Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-05-30 13:56:08   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io ho aperto il sito e visto la homepage ma ancora non mi ci sono messa a giocherellare, ma viste tutte queste cosucce carine penso proprio che appena trovo un momento libero mi ci fiondo!




P.S.
l'altro giorno mi sono comprata l'album delle figurine
e vi assicuro che sulla mia carta d'identità alla data di nascita c'è scritto 1974 e non 1994
non ho resistito!!
se qualcuno volesse fare scambio di doppie....


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 21
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-05-30 15:34:47   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
un'altra cosa carina del sito... provate a lasciare aperta la homepage e a fare altro nel fratetmpo... prima succede una cosa... poi un'altra... credo possano succede solo queste due, ma è una trovata molto carina ;D


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 22
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-06 21:00:09   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ecco finalmente il commento dopo la tanto attesa visione!
Devo dire che è stata una bella esperienza, visiva e magica! Forse più degli altri due episodi ha reso maggiormente le atmosfere cupe del male, in modo più adulto, se vogliamo.
Per far questo però ha dovuto trascurare alcuni elementi della trama che mi sono mancati. Alcune cose sono state proprio tagliate, come il Quidditch che questa volta si intravede per pochi secondi, durante tutto il film. Anche alcune relazioni fra i personaggi mi pare siano state eclissate, ma d'altra parte già dal terzo libro è dura riportare l'immensa mole di avvenimenti e dialoghi presenti, quindi una scelta va fatta.
Molto belle le ambientazioni, che sono decisamente cambiate rispetto ai primi due capitoli. Il castello è lo stesso ma ad es. la capanna di Hagrid è stata "spostata" vicino al bosco, più distante. A parte un leggero senso di incongruenza devo dire che la scenografia è migliorata in questo modo quindi tutto sommato ne giustifico la scelta.

Azzeccatissima Emma Thompson nei panni di Sibilla Cooman, esilarante nelle sue stramberie, anche se la sua parte è stata decisamente ridimensionata, suppongo sempre per motivi di tempo.
Ah, e ho finalmente capito dove avevo già visto David Thewlis, che interpreta Lupin!!
Era il compagno di avventure di Brad Pitt in Sette anni in Tibet! Per caso stamattina ne ho visto un frammento e ho ricollegato!

quote:

Maeve
P.S.
l'altro giorno mi sono comprata l'album delle figurine ...


Acc, non so se lo sai ma al Warner lo regalavano se presentavi il biglietto del film!! Arwenina l'ha preso, comunque!


< Messaggio modificato da Erebel -- 2004-06-06 21:01:20 >



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 23
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-08 14:15:01   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Finalmente risolti i problemi di connessione (dannato Fastweb!!) rieccomi qui...dopo un'assenza forzata!
Sì ho l'album di figurine!!! Se inizierò a farlo Maevuccia le scambio volentieri con te!

Il film è trai 3 quello ke mi è piaciuto di più!
Sarà ke trai 5 è anke il libro a cui mi sono affezionata maggiormente!
Ehehehe a parte Lupin...che ho già ampiamente criticato altrove(dovevano sceglierne un altro diamine!).


Spoilerino
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Io sono rimasta folgorata dall'Ippogrifo...Fierobecco è favoloso!!!
Troppo poco presente Sirius, che nel libro invece è una presenza incombente. Così anke lo stress di Hermione per l'evidente troppo studio è del tutto assente. Il Quiddich come diceva Erebel, ed anke la Prof.Cooman è solo presentata, niente di +!
L'atmosfera però è molto bella...scenograficamente nn gli si può dire nulla, è perfetto! Così come anke la musica...la scena in cui Harry vola su Fierobecco la prima volta è molto coinvolgente e la musica è bellissima!
L'alternarsi delle stagioni però è alquanto rapido...si arriva alla fine dell'anno ke sembra passata meno di 1 settimana!
Inoltre della Mappa del Malandrino non spiegano la storia...ma come mi diceva Erebel probabilmente è spiegata nel 4° libro, perciò bisognerà attendere. Chissà!
Bello però...davvero!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 24
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-08 16:11:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Piaciuto molto anche a me Concordo con quanto dite. Non mi sorprende l'assenza di intere porzioni del libro. Inevitabile, a meno di non voler "accelerare" i tempi all'inverosimile, amplificando l'effetto di cui parla Arwen che anche io ho notato molto: le stagioni si susseguono quasi troppo rapidamente, ma a meno di non realizzare 3 film dubito si sarebbe potuto fare diversamente.

E' divertente e ben realizzato, molto curato nelle scenografie e nei dettagli. A differenza degli altri due, sarei persino propenso per compralo in DVD, ma questo, per spirito collezionistico, implicherebbe l'acquisto dei due precedenti capitoli, no?

Tentato,




_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 25
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-10 9:17:13   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
L'ho visto anche io. Sinceramente non mi ha per niente entusiasmato. L'ho trovato piuttosto noioso sopratutto nella parte centrale. La storia niente di eccezionale priva di suspense e un persistente senso di deja-vu... Il personaggio di Hagrid stavolta è totalmente impalpabile, Silente non all'altezza del primo.. Fierobecco invece grandissimo (come mai riesco a individuare come migliore interpretazioni quelle di animali e bestie ? ), Malfoy odiosissimo come sempre e comincia a essere pedante (caspita e fatelo evolvere un pò!). Non so come sia sviluppata la storia nel libro perchè non l'ho letto (ho letto solo il primo... eheh sono costantemente in ritardo ) ma sinceramente sono uscito dal cinema totalmente privo di emozioni. Nel complesso ritengo che sia un film carino, scenografia, effetti speciali (oramai è più facile realizzare questi ultimi che una storia decente, a quanto pare) e colonna sonora sono ottimi (John Williams è una garanzia).
Tra i 3 preferisco senza dubbio il primo.
Ahah sono l'unico che va controcorrente a quanto pare. Può darsi anche che non abbia capito nulla .

bye bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 26
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-11 12:53:14   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Finalmente l'ho visto anch'io!!!Mi è piaciuto molto e per una volta non annoierò tutti con i "ma nel libro era così" in quanto i tagli mi sono sembrati dosati in maniera piuttosto sapiente (unica nota la mancanza di spiegazione dei 4 soprannomi Lunastorta ecc, e del fatto che il patronus di Harry assumesse la forma di un cervo per richiamare la forma da animagus del padre, ma sono disposto a scommettere qualunque cosa che sia una lacuna voluta: visto il successo delle edizioni integrali dello SdA faranno di certo lo stesso con Harry Potter).
Al contrario di Brendon il primo film è quello che ho apprezzato di meno, però condivido i suoi apprezzamenti all'indirizzo di fierobecco!!!!
Una sola cosa mi ha lasciato perplesso: perchè hanno trasformato uno degli scagnozzi di Malfoy (non chiedetemi se sia Tiger o Goyle perchè è impossibile dirlo visto il loro spessore) in un mingherlino?
Ora mi aspetta la visione (anche se ancora non so quando) di un altro film altamente culturale: Michel Vaillant!!!!!!!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 27
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-11 13:28:30   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Anche io finalmente sono riuscita a vederlo e mi è piaciuto tanto, come ISDA, non si può pretendere di fare un film e metterci tutto quello che si trova in un libro,il risultato del film è molto bello, naturalmente il libro lo ancora di più.


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 28
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-11 16:29:01   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Gilgwath
perchè hanno trasformato uno degli scagnozzi di Malfoy (non chiedetemi se sia Tiger o Goyle perchè è impossibile dirlo visto il loro spessore) in un mingherlino?


Gilg...ricordi i Tiger e Goyle del secondo film?
Beh sono rimasti esattamente gli stessi 2 attori.
Uno s'è leggermente dimagrito...ma nn mi pare affatto ke fosse mingherlino. Forse quello secco a cui facevi riferimento era semplicemente un anonimo Serpeverde ke fa da seguito a Malfoy!


_____________________________






(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 29
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-11 16:47:04   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Però bisogna anche pensare allo spettatore che non ha letto il libro. Ovviamente chi ha letto il libro è facilitato nella visione perchè riesce a cogliere quei particolari che per ovvi motivi non sono rappresentati come nell'opera letteraria.
Confermo la mia opinione: secondo me un film carino, ma niente di eccezionale.

PROVOCAZIONE secondo me a molti lettori di harry potter i film se li fanno piacere per forza


_____________________________


Brendon

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 30
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-11 19:05:44   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Brè...ora come ora nn credo ke rivedrei volentieri i primi due...
Avendo letto i libri a posteriori, credimi, nn mi piacciono + tanto i primi due film!


_____________________________






(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 31
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-11 20:12:36   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Io, noto scettico di trasposizioni cinematografiche, li ho apprezzati...e ti assicuro che non me li sarei fatti piacere a forza!!!!!
Ps: Io alludo a quello che c'è anche quando Malfoy si becca il cazzotto da Ermione, io l'ho trovato decisamente mingherlino, soprattutto se confrontato con l'altro scagnozzo!!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 32
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-11 23:26:52   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Brendon

PROVOCAZIONE secondo me a molti lettori di harry potter i film se li fanno piacere per forza


io ho letto i libri solo dopo aver visto il primo film eprchè mi era piaciuto moltissimo


non sostituirei i libri con i film ma me li vedo sempre volentieri e al contrario di Arwen anche dopo aver letto i libri continuano a piacermi moltissimo e ogni tanto me li rivedo

ancora questo non l'ho visto perchè ho promesso a mia sorella che sarei andata con lei.. ma devo dire che non vedo l'ora!

< Messaggio modificato da Maeve -- 2004-06-11 23:27:24 >



_____________________________




(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 33
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-14 9:43:33   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Premetto che non ho mai letto un libro di Harry Potter...
Sono andato a vedere il film alcune sere fa e devo dire che mi è quello che mi aspettavo, un film piacevole con effetti speciali ed i buoni che vincono (a parte il platano picchiatore che è già il mio preferito!)...sentivo invece che c'erano persone, che avevabno letto il libro, che non erano molto entusiaste della trasposizione in chiave cinematografica...ma è davvero così diverso dal libro?...e la storia in realtà è diversa?...

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 34
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-14 12:25:27   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
i libri di Harry Potter hanno una caratteristica, a mio avviso molto bella: si evolvono con l'evolversi dei personaggi.
Per cui, se anche l'ambientazione e i protagonisti restano sempre gli stessi, il tutto procede secondo una linea temporale ben precisa che porta i personaggi principali ad avere esperienze che li segnano, lasciano insegnamenti ma anche sofferenze.
Inoltre il primo volume parla di bambini di 11 anni, ma man mano che la storia prosegue con gli altri volumi essi crescono e così crescono pure le tematiche trattate e le avventure in cui vengono coinvolti assumono via via una consistenza sempre maggiore.

Ciò comporta una crescita nel volume di informazioni e/o intrecci ed esperienze per ogni libro.

Quindi, se il primo film è una trasposizione quasi al 100% fedele del libro, per ogni film successivo (avendo i film dei limiti ben precisi che i libri non hanno) è, credo, inevitabile che il riadattamento cinematografico risenta sempre di più di tagli o rimaneggiamenti.

Nel secondo film, infatti, non si accenna a delle cose che, seppur da considerare dei particolari, penso che avrebbero potuto dare qualcosa di più su cui costruire il personaggio di Harry che si presenterà nei libri e quindi nei film successivi.

Pensando però ai film come qualcosa di diverso dai libri io per il momento mi considero soddisfatta del lavoro che è stato fatto: comunque per questo film in particolare vi dirò tra qualche giorno visto che andrò a vederlo domani sera


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 35
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-14 13:52:15   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
io credevo che la crescente dei volumi fosse dovuto a motivi più che altro economici...nel senso che la casa editrice voleva vendere i libri a prezzi più alti...
Comunque credo che quest'estate tenterò di leggerli tutti e cinque, così potrò dare un contributo più cospicuo a questa discussione...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 36
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-14 14:28:19   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Maeve

i libri di Harry Potter hanno una caratteristica, a mio avviso molto bella: si evolvono con l'evolversi dei personaggi.
[...]
Ciò comporta una crescita nel volume di informazioni e/o intrecci ed esperienze per ogni libro.
Quindi, se il primo film è una trasposizione quasi al 100% fedele del libro, per ogni film successivo (avendo i film dei limiti ben precisi che i libri non hanno) è, credo, inevitabile che il riadattamento cinematografico risenta sempre di più di tagli o rimaneggiamenti.


Sono assolutamente d'accordo con te, Mae!
E' sempre più complesso rendere lo spessore (in tutti i sensi) dei libri man mano che la storia va avanti.
Ma diciamo anche che forse è una precisa scelta cinematografica questa...si vuole privilegiare il seguirsi degli eventi, o le parti spettacolari (che nei libri arrivano puntuali, ma ogni tanto, in mezzo alla quotidianità delle lezioni) per renderli forse più fruibili da un pubblico sia adulto che bambino.

quote:

Nel secondo film, infatti, non si accenna a delle cose che, seppur da considerare dei particolari, penso che avrebbero potuto dare qualcosa di più su cui costruire il personaggio di Harry che si presenterà nei libri e quindi nei film successivi.


Ecco, infatti...ci sono aspetti, dialoghi, travagli interiori se vogliamo, che sono stati tralasciati per far spazio alla "trama".



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 37
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-14 15:23:40   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Almeno nell'ultimo gli unici tagli che mi sono sembrati influenti per la piena comprensione della saga sono quelli sul passato del padre di Harry e dei suoi amici, se non sbaglio nel tezo si raccontava anche dello scherzo in cui Piton quasi ci lasciava le penne e veniva salvato dal padre di Harry stesso... Per il resto penso fossero indispensabili, anche se mi è dispiaciuta molto la quasi totale assenza di quidditch...
Però i prossimi libri mi sembra quasi impossibile ridurli in un solo film...spero solo che, se verrà presa la decisione di fare più film per un solo libro, facciano come Tarantino e non ci facciano aspettare un anno tra uno e l'altro!!!
(quest'emoticon non centra assolutamente niente ma quando l'ho vista non ho saputo resistere alla tentazione di infilarla!!!!)


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 38
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-14 18:52:10   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
E sempre molto piacevole leggere i vostri commenti, sono molto appassionanti!
Ieri sono andata a vederlo e l'ho trovato veramente piacevole! Non ho mai letto i libri e purtroppo ho perso il secondo film..Per cui ho un buco nero tra il primo e il terzo episodio!
Appena terminato l'esame voglio leggere tutti i libri! Ce la farò!


Ehm..anche io come Gilgwath non ho resistito alla tentazione di inserire questa emoticon --->
Ehehehe..scusate!


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 39
[cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! - 2004-06-16 0:35:42   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
allora, l'ho visto! (nonostante Jareth e Jerda dicessero"profano non hai letto i libri e bla bla"
Mi è piaciuto anche un bel po'.(senza esagerare =P)
Detto questo Stop!

SL


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cine] Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode