Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[cine] Troy

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cine] Troy Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[cine] Troy - 2004-05-29 3:40:14   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
L'ho appena visto, quasi per caso vista la carenza di nuovi film di queste settimane romane. Dunque ecco i miei 5 cents.

Mi aspettavo ben peggio (non mi riferisco all'aderenza o meno al mito, come al solito). Non è straordinario, ma molto ben realizzato, a conti fatti. Ha i suoi momenti epici, intensi, e la storia si fa via via coinvolgente; non parlo della trama nota a tutti gli studenti, naturalmente, ma del racconto cinematografico. Coinvolge via via di più, a mio avviso anche - e forse soprattutto - dopo la morte di Ettore. Ottimo il personaggio di Priamo, intenso e credibile; molto buono lo stesso Ettore, sebbene avrei scelto un altro attore (NON per l'aderenza al mito, a cui non mi riferisco se non alla fine di questo messaggio, ma per l'intensità richiesta dal personaggio).
Brad Pitt ha il fisico da Achille, e l'armatura è davvero bella e suggestiva. Una perla di design, secondo me; c'è però poco di più lontano dal guerriero di origine divina del suo viso e della sua espressività: poco credibile in questo.

Elena, anzichè lacerata come mi sarebbe piaciuta (sempre nell'ambito del film e NON come paragone al personaggio letterario), è lessa. Solo qualche lacrima la separano dalla vera antipatia, per quanto mi riguarda.

Andromaca è brava, oltre che ben più bella di Elena, secondo me: Ettore è una spanna sopra Achille quanto a gusto per le donne (nel film, sia chiaro) . Certo, de gustibus...

quote:

E la colonna sonora com'è???

Aredhel, secondo me è terrificante. Ma anche qui, de gustibus...

quote:

Surion:
da un camionista che uccide alle spalle il re...

Ho visto male io o è proprio Agamennone ad uccidere Priamo?


Bella la breve ma intensa presenza di Enea; secondo me ben più di un accenno o un virtuosismo, visto che la scena dura un minuto buono in cui sul viso del nostro "avo" si dipingono sopresa, incredulità, onore ed entusiasmo. E promessa (meglio di così...). Che altro serve per far capire che di lì si dirama un'altra vicenda di rilievo - che forse verrà raccontata in un nuovo film nel caso questo abbia successo? Cosa comprensibilissima, per altro...
Ad ogni modo ero pronto a godermi la scena perchè me ne avevano parlato (indovinate) 4 amici americani sul lavoro, tutti a conoscenza dell'opera di Virgilio (che penso, a questo punto, vedremo presto al cinema). Sfato dunque un mito, ma, certo, forse sono stato fortunato!

quote:

Gwen
dialogo fra ettore e andromaca c'è

Nemmeno lontanamente intenso come nei testi letterari, secondo me, e da quel che mi è dato ricordare.

Infine, come non menzionare i solti disturbatori?
Ovviamente abbiamo dovuto sopportare il vociare di un Sommo Poeta Della Domenica che spiegava (?!!!?) a voce alta abbastanza da farsi sentire dai vicini la trama del film alla sua ammirata (degna) compagna, cercando di mostrare di "aver studiato". Forse dandogli 7 e mandandolo a posto ci avrebbe risparmiato un'ennesima esibizione di "dottissima" maleducazione?
Sono un pò insofferente verso chi ritiene "colto" (fingere di) ricordare l'Iliade ma NON lo stare dannatamente ZITTI al cinema. Paradossale.

Ah, e come nota a piè pagina: come avete già detto le vicende cinematografiche si discostano da quelle letterarie in numerosi punti e in svariati modi: tagli, variazioni, cambio di tempi, infiniti dettagli. Se vi infastidisce, vi sconsiglio la visione. Meglio rileggere l'Iliade!

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-05-29 5:20:33 >



_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 21
[cine] Troy - 2004-05-29 11:10:04   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Visto anche io, aggiunga la mia.

Complessivamente sono soddisfatta, l'ho trovato ben fatto e piacevole, come diceva Taym. Almeno rispetto a tanti altri film...

quote:

ORIGINAL: surion
Come hanno fatto notare molti il film è (a mio giudizio) gradevole fino alla morte di Ettore.


Boh...io non ho notato questo stacco, a essere sincera.

quote:

Eudoro (il secondo di Achille) che non è altro che Sandokan(giuro è sembra identico a kabir bedi)


L'ho pensato anch'io!! Be' al Kabir Bedi di quei tempi, in effetti.
Poi ho anche chiesto a Taym "ma come si chiama questo, Eudora!??!?! ". Avevo sentito male.

Ah, piuttosto: ma l'attore che impersona Ettore non è identico al vostro amico Gianluca??? (riferimento indirizzato a Sùrion, Jerda e Jareth, scusatemi!)


quote:

Io non ho nulla contro gli yankee pero' loro si facciano La battaglia di Fort Alamo che noi pensiamo alle vere storie Epiche. Insomma meno azione e più personaggi dialoghi.


Scusami Sùrion ma su cosa basi quest'affermazione (visto che dici che non ce l'hai con loro )?
Io invece preferisco che ciascuno faccia bene il proprio lavoro, non mi interessa se è americano, cinese o italiano.
E poi volendo essere obiettivi non mi risulta che noi abbiamo alle spalle un passato da grandi cineasti epici... quando cerchiamo di farci grandi con la nostra Storia, al massimo partoriamo un misero film TV in 4 puntate con partecipazione di attori europei (così prendiamo i fondi per la conservazione dei panda-cinema europei) in cui, se mi permetti, quello che fa acqua da tutte le parti è proprio la sceneggiatura e la recitazione delle battute!!
Se c'è qualcosa di veramente poco credibile nella produzione nostrana è proprio il dialogo, purtroppo. Di cose da dire ne avremmo tante, ma se non riusciamo a dirle bene ed in modo credibile, allora sarebbe meglio lasciar perdere.

quote:


altra piccola parentesi le monete sugli occhi...una volta ero molto ferrato sulle tradizioni elleniche e mi pare che la moneta(l'obolo) andava messo in bocca al defunto ma forse mi sto sbagliando e cmq non è molto importante.


Le monete le mettevano proprio sugli occhi.

quote:

Adumet
ma la + bella è Elena pure io farei una guerra di 10 anni per una cosi!!!!!!


Oddio, no! A parte che non mi pare tutta questa bellezza, o meglio...è bionda, occhi azzurri, lineamenti sottili ma assolutamente un pesce lesso!! Concordo con Taym in questo, lei è forse il personaggio peggiore di tutto il film.
Molto intensa e bellissima invece Andromaca!

quote:

Gilgwath
In effetti però come fa notare Sùrion dubito che in tutti gli USA abbiano capito la citazione in più di 15..considerando che (programma universitario a parte) per loro la storia inizia con Colombo non oso immaginare cosa studino di letteratura...


Prima cosa: non mi pare che il ragazzo medio italiano possieda tutta questa cultura, lo dimostrano mille e uno fatti che non vale la pena spiegare qui. Se mai ricorda un po' di nozioni (cosa un po' diversa) perché le ha studiate di recente.
Secondo, a me sembra naturale che ogni popolo studi le proprie origini. Non lo trovo strano, né mi sento di condannare le civiltà più recenti delle nostre perché studiano un periodo più breve!
D'altra parte io non so quasi nulla della nascita degli Stati Uniti, della loro Costituzione, ecc., e il poco che so mi deriva da interesse personale.

Detto questo, a me il film è piaciuto da abbastanza a parecchio, a seconda dei momenti. Forse ho trovato troppo forzato Agamennone, ma non so se sia imputabile ad esempio al suo doppiatore, che qualche volta eccedeva e calcava in modo eccessivo le frasi.
Ad ogni modo, rispetto a tante schifezze che purtroppo girano nelle sale direi che sono 7 euro e due ore ben spese!



_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 22
[cine] Troy - 2004-05-29 12:42:17   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Due ore?Si vede che Erbel ha visto la versione ridotta...


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 23
[cine] Troy - 2004-05-29 12:47:50   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Ah,già,per rispondere a GwendydD (premettendo che ho già quasi rimosso il film quindi potrei star sparando una cagata) il discorso tra Ettore e Andromaca la sera prima della morte dell'eroe troiano si riduce a Ettore che le fa vedere il passaggio segreto e dice "se muoio io Troia è perduta".

Ps:il momento migliore della proiezione cmq è stato quando fanno vedere Troia in fiamme e un mio amico di fianco a me ha fatto un'imitazione perfetta di Shin (il primo nemico di Kenshiro per i profani) dicendo "Giulia la città è in fiamme".Prima che mi diate del cafone che rovina il cinema agli altri sottolineo che la sala era mezza deserta ed eravamo a 15m dai più vicini...


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 24
[cine] Troy - 2004-05-29 16:51:30   
Niman

 

Messaggi: 106
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-11
Status: offline
cmq Gilgwath stavo scherzando quando ho detto che eri violento


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 25
[cine] Troy - 2004-05-29 20:16:19   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
Elena un pesce lesso? Datemela per un po' e vi faccio vedere io


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Niman)
Messaggio #: 26
[cine] Troy - 2004-05-29 20:24:13   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Rispondendo ad Erebel =)

1)Bah guarda io l'ho notato non c'è stato nessun finale incalzante o culminante dopo lo scontro con ettore(nel quale si raggiunge una sorta di climax) il film sembrava finito(apparte il dialogo di priamo con Achille).


2)Oh mio dio ma c'è qualcosa di malsano in Ettore pero' ora che ci penso un po' al caro Gianluca ci assomiglia...saranno gli occhi e la barba incolta? o solo glio Misteri della vita.


3)Io sto solo dicendo Storia e Miti dei paesi tuoi. Insomma! Dai io non concepisco proprio come un popolo che incomincia i programmi di storia da Colombo(e forse giustamente non ho nulla da dire su questo) non debba pretendere così tanto dalla loro nozionistica cultura(senza nulla levare loro hanno inventato tante belle cose). Ma ridate a Cesare cio' che è di cesare per dinci. Per quanto riguarda la cultura giovanile beh da quello che so io (per conoscenze personali) tra tutti i giovani liceali il 90% lo sa il cosìdetto "fatteriello" dell'Eneide non fosse altro perchè i professori impongono L'Eneide al primo anno. Forse approfondendo su altri tipi di istituto come i tecnici beh loro hanno competenza in altri campi. Ma come cultura Media L'iliade e L'odissea ce li vedo in Italia In America proprio no.

E cmq la vendetta arrivera' presto di noi italiani. Dovrebbe uscire(è in preparazione) L'ultimo spaghetti wester firmato Sergio Leone. Ora tutto a dire che il western come molte altre cose sono fandonie pompate dalla storia pero' Un bel duello alle 12 sulla Main Road ci sta proprio bene =P

SL


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Niman)
Messaggio #: 27
[cine] Troy - 2004-05-29 20:41:05   
Mirime


Messaggi: 23
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-24
Status: offline
purtoppo si.. ci cacciano dentro anche enea.. lo so ..la discendenza di roma dai troiani se l'è inventata virgilio quindi omero non ci pensava nemmeno.. ma ce l'hanno messo lo stesso.. che tristezza .. cassandra non la mettono neanche .. e io volevo vedere apollo che indirizzava la freccina sul piedino.. sob.. delusioooneee...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 28
[cine] Troy - 2004-05-30 0:59:08   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
E perchè avresti cambiato idea Niman?Guarda che era giusta la tua prima osservazione!!!Dovresti vedere la testa di cavallo che ho fatto trovare nel letto a Jackson dopo aver visto Le due torri!!!

PS:ma Adumet pensa sempre e solo a quello?!!!???


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a surion)
Messaggio #: 29
[cine] Troy - 2004-05-30 1:16:34   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Finalmente stasera ho visto il film, mi ha deluso un pochino, natuarlmente come Taym ha detto la versione cinematografica non può rispecchiare l'opera, come lo è stato anche con il SDA. Ho trovato assurdo lo sdoppiamento di personalità di Achille, che poi non era per nulla dolce, come in alcuni momenti il film ha mostrato. Per me, nessuno degli attori è stato eccellente, sono daccordo con Taym per Andromaca, molto più sensuale e bella di Elena.


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 30
[cine] Troy - 2004-05-30 2:12:21   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
quote:

PS:ma Adumet pensa sempre e solo a quello?!!!???

Cosa vorresti insinuare????


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 31
[cine] Troy - 2004-05-30 4:42:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

quando cerchiamo di farci grandi con la nostra Storia


Già. Essere consapevoli della storia (propria o altrui è di scarso rilievo, essendo i destini degli uomini parte di una trama indissolubile, come la storia insegna) è importantissimo, è vero. E commette senza dubbio un grave errore chi crede di poter chiudere gli occhi di fronte al passato.
Ma ciò che mi sovviene in modo lampante ogni qualvolta qualcuno si fa grande del "proprio" passato snobbando altri popoli e civiltà (e dimostrando con tale scarsa umiltà che se c'è qualcosa che la storia insegna è che non impariamo mai nulla dalla storia), è che il motivo per cui abbiamo una storia di cui gloriarci è che coloro che l'hanno scritta e fatta, con azioni, opere, scelte, esponendosi in prima linea al giudizio dei posteri, lasciando un segno nei secoli, agivano nel presente e guardavano al futuro. A differenza proprio di chi, evidentemente, preferisce vantarsi di ciò che hanno fatto i suoi predecessori ormai sepolti, quasi esso fosse una propria conquista, più che uno dono ricevuto di cui non si ha alcun merito.

"You glorify the past, when the future dries up". God Part II, U2.

Perdonatemi, sentivo di volerlo dire. Una osservazione sincera non volta a ferire nessuno.

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-05-30 5:59:29 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 32
[cine] Troy - 2004-05-30 13:47:25   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Osservazioni giustissime Taym,però dubito che Troy(o come sarebbe più giusto chiamarlo,l'Achillide) avesse altro scopo che raggranellare dindini...


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 33
[cine] Troy - 2004-05-30 15:32:11   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
quote:

Gwen
dialogo fra ettore e andromaca c'è

Nemmeno lontanamente intenso come nei testi letterari, secondo me, e da quel che mi è dato ricordare.

quote:

ORIGINAL: Gilgwath

Ah,già,per rispondere a GwendydD (premettendo che ho già quasi rimosso il film quindi potrei star sparando una cagata) il discorso tra Ettore e Andromaca la sera prima della morte dell'eroe troiano si riduce a Ettore che le fa vedere il passaggio segreto e dice "se muoio io Troia è perduta".


forse è meglio se, come dice taym, sto a casa e mi leggo l'iliade



quote:

ORIGINAL: Taym

Ottimo il personaggio di Priamo, intenso e credibile;

e ci credo, peter o'toole!


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 34
[cine] Troy - 2004-05-30 17:10:41   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Osservazioni giustissime Taym,però dubito che Troy(o come sarebbe più giusto chiamarlo,l'Achillide) avesse altro scopo che raggranellare dindini...


Concordo! (ma che relazione ha con quanto dicevo? )

E' un bene questo, no? Lavorare è ancora nobile o non va più di moda?

Battute a parte, quale che fosse lo scopo di Troy nelle intenzioni dei realizzatori è di secondaria importanza rispetto alla qualità dello stesso. Un processo alle intenzioni val poco al paragone del valore (alto o basso che sia) di un'opera, no? Parlavo di questo secondo aspetto nel mio messaggio precedente.

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-05-30 17:19:58 >



_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 35
[cine] Troy - 2004-05-30 17:52:43   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Pnsavo tu stessi cercando di trovare uno scopo a quest'americanata contro l'umanità...
Comunque per la serie "non ho ancora imparato ad evitare i sedicenti film pseudo-epici", quando esce King Arthur?


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 36
[cine] Troy - 2004-05-30 19:23:00   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
nooooooo!!!!...ma cosa dici!!!!

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 37
[cine] Troy - 2004-05-30 21:58:06   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Nobili Ilquelin,

Vi prego di porre attenzione alla FAQ riguardante la netiquette su Numenor.

In particolare, e' bene rimanere ON-TOPIC quando appropriato, ovvero NON utilizzare aree di Numenor preposte a tematiche precise con conversazioni generiche.
Parimenti, in linea di principio è bene che le digressioni all'interno di un topic non divengano preponderanti rispetto alla tematica del topic stesso stabilita dal suo iniziatore.

E' inoltre buona norma riservare gli scambi a carattere personale alla posta privata o all'email, inviando su Numenor contributi che siano rivolti a tutti gli Ilquelin. E' saggio tenere a mente che un forum è concepito ed esiste per condividere idee tra tutti i suoi partecipanti.

Ad ogni modo questo ed altro è indicato in modo più esteso e completo in questa FAQ, che ho appena provveduto ad aggiornare.

Per ulteriori chiatimenti in merito, potete come sempre contattarmi in PM.

:)



_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 38
[cine] Troy - 2004-06-02 11:27:37   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Finalmente sono riuscita a vederlo!
Premetto che non ho mai letto o studiato l'Iliade, né a scuola, né per piacere personale..Purtroppo le mie conoscenze si limitano all'Eneide... Cercherò di rimediare perché si tratta sicuramente di un'opera d'arte della letteratura!

Troy mi è piaciuto molto..non avendo molte basi su cui appoggiarmi per analizzare il film in modo critico, posso solo dire che mi ha veramente appassionata! Allo stesso tempo la colonna sonora era molto suggestiva! Film di questo tipo, non rispecchiano sempre al meglio le fonti da cui prendono spunto..sono convinta però che le persone che, come me, si sono recata a vedere Troy senza conoscere a fondo l'Iliade, abbiano trascorso una gradevole serata e ne siano uscite molto soddisfatte!

Anche lo sceneggiato Elen of Troy andato in onda la scorsa settimana in televisione era ben realizzato a mio avviso..Gli attori erano più giovani..Agamennone era lo stesso che faceva il cattivone in Il destino di un cavaliere!

Credo di aver detto tutto..la mia analisi non è molto attendibile ma spero vi possa interessare!

P.s. Il ragazzo che interpretava Enea è bellissimissimissimissimo!!!


_____________________________



(Risposta a Niman)
Messaggio #: 39
[cine] Troy - 2004-06-02 11:46:50   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Il cattivo sarebbe Rufus Sewell...ke gran bel personaggino!
Sarebbe anke il Fortebraccio dell'Hamlet di Branagh...strafigo!
Ma ne ha fatti tanti di film..
Chi è sto benedetto Enea? Mi avete messo curiosità!


_____________________________






(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [cine] Troy Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode