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Once upon a Time su Andustar:

 
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Mae Govannen Guest
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ID-Ilquelin
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Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-21 16:38:44   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
ovvero, la nostra round story.

Domani parto - rientro lunedì. Al mio ritorno daremo il via ufficialmente alla prima "storia circolare" di Numenor

Le regole saranno molto semplici, ma le definirò in seguito. Devo pensarci un attimo, ma mi serve solo... l'attimo.


Intanto tutti gli interessati possono idealmente mettere una firma qui di seguito, aggiungendo il proprio nome alla lista.
Per ora ho contato:

Erebel
Maeve
Iride


Chi altri?


In attesa,
Jareth


_____________________________


Messaggio #: 1
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-26 0:11:32   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
Chi altri?


Moi !


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 2
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-26 0:21:33   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Eccomi!

Aggiorno la lista? Aggiorno, se può essere utile:

Erebel
Maeve
Iride
Cronos
Taym




_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 3
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-26 3:46:53   
Ereinion


Messaggi: 222
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-04
Status: offline
bon, mettemici puro ego...


_____________________________


Ereinion Gil-galad

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 4
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-26 9:00:18   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
AEhm si ok ma come funziona?


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Ereinion)
Messaggio #: 5
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-26 14:24:51   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
Anche io voglio sapere come si gioca poi tempo permettendo ci sarò anche iO
Baci Luna


_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 6
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-26 16:08:46   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Prima che ritorni Jareth in postazione vi illustro brevemente com'è fatto il gioco da tavolo, per farvi un'idea. Ovviamente quello sul forum sarà una forma adattata, suppongo.

Esistono due tipi di carte, la carta narrativa e quella finale.
Le carte narrative, a loro volta, possono essere di diverse categorie:
- personaggi (es. principessa, pastorella, strega, cavaliere, ecc.);
- luoghi (es. bosco, monte, castello, ecc);
- oggetti (es. specchio, tesoro, spada, ecc);
- aspetto (sarebbero le caratteristiche dei precedenti, quindi ad es. bello, vecchio, segreto, minuscolo, parlante, ecc);
- ed eventi (qualsiasi azione o cose che accadono ai personaggi, ad es. il tempo passa, incontro, rivelazione, ecc).

A seconda del numero di giocatori si distribuiscono a ciascuno un certo numero di carte narrative e una sola carta finale.
Lo scopo di ciascuno è di costruire, raccontandola, una propria storia utilizzando tutte le carte che ha in mano e facendola concludere con il finale che gli è capitato.

Per far questo si comincia a narrare una storia che deve essere fluida, sensata e coerente (!!) e senza interruzioni o arrampicamenti sugli specchi.
Quando si usa una carta nominandola, la si mette in tavola, e chiaramente non si possono meramente elencare le carte possedute una dopo l'altra senza cotruire qualcosa di degno attorno.
Il bello è che gli altri personaggi possono interrompere il racconto nel momento in cui il narratore di turno pronuncia il nome di una carta che qualche altro giocatore possiede, e in questo caso gli frega il turno e continua lui la storia! E chiaramente, la sua storia prenderà una piega diversa perché l'altro giocatore ha interesse a portare gli eventi dove lui desidera per poter concludere la sua storia.
Come immaginerete, un gran casino!

Questo giusto per darvi un'infarinata del gioco, ci sarebbero altre regole ed eccezioni ma è meglio che venga spiegata solo la versione che useremo nel forum, per evitare confusione.



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(Risposta a piccolaluna)
Messaggio #: 7
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-26 16:31:33   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Aggiorniamo!

Erebel
Maeve
Iride
Cronos
Taym
Ereinion
Arwen

Figata il meccanismo...ma Ere...come si fa sul forum ad interromprere una cosa scritta?


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-26 18:32:34   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ho detto apposta che il gioco verrà adattato per il Forum, Arwenina!

E cmq per tutte le domande difficili rivolgetevi a Jareth!!


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 9
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-27 0:36:39   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
grazie Erebel!!
almeno ora abbiamo un quadro di quale sia l'idea di partenza


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-27 14:57:03   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen
Erebel
Maeve
Iride
Cronos
Taym
Ereinion
Arwen


non ho capito: Surion e Piccolaluna, sono dentro o fuori?

Riguardo al regolamento (grazie Erebel per le anticipazioni ), la modifica sostanziale sarà che non sarà possibile interrompere la narrazione degli altri giocatori.
Questo, per ovvi motivi "logistici"...

Invece stabiliremo un ordine dei partecipanti, e ciascuno a turno dovrà dare un contributo alla storia (di dimensioni comprese tra un minimo e un massimo, diciamo 200 - 500 caratteri. Vi sembrano troppi? Troppo pochi?) utilizzando una carta, una sola, tra quelle a propria disposizione.
Le carte verranno distribuite all'inizio in numero uguale a tutti i giocatori, e in seguito a sorteggio, al quale NON parteciperà nessun notaio in qualità di garante. Tanto, visto come funzionano le cose alla Rai, non vi verrete mica a lamentare con me se il gioco non è proprio trasparente

Quindi è chiaro che con l'andare avanti del gioco le carte a propria disposizione diminuiranno, e diventerà più difficile - e più divertente - trovare il modo di usare le proprie carte nella storia che si è venuta formando. Nel caso questo non sia possibile, si può passare il turno e ricevere una carta extra da giocare in seguito.

Il problema del FINALE: a ciascuno verrà data anche una carta con un possibile "finale" della storia. Sarà possibile usarla solo dopo aver esaurito le proprie carte, e il giocatore dovrà valutare ONESTAMENTE se il proprio finale è coerente con la storia sviluppata, oppure no. Nel primo caso gioca il finale e la storia finisce (e il giocatore vince, se volete possiamo stabilire un premio).
In caso contrario, si passa il turno al giocatore successivo e si riceve una carta extra da giocare in seguito.

Unico meccanismo di controllo: per essere considerato valido, ogni finale deve essere approvato dalla maggioranza degli altri giocatori. Altrimenti viene dichiarato nullo e il giocatore furbetto riceve DUE carte, come penalità. Questo vale anche per eventuali contestazioni nel corso della storia, nel caso in cui, ad esempio, un giocatore dovesse decidere di utilizzare i cavoli... a merenda. Due carte di penalità al giocatore che "ci prova" e viene bacchettato dalla maggioranza dei partecipanti.

Io penso che così il gioco dovrebbe andare bene... naturalmente viene un po' ridotto l'elemento competitivo del gioco - che piacere interrompere gli altri narratori usando le carte più "ambigue" in modo creativo, ma nel nostro caso non è possibile - e si privilegia l'idea di costruire una storia insieme, il più divertente e coinvolgente possibile.
Se qualche giocatore già "esperto" vuole apportare modifiche o dare suggerimenti in questa fase normativa, è il benvenuto

E... ultimo particolare. Prima di iniziare, ho ancora bisogno della lista completa delle carte. Non so come chiederlo a Erebel, ma mi sa che senza di quella, non possiamo proprio iniziare


ciao,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-01-27 15:01:00 >



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 11
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-27 15:45:23   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Cerco di farlo a brevissimo, è una promessa solenne!

E tieni presente che la scatola del gioco è accanto alla tastiera. E' un gran passo in avanti, no?


< Messaggio modificato da Erebel -- 2004-01-27 15:46:06 >



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 12
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-27 18:45:06   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
diciamo 200 - 500 caratteri. Vi sembrano troppi? Troppo pochi?


Non saprei...forse 500 sono ancora un pò pochini!


_____________________________






(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 13
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-28 11:15:12   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Non ho idea di quanto sia, scusatemi!
In parole, almeno?
Se sono 500 battute, intendendo i singoli caratteri e inclusi gli spazi, sembrano pochi anche a me! ;)



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 14
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-28 14:21:18   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
Ok, forse 500 son pochi.
Prendo atto dei vostri suggerimenti, considerate però che io intendevo 500 battute *per intervento*, e che ciascuno dovrà scrivere minimo quattro-cinque interventi...

Non vorrei limitare il gioco solo a (noi) grafomani, escludendo a priori molti che vorrebbero partecipare ma non hanno vene creative così... fertili.

Per fissare un termine di paragone, considerate che una pagina stampata e scritta in Times 12 è circa 3000 battute, compresi gli spazi.

Possiamo fare 1000 per intervento? Forse va meglio.
Altrimenti non fissiamo nessun limite e ci rimettiamo all'unica regola che dovrebbe avere valore universale: il buon senso.
Che dite?


e vissero tutti...
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 15
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-28 15:07:22   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Io credo che 1000 grosso modo va bene!
Poi senza essere fiscali c'è chi ne scriverà un po' di meno, chi un po' di più, ma senza esagerare, giusto?

Lasciarlo completamente libero è assai rischioso...!


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 16
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-29 0:24:27   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Ahem... ma in questo modo non vince il primo che comincia ?

Propongo una variante per consentire di "rubare" il turno come succede nel gioco reale.

Poniamo che Pippo scriva la sua storia:

"La fatina dei funghetti si recò al castello del mago e scendendo nelle segrete trovò dov'era custodito il tesoro".

Pluto che ha la carta "tesoro" lo segnala subito dopo il msg di Pippo, rubandogli il turno.
Paperino ha però la carta "castello", sicome nel racconto "castello" appare prima di "tesoro" è Paperino a rubare il turno.

Nel caso nessuno riesca a rubare il turno o si passa il turno al giocatore seguente, oppure altra variante: gli altri giocatori possono fare domande esplicite a Pippo sulla sua parte di storia, con l'ennesimo tentativo di rubare il turno.
Una domanda per giocatore, se nessuno ruba, Pippo va avanti con il racconto giocandosi una nuova carta.

Ovviamente è solo una proposta, le regole si complicano un pò, inoltre questo meccanismo obbliga una certa frequenza nel controllare i nuovi msg per cercare occasioni buone in cui rubare il turno.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 17
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-29 2:41:46   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos
Ahem... ma in questo modo non vince il primo che comincia ?

Non necessariamente. Infatti il gioco inizia a complicarsi quando le carte scarseggiano, e lo spirito del gioco impedisce di giocare carte o finali completamente fuori luogo. Per questo molti giocatori dovranno passare la mano, ricevendo così carte extra... almeno, questa è l'idea sulla carta. Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il".

Comunque, per come la vedo io, lo scopo finale non deve essere per forza vincere, ma scrivere una storia insieme.
In ogni caso la prima partita sarebbe un po' di esperimento per tutti.
quote:


Propongo una variante per consentire di "rubare" il turno come succede nel gioco reale.

Ho preso nota, ma in effetti il gioco ne verrebbe complicato ben più che un pochino. Considera 10 giocatori, e ciascuno che cerca come un forsennato di rubare la parola all'altro... avresti un thread di 90 messaggi solo al primo giro di carte (se ho fatto bene i conti, altrimenti ho reso l'idea comunque :P).

Inoltre considera che io, al mio turno, scriva "C'era una volta un vecchio castello ... bla bla per altre 1000 battute". Poi arriva uno e mi interrompe giocando "castello". Risultato: avrò sprecato magari un'ora del mio tempo per spremermi le meningi e scrivere, e tutte le mie idee verranno comunque cestinate. C'è il rischio che sia un po' frustrante.

Dal vivo OUAT è diverso, c'è la competizione, c'è il divertimento di prendere in giro gli altri narratori. In questa versione credo proprio che dovremmo concentrarci di più sull'elemento narrativo - e cooperativo. Tanto più che data la natura del forum, tra un turno e l'altro potrebbe passare anche una settimana. Altro elemento da tenere in considerazione.

Ma vorrei sentire qualche altro parere prima di andare avanti.

cooperativo,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-01-29 2:46:50 >



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 18
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-29 3:05:38   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Dal vivo OUAT è diverso, c'è la competizione, c'è il divertimento di prendere in giro gli altri narratori. In questa versione credo proprio che dovremmo concentrarci di più sull'elemento narrativo - e cooperativo. Tanto più che data la natura del forum, tra un turno e l'altro potrebbe passare anche una settimana. Altro elemento da tenere in considerazione.


Personalmente concordo con questo aspetto in particolare. Non disponendo del dinasmismo e dei tempi rapidi della partita intorno al tavolo, credo che la cosa migliore sia appunto sfuttare in senso lato il meccanismo di OUAT per indirizzare la storia in questa o quella direzione, piuttosto che per inserirsi a sorpresa nella narrazione. Temo altrimenti una certa confusione...

Una domanda Jareth: distribuirai tutte le carte a tutti subito, oppure a gruppi di 1/2/3 a giro, in modo da "indirizzare" in qualche modo divertente la storia costringengo il giocatore di turno a qualche rocambolesca ed inaspettata peripezia narrativa?

Vi dico più chiaramente cosa ho in mente. In OUAT ho notato sempre una "carenza" - da un certo punto di vista - derivante dall'avere tutte le proprie carte in mano: ogni giocatore crea mentalmente la propria fiaba che contenga gli elementi nelle sue mani e si concluda con il finale che il giocatore ha a disposizione. Questo lo rende poco preparato e poco disposto al cambiamento che inevitabilmente introducono gli altri, che hanno altri finali da realizzare con altri elementi. Non che sia in effetti necessariamente un male, anche perchè dal vivo crea situazioni comiche e grottesche. Ma qui potremmo pensare ad una sequenza di gioco di questo tipo:

- Giocatore 1 di turno. "Master Jareth" dice: "Hey tu, giocatore uno! Ecco a te la "Principessa" e "Le Segrete". Che le muse ti ispirino!" . Il giocatore 1 compone la sua parte di racconto e passa il turno

- Giocatore 2 di turno. "Master Jareth" legge il racconto, pensa a quanto buono e quanto cattivo potrebbe essere, sceglie se seguire la via del bene o quella del male e assegna altre due carte al Giocatore 2, che deve inserirle in modo coerente nella storia.

E via dicendo. In questo modo il giocatore 2 non ha un percorso in mente verso il quale forzare la linea narrativa a discapito della storia, nè può "imbrogliare" inserendo tutte le sue carte nel primo paragrafo.

Ovviamente si potrebbe pensare di dare o meno in anticipo i soli finali, come variante. Oppure di assegnare una sola carta per turno, piuttosto che 3 o 4. Si dovrebbe inoltre stabilire all'inizio quante carte narrative ciascuno si troverà ad inserire prima del finale, oppure, più sadicamente, Master Jareth potrebbe decidere di lanciare il finale a sorpresa!

Chiaramente in questa variante viene del tutto eliminata la vittoria intesa come giocatore che finisce per primo le carte, ma magari volendo proprio trovare un vincitore si potrebbe proporre una votazione per elegere il miglior narratore della tornata.

Altra variante che ho in mente è quella di lanciare alla fine un giro di finali diversi per ciascuno che ogni giocatore dovrebbe integrare a suo modo nella storia. Ovvero: "Giocatore 1, ecco il tuo finale. Giocatore 2, ecco il tuo". Poi ciascuno si metterebbe all'opera per inserirlo nel migliore dei modi.

Ok, i soliti 5 cents. Paiono 15, in questo caso, ma non saprei in effetti quale soluzione potrebbe effettivamente essere adottata con successo. Che ne dite?


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 19
Once upon a Time su Andustar: - 2004-01-29 12:40:44   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Altra variante che ho in mente è quella di lanciare alla fine un giro di finali diversi per ciascuno che ogni giocatore dovrebbe integrare a suo modo nella storia. Ovvero: "Giocatore 1, ecco il tuo finale. Giocatore 2, ecco il tuo". Poi ciascuno si metterebbe all'opera per inserirlo nel migliore dei modi.

Quella dei "finali multipli" è un'ottima idea! Secondo me possiamo - uso una bruttissima parola - implementarla tranquillamente. A maggior ragione, avremo delle partite in cui tutti vincono, e tutti insieme.

Sul "master Jareth" invece non so.. la mia intenzione, ti dirò, era di giocare insieme agli altri. Vuoi mettere il divertimento? Invece per fare il "regista" dovrei necessariamente restare ai margini del gioco. Forse possiamo trovare una via di mezzo: invece di distribuire - diciamo - 5 carte per giocatore all'inizio della partita, possiamo fare due turni, 2 carte all'inizio e altre 3 in seguito.

Vabbè, le varianti possono essere infinite...
Facciamo così, discutiamo fino a domenica 1 febbraio sera, termine ultimo anche per l'iscrizione dei giocatori. Ancora non ho avuto la conferma di Iride e Surion, per esempio.
Lunedì 2 febbraio pubblicherò un messaggione ufficiale con le regole, l'elenco dei giocatori, e provvederò al sorteggio delle carte.

Buon gioco!
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 20
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