Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Terry Brooks

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Terry Brooks Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Terry Brooks - 2004-04-05 15:59:39   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Consiglio: leggetela

E ce mancavi solo tu :P :P :P
La leggerò, e so già che mi piacerà un sacco.
Devo solo trovare il coraggio... come dice anche Kiber.
A proposito, il primo romanzo della serie è (credo) "Il trono di spade". Recentemente ne ho visto una nuova edizione in libreria, pure bella esteticamente.
Comunque se scorri un po' questo thread trovi un link, riportato da Cronos, per una discussione più approfondita in merito.

Riguardo a Brooks, ancora:

quote:

Devo dire che il ciclo di Landover, pur non essendo troppo entusiasmante, mi è piaciuto.

L'avevo dimenticato!

Ho letto solo il primo di Landover, ma devo dire che è piaciuto anche a me. E' più "leggero" e meno serioso come fantasy, ma l'ho anche trovato più originale. Molto meglio della "spada", a mio parere.


meno serioso,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 21
Terry Brooks e fantasy in generale :D - 2004-04-05 17:59:08   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Kiber
Ah, già che ci siamo, qualcuno mi può dire da che libro bisogna iniziare a leggerla? Così magari mi incoraggio e lo leggo!


Il primo libro è Il trono di spade.
Afd ogni modo trovi tantissime info nel thread su di lui, qui.


_____________________________



(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 22
Terry Brooks - 2004-04-06 16:38:10   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Caspita:ke discussione è iniziata dal mio messagio!!!
Comunque mi fa veramente piacere che siano stati citati altri cicli di cui io non avevo parlato!Ho letto anch'io il ciclo di Landover e mi è piaciuto abbastanza, anche se continuo a preferire Shannara.Mi piacciono molto inoltre Le cronache di Camelot di Jack Whyte, cui allude Aredhel se non sbaglio con il libro La spada che canta: è scritto molto bene anche se è privilegiata la ricostruzione storica all'aspetto fantasy.Per quanto riguarda Ann Rice h letto tutte le cronache dei vampiri uscite in italia(se non sbaglio 7 finora) e mi sono piaciute, ma questo mi riporta al punto dolente del mio primo mess: infatti anche in questo caso siamo in grave ritardo rispetto all'estero, addirittura 3 libri(almeno)!!!Infatti ne è uscito uno su Marius(il creatore di Armand), uno su un certo Vittorio di cui ignoro tutto e uno che dovrebbe essere un Cross-over con l'altro ciclo della Rice: Le streghe di Mayfair.
Mi stupisce però che nessuno abbia accennato alle opere di R.A.Salvatore, meno accurate dal punto di vista della ricostruzione di un mondo, niente a che vedere con le quattro terre e, a maggior ragione, con la terra di mezzo, però sono molto scorrevoli e piacevoli.
E nessuno parla di Dragonlance e Darksword di Weis e Hickman!!!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 23
Terry Brooks et altri - 2004-04-06 16:56:59   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Gilgwath
Mi stupisce però che nessuno abbia accennato alle opere di R.A.Salvatore, meno accurate dal punto di vista della ricostruzione di un mondo, niente a che vedere con le quattro terre e, a maggior ragione, con la terra di mezzo, però sono molto scorrevoli e piacevoli.
E nessuno parla di Dragonlance e Darksword di Weis e Hickman!!!!!


Ehmmmm...per quanto mi riguarda, non è un caso.
Ti dirò la mia spassionata opinione in merito.

Salvatore non l'ho letto, ma ho conosciuto troppi esaltati degli elfi scuri che non facevano che glorificarlo e francamente me ne sono guardata bene...sono troppo buona dentro, io.
Anche perché venivo appunto dalla lettura di Dragonlance che mi ha decisamente lasciata perplessa, e delusa, e non volevo ripetere l'errore.

Come ho già scritto in altri thread qui in giro e su Olore Malle, trovo Dragonlance al limite di ciò che si chiama letteratura, essendo scritto davvero male. Gli autori credo abbiano malamente trascritto le loro partite di D&D, ma questo non è abbastanza per scrivere un libro, altrimenti il 99% di noi potrebbe farlo!
Non mi sono piaciuti i personaggi, né la trama, ho trovato tutto troppo scontato, banale e pure scritto male.
Ero partita con convinzione visto che tanta gente me ne parlava, ma forse avendo letto Dragonlance dopo tanti altri autori di spessore, mi è parsa proprio deludente. Ed ho anche tentato di andare oltre il primo libro (che ho finito con difficoltà, tanto era noioso), comprandomi il secondo per una seconda chance, appunto. Ma dopo venti pagine di solita solfa ho davvero chiuso entrambi e non so come recuperare i 26 euro buttati lì!

Ah, qualcuno vuole leggere Dragonlance? Cedo i libri a metà prezzo! Dicono sia una bellissima saga, sapete?



_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 24
Terry Brooks - 2004-04-06 18:11:00   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

E nessuno parla di Dragonlance e Darksword di Weis e Hickman!!!!!

Ho letto sia le Cronache che le Leggende, i sei romanzi classici del genere. Sono divertenti, ma appena appena un passatempo... le cronache poi sono proprio scritte male, concordo con Erebel, anche se non so quanto possa dipendere dalla traduzione italiana.
Nelle "leggende" la situazione migliora un pochino, nella caratterizzazione dei personaggi, ma solo un pochino. Insomma, li ho letti quando avevo 18 anni ed ero un accanito giocatore di dungeons & dragons - ed erano uno svago adatto alla situazione

Mi hanno detto che l'ultima trilogia di W&H è molto migliore; non credo che la comprerò, comunque.

E più o meno lo stesso discorso vale per Salvatore. I suoi romanzi semplicemente non mi incuriosiscono più di tanto


più di tanto,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 25
Terry Brooks - 2004-04-06 19:50:06   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
A me Dragonlance è piaciuto..l'ho già detto in altri thread, lo so! :P
Cioè, non sarà una gran cosa come è scritto, e forse si sente un po' troppo che era un gioco di ruolo... ma è veramente trascinante, e impazzisco per i personaggi! Ammetto che dal punto di vista letterario non è un granchè, sono più uno svago, come dice Jareth, ma non riesco a farmi convincere che sono così pessimi; è stato il primo fantasy che ho letto, e non lo posso dimenticare!
Vabbè, ora la smetto, non voglio avviare un'altra discussione su Dragonlance! Basta!

Tornando a Terry Brooks, qualcuno ha letto il ciclo del demone? Mi hanno per caso regalato il secondo libro, e non so se vale la pena di comprare il primo...


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 26
Terry Brooks - 2004-04-06 21:33:18   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
Sono d'accordo con Kiber, le cronache in particolar modo se le avessi scritte io sarebbero venute meglio ma la storia base mi piace :P e poi c'è Dalamar che mi piace troppo (nelle leggende) a proposito una curiosità, gli antefatti curiosamente sono scritti molto bene (al contrario delle cronache appunto) dal punto di vista letterario sono i migliori della saga (i titoli sono Raistlin, l'alba del male e Fratelli in Armi) se a qualcuno son piaciuti gli altri dovrebbe procurarseli!


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 27
Terry Brooks - 2004-04-06 21:35:47   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
quote:

gli antefatti curiosamente sono scritti molto bene (al contrario delle cronache appunto) dal punto di vista letterario sono i migliori della saga (i titoli sono Raistlin, l'alba del male e Fratelli in Armi)


Vero, vero, quelli sono scritti bene, e molto affascinanti!


_____________________________



(Risposta a Adumet)
Messaggio #: 28
Terry Brooks - 2004-04-06 21:43:13   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
e poi a me piace quando si raccontano le origini di un personaggio... specie di Raistlin che è molto affascinante... probabilmente la Weis e la Hickman hanno imparato a scrivere con quella saga e si son migliorate man mano


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 29
Terry Brooks - 2004-04-08 2:25:21   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Adumet
e poi a me piace quando si raccontano le origini di un personaggio... specie di Raistlin che è molto affascinante...


Oh insomma, non voglio essere l'antipatico di turno anche perchè non sono affatto un "intellettuale".. però i romanzi di Dragonlance proprio mi sembrano ingenui
Quando li ho letti a suo tempo li ho adorati, beninteso!
Ero un vero fan della serie e non vedevo l'ora di tornare a immergermi in quelle atmosfere e in quella ambientazione.

Ma ero giovane (ehhhh...) e avevo letto poco.
Quando ho ripreso in mano di recente "I draghi dell'alba di primavera", mi è sembrato veramente insipido.

I personaggi andavano bene per un gruppo di D&D, anche se dopo diversi anni di gioco inizi a volere dei personaggi più complessi. Insomma, le personalità erano "squadrate" come poche.. Sturm senza macchia e senza paura, Caramon scemo e forzuto, Tas incosciente e curioso, Flint il vecchio saggio della squadra... Tanis è l'unico con un pizzico di umanità perchè ha l'amante e perchè ogni tanto non sa bene cosa fare!

E poi Raistlin, che secondo me è super-super-sopravvalutato.
Lui sta alla letteratura come Costantino sta alla televisione: di per sè non valgono una cippa, ma si sono trovati al posto giusto nel momento giusto

Che ci sarà di originale nel tema del tipo malaticcio e un po' stronzetto, che per vendicare la sua infanzia infelice desidera a tutti i costi il Potere, e che non appena riesce ad ottenerlo gira le spalle a tutti e inizia il suo piano per la conquista del mondo (TM)?

E invece è il *mito* di tanti.. che anche nel gioco di ruolo desiderano spasmodicamente fare personaggi cattivi e dall'aria un po' maledetta, senza amici, pronti a tradire tutto il gruppo per un tozzo di pane
Che poi un tipo così in qualsiasi gruppo di avventurieri non durerebbe due giorni. Al primo segno di possibile tradimento, chiunque con la testa sulle spalle deciderebbe di lasciargli provviste per due giorni e abbandonarlo nella foresta - legato mani e piedi ad un albero, per maggiore sicurezza.

Perchè gli Eroi delle Lance invece non abbiano fatto lo stesso con lui, resta un mistero. Di maghi di basso livello è pieno il mondo, potevano sostituirlo con uno qualsiasi, e il modo in cui Caramon lo difende pure quando viene preso a pesci in faccia non è credibile: mio fratello da mo' mi avrebbe - e giustamente! - mandato a quel paese

E' possibile poi che il ciclo dell'alba del male sia molto migliore degli altri. In molti me ne hanno parlato bene.
Però se dovessi ricominciare a leggere fantasy, probabilmente mi getterei su Martin.


il signore con la barba - Jareth


_____________________________



(Risposta a Adumet)
Messaggio #: 30
Terry Brooks - 2004-04-08 7:16:37   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
Costantino?? Chi???? (la mia ignoranza televisiva è impressionante)
cmq hai ragione nn è originale e le cronache SONO in effetti insipide... il bello di Raistlin viene nel ciclo l'alba del male


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 31
Terry Brooks - 2004-04-08 20:02:25   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
quote:

Turtledove: autore di diverse saghe, tutte lunghe e approfondite, non si capisce dove trovi il tempo per scrivere. Ha scritto il ciclo della Legione Perduta (tre romanzi all'inizio, più i sequel... ho perso il conto) che è praticamente fantasy. Io ho letto invece il ciclo dell'Invasione (storia alternativa più che fantascienza), quattro libroni da seicento pagine l'uno, cui ha fatto seguito il ciclo di Colonizzazione, di cui ho letto solo il primo volume, su tre usciti finora. Scrittore oceanico, considerato maestro della storia alternativa, grande creatore di personaggi e intrecci, notevole per l'approfondimento delle sue ambientazioni. Lo consiglio senz'altro.

Ecco era questo il libro che menzionavo! grazie Jareth


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Adumet)
Messaggio #: 32
Terry Brooks - 2004-04-09 2:27:24   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Ricordo di aver letto DragonLance quando avevo circa 16 anni, in pieno periodo di scoperta di D&D e GdR vari, e ovviamente mi appassionò molto. Sono convinto però, che se lo riprendessi in mano ora il mio parere non si discosterebbe molto da quello di Erebel e Jareth.

La seconda trilogia è senz'altro più bella della prima, anche perché, mi pare di ricordare, c'è forse una maggiore cura dei personaggi, in particolare i fratelli Caramon e Raistlin.
Delle miriadi di romanzi che seguono ho invece letto ben poco.
Ho letto La Leggenda di Huma e La Leggenda della Stormblade, trovando in entrambi un sacco di incongruenze rispetto a ciò che veniva citato nella prima trilogia. Ho letto poi La Leggenda di Weasel, un romanzetto molto carino, ma del tutto slegato con l'universo portante di Krynn. Infine lessi La Maledizione di Kendermore, con protagonista Tasslehoff, e già ai tempi lo trovai pallosissimo.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 33
Terry Brooks - 2004-04-11 12:46:41   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
quote:

Ho letto La Leggenda di Huma e La Leggenda della Stormblade, trovando in entrambi un sacco di incongruenze rispetto a ciò che veniva citato nella prima trilogia. Ho letto poi La Leggenda di Weasel, un romanzetto molto carino, ma del tutto slegato con l'universo portante di Krynn.


Io non ho neanche provato a leggerli, proprio per questo motivo. Essendo scritti da autori diversi sono ovviamente slegati dalla storia originale e dalle caratteristiche di Krynn. E' una cosa che odio tantissimo leggere seguiti o preludi che non tengono fede alla storia del mondo e dei personaggi originali!


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 34
Terry Brooks - 2004-04-15 0:03:59   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Kiber
Io non ho neanche provato a leggerli, proprio per questo motivo. Essendo scritti da autori diversi sono ovviamente slegati dalla storia originale e dalle caratteristiche di Krynn. E' una cosa che odio tantissimo leggere seguiti o preludi che non tengono fede alla storia del mondo e dei personaggi originali!


Si hai ragione... purtroppo quasi tutti i libri della saga di Dragonlance (oltre una 40ina da quanto mi risulta) sono puramente commerciali.
Sono storie scritte unicamente per sfruttare il successo delle prime due trilogie e dei loro personaggi, più che per il desiderio di raccontare qualcosa di valido.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 35
Terry Brooks - 2004-04-15 0:15:22   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
ehehe Cronos sono molto curioso di sapere cosa pensi e vedi di e in Melisandre di Asshai (rif. cronache del ghiaccio del fuoco)


bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 36
Terry Brooks - 2004-04-15 0:44:22   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Brendon

ehehe Cronos sono molto curioso di sapere cosa pensi e vedi di e in Melisandre di Asshai (rif. cronache del ghiaccio del fuoco)



Ti dirò... non è un personaggio che mi abbia colpito particolarmente, forse perché subentrata solo a metà della storia. Noto comunque che ti ha turbato parecchio


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 37
Terry Brooks - 2004-05-19 18:21:18   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Finalmente è uscito!!!L'ho comprato lunedì mattina e ieri sera prima d'uscire l'avevo già finito. Mi è piaciuto, anche se Grianne colleziona figure di cacca una dopo l'altra...


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 38
Terry Brooks - 2004-05-19 19:51:15   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
quote:

Mi è piaciuto, anche se Grianne colleziona figure di cacca una dopo l'altra...


Come!? Non possono sfatarmi il mito di Grianne!
Anch'io volevo prenderlo, ma è ancora in edizione non economica... e poi adesso mi sono presa male con Le cronache del ghiaccio e del fuoco, e aspetto di finire quelli... dovrei anche leggere i seguiti del Regno di Deverry... ho un bel po' da leggere!
Però vorrei sapere come continua la storia di Grianne, anche se mi pare che per sapere la fine bisognerà aspettare un altro libro. E dovrò rileggermi i primi due perchè nel frattempo me li sarò dimenticati! Argh! (secondo voi questo quanto ci mette ad uscire in edizione economica?)


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 39
Terry Brooks - 2004-05-20 14:43:07   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Troppo...considera che Jarka Ruus non c'è ancora...


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Terry Brooks Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode