Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Musica!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Musica! Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Musica! - 2004-02-06 15:12:52   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Vista l'interessante discussione che si sta tenendo in Eldalonde grazie all'entrata del mezzelfo musico Skrjabin, ho pensato di aprire anche qui un thread per approfondire il discorso e soprattutto estenderlo ad altri

Parliamo di musica, ma non in senso specifico, ma solo della musica... ad esempio: per voi quanto è importante nella vostra vita? in una giornata in media quanto ascoltate la musica? cosa vi attrae di più verso un autore piuttosto che un altro? esiste qualche pezzo che vi abbia mai fatto piangere, ridere o anche solo messo tristezza o buon umore? quanto conta, per voi, il testo in una canzone?

potrei andare avanti per ore a porre domande al riguardo ma preferirei lasciare ruota libera ai pensieri, ma soprattutto, alle emozioni, perchè credo che la musica sia soprattutto questo: emozione!

a voi la parola


_____________________________



Messaggio #: 1
Musica! - 2004-02-06 15:31:03   
Skrjabin


Messaggi: 14
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-04
Status: offline
Ben fatto, Maeve, ben fatto.

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
Musica! - 2004-02-06 15:39:36   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Beh Che dire Musica Hum...Per me è molto importante infatti io associo la musica ai miei ricordi(non so se è chiaro il concetto)POi sono sono cresciuto circondato dalla musica perchè mio nonno suonava la chitarra e facevano le prove del suo complesso a casa sua. Poi inseguito ho incominciato a suonare e da sempre ho preferito suonare che ascoltare musica non per presunzione ma perchè secondo me c'è una diversa vibrazione nel sentire note create da te. Insomma per me è tutto o quasi(poco ci manca)
SONO STATO SPIEGATO?!
ghghghhghg


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Skrjabin)
Messaggio #: 3
Musica! - 2004-02-06 17:10:58   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
per me la musica è fondamentale...
non esiste una giornata senza musica
Surion, hai ragione quando dici che la musica spesso evoca o è associata a dei ricordi, ma per me è più importante la parte associata alle sensazioni... cerco di spiegarmi:

sento più importante o bella una canzone o un pezzo musicale che in me evoca sensazioni ed immagini forti e profonde, non necessariamente associate a dei ricordi o avvenimenti particolari a meno che questi avvenimenti siano solo interiori
vedo la musica come l'espressione di ciò che una persona ha dentro e spesso non è un caso che a seconda dello stato d'animo uno abbia voglia di sentire più un certo tipo di musica rispetto ad un altro

purtroppo non ho la fortuna di saper suonare qualcosa.. o almeno... ogni tanto maltratto il pianoforte su cui so suonare solo qualche pezzo elementare e su cui cerco di improvvisare qualcosa (senza molti risultati ).. a parte quel Chiaro di Luna che tanto mi sta a cuore e che quando suono mi da davvero tantissimo!

Per quanto riguarda le canzoni trovo anche indispensabile un testo significativo.... una canzone può avere una musica orecchiabile o piacevole ma se non ha anche un testo che mi comunichi qualcosa non la ritengo bella... insomma... se il testo non vuol dire nulla potevano evitare di mettercelo!
ovviamente anche questo ha le sue dovute eccezioni perchè una canzone come "Max" di Paolo Conte ha nella sua forza soprattutto la musica, viste le sole 4 righe di testo dal significato abbastanza oscuro ma io la considero un capolavoro

nella vita mi è capitato diverse volte di commuovermi per una musica molto bella e ogni volta che ne incontro una nuova che mi suscita intense emozioni non posso fare a meno di affezionarmici ed amarla

un'altra cosa... adoro cantare
a parte una breve "carriera" nel coro polifonico della scuola superiore non l'ho mai fatto in modo serio, anche perchè non ho le doti necessarie, ma quando canto qualcosa che sento davvero provo un'enorme soddisfazione e mi sento sempre al settimo cielo!
beh.. oltretutto io canto sempre!! in macchina, in casa, quando cammino.. ho sempre una canzone in testa che non posso fare a meno di cantare... ma non vi specifico le canzoni che canto per non risultare noiosa!!

se dovessi usare una frase molto famosa direi: toglietemi tutto ma non la musica! anche se forse, l'unica altra cosa che potrei mettere a pari merito sono i libri.. ma questa è un'altra storia


_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 4
Musica! - 2004-02-09 21:46:29   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
adesso forse un po' meno che in passato, ma per me la musica è necessaria... non potrei farne a meno... se non fossi forzata (ad esempio, da quando la gatta mi ha rotto il discman mp3 soffro le pene dell'inferno durante i miei vari spostamenti in treno o a piedi... è una vera sofferenza!)

ho suonato per un po' il basso, ma con scarsissimi risultati... quello che davvero mi piacerebbe saper fare è cantare... per me vale lo stesso che per maeve canto in continuazione... quando non c'è nessuno che ascolta o.o


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
Musica! - 2004-02-09 23:21:44   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io dipende... nel senso che dipende da chi ascolta, ma posso dire che forse 2 o 3 persone mi hanno sentita cantare... ma erano sempre persone con cui avevo un legame talmente speciale che essere con loro era come essere con un'altra me stessa.. e di me stessa non mi vergogno


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 6
Musica! - 2004-02-10 1:51:00   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mah, io giusto in casa coi miei... tanto lo sano che sono grulla e non ci possono fare niente


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 7
Musica! - 2004-02-10 1:58:35   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ecco, ora winamp mi ha appena fatto venire in mente un'altra cosa... quant'è importante il testo? lo è... ecco, sto ascoltanto "diamonds and rust" di joan baez (vabbe', ora c'è la versione dei blackmore's night, ma vabbe')... è una canzone stupenda, ma... ecco.. non è tra le mie preferite per u motivo del c***o (ebbene sì!): dice in un punto "a couple of lightyears ago"... questa è ignoranza pura, neanche io arrivo a tanto mi stona un monte quel verso, mi sciupa tutta la canzone :/
a volte una canzone può anche piacermi pure se il testo non è sta gran cosa o se è aprticolarmente criptico, ma in linea di massima ci sto molto attenta....

sì, son pallosa di natura.


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 8
Musica! - 2004-02-10 10:20:05   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: GwendydD
"a couple of lightyears ago"... questa è ignoranza pura, neanche io arrivo a tanto



Dai Gwenduzza, vedrai che fra qualche decina di anni luce la gente avrà finalmente capito che si tratta di una distanza!

E non sei pallosa, sei intelligente e coerente, ecco.
Bella!



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 9
Musica! - 2004-02-10 15:13:24   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
...e anche un po' pallosa


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Musica! - 2004-02-11 0:49:11   
anna


Messaggi: 170
Primo ingresso in Numenor: 2003-11-07
Status: offline
per me la musica e il mio tipo di sangue cioe al posto di A O B ce sta M= musica



_____________________________


حَنَــــانٌ

.

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 11
Musica! - 2004-02-11 1:58:23   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

a couple of lightyears ago



Beh, Gwenduzza, se può aiutarti a rivalutare i versi e a far svanire lo stridore, in effetti l'espressione non è filosoficamente del tutto errata! Spazio e tempo intimamente correlati, e la fisica post-relativistica tende a credere che non vi sia soluzione di continuità tra le due dimensioni se non nel nostro sistema percettivo.
Uno dei modi per esprimere concettualmente tale intima e misteriosa correlazione - anche alla luce del fatto che non esiste una definizione "teoretica" del tempo (come diceva Feiyman, "nessuno sa in effetti cosa diavolo sia il tempo", se ben ricordo :D) - poter "guardare" a distanze tanto grandi equivale a guardare... a ritroso nel tempo, ovvero a quando, anni (milioni?) prima, la luce che giunge ai nostri occhi è stata emessa. Guardare una galassia lontana equivale a guardare cosa accadeva quando quell'immagine è stata "generata" e proiettata, e si tratta di tempi tanto più remoti quanto più lontana è la galassia che osserviamo, vista la "ridotta" velocità di propagazione della luce. Una galassia ad 1 milione di anni luce di distanza ci appare, naturalmente, come era 1 milione di anni fa, non come è ora.
Dunque non è forse questo un viaggio nel tempo, sul lento veicolo che chiamiamo "luce"? La luce è lenta , sebbene a noi poveri umani, la cui vita dura meno di un battito di ciglia dell'universo, possa sembrare il contrario

Chissà, forse non sono versi di un'ingnorante, ma versi di un animo scrutatore della natura che si concede forse una licenza poetica, forse nemmeno quella :).

Con filosofia (della scienza),

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-02-11 1:59:41 >



_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 12
Musica! - 2004-02-11 2:28:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

diamonds and rust" di joan baez


A proposito!! Finalmente mi ricordo di chiedervi una mano! Ho bisogno di una canzone dalle atmosfere un pò Country che giurerei sia di Joan Baez e di cui ricordo vagamente solo qualche verso spezzato qui e lì:

he will be like him and me, as free as a dove,
[...]
And even though we ain't got money, I'm so in love with you honey
[...]
And in the morning, when i rise, I feel a tear of joy through my eyes,
and tell me, everything's gonna be alright...


Qualche parola potrebbe essere sbagliata. Purtroppo si tratta di un ricordo vago anni ed anni fa! Ma ricordo il motivo, certamente! Faceva così: "mmmmmm mmmm mmmmmm mmmmm mmmmmm mmmmm" (ehm... Non me la sento di allegare un wave :D).

Ecco, qualcuno per caso l'ha riconosciuta e sa dirmi il titolo? La cerco disperatamente da anni. La avevo su un nastro registrato da bambino dalla radio, e non ne ho mai saputo il titolo. Il nastro, inutile dirlo, è andato perduto o persino distrutto Lo so, è un'impresa quasi disperata...

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-02-11 2:31:36 >



_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 13
Musica! - 2004-02-11 10:53:09   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Taym
Ho bisogno di una canzone dalle atmosfere un pò Country che giurerei sia di Joan Baez e di cui ricordo vagamente solo qualche verso spezzato qui e lì


Si chiama Danny's Song, ed è di Kenny Loggins!
Da quel che ho trovato era interpretata da Anne Murray, nel 1973, e fu una canzone importante perché considerata antiabortista.
Suppongo che mettendo queste info su Win...ehmmmmmics, la troverai facilmente!

Kenny Loggins
Danny's Song

People smile
And tell me
I'm the lucky one,
And we've just begun,
Think I'm gonna have a son
He will be
Like she and me,
As free as a dove,
Conceived in love,
Sun is gonna shine above

And even though
We ain't got money,
I'm so in love
With ya honey,
And everything
Will bring a chain of love
And in the morning
When I rise,
You bring a tear of joy
To my eyes,
And tell me
Everything
Is gonna be alright

Seems as though
A month ago I,
Never got high,
Oh, I was a sorry guy
And now a smile,
And face a girl
That shares my name,
Now I'm through with the game,
This boy will never be the same

And even though
We ain't got money,
I'm so in love
With ya honey,
And everything
Will bring a chain of love
And in the morning
When I rise,
You bring a tear of joy
To my eyes,
And tell me
Everything
Is gonna be alright

Pisces, Virgo rising
Is a very good sign,
Strong and kind,
And the little boy is mine
Now I see a family
Where there once was none,
Now we've just begun,
Yeah, we're gonna fly to the sun

And even though
We ain't got money,
I'm so in love
With ya honey,
And everything
Will bring a chain of love
And in the morning
When I rise,
You bring a tear of joy
To my eyes,
And tell me
Everything
Is gonna be alright

Love the girl
Who holds the world
In a paper cup,
Drink it up,
Love her
And she'll bring
You luck
And if you find
She helps your mind,
Better take her home,
Don't you live alone,
Try to earn what lovers own

And even though
We ain't got money,
I'm so in love
With ya honey,
And everything
Will bring a chain of love
And in the morning
When I rise,
You bring a tear of joy
To my eyes,
And tell me
Everything
Is gonna be alright


< Messaggio modificato da Erebel -- 2004-02-11 10:58:25 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 14
Musica! - 2004-02-11 13:27:24   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
E' lei! La riconosco dal testo! Oh GRAZIE! GRAZIE! Corro a comprarla....


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 15
Musica! - 2004-02-11 13:32:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ora che ci penso, la conosco solo al femminile, per cui deve trattarsi della versione di Anne Murray (che non ho MAI sentito prima...) Sarà difficile trovarla...


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 16
Musica! - 2004-02-11 20:52:22   
Iride


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2003-07-25
Status: offline
Che bello leggere i vostri pensieri sulla musica! ^_^
pare proprio che l'ingresso di Scrjabin abbia stimolato la discussione..
La musica per me è importante come l'aria che respiro…
Ascoltare le musica scritta da altri,classica, contemporanea, jazz,rock…ognuna ha la sua importanza, ma anche ascoltare la musica della vita, la musica che ogni istante, ogni gesto di chi ci sta accanto trasmette,che sia piacevole o meno… musica che le nostre emozioni creano, musica che nei diversi luoghi dove ci troviamo risuona, musica della memoria antichi echi di parole…
Musica colta, musica non colta, rumore…..!? ^_^

Iride

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 17
Musica! - 2004-02-11 22:23:22   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Beh, Gwenduzza, [...]


sinceramente non sono tanto sicura che joan beaz pensasse a tutto questo mentre scriveva "a couple of lightyears ago"

tu dici? :P


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 18
Musica! - 2004-02-11 23:59:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
L'ho trovata! Una melodia persa nei ricordi di infanzia ha ora un nome, un autore, una cantante, una storia da raccontarmi. Grazie Erebel, grazie Ilquelin!

Iride, concordo, è un thread bellissimo, questo. Condivido il vostro sentire, e mi limito a sorridere partecipe di quel che dite. E' così anche per me.


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 19
Musica! - 2004-02-12 0:04:31   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

sinceramente non sono tanto sicura che joan beaz pensasse a tutto questo mentre scriveva "a couple of lightyears ago"


Non so nemmeno io... Non conosco Joan Baez, oltre a qualche sua canzone. Forse è solo un'ignorante quanto a misure di distanza, o forse aveva letto un articolo o un libro prima di scrivere la canzone, o forse ha una passione segreta per l'astronomia, o forse il testo non è suo. Chissà... In fondo, che differenza fa, poi? L'ascoltatrice resti tu


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Musica! Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode