L'adattamento, stando a quello che ho visto, è stato reso davvero bene. Le regole che normalmente riguardano elfi, maghi e draghi se la cavano benissimo tra viaggi nell'iperspazio e poteri della Forza.
D'altra parte si può anche criticare il sistema d20, ma bisogna riconoscere che è veloce e dinamico. Se non è proprio il massimo dell'emozione nelle partite "dal vivo", nei giochi su computer gira a meraviglia. E' stato così in Icewind 2, in Neverwinter, ed è lo stesso anche questa volta.

Insomma, quali sono le pecche del gioco? Veramente poca cosa, a mio avviso.
Forse l'autonomia di scelta nella creazione del personaggio è un po' limitata, potendo scegliere solo il sesso, e NON la razza, e tra appena tre classi giocanti (soldato, esploratore, canaglia) del proprio alter ego virtuale.
Nel corso del gioco comunque ogni avanzamento di livello porta con sè un mare di sorprese: il personaggio guadagna punti abilità, talenti, poteri della Forza (se è un Jedi), punti caratteristica, e ciascuna di queste cose può essere definita a piacimento dal giocatore. Al 20esimo livello c'è un tetto ai px (ahimè...), e anche se continuate a guadagnare punti esperienza, il vostro personaggio non salirà più di livello.
Ma credo che anche per questo gioco, da qualche parte nella rete, sarà possibile prima o poi trovare le patch per eliminare questo spiacevole dettaglio.

In definitiva (mentre scrivo non ho ancora finito il gioco, sono a quota 50 ore di gioco - per non contare le ore di SONNO sacrificate... - e credo che manchi ancora un po'), sono veramente entusiasta di questo gioco, che vale quello che costa, e merita di essere giocato anche un paio di volte di seguito.
La storia è davvero attraente e alla fine si avrà l'impressione di aver visto un lungo film, o ancora meglio di aver letto un lungo e avvincente romanzo, mai banale, e di aver vissuto le vicende in prima persona. E pensare che c'è ancora chi li chiama "giochini"...
(tipo la nostra Gwen :P )

Ve lo consiglio fortemente (tutte i pareri che ho letto sul web sono praticamente entusiastici come il mio..) e aspetto di conoscere i vostri commenti in merito!


che la forza sia con voi,
Jareth padawan

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-01-13 17:49:46 >



_____________________________


Messaggio #: 1
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-13 19:05:23   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Senti un po', una domanda terra terra: quali sono i requisiti minimi di un PC per poterci giocare?

Mi sto forse attrezzando e qualcuno dovrà prestarmi un sacco di giochi....!



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 2
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-13 22:53:53   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
per questo, giustamente, i requisiti minimi non sono robetta da niente:
- processore ad almeno 1 GHz di potenza
- 256 Mb di ram nel sistema
- scheda video acceleratrice 3D con almeno 32 Mb di ram
- 4 Gb di spazio libero su hard disk

ma la configurazione CONSIGLIATA diventa:
- processore 1,6 GHz
- video: Radeon 9200 o Nvidia GeForce 4 Ti o superiore (quel "superiore" mi spaventa, considerato che sono il meglio sul mercato)
- 512 Mb di Ram

In pratica, serve un computer che abbia al massimo un paio di anni di vita. Ma è più o meno lo standard corrente per tutto quello che sta uscendo sul mercato.


ciao,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-14 2:01:17   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mmmh gli ho dato un'occhiata a casa di elys, non mi sembra malaccio, probabilmente piacerebbe anche a me, se non fosse che... odio il 3d e i vari protagonisti hanno delle facce a babbei che si può arrivare fin lì :P

(e cmq per me restan "giochini" anche quelli che mi piacciono ;D)


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 4
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-14 10:41:37   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
In pratica, serve un computer che abbia al massimo un paio di anni di vita. Ma è più o meno lo standard corrente per tutto quello che sta uscendo sul mercato.


Grazie!!
Be', tanto ho tutti i giochi in arretrato da fare quindi comincio da quelli...ehehehe!
Appro, quando mi presti Baldur's Gate?


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 5
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-26 0:09:32   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Sigh... pensare che io ancora devo finire il primo Jedi Knight (che poi era Dark Forces II).
Purtroppo il primo vero requisito di questi giochi è il tempo e io ultimamente ne sono sempre più a corto

Comunque la tua recensione mi ha fatto davvero venire voglia di giocarci
Non ho mai giocato a Baldur's Gate (solito motivo) ma cavoli... questo è Star Wars !!!


quote:

ORIGINAL: Jareth
D'altra parte si può anche criticare il sistema d20, ma bisogna riconoscere che è veloce e dinamico.


TSk... si vede che non te ne intendi... io gioco solo ad AdvancedD&D 2a edizione, quello si che è un GdR per veri professionisti !

(ok, questa la capiranno in pochi)


quote:


ma la configurazione CONSIGLIATA diventa:


Già immagino...

quote:


- processore 1,6 GHz


Ouch !

quote:


- video: Radeon 9200 o Nvidia GeForce 4 Ti o superiore (quel "superiore" mi spaventa, considerato che sono il meglio sul mercato)


Aaargh !

quote:


- 512 Mb di Ram


Ouff...

quote:


In pratica, serve un computer che abbia al massimo un paio di anni di vita.


Il mio PC ha due anni giusti ma non arriva a questi livelli.

quote:


Ma è più o meno lo standard corrente per tutto quello che sta uscendo sul mercato.


Per questo amo i giochi strategici i turni, non ti costringono a cambiare scheda grafica ogni mese.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 6
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-26 0:26:22   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

non ti costringono a cambiare scheda grafica ogni mese.

E se la cambi puoi permettertene una che con la ventola non determini una zona di bassa pressione con addensamenti nuvolosi e precipitazioni sparse in camera. Come nota al margine, il mio prossimo upgrade sarà volto

N.1 alla silenziosità.
N.2 alla potenza.

Il fattore 1 diviene piuttosto rilevante se usate il PC per vedere un film. Ma, e qui torniamo ai giochi, secondo voi non è anche importante giocare con un audio dignitoso e senza un piccolo fortunale che rumoreggia dentro (e fuori) il case?


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 7
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-27 13:29:30   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Ma, e qui torniamo ai giochi, secondo voi non è anche importante giocare con un audio dignitoso e senza un piccolo fortunale che rumoreggia dentro (e fuori) il case?

E' importante eccome: il mio pc tra scheda grafica e processore determina veramente delle variazioni a livello di micro-clima.
Io sono convinto che il pc acceso raffreddi la stanza. Qualcuno ci ha mai fatto caso?

E il pc acceso FA effettivamente un gran casino. Devo alzare il volume della tv o dello stereo, se contemporaneamente ho il pc acceso. Ma cosa si può fare realmente? I processori Athlon sono vantaggiosi sotto alcuni aspetti, ma scaldano di più, e di conseguenza hanno bisogno di raffreddatori più potenti (l'ultima ventola che ho comprato costava tipo 30 euro!) e rumorosi.

turbato (nel senso del "turbo"),
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-27 15:02:34   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth

Io sono convinto che il pc acceso raffreddi la stanza. Qualcuno ci ha mai fatto caso?


o.0 ma lo tieni in frigo? hai un case col sistema di raffreddamento di un freezer? vai d'estate a casa di elys e mettiti trai due computer... poi dimmi se ti fa più freddo

< Messaggio modificato da GwendydD -- 2004-01-27 15:03:04 >



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 9
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-27 15:10:07   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

vai d'estate a casa di elys e mettiti trai due computer... poi dimmi se ti fa più freddo

Se fuori fanno 40 gradi all'ombra, non è che un computer acceso faccia tanta differenza ... ma specialmente d'inverno, quello spifferino continuo all'altezza delle caviglie magari non abbassa la temperatura, ma secondo me fa freddo...

E poi tu che cavolo ci fai trai due computer a casa di Elys?
Non ci sono posti più comodi? :P :P :P



scomodo,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-01-27 15:10:34 >



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 10
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-27 16:55:45   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
è che d'estate si nota di più, perchè la zona dei computer è letteralmente invivibile!
trai due computer... intendevo tra una "postazione" e l'altra, che son sullo stesso tavolo ;P


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 11
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-27 18:53:47   
Ereinion


Messaggi: 222
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-04
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
Io sono convinto che il pc acceso raffreddi la stanza. Qualcuno ci ha mai fatto caso?


veramente dovrebbe essere il contrario! se le ventole servono a raffreddare è ovvio che dal pc deve uscire aria "calda".


_____________________________


Ereinion Gil-galad

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 12
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-28 14:30:32   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Ereinion
veramente dovrebbe essere il contrario! se le ventole servono a raffreddare è ovvio che dal pc deve uscire aria "calda".

In effetti è vero... ma che vi devo dire, io sono convinto che quell'aria "fa freddo".
In effetti anche un normale ventilatore non è che raffreddi l'ambiente di per sè, ma fa circolare l'aria, e quindi dà una maggiore sensazione di "fresco". O no?
O insomma, che volete, non sono mica un fisico


al fresco,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Ereinion)
Messaggio #: 13
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-29 3:25:47   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Ma cosa si può fare realmente?


In effetti c'è un vero e proprio trend verso il PC silenzioso ora. Al momento quel che si può fare è (sempre che non dimentichi qualcosa):

1. Comprare un Pentium IV di ultima generazione con processo produttivo a .09 che scalda relativamente poco rispetto agli altri. Sono già sul mercato? Non credo, ma anche quelli a .13 scaldano cmq meno di Athlon. E costano di più.
2. Montare una ventola silenziosa e costosa o un sistema di raffreddamento a liquido ancor più silenzioso e costoso sul PIV
3. Comprare una scheda madreche abbia raffreddamento passivo (alette e non ventole) sul chipset
4. Comprare un case che abbia un alimentatore silenzioso (e costoso) e una ventola silenziosa (e costosa) e che sia acusticamente assorbente (ce ne sono di rivestiti di spugna internamente, o certo lo si può fare a mano.
5. Comprare una scheda video con raffeddamento passivo. Ve ne sono alcune su chipset nVidia, ma seppur potenti non sono quelle di punta, troppo calde per non avere una ventola. Non vorrei sbagliare ma dovrebbero esserci anche delle ATI senza ventola. Anzi se ben ricordo le ATI scaldano mediamente meno delle nVida, per cui...
6. Comprare un HDD moderno e costoso (nemmeno troppo) che sia silezioso (ormai dichiarano i dB) e che abbia molta cache, che riduce un pò le microletture che fanno quel "tac" sporadico...

Il tutto ad un costo superiore per tutti i componenti tranne la scheda madre, ed un pò di prestazioni in meno sulla scheda video.

Onestamente, se si segue la politica dell'aggiornamento totale ogni x anni - piuttosto che quella del piccolo ma frequente aggiornamento - credo sia una spesa non del tutto ingiustificata, soprattutto oggi che i PC vengono usati per l'audio in modo così professionale, o semi professionale (prosumer? :D).

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-01-29 3:27:31 >



_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 14
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-29 14:15:51   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
gwen accende il computer
"mweeeeeeeeeeeeee"
è la dido? no, è la ventola dell'alimentatore. tanto tra 5 minuti smette.
gwen continua la sua vita con un computer mediamente rumoroso.


ma vi dà tutto sto fastidio? o.0


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 15
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-29 14:56:22   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD

gwen accende il computer
"mweeeeeeeeeeeeee"
è la dido? no, è la ventola dell'alimentatore. tanto tra 5 minuti smette.
gwen continua la sua vita con un computer mediamente rumoroso.


ma vi dà tutto sto fastidio? o.0


A me sì, soprattutto ora che sono passata dal silenziosissimo portatile al nuovo ma rumoroso fisso!!!
E non perché non sento i film o lo stereo ma perché io ci lavoro dal pc di casa e vi assicuro che dopo due ore concentrati con quel rumore di sottofondo è dura!!


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 16
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-29 15:01:06   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
sarà che sono abituata.... sarà che in fondo, a parte quando decide di partire con la ventola mestruata, il mio non è tanto rumoroso...

riesco a conviverci tranquillamente anche mentre guardo i film! :P


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 17
[RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic - 2004-01-30 11:31:24   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

a parte quando decide di partire con la ventola mestruata,

???

Wow. E immagino che succeda.. tipo.. una volta ogni 28 giorni?


curioso,
Jareth


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 18
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> [RPG per computer] Star Wars: Knights of the Old Republic Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode