Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei loro nomi)

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~ >> Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei loro nomi) Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-27 23:19:34   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

avrebbe evitato le strumentalizzazioni politiche che la prefazione di Zolla ha suscitato.

Come avevo accennato nel mio messaggio mi ricordavo che ci fossero state delle strumentalizzazioni...tu sai qualcosa di più approfondito?


_____________________________



(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 21
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-28 11:52:45   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
quote:

Come avevo accennato nel mio messaggio mi ricordavo che ci fossero state delle strumentalizzazioni...tu sai qualcosa di più approfondito?

Non posso dire di essere un esperto, ho leggiucchiato qualcosa qua e la .. ti mando un link ad una serie di recensioni (quasi tutte in realtà di sinistra come orientamento politico) che avevo scovato per caso cercando notizie sul Beowulf:

http://www.minimumfax.com/recensione.asp?personaID=348&libroID=204#571

C'è da dire che il professore, come lo chiama Kirt, nel periodo della seconda guerra mondiale è stato guardato con sospetto in patria e questo perchè il suo campo di studio, la filologia germanica, l'ha portato ad essere sospettato di simpatizzare con il nemico nazista.
Accusa del tutto ingiusta, perchè anzi in diverse lettere di Tolkien si trova espressa la rabbia per l'appropriazione, da parte del regime nazista, di tutte le opere studiate ed amate dal professore, le mitologie, le saghe ..

Nonostante le reali opininoni dell'autore, specie in Italia, "Il Signore degli Anelli", e l'opera di Tolkien in generale, è sempre stata guardata con una certa simpatia dagli ambienti di destra.

Ancora recentemente in un intervista accopppiata di quelle che usano adesso in televisione, i rappresentanti dei movimenti giovanili di destra hanno affermato che il libro in cui si ritrovano è appunto "Il Signore degli Anelli", mentre per quelli di sinistra è invece "Cent'anni di Solitudine".
Mi sono molto sopreso, perchè io ho amato profondamente entrambi i libri ed io mi sono ritrovato in tutti e due .. ma questo forse la dice lunga sulla mia confusione attuale in materia politica ..

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 22
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-28 12:19:48   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Grazie mille Hais!
Io credo che "Il Signore Degli Anelli", non volendosi ispirare a nessun filone politico è preda di facile strumentalizzazione sia da una parte che dall'altra...
In realtà leggendo l'opera di Tolkien non mi è mai venuto in mente di ricondurre le vicende narrate al mondo attuale, anche se in un volume di 1200 pagine ci può certo essere una frase che può essere fraintesa ed utilizzata in un contesto che non le è propio...


_____________________________



(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 23
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-28 12:31:23   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Politica voi dite...la mia impressione sulle opere di Tolkien è molto più semplice...era troppo religioso e credente e sulle sue opere ci sono molti riferimenti in proposito. Per me è un'elogio alle tre virtù teologiche del cattolicesimo: Fede..Speranza..Carità..E tutte le possiamo trovare in ogni personaggio creato dala fantasia di Tolkien..La fede che circonda tutti i personaggi...nel credere di poter sconfiggere il male..la Speranza che Galadriel che ripone in Sam..per non parlare della Carità e della semplicità degli hobbit. Tolkien parla chiaro dicendo che tutto quello che ha scritto era nella sua mente prima che la guerra dilaniasse...quindi a mio modesto parere lui non ha mai accennato alla politica ne tantomeno ha fatto riferimenti ad essa. Naturalmente ognuno di noi legge tra le righe quello che vuole ed i modi d'interpretazione sono tanti e diversi...

Ho scritto qualcosa in proposito...ma non so se lo posterò...

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 24
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-28 14:44:57   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
quote:

Politica voi dite...

Beh, io in realtà non ho mai trovato nulla di politico nell'opera di Tolkien .. riportavo solo un punto di vista che avevo trovato ..

quote:

Ho scritto qualcosa in proposito...ma non so se lo posterò...

Beh Gilraen, .. non ti vorrai mica fare pregare, adesso?

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 25
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-28 14:50:01   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline

quote:

Beh Gilraen, .. non ti vorrai mica fare pregare, adesso?



Certo che no..ma non so se la posterò....

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 26
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-28 20:58:17   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Certo che no..ma non so se la posterò....

Devi togliere il "non so se"
Comunque io ho riportato solo quello che avevo letto e sentito dire...come ho già scritto nei messaggi precedenti nel Signore Degli Anelli, a mio parere, non ci sono riferimenti politici...


_____________________________



(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 27
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-28 22:25:45   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Mir, sono solo riflessioni personali, la mia interpretazione delle opere di Tolkien...la ritengo abbastanza personale...per questo non so se la posterò...

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 28
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-29 9:15:57   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
In risposta ancora alla domanda di Mirmith, voglio proporvi questo breve estratto da una lettera scritta da J.R.R.Tolkien al figlio Michael, il 9 giugno del 1941, quando questi si trovava sotto alle armi:

(...)
Ho trascorso gran parte della mia vita, fin da quando avevo la tua età, a studiare germanistica (che in senso generale comprende Inghilterra e Scandinavia). C’è molta più forza e veridicità nell’ideale “germanico” di quanto la gente ignorante non immagini. Io ne ero molto attratto da studente (quando Hitler, penso, si dilettava di pittura e non ne aveva ancora sentito parlare), come reazione contro i “classici”. Bisogna cercare di scoprire il lato buono delle cose, individuando il male vero. Ma nessuno mai mi chiama alla radio o mi chiede di scrivere un poscritto! Eppure credo di sapere meglio di molti altri qual’è la verità a proposito del consenso “nordico”. Comunque, in questa guerra io ho un bruciante risentimento privato, che mi renderebbe a quarantanove anni un soldato migliore di quanto non fossi a ventidue, contro quel dannato piccolo ignorante di Adolf Hitler (perchè la cosa strana circa l’ispirazione demoniaca e l’impeto è che non riguarda per niente la statura intellettuale di una persona, ma riguarda la sola volontà). Sta rovinando, pervertendo, distruggendo e rendendo per sempre maledetto quel nobile spirito nordico, supremo contributo all’Europa, che io ho sempre amato, e cercato di presentare in una giusta luce.
(...)

Beh, penso proprio che nessuno di quanti, nell’estrema destra, ha sbandierato come un simbolo “Il Signore degli Anelli”, abbia mai letto queste righe ..

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 29
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-29 10:07:54   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Haisonder
Sta rovinando, pervertendo, distruggendo e rendendo per sempre maledetto quel nobile spirito nordico, supremo contributo all’Europa, che io ho sempre amato, e cercato di presentare in una giusta luce.

Queste mi sembranon le parole di Barbalbero quando parla degli orchi che arrivano nelle foreste: Vengono qui...distruggendo...bruciando...tagliando...è una malefatta!


quote:

Beh, penso proprio che nessuno di quanti, nell’estrema destra, ha sbandierato come un simbolo “Il Signore degli Anelli”, abbia mai letto queste righe ..

Lo credo anche io Hais...

< Modificato da Gilraen -- 2004-09-29 10:12:16 >

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 30
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-29 13:43:45   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Beh, penso proprio che nessuno di quanti, nell’estrema destra, ha sbandierato come un simbolo “Il Signore degli Anelli”, abbia mai letto queste righe ..

Bhe questo è poco ma sicuro..come è sicuro che Tolkien non aveva nessuna intenzione di fare politica con le sue opere...


_____________________________



(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 31
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-29 14:15:47   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Ecco cosa scrive Tolkien paragonando Gandalf all'Angelo Custode, al protettore di hobbit e uomini...
Durante la guerra, mentre oltre a Michael anche Christopher era stato chiamato sotto le armi. Era il 7 Novembre 1944, rivelando, nella propria preoccupazione di padre, quella sua fede profonda che era destinata a permeare le sue opere letterarie: " La tua allusione alla protezione del tuo Angelo Custode mi fa temere che tu ne abbia particolarmente bisogno. Temo che sia così"...
Ancora una volta io non ci trovo nulla di politico, ma di una gran fede religiosa....

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 32
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-30 20:44:14   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Beh, penso proprio che nessuno di quanti, nell’estrema destra, ha sbandierato come un simbolo “Il Signore degli Anelli”, abbia mai letto queste righe ..


Certamente, come non le hanno lette quanti, a sinistra (nemmeno estrema), bollavano il SdA come "di destra" snobbandolo. Ciò accadeva negli anni 70 italiani, ed è la causa fondamentale della scarsa diffusione dell'opera Tolkieniana in Italia in quegli anni, nonchè delle molte critiche che le piovevano addosso da più parti. Avete mai notato come il SdA sia scarsamente, se non mai, nominato nelle scuole, quando si studia letteratura del Novecento?

Aggiungerei che l'elettore medio di "estrema destra" a stento ha la terza media, con il dovuto rispetto per chi non incontra la statistica, per cui me lo figuro poco propenso ad accendere un dibattito letterario di alcun genere.
Diversa la situazione con gli "intellettuali" di sinistra, che negli anni 70 avrebbero riscritto lo scibile umano in chiave Marxista, potendo, e che dunque videro nel Cattolico (anticomunista), Inglese (anticomunista), Tradizionale (anticomunista) Professore di Oxford (lo ripeto? :D) Tolkien l'antitesi alle loro aspirazioni culturalmente "rivoluzionarie". Non che abbia mai letto parole in cui Tolkien si definisse "anticomunista" in alcun modo, ma certo veniva da aree culturali che si erano al Comunismo fieramente opposte da sempre.

Concordo completamente con Gilraen quando dice che Tolkien aveva in mente un altro sistema di valori rispetto alle nostre diatribe politiche interne, alle quali era tra l'altro antecedente. Non credo proprio però che la strumentalizzazione politica sia ascrivibile ad una sola parte politica. Anzi, direi che in questo caso la parte del leone spetta alla "Sinistra".

Per la cronaca,

< Modificato da Taym -- 2004-09-30 21:02:59 >



_____________________________




(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 33
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-09-30 21:19:51   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Avete mai notato come il SdA sia scarsamente, se non mai, nominato nelle scuole, quando si studia letteratura del Novecento?

Si..è vero..ho dovuto cercare a fondo nel testo di letteratura inglese e Tolkien era solo citato tra gli autori di minore importanza (gli erano dedicate 4-5 righe e non di più

Comunque Taym come ho già scritto precedentemente io non ho mai letto nulla nel SDA che potesse avere qualche riferimento politico...ma credo che avendo inventato un mondo propio (la terra di mezzo) e descrivendo razze e culture chiunque possa essere in grado di leggere una qualsiasi frase del libro in modo fazioso...
Un anneto fa avevo letto un articolo su "La Repubblica" in cui citava un non so chi che aveva letto nella "comunità Hobbit" una organizzazione di stampo comunista...


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 34
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-10-01 15:33:05   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
quote:

Non credo proprio però che la strumentalizzazione politica sia ascrivibile ad una sola parte politica

Concordo pienamente, non volevo addossare la responsabilità ad una parte opppure ad un altra, volevo solo sottolineare la strumentalizzazione.
Ho sempre amato Il Signore degli Anelli come opera in se, come profondità, come spessore, come visione poetica .. l'ho sempre amato più per il background epico, se ci penso bene, che per ogni altra cosa.
Un interpretazione poitica non me la sono mai data, e francamente io, come Haisonder, stenterei a trovarla; come Gilraen ne apprezzo i valori e la morale, ma non riuscirei a trovargli una bandiera.

quote:

Avete mai notato come il SdA sia scarsamente, se non mai, nominato nelle scuole, quando si studia letteratura del Novecento?

Ricordo che al liceo avevamo all'ultimo anno una bella antologia di letteratura inglese e che un capitolo, con una breve biografia ed un commento critico, era dedicato al J.R.R.Tolkien. Il brano che veniva proposto era quello, tra i più belli, della scena al guado.
Quando chiesi alla mia insegnante come mai saltassimo Tolkien, mi venne risposto che era solo un autore minore e che il Signore degli Anelli in fondo, era solo un fantasy ..

Solo un fantasy?

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 35
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-10-01 17:44:14   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Haisonder

Un interpretazione poitica non me la sono mai data, e francamente io, come Haisonder, stenterei a trovarla; come Gilraen ne apprezzo i valori e la morale, ma non riuscirei a trovargli una bandiera.


Beh io forse non capendo nulla di politica non ho visto nessuno schieramento ne di destra ne di sinistra, ho solo saputo cogliere molti insegnamenti che per me si riunisco sotto un'unica bandiera...quella della grande amicizia....solidarietà...unione di popoli differenti...quindi nessun razzismo...forza e speranza nello sconfiggere il male...e molte altre cose...

< Modificato da Gilraen -- 2004-10-01 17:46:02 >

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 36
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-10-02 12:49:43   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Per me non bisognava nemmeno iniziare a parlare di politica nelle opere di Tolkien.. perchè è come parlare di due argomenti che non hanno nulla a che vedere.. si trovano semplicemente su due piani distinti!
Tolkien nelle sue opere cercava di affrontare i vari argomenti su un piano della conoscenza superiore.. che si distaccasse dal materialismo moderno e che per questo non riguardasse problemi di natura contingente. Egli si distacca semplecemente dai problemi di natura "naturata" e si immerge in un mondo in cui tutto è già determinato dalla natura divina dei personaggi e quindi Tolkien non ha bisogno di spostarsi verso un tipo di pensiero od un'altro!!
Altro invece è voler sapere come la pensava il Professore in merito a problemi di natura politica!
Ma sinceramente.. non mi interessa molto in che modo la pensasse Tolkien in merito a questo!
E sempre secondo il mio parere allo stesso Tolkien non interessavano tanto degli argomenti simili!!!


_____________________________



(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 37
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-10-02 14:05:22   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Per me non bisognava nemmeno iniziare a parlare di politica nelle opere di Tolkien.. perchè è come parlare di due argomenti che non hanno nulla a che vedere.. si trovano semplicemente su due piani distinti!

Ok...mi spiace di aver tirato fuori l'argomento, ma credevo che potesse essere interessante...
Volevo solo dire che il SDA è stata un'opera così importante che ha fatto parlare di se anche in termini politic...anche io come te e come gli altri non ho letto nulla che possa dirsi solo vagamente politico nel SDA...


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 38
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-10-02 16:03:42   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Ok...mi spiace di aver tirato fuori l'argomento, ma credevo che potesse essere interessante...


Mirmith, non c'è nulla di cui dispiacersi, sono argomenti interessanti ed immagino che Kirthalion - correggimi se sbaglio Kirthalion - intendesse dire che è stato sbagliato strumentalizzare in chiave politica un'opera che non aveva nulla a che vedere con argomenti simili, non che fosse sbagliato parlarne qui (è un'area apposita, e nel rispetto della Cartha, non esiste censura di sorta).

Personalmente concordo in pieno con questo. L'opera di Tolkien tratta di altro e si sviluppa su un altro piano, nè contiene alcun riferimento di tipo politico a cui aggrapparsi.

quote:

Kirthalion
Altro invece è voler sapere come la pensava il Professore in merito a problemi di natura politica!
Ma sinceramente.. non mi interessa molto in che modo la pensasse Tolkien in merito a questo!
E sempre secondo il mio parere allo stesso Tolkien non interessavano tanto degli argomenti simili!!!


Il pensiero politico di Tolkien emerge spesso nelle sue lettere. In alcuni tratti è esplicito. Il punto è che non è l'oggetto delle sue opere, e, anche lo fosse, tratta temi "inglesi", innanzitutto, e soprattutto temi che riguardano la II Guerra Mondiale(come quello citato qui nel thread). Temi del tutto slegati e lontani da quelli della sinistra e della destra italiane del dopoguerra o dei giorni nostri, di cui dubito Tolkien sapesse nulla nè credo vi sarebbe mai stato interessato


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 39
Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei l... - 2004-10-02 16:08:35   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Quando chiesi alla mia insegnante come mai saltassimo Tolkien, mi venne risposto che era solo un autore minore e che il Signore degli Anelli in fondo, era solo un fantasy ..

Solo un fantasy?


Immagino. Successe anche a me . D'altra parte il genere Fantasy in quanto tale ha subito la stessa sorte della fantascienza, anni prima, nel giudizio della critica letteraria. Ciò che personalmente mi dispiace è che per anni (e forse ancora oggi) pochi "letterati" si sono fermati ad indagare all'interno del genere per scoprirne le differenze ed i tratti caratteristici. Insomma, c'è fantasy e fantasy, come c'è fantascienza e fantascienza, horror ed horror, ecc.

Ad ogni modo a me sembra che, anche grazie alla popolarità dei film, Tolkien venga finalmente rivalutato, e forse tra qualche anno lo troveremo anche nei libri di scuola.

Cosa che, cmq, non so quanto sia auspicabile. Che gli studenti di domani comincino ad odiare Tolkien come oggi odiano Manzoni?


_____________________________




(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~ >> Le origini di Gandalf e dei Dodici Nani (o almeno dei loro nomi) Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode