Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[cinema] Van Helsing

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cinema] Van Helsing Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[cinema] Van Helsing - 2004-05-19 15:24:13   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jareth
...credo che "Intervista col Vampiro" sia uno di quei casi che veramente dividono il pubblico. O ti piace tanto, o proprio per niente. Naturalmente io appartengo alla prima categoria, pertanto sono prontissimo alla "flame" non appena qualcuno professa in modo così evidente la sua opinione contraria ;)


Evvai, allora cominciamo col flame!!




quote:

Ma ragazzi.. come è possibile che non vi sia piaciuto?
Passi pure il film, che tra l'altro secondo me è fatto molto bene, ma il romanzo è assolutamente uno dei miei ricordi più cari!


Ho visto innanzi tutto il film, e come ho già scritto altrove, nonostante la presenza di Tom Cruise e Brad Pitt insieme, mi sono addormentata in sala. Be', era l'ultimo spettacolo.
L'ho trovato palloso, vuoto, senza senso. Nessun coinvolgimento, le azioni (poche, pochissime) passavano via come l'acqua senza lasciare traccia. I personaggi, quasi macchiette, per niente approfonditi o caratterizzati. Questa l'impressione complessiva.
Lento, palloso, senza alcuna conclusione logica finale o almeno significativa!

Poi un mio carissimo amico mi dice meraviglie del libro. Sarà un classico caso di film pessimo tratto da un bel romanzo, mi dico, e lo compro. Il film, l'ho rivalutato: è esattamente come il libro.
Palloso, e senza senso.
Non so, piuttosto cosa ti è piaciuto, esattamente?



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 41
[cinema] Van Helsing - 2004-05-19 17:36:53   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
credo che "Intervista col Vampiro" sia uno di quei casi che veramente dividono il pubblico. O ti piace tanto, o proprio per niente.


Bah e la categoria di quelli a cui il film non è dispiaciuto ma non lo vorrebbero mai nella propria vidoeteca?
Insomma...io non l'ho amato e non mi ha fatto schifo...diciamo ke più ke altro mi ha lasciata indifferente.
Il libro non l'ho letto..e non credo ke lo leggerò anke perkè l'argomento non mi ispira particolarmente.


_____________________________






(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 42
[cinema] Van Helsing - 2004-05-19 18:40:21   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Non so, piuttosto cosa ti è piaciuto, esattamente?

Senti... praticamente tutto!
Le atmosfere, la rievocazione, i personaggi, la storia, le musiche, i costumi, i dialoghi... tutto!
Per me il romanzo è veramente un capolavoro (anche il seguito, Scelti dalle Tenebre), e il film è veramente ben riuscito!

Tu piuttosto, non è che in sala hai dormito tutto il tempo e del film non ci hai capito niente? :P


curioso,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 43
[cinema] Van Helsing - 2004-05-19 22:34:05   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Allora.. esprimerò il mio parere sul film:
bella l'ambientazione.
Gli attori sono pessimi, un vero trio da sonnifero: Brad Pitt, Tom Cruise e Antonio Banderas.
La lettura dei personaggi a mio avviso è troppo superficiale, l'unico personaggio che ha senso ed è stato ben caratterizzato è la bimba vampira.
E poi la storia è davvero mal raccontata e trovo abbastanza ridicola l'idea di un giornalista che intervista un tizio che gli dice di essere un vampiro.

Questo molto in sintesi.

Per commenti sul libro rimando a chi lo ha letto


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 44
[cinema] Van Helsing - 2004-05-20 14:50:15   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Il libro a me è piaciuto molto e il film secondo me non era male.L'unica pecca è stata la scelta degli atori: Lestat avrebbe dovuto essere alto e biondo (uguale a Cruise) e Armand un giovinetto dai capelli fulvi (uguale a Banderas)...


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 45
[cinema] Van Helsing - 2004-05-20 16:27:09   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Taym-Premessa a parte (= trovare del tutto irrilevante la fedeltà al libro per decidere se un film sia bello. Lo so, lo ripeto puntualmente ), e premesso che non ho letto il libro, appartengo a coloro che apprezzarono decisamente il film. Non lo ricordo benissimo ma ricordo il gusto di guardarlo. In attesa di una visione che mi rinfreschi la memoria, mi astengo dal "flame" (sempre tra virgolette, mi raccomando ) e offro una mera testimonianza di spettatore.
Appena disporrò di strumenti adeguati, procederò alla critica, se dovessero interessarvi i soliti 5 csnts. Naturalmente, in caso contrario, passare oltre sarà gratuito, come sempre


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 46
[cinema] Van Helsing - 2004-05-20 16:29:34   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
tanto per tornare al tema: ieri sera ho visto Van Helsing

Ora non vorrei fare sempre il bastian contrario.. ma ragazzi, come mai non vi è piaciuto?

Naturalmente molto può dipendere dalle aspettative che avevate prima di vedere il film. Paragonare questo "Van Helsing" al "Dracula" di Coppola è come mettere una squisita mousse al cioccolato con un piatto di spaghetti alla carbonara
E' un confronto che non ha senso.. sono grandezze non comparabili.
Secondo me però si possono apprezzare entrambi ed essere pur sempre dei buongustai

Prima di tutto, il regista è Sommers, quello della Mummia 1 e 2.
Nè Venders, nè Tarantino, nè Kubrick... chi si aspettava delle complesse psicologie dei personaggi, una trama ricca di sovrapposizioni, il realismo nella ricostruzione o una sofisticata ambientazione... forse aveva sbagliato sala

Invece il film cosa offre? Ritmo e tanta azione per due ore piene, molti tocchi di ironia, protagonisti tutti molto BELLI, buoni e cattivi, personaggi semplici (il duro & tenebroso, la bella & un po' sado-maso, la spalla comica che però spesso risolve i problemi, i cattivi, le spose di dracula...) e un solidissimo impianto narrativo, le motivazioni di tutti i personaggi sono molto chiare, la trama si sviluppa in modo lineare, il film è puro intrattenimento.

E inoltre... è uno SPETTACOLO visivo. Gli effetti visivi sono della WETA (qualcuno per caso ha visto "il Signore degli Anelli"?), quelli digitali della Industrial Light & Magic (che non ha bisogno di presentazioni).
Io credo che anche il più accanito detrattore di questo film non possa non ammettere che in "Van Helsing" viene portato un po' più alto lo standard generale degli effetti visivi.

Ogni sequenza, e direi quasi ogni inquadratura, è talmente ricca di particolari da ammirare che l'occhio dello spettatore può permettersi di vagare per lo schermo, cogliendo dettagli, particolari, tocchi di classe... un piacere per gli occhi, ragazzi, anche mentre sullo schermo succedevano cose "normali", venivano raccontate in modo assolutamente superlativo.

E la musica, infine, pur non essendo tra le più originali, è comunque d'autore (Alan Silvestri), e la mano si nota.

In definitiva, io direi che è un film molto onesto perchè mantiene in pieno le sue promesse. Chi aveva aspettative di tipo diverso era destinato ad essere deluso. Si capisce sin dall'inizio di che tipo di film si tratta: Van Helsing è il nome solo preso in prestito dal più famoso cacciatore di vampiri di Stoker: quello si chiamava Abraham, questo Gabriel. Dracula è un personaggio del tutto diverso. L'uomo lupo è capitato nella trama per caso. Il dottor Frankenstein era svizzero, la Transilvania probabilmente non sapeva nemmeno trovarla sulla mappa geografica. E via dicendo. Qua e là ho trovato pure diversi elementi di dubbia verosimiglianza storica
MA chissenefrega! Si chiama "sospensione dell'incredulità". Uno entra in sala ed è pronto ad accettare tutto, l'importante è il divertimento

Tutti questi elementi sono mixati insieme in un risultato che definirei una figata
Certe scene sono addirittura da mozzare il fiato, così come certe ambientazioni. Notre Dame all'inizio, piazza San Pietro, poi Budapest... e il castello di Dracula, tenebroso, letale, impossibile... la perfetta ambientazione per l'ultimo livello di un videogioco!

Insomma, ragazzi, per due ore mi sono proprio divertito.
Da sette euro, oggi, è difficile chiedere di più



il divertito
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-05-20 16:34:46 >



_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 47
[cinema] Van Helsing - 2004-05-20 16:42:41   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

E inoltre... è uno SPETTACOLO visivo. Gli effetti visivi sono della WETA (qualcuno per caso ha visto "il Signore degli Anelli"?), quelli digitali della Industrial Light & Magic.


Devo dire di concordare solo su questo, in tutta onestà. Personalmente avrei preferito un poster o un'animazione sul PC , nel senso (fuori di ironia) che la vicenda non mi ha appassionato per nulla. Non è l'aderenza o meno alle storie originali dei personaggi che prende in prestito (anche qui, concordo in pieno, cosa c'entra questo o quell'espediente letterario con la bontà di un film? E' una storia mix perchè così è stata scritta), ma nel fatto che sono raccontate male. I tempi sono "sbagliati", nella mia modestissima opinione. Sembra raccontare una storia diversa ad ogni scena (e va binissimo che sia superficiale o solo azione, quella è una questione fi genere, non di qualità), dandomi la sensazione di una mano dilettante che, appunto NON ha saputo creare in me alcuna sospensione di credulità. Ho continuato a "vedere il bordo dello schermo" per due ore, senza mai illudermi di nulla. Insomma, una storia non raccontata. Avrei trovato più avvincente un documentario sull'uso degli effetti speciali nello stesso film, in altre parole

Inoltre non ho trovato la recitazione credibile. Su questo vado sempre cauto perchè spessissimo è un problema di doppiaggio e non di recitazione vera e propria. Tuttavia questo non cambia la mia personale esperienza di spettatore. Un pò come in tanto cinema italiano (generalmente osannato da "certa critica", come dice qualcuno ), in cui non vi sono dei "personaggi" ma degli "attori che recitano". Mi è sembrato lo stesso, in questo caso.

Naturalmente in questo rientra molto la psicologia individuale e la soggettività dell'arte, no?


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 48
[cinema] Van Helsing - 2004-05-20 17:41:00   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
oVVIAMENTE NON MI RIFERIVO ALLA SUA BRAVURA NELLE ARTI MARZIALI, MA AL FILM IN Sè...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 49
[cinema] Van Helsing - 2004-05-20 17:51:54   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Guarda Jareth, finchè vorremo discutere del fatto che le musiche e gli effetti visivi di Van Helsing sono belli, magari anche molto belli, mi troverai oziosamente d'accordo.
L'ho detto anche nel post precedente.

Ma se questo bastasse a rendere bello un film, allora -tanto per dire- me ne stavo a casa e compravo unicamente la colonna sonora (pagandola peraltro di più... strana la vita...).
OT: Tra l'altro quella sera, al ritorno dal film mi si sfasciò anche il cambio dell'auto, lasciandomi solo (con un manipolo di amici) nel cuore della notte. Il tutto, diciamo, 100 metri prima di entrare in autostrada... come dire, fortunato nella sfiga.

Tornando al film, Van Helsing non mi è piaciuto nel suo insieme. Probabilmente e principalmente per le stesse ragioni che non mi hanno fatto apprezzare la Leggenda degli Uomini Improponibili.
Per quanto mi riguarda, se prendi un cesto di personaggi singolarmente sufficienti per un singolo, affascinate film e li sbatti in centrifuga, a meno di non fare un film di 5 ore, il risultato è necessariamente raffazzonato e superficiale.
Oltre a questo, in questo caso specifico tutto aveva un sapore di "già visto" molto più penetrante del solito. Non ricordo particolari tocchi di originalità nel film o nella caratterizzazione dei personaggi e al contrario ho trovato che (se possibile) più del solito tutti, cattivi e non, erano gli stereotipi di sè stessi.

A questo punto neanche manco la Trama diventa particolarmente rilevante, e, a proposito, sono d'accordissimo con Surion e il suo "snobbismo intellettuale".
Ma qui non è una questione di storia... io sono stato due ore,
1) senza mai "entrare nel film"
2) dicendo "ma questo quando muore?"
2.bis) dicendo "ma questo/a quando lo ammazza?"
3) dicendo "ma si può essere più stupidi di così?"
4) rispondendomi "sì, ecco come."
5) (infine) dispiacendomi per San Gabriele, trattato a quel modo.


Jerda.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 50
[cinema] Van Helsing - 2004-05-20 19:24:50   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

5) (infine) dispiacendomi per San Gabriele, trattato a quel modo


dici davvero che Van Helsing è l'arcangelo Gabriele????



che non ci aveva nemmeno pensato
Jareth


_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 51
[cinema] Van Helsing - 2004-05-20 20:11:52   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Noi (io, Jerda e anche altri) ci siamo arrivati dopo un ragionamento:
Mano sinistra di dio.
il Nome.
e che ha combattuto coi romani.

Anche se io l'aracangelo me lo immaginavo biondo con gli occhi azzurri, con le ali una spada fiammeggiante e magari un po' più di culo visto che è la mano sinistra del boss.

In Fide
S.L.


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 52
[cinema] Van Helsing - 2004-05-20 22:49:53   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: surion
magari un po' più di culo visto che è la mano sinistra del boss.


...chi è l'attore?
(tanto era già andata in caciara!)


_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 53
[cinema] Van Helsing - 2004-05-21 0:26:00   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

magari un po' più di culo visto che è la mano sinistra del boss

Dunque è sebrato a che a voi che davvero non ci becca mai con quella mitragliatrice di paletti antivampiro?


_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 54
[cinema] Van Helsing - 2004-05-21 14:47:00   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Ma guarda avere una cosa tipo l'immortalita' e non potersi beccare l'attrice protagonista secondo me è proprio sfiga. Insomma in tutto il film entrambi fanno cadute spettacolari. Neanche un graffio o una contusione. Poi alla fine tac e succede quel che succede a lei. E lui Hugh Jackmawn(noto Wolverine) rimane solo in eterno e sfigato pensare che anche il frate ci pucia il biscotto!
Questa è proprio sfiga!

S-L.


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 55
[cinema] Van Helsing - 2004-05-22 1:30:28   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

mitragliatrice di paletti antivampiro


devo essermi persa un filmone


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 56
[cinema] Van Helsing - 2004-05-22 15:36:56   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Bè, Surion, tanto non lo chiamano la mano sinistra di Dio per niente...


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a surion)
Messaggio #: 57
[cinema] Van Helsing - 2004-05-28 23:22:59   
Niman

 

Messaggi: 106
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-11
Status: offline
dai perchè dici questo infondo si possono inserire nello stesso film o cartone animato perchè sono tutti mostri..


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 58
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 [3]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cinema] Van Helsing Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode