Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

fiamma di Anor

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~ >> fiamma di Anor Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
fiamma di Anor - 2004-02-14 14:46:29   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
Ciao a tutti, riguardando La compagnia dell'anello mi sono accorta che mi è sfuggito un particolare, e non capisco a cosa si riferisce!
Quando Gandalf tenta di respingere il Balrog parla del Fuoco Segreto e della Fiamma di Anor, o qualcosa del genere... ma cos'è la Fiamma di Anor??
Non mi pare che sia spiegato, neanche nel Silmarillion (o forse mi è sfuggito?)
Se lo sapete rispondetemi!


_____________________________


Messaggio #: 1
fiamma di Anor - 2004-02-14 15:39:30   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ciao Kiber!!

In effetti è come dici, e me lo chiedevo anche io ma pensavo fosse dovuto alla mia mancanza rispetto agli scritti di Tolkien!
Leggo sull'Enciclopedia di Arda alla voce Fiamma di Anor:

A mysterious power claimed by Gandalf in the face of Durin's Bane. It is nowhere else referred to, and so its particular meaning remains unclear. Anor is the Sun, and so literally the 'flame of Anor' would be the light of the Sun, the fiery fruit of Laurelin, one of the Two Trees of Valinor. Gandalf seems to be referring, then, to the power he gains as a servant of the Lords of the West, in defiance to the corrupted darkness of the Balrog.


Ovvero (all'incirca)
Un misterioso potere evocato da Gandalf di fronte a ...l'abbisso di Durin? (oddio, come si chiama in italiano!?!?). Non viene riportato in nessun altro posto, quindi il suo significato specifico rimane poco chiaro. Anor è il Sole, e quindi letteralmente la Fiamma di Anor dovrebbe essere la Luce del Sole, l'infuocato frutto di Laurelin, uno dei Due Alberi di Valinor. Gandalf sembra riferirsi quindi al potere di colui che è al servizio dei Signori dell'Ovest, in contrapposizione alla corrotta oscurità del Balrog.




_____________________________



(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 2
fiamma di Anor - 2004-02-14 15:43:38   
Ereinion


Messaggi: 222
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-04
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Ovvero (all'incirca)
Un misterioso potere evocato da Gandalf di fronte a ...l'abbisso di Durin?


no, non si riferisce al luogo: Durin's Bane è il Flagello di Durin, ovvero il Balrog


_____________________________


Ereinion Gil-galad

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
fiamma di Anor - 2004-02-14 15:46:14   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Ereinion

quote:

ORIGINAL: Erebel
Ovvero (all'incirca)
Un misterioso potere evocato da Gandalf di fronte a ...l'abbisso di Durin?


no, non si riferisce al luogo: Durin's Bane è il Flagello di Durin, ovvero il Balrog


Ah ecco, non mi tornava!!


_____________________________



(Risposta a Ereinion)
Messaggio #: 4
fiamma di Anor - 2004-02-14 20:24:33   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
Grazie! Ora mi è più chiaro, anche se resta una parte della storia un po' oscura...
E il fuoco segreto? (ah, bella l'Enciclopedia di Arda, peccato che la mia conoscenza dell'inglese sia molto scarsa...)



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
fiamma di Anor - 2004-02-15 13:32:57   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Come ti capisco Kiber!

Cmq la Fiamma di Anor era un dubbio che aveva assalito anke me a suo tempo! Grazie della spiegazione!


_____________________________






(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 6
fiamma di Anor - 2004-02-15 22:13:04   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Leggendo qui e lì ho scoperto una cosa che contraddice una delle tante interpretazioni degli elfi, specialmente quelle estreme e semplicistiche dei GdR... ossia che gli elfi non hanno peli sul viso.
Cìrdan, l'elfo custode dei Porti Grigi che porta la disciolta Compagnia per mare, è descritto nel SdA così: "molto alto, aveva la barba lunga e grigia, ed era anziano ma i suoi occhi erano sfavillanti come stelle".


Mi viene in mente la descrizione fatta in Dragonlance del mezzelfo Tanis che veniva schifato dagli elfi e riconosciuto per la sua barba "tipicamente umana".



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 7
fiamma di Anor - 2004-02-15 23:38:24   
Ereinion


Messaggi: 222
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-04
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Leggendo qui e lì ho scoperto una cosa che contraddice una delle tante interpretazioni degli elfi, specialmente quelle estreme e semplicistiche dei GdR... ossia che gli elfi non hanno peli sul viso.
Cìrdan, l'elfo custode dei Porti Grigi che porta la disciolta Compagnia per mare, è descritto nel SdA così: "molto alto, aveva la barba lunga e grigia, ed era anziano ma i suoi occhi erano sfavillanti come stelle".



già, ma da quel che mi ricordo credo sia l'unico elfo con la barba... magari è posticcia e serve solo per fare scena!

quote:


Mi viene in mente la descrizione fatta in Dragonlance del mezzelfo Tanis che veniva schifato dagli elfi e riconosciuto per la sua barba "tipicamente umana".



quelli che in Dragonlance vengono chiamati elfi NON sono VERI ELFI e Weiss e Hickman verrano puniti per l'eternità a causa dei loro peccati!

Si capisce che mi stanno antipatici?


_____________________________


Ereinion Gil-galad

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
fiamma di Anor - 2004-02-16 14:13:48   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
quote:

quelli che in Dragonlance vengono chiamati elfi NON sono VERI ELFI e Weiss e Hickman verrano puniti per l'eternità a causa dei loro peccati!


Perchè non sono veri elfi?
A me dragonlance piace tantissimo, e se le razze sono descritte in modo diverso è lo stesso, dopotutto non è la terra di mezzo, è un altro mondo e gli elfi possono essere immaginati in modo diverso...


_____________________________



(Risposta a Ereinion)
Messaggio #: 9
fiamma di Anor - 2004-02-16 20:12:31   
Ereinion


Messaggi: 222
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-04
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Kiber
Perchè non sono veri elfi?
A me dragonlance piace tantissimo, e se le razze sono descritte in modo diverso è lo stesso, dopotutto non è la terra di mezzo, è un altro mondo e gli elfi possono essere immaginati in modo diverso...


semplicemente perché mi fanno ribrezzo :P
ah, Dragonlance non mi piace: l'ho trovata una lettura abbastanza insulsa (e non per gli elfi)


_____________________________


Ereinion Gil-galad

(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 10
Dragonlance - 2004-02-17 9:20:06   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Kiber

Perchè non sono veri elfi?
A me dragonlance piace tantissimo, e se le razze sono descritte in modo diverso è lo stesso, dopotutto non è la terra di mezzo, è un altro mondo e gli elfi possono essere immaginati in modo diverso...


Ti dico la mia personale opinione Kiber, che come tale è discutibile ovviamente...!
Una delle cose che non mi è piaciuta di Dragonlance (perché sono tante! ) è che i personaggi sono tutti piatti e stereotipati. Le caratteristiche di ogni razza sono esasperate nel modo in cui, purtroppo, molti giocatori di ruolo fanno, per qualche motivo a me oscuro: il nano è incazzoso, il kender(halfling) pazzoide, l'elfo altezzoso, il mezzelfo combattuto fra le sue due nature... non c'era nessun approfondimento sul background di ciascuno, li ho trovati molto superficiali e ridotti quasi a macchiette.

Quello che intendevamo dire io ed Ereinion credo fosse che Tolkien fu il primo a mettere nero su bianco il popolo elfico e non lo ha fatto certo in modo banale. Ha dato loro una Storia (talmente elaborata che merita la S maiuscola per me), inventato una lingua verosimile, donato loro caratteristiche soprannaturali facendone delle creature molto poco terrene e quindi diverse da tutte le altre razze.
Weis e Hickman si sono limitati a trascrivere una partita di D&D, e si nota tanto quando la leggi! E personalmente ho giocato partite molto più divertenti per potermi entusiasmare di quelle...!

Tra l'altro io quando l'ho letto per la prima volta (due anni fa) venivo già dalla lettura di Tolkien, Ende, Pratchett ed altri autori fantasy, quindi a maggior ragione mi è parso scritto male e con una trama banale. Magari se è il primo libro che uno legge di fantasy e lo avvicina a quel mondo può anche piacere, non lo metto in dubbio. Ma alla luce della letteratura fantasy, a mio parere, Dragonlance non ci rientra proprio.


< Messaggio modificato da Erebel -- 2004-02-17 9:21:25 >



_____________________________



(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 11
Dragonlance - 2004-02-17 13:56:35   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
Mah, a me è piaciuto... forse come dici tu perchè sono stati i primi libri fantasy che ho letto, e mi hanno affascinata
Però penso che i personaggi non siano affatto stereotipati, anzi!
Magari alcuni sì, non lo nego, ma ad esempio la figura del mago Raistlin, o quella di Laurana, o di Crysania, sono stupende, fortemente approfondite, ti fanno entrare nel carattere complesso di questi personaggi... Bellissime anche le descrizioni degli Irda, o dei cavalieri di Solamnia, che pur essendo tutti "fissati" con l'onore e tutto quanto, hanno ognuno un carattere, una personalità diversa...
Forse però queste cose si notano soprattutto nei seguiti, e leggendo solo la prima trilogia non si capisce abbastanza.
Cmq ovviamente non sono da paragonare a Tolkien, che è stato il primo, e i suoi libri sono di un livello al di sopra di tutti gli altri!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 12
Dragonlance - 2004-02-17 15:30:29   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Kiber
...ma ad esempio la figura del mago Raistlin


Aaarrggh....

Per lui nutro un odio atavico che mi sarà difficile spiegare!!
Forse ho incontrato troppi suoi imitatori!!



_____________________________



(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 13
Dragonlance - 2004-02-17 16:11:11   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
Raistlin è un mito!!! Almeno secondo me... nella trilogia dei gemelli poi è... boh, non so spiegare!
Forse è perchè una volta che ti affezioni ad un mondo e a dei personaggi ti piacciono per forza, e quando in alcuni libri viene spiegata meglio la loro storia ci si appassiona...
Comunque i gusti sono gusti!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 14
Dragonlance - 2004-02-17 17:00:57   
Ereinion


Messaggi: 222
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-04
Status: offline
sottoscrivo il tuo post! io sinceramente non avevo voglia di parlare di Dragonlance per cui sono stato abbastanza... ehm... sintetico


_____________________________


Ereinion Gil-galad

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 15
Dragonlance - 2004-02-17 17:11:38   
Ereinion


Messaggi: 222
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-04
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Kiber
Raistlin è un mito!!!


ecco... di solito quando senti parlare di Dragonlance senti parlare di Raistlin... ed è sicuramente il personaggio che ha fatto la fortuna della serie.
Ma anche lui non mi ha detto gran ché, la seconda trilogia l'hanno fatta per lui visto il sucesso che aveva riscosso tra il pubblico, però nonostante dia qualche emozione in più resta per me un personaggio abbastanza "prefabbricato" come gli altri.
Non dà l'impressione di essere "vero", "reale" come i personaggi di altre opere.


_____________________________


Ereinion Gil-galad

(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 16
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~ >> fiamma di Anor Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode