Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Genere e periodo musicale che preferisco

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Genere e periodo musicale che preferisco Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
[Sondaggio]

Genere e periodo musicale che preferisco


Jazz classico/bebop/orchestrale (anni 20-50)
  2% (3)
Jazz moderno (50-oggi)
  4% (5)
Acid Jazz
  0% (1)
Dance commerciale (anni 60-80)
  0% (0)
Dance commerciale (moderna)
  0% (1)
Techno - Elettronica in genere
  0% (0)
Trip Hop
  1% (2)
Hip Hop
  0% (0)
Liscio
  0% (0)
Cantautori Italiani
  4% (6)
Cantautori Stranieri
  4% (5)
Alternative Rock - Indie
  1% (2)
Industrial
  1% (2)
Grunge
  1% (2)
Pop rock (anni 60-80 compresi)
  6% (8)
Pop rock (dopo gli anni 80 ad oggi)
  4% (5)
Brit Pop
  0% (1)
Reggae
  0% (1)
Blues
  4% (6)
Metal melodico - Hard Rock
  7% (9)
Epic Metal - Black Metal - Death Metal
  7% (9)
Thrash Metal - Speed Metal
  4% (6)
Brutal
  0% (1)
Classica orchestrale
  4% (6)
Classica da camera
  2% (3)
Punk
  3% (4)
Ambient
  2% (3)
Crossover - Nu Metal
  4% (5)
Country
  1% (2)
Drum and Bass
  2% (3)
Fusion
  1% (2)
Folk
  1% (2)
House
  0% (0)
Celtica
  9% (11)
Ska
  1% (2)
caspiterina! hai dimenticato il mio genere preferito !!
  3% (4)


Voti Totali : 122


(Ultimo Voto Inviato il : 2006-10-09 22:56:27)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-06 19:43:25   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Questi i miei voti:


  • Epic Metal - Black Metal - Death Metal
  • Thrash Metal - Speed Metal
  • Classica orchestrale
  • Crossover - Nu Metal
  • Celtica



Alla faccia della scelta multipla!


< Modificato da Aredhel -- 2004-10-06 19:57:03 >



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 21
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-06 22:04:55   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
allora.. io non voto perchè non conosco troppa roba quindi potrei fraintendere e votare qualcosa che in realtà non mi piace o, viceversa, ignorare qualcosa che invece mi piace molto, per cui mi limito a scrivervi la mie preferenze:

cantautori sia italiani che stranieri ma solo quelli che mi piacciono e non tutti in generale :P
classica classica classica classica
celtica.. ma proprio celtica e non new age.. per intenderci non Enya ma Chieftains McKennit etc.
country (W Kenny Rogers!! )
pop (nel quale comprendo anche RnB, funky e simili)
rock
uh.... io a dire il vero ascolto di tutto.. adoro pure il jazz


forse è meglio che dico ciò che non mi piace : non amo tutte le cose che sembrano solo rumore come il metal a meno che sia moooolto orecchiabile e melodico, tutta la musica da discoteca che non sia la dance revival.. insomma a meno che non sia musica davvero e la lirica.. quando mi urlano nelle orecchie mi da fastidio :P


a proposito... ho detto che mi piace la classica?


_____________________________




(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 22
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-06 22:39:04   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Lo spirito del poll era proprio questo, prima di tutto un confronto sulle varie "catalogazioni" di musica, notoriamente i musicisti detestano catalogarsi in un "genere" appunto perchè un così detto genere spessissimo ha un gradiente di varietà molto ampio, penso quindi sia molto interessante la stessa analisi dei propri gruppi preferiti in relazione al genere nel quale solitamente o individualmente sono catalogati; in oltre da grande appassionato della musica speravo appunto di conoscere e sentire di qualche nuova "catalogazione" (vedi ultima opzione :P ) e magari rispondere per quanto mi è possibile a domande sui generi che ho elencato.
Il "brutal" detto anche "grind metal" e' un genere di speed metal cantato urlando spropositatamente, l'effetto che si ottiene è piu' o meno quello di registrare un cane che abbaia su una base dei metallica mandata al triplo della velocità; assolutamente inascoltabile per chi non abbia la pazienza di mettere da parte qualche pregiudizio ed "esporsi" a "nuove" esperienze :). come ho già detto, da *grande* appassionato di *tutta* la musica, tranne tutta quella realizzata con l'unico e solo scopo di far passare tempo all'ascoltatore senza trasmettere nient'altro che vibrazioni d'aria, apprezzo anche questo genere decisamente spigoloso dopo una decina di ascolti vi assicuro che ci si può trovare qualcosa di interessante :PP
Per quanto riguarda "indie" ed "alt rock", il primo è un particolare tipo del secondo prodotto da musicisti e case discografiche cosi' dette indipendenti, nel senso lontane da realtà giganti come warner, virgin etc.
Tornando sul secondo (alt rock), Magidel scoppierà in un fiume di risate leggendo questa parte ; definire l'alternative rock è vicino all'impossibile almeno secondo me :), ho sentito definire cat stevens alternative rock, ed ho sentito definire i nine inch nails alternative rock... per chi li conosce è decisamente difficile orientarsi
per "industrial" si indende un particolare tipo di rock con una massiccia influenza elettronica e dalle atmosfere "post-atomiche/cyberpunk", vedi nine inch nails.
l'"ambient" dovrebbe essere tra il new age e l'elettronica, musica rilassante senza "intrugli spirituali" dalle atmosfere delicate.
"crossover", come dice il termine stesso è il punto di incontro tra metal ed hip-hop, vedi linkin' park, la sfumatura tra nu metal e crossover è veramente minima.
per "house" si intende un tipo di musica dai ritmi ciclici stile underground anni 70 con influssi tribali rilevanti, ha poco a che fare con la techno ma qualcosa in comune con la "dance commerciale".

Ho provato a dare il mio punto di vista, mi farebbe piacere confrontarlo con qualcuno che ha conoscenze e valutazioni differenti


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 23
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-06 23:18:26   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Che bello il metal è in testa!!!
Votate votate!!!


_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 24
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-06 23:47:43   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Chi altro ha segnato l'ultima oltre a me? E a che genere pensava?


C'era il mio voto, ma l'ho rimosso dopo la creazione della Celtica (l'opzione, non il genere ) .


_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 25
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-06 23:49:33   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
L'unica critica che posso fare a questo bellissimo sondaggio è l'unione di Metal Melodico e dell'Hard rock...
Per Metal Melodico io intendo gruppi come gli Apocalyptica che rifanno cover metal con violini (stupendi) o i Nightwish...la cui cantante è quasi lirica!Per Hard Rock immagino gruppi come gli AC/DC...Forse sbaglio io!
Il Crossover lo vedo più pesante rispetto al Nu-metal...per intenderci...Crossover sono secondo me i Limp Bizkit, i KoRn e in qualche sfumatura anche gli Slipknot....Nu-Metal sono i Linkin' Park e tutto quel proliferare di band tipo gli Hoobastank, i Lost Prophets..con sonorità leggermente più orecchiabili...
Non so se conoscete!



_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 26
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 0:20:23   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

il mio punto di vista, mi farebbe piacere confrontarlo con qualcuno che ha conoscenze e valutazioni differenti


Nel guardare il sondaggio ho pensato sostanzialmente questo.

Concordo che l'interesse in un sondaggio simile risida in gran parte nel modo in cui cataloghiamo. Di fatto le catalogazioni sono attività statistiche: hanno un senso ed una funzione in ambiti precisi e ristretti, e descrivono i gruppi, ma non i sinoli, paradossalmente. (L'ho già raccontata la barzelletta sui due statistici che vanno a caccia, credo. Mi viene in mente puntialmente in questi casi :D).
Quando leggo le descrizioni di alcune delle categorie mi sembra di osservare esercizi del tutto inutili, e non lo dico con disprezzo o perchè lo siano in assoluto (immagino che catalogare abbia dei risvolti pratici utili per un determinato tipo di "addetti ai lavori": dj, discografici, tecnici di vario genere, analisti di marketing ecc.), ma certo non hanno alcuna utilità per me, che - come tutti (?) - decido cosa ascoltare sulla base del mio giudizio e non sulla base dell'"etichetta" di catalogazione; in altre parole il livello di dettaglio nell'ascolto è ben maggiore di quanto qualunque catalogazione possa descrivere, come anche il descrivere con eccessivo dettaglio a chi non ha ancora ascoltato sarà ben poco utile per quanto siamo meticolosi. Insomma, le catalogazioni vanno usate, come tutto, quando servono e quando hanno un senso.

Pensando ad un "genere" a me caro, poi, come il Celtico, ovviamente non posso che concordare con Maeve. A me piace anche Enya, ma certo si tratta di opere del tutto diverse da quelle di Loreena McKennitt, che a sua volta ha punti di contatto con i più Folk Chieftains, ma certo da loro differisce moltissimo. Loreena McKennitt, ad esempio, dove finisce? Direi Celtica, ispirando spesso atmosfere nordiche e sonorità "antiche", ma cosa vuol poi dire questo? E soprattutto, che valore può avere considerando tutte le componenti arabe, latine, nonchè moderne nell'opera di chi usa dalla chitarra elettrica all'arpa celtica alla fisarmonica allo xilofono? Non a caso si autodefinisce "Eclectic Celtic" (toh, un nuovo genere! ) . Ad esempio in questo il sondaggio era molto più approfondito nel Metal (e i suoi sottogeneri) che in altri grossi gruppi quali Celtica, o Jazz!

Il punto a mio avviso risiede nella consapevolezza che l'arte è del tutto soggettiva. La tecnica non lo è, ma le due non vanno confuse. L'arte è ciò che "eleva lo spirito" (vi piace come definizione? A me si, ma magari ad altri no, appunto!), e per ciascuno può essere diversa. Grande abilità tecnica non rende un artista tale. Io ad esempio preferisco immensamente una voce e le vibrazioni di un'arpa celtica ai... Dream Theatre, senza alcun dubbio più arditi tecnicamente ma, per me, del tutto piatti, non interessanti, scontati. E lo dico senza alcun disprezzo per i DT. Si tratta di me.

Da questo punto di vista non condivido particolarmente quando dici "tranne tutta quella realizzata con l'unico e solo scopo di far passare tempo all'ascoltatore senza trasmettere nient'altro che vibrazioni d'aria", Shapeless. Credo di comprendere in pieno quanto dici, e conoscendoti credo di includere in quella categoria, molto probabilmente, gli stessi brani che ci metteresti tu, ma il punto è proprio che se a me suona come musica volta a far passar tempo senza trasmettere nulla (io vi includerei senza nessun rimorso i Dream Theatre, accanto a Nilla Pizzi, nel pieno rispetto di entrambi! ), per altri l'esperienza di ascolto può essere del tutto diversa. In altre parole, secondo me semplicemente tu non ami *tutta* la musica, essendovene alcuna che infili (come me) in quella categoria.

Insomma, non sorprende certo che gli artisti non amino essere "catalogati". Se fatto con intelligenza, però, la catalogazione è divertente.

Tutto questo come mera osservazione personale al margine. Insomma, i soliti 5 cents.


Ah, in caso a qualcuno andasse di leggerla ancora una volta su questi schermi:

Due statistici vanno a caccia.
Vedono un uccello su un ramo.
"Ci penso io!" dice il primo. Spara. Il proiettile manca l'uccello di ben 30cm, passangogli al di sotto.
"Accidenti!". L'uccello beato (sapendo di essere in una barzelletta) non si muove.
Il secondo statistico procede allora al tiro.
Bang! Mancato! Anche lui di 30 cm! Ma questa volta al di sopra dell'uccello!
I due scadenti cacciatori, allora, dopo un attimo di silenzio, si guardano e dicono in coro:
"PRESO!"
:D


< Modificato da Taym -- 2004-10-07 0:26:09 >



_____________________________




(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 27
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 1:14:40   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Grazie dei chiarimenti, Shapeless


quote:

ORIGINAL: Taym

Quando leggo le descrizioni di alcune delle categorie mi sembra di osservare esercizi del tutto inutili, e non lo dico con disprezzo o perchè lo siano in assoluto (immagino che catalogare abbia dei risvolti pratici utili per un determinato tipo di "addetti ai lavori": dj, discografici, tecnici di vario genere, analisti di marketing ecc.), ma certo non hanno alcuna utilità per me, che - come tutti (?) - decido cosa ascoltare sulla base del mio giudizio e non sulla base dell'"etichetta" di catalogazione; in altre parole il livello di dettaglio nell'ascolto è ben maggiore di quanto qualunque catalogazione possa descrivere, come anche il descrivere con eccessivo dettaglio a chi non ha ancora ascoltato sarà ben poco utile per quanto siamo meticolosi. Insomma, le catalogazioni vanno usate, come tutto, quando servono e quando hanno un senso.



inoltre ritengo estremamente importante tenere conto del fatto che un artista (che sia singolo o band) in genere (anche se non sempre) tende ad evolversi e che sia in meglio o in peggio non è importante, solo che rischia a causa di tale catalogazione di non riuscire a togliersi di dosso un certo tipo di fama e soprattutto continuerà ad evocare negli ascoltatori un determinato tipo di aspettative che ovviamente saranno deluse.

Un esempio a caso : Nick Cave.
Ha iniziato con un genere che si potrebbe inquadrare nel punk rock, capelli dritti in testa, aria spiritata ed atmosfere cupe.

Ora, a più di vent'anni dai suoi esordi, sebbene il suo stile musicale e lirico sia eprfettamente riconoscibile, l'assetto melodico e di approccio alla creazione musicale è radicalmente cambiato.
Il fatto che sia cambiato, però, non determina il fatto che quelli che lo ascoltavano 20 anni fa ora non lo ascoltino più perchè "amando il punk" si sono dedicati ad altri artisti.
Ora in cosa lo si potrebbe inquadrare? Io sinceramente non ne ho idea, ma nemmeno mi interessa particolarmente, lo ascolto ed ascolto tutti i suoi album con estremo piacere.. con ciò significa che amo il punk? Boh.. non credo! Amo solo quel determinato artista, con tutto il suo percorso personale ed artistico


quote:


Ad esempio in questo il sondaggio era molto più approfondito nel Metal (e i suoi sottogeneri) che in altri grossi gruppi quali Celtica, o Jazz!


questa è una cosa che mi è balzata subito all'occhio...
Ad esempio il Jazz non ha reali periodi di espressione... il jazz cantato di Billie Holiday è identico a quello di Diana Krall... il jazz si suddivide principalmente per il modo di fare musica come ad esempio il free-jazz, ma non necessariamente per lo stile melodico di questa.


quote:



Da questo punto di vista non condivido particolarmente quando dici "tranne tutta quella realizzata con l'unico e solo scopo di far passare tempo all'ascoltatore senza trasmettere nient'altro che vibrazioni d'aria", Shapeless. Credo di comprendere in pieno quanto dici, e conoscendoti credo di includere in quella categoria, molto probabilmente, gli stessi brani che ci metteresti tu, ma il punto è proprio che se a me suona come musica volta a far passar tempo senza trasmettere nulla (io vi includerei senza nessun rimorso i Dream Theatre, accanto a Nilla Pizzi, nel pieno rispetto di entrambi! ), per altri l'esperienza di ascolto può essere del tutto diversa. In altre parole, secondo me semplicemente tu non ami *tutta* la musica, essendovene alcuna che infili (come me) in quella categoria.


sono d'accordo...
in tutta sincerità non capisco tutto l'accanirsi contro la musica cosìdetta commerciale...
Quando una canzone piace che differenza fa se la canta Britney Spears o se la canta Trent Reznor?

Ti da piacere? La ascolti volentieri? Bene.. allora è una canzone sicuramente piacevole... se poi vogliamo distinguere anche tra una canzone che ha un significato più o meno profondo per noi stessi è del tutto diverso, ma comunque sia il divario può benissimo esserci anche tra due canzoni di uno stesso album del nostro artista preferito.


Altro appunto la musica classica non è solo "orchestrale" (immagino intendessi sinfonica ) o da camera.
Esiste la lirica, la corale, le sonate, le sinfonie etc etc
Come vedi volendo si possono avere innumerevoli sottocategorie di ogni genere musicale

Lo stesso vale per il pop, come ad esempio mancano categorie come il soul, il gospel, lo spiritual, il latino-americano e via dicendo


quote:




Ah, in caso a qualcuno andasse di leggerla ancora una volta su questi schermi:

Due statistici vanno a caccia.
Vedono un uccello su un ramo.
"Ci penso io!" dice il primo. Spara. Il proiettile manca l'uccello di ben 30cm, passangogli al di sotto.
"Accidenti!". L'uccello beato (sapendo di essere in una barzelletta) non si muove.
Il secondo statistico procede allora al tiro.
Bang! Mancato! Anche lui di 30 cm! Ma questa volta al di sopra dell'uccello!
I due scadenti cacciatori, allora, dopo un attimo di silenzio, si guardano e dicono in coro:
"PRESO!"
:D






_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 28
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 1:24:27   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
alora... una piccola lista dei generi che mancano (non sto dicendo che mi piacciono, ma che li conosco emancano).
perchè? puro divertimento
tra l'altro nel votare mi son dimenticata un monte di roba che ascolto... vabe' ;P


dark, new wave, heavy metal (quello normale... se lo ricorda nessuno?:D), prog rock, prog metal.... uhmmm... azz, me li son già scordati o.o


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 29
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 2:02:50   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
oki, per la terza volta: il sondaggio si intitola genere e periodo (sott'inteso, tra quelli elencati) che preferisco ed il body del post finisce con una faccina con ben due sorrisini: *è un poll scherzoso*, solamente una scusa per stimolare i post, il discorso dei "generi" e' un tipico, banale, scontatissimo esempio di argomento spunto dal quale non si può trarre nient'altro che uno scambio di opinioni su cosa appartiene a quale genere e lo spirito era ed è questo.

per chi non ha trovato un genere che avrebbe voluto votare: l'ultima voce è li apposta, l'idea era farsi una risata e postare le proprie preferenze.

per chi non è d'accordo con la "catalogazione" musicale: tornare ad inizio post e rileggere

Vorrei far notare che non a caso ho scritto "catalogazione" sempre tra apici, e che spero sia trasparito dai miei post che penso ai generi musicale come ad una "catalogazione" di comodo, assolutamente grezza, imprecisa e che non dice NIENTE dei gruppi o artisti che ne vengono messi a far parte.

Comincio ad essere dispiaciuto del fatto che si sta travisando lo spirito del sondaggio.

quote:

Quando una canzone piace che differenza fa se la canta Britney Spears o se la canta Trent Reznor?


Esattamente come dire che "what a wonderful world" cantata da Louis Armstrong ha lo stesso valore se cantata dalle T.A.T.U.. Non concordo nel modo più assoluto. Restando il fatto che l'interpretazione ed i sentimenti suscitati sono strettamente personali, il senso del messaggio originale cambia radicalmente in base a chi lo emette e gli strumenti per i quali passa, come diceva il buon Marshall McLuhan; in ogni caso, se la Spears e Reznor ti fanno lo stesso effetto è positivo ai fini del thread, ho imparato qualcosa di nuovo che non avrei neanche mai minimamente immaginato


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 30
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 2:53:03   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

il sondaggio si intitola genere e periodo (sott'inteso, tra quelli elencati) che preferisco ed il body del post finisce con una faccina con ben due sorrisini: *è un poll scherzoso*


Sapeless, certamente, evidentemente hai visto una critica al tuo sondaggio quando non vi era. Come dicevi giustamente, il sondaggio è solo uno stimolo per riflettere, e le mie erano mere riflessioni sui nostri modi di classificare. Del tutto sereno! Anzi, come ti dicevo ho trovato il sondaggio divertente ed interessante. Non lo fosse stato non mi sarei messo a pensare al mio stesso modo di classificare questo o quello.

quote:

Esattamente come dire che "what a wonderful world" cantata da Louis Armstrong ha lo stesso valore se cantata dalle T.A.T.U..


Immagino la frase significasse piuttosto che se un brano ti piace questo è un fatto che non cambia in base al nome del cantante. Ti piace . Se si tratta di Britney Spears vorrà dire che Britney Spears ha fatto un buon lavoro. Se si tratta di Luhan che si è dato alla musica, allora avremo un nuovo buon cantante :), ecc. Tutto lì .

< Modificato da Taym -- 2004-10-07 2:58:30 >



_____________________________




(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 31
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 3:43:20   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Come sai *adoro* le critiche quindi anche se ci fossero state mi avrebbero fatto solo piacere Anche il mio tono era sereno (ok, lo ammetto, la faccenda spears/treznor mi ha toccato nell'intimo ) e riprendendo un attimo le redini della vicenda si era partiti dalla mia avversità verso la "commerciale"; come per i discorsi antecedenti la definizione di "commerciale" è puramente personale, la mia personalissima definizione di "commerciale" racchiude un determinato tipo di """musica""" che non è atta a comunicare, ma solo ed esclusivamente ad intrattenere nel senso di perdita di tempo, da questo la mia esclusione a priori di questo genere dal termine "musica" poichè comunica per il semplice fatto che non potrebbe non farlo ma di fatto non esiste alcun messaggio iniziale (se non quello implicitamente contenuto nelle parole) e per quanto mi riguarda richiedo dalla "musica" almeno un messaggio intelligibile di una complessità che stimoli la mia attività cerebrale. chiaramente, visto che se ne fruisce con le orecchie probabilmente potremmo chiamarla """musica""", in questo caso si, non amo *tutta* la """musica"""

per quanto mi riguarda spears è un marchio commerciale, come pampers, come cocacola, un brand utilizzato da un'azienda per promuovere un prodotto, cocacola company ci da da bere, faters s.p.a. ci fa fare pipì ed a turno jive records, master tone records, griffin music, matrix music marketing, poptalk, baktabak e non mi ricordo quale altre ci hanno dato da intrattenerci facendo cantare le canzoncine scritte dai loro produttori e suonate da non si sa chi alla ragazzina prodigio.

fin qui niente di male, legittimo che lo facciano, legittimo che la si ascolti.

scendendo in una valutazione personale però riesco più facilmente a stimare ed a farmi piacere qualcuno che scrive le proprie canzoni, le produce con la propria casa discografica, ne scrive la musica e le canta e suona personalmente, questo è il motivo per il quale quando ascolto """musica""" marchiata spears al massimo riesco a dire "che genio il produttore che è riuscito a pensare sta roba ed i pubblicitari che riescono a spingerla, chissà dove andranno in vacanza con le tonnellate di soldi che fanno" mentre provo passione ascoltando reznor o chiunque faccia musica con l'intento di trasmettere emozioni (a volte e possibilmente nuove) *oltre* che riempire lo stomaco.

Tutto questo nella massima tranquillità, serenità ed amichevolezza :* mi fa molto piacere che si parli di musica in questi termini e nel rispetto delle opinioni e valutazioni altrui

BBaci, aBBracci ed edulcoranze varie


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 32
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 10:11:00   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Qualcosa mi dice che ascolti Ani di Franco...
Sbaglio?


_____________________________



(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 33
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 10:44:44   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

la faccenda spears/treznor


Si, ma temo che tale faccenda, come l'hai descritta tu, non fosse in questo thread .
Non si diceva di far interpretare lo stesso brano (testo+musica) ad artisti diversi per poi sostenerne l'uguglianza interpretativa (come sarebbe possibile?). Al contrario, si diceva che dato un artista che interpreta un brano, la bellezza di quella specifica interpretazione non è funzione del nome dell'artista.
Se ascolti qualcosa e dici "bello", sarebbe poco sensato cambiare idea due mnuti dopo perchè hai scoperto che stavi ascoltando Britney Spears! (E non sto dicendo che sia quello che fai tu o chiuqnue altro qui. Semplicemente si ragionava sul senso delle classificazioni, che rischiano di "costringere" un artista in uno schema dal quale invece, a volte, potrebbe uscire. Questo il senso).

Dunque quando dici

quote:

Esattamente come dire che "what a wonderful world" cantata da Louis Armstrong ha lo stesso valore se cantata dalle T.A.T.U.


ti riferisci a qualcosa che nessuno ha detto in questo thread. Mera precisazione, ai fini del discorso, altrimenti immagino si possa finire ciascuno a criticare idee che l'altro non ha mai espresso.

La propria definizione di commerciale è chiaramente un ulteriore argomento rispetto a ciò. Io ad esempio ne ho una diversa (come sai), e mi son sempre rifiutato di usare quella più diffusa (purtroppo, dico io )che stai usando tu, prechè vedo in essa implicazioni errate dal punto di vista sociale ed anche etico. Si tratta di scelte personali su come usare i termini, chiaramente.

< Modificato da Taym -- 2004-10-07 10:59:51 >



_____________________________




(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 34
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 12:32:07   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Allora... vedo che la discussione è andata avanti e che aver citato Britney e Trent ha "scaldato" (in senso buono) lo scambio di opinioni.


Innanzitutto confermo che il significato di ciò che volevo dire io è stato colto da Taym.
Non ho mai inteso che la stessa canzone venisse cantata da artisti diversi per poter mettere a confronto l'intepretazione, per quanto comunque non è detto che le Tatu non potrebbero anche stupire il mondo con una meravigliosa versione di "What a wonderful world" .

Il mio discorso è esattamente quello per cui non esiste musica buona o cattiva a priori, ma esiste solo musica che piace e che non piace.
Escludere a priori l'ascolto di un determinato artista solo perchè ritenuto "commerciale" credo che contribuisca semplicemente a ridurre la possibilità di trovare canzoni belle oltre a quello che è l'ambito personale "solito" in cui le andiamo a cercare.

Con questo non mi sogno di poter paragonare ad esempio Jennifer Lopez a Beethoven, ma nemmeno mi sogno di escludere a priori l'ascolto di qualcosa di uno o dell'altra.

Perchè la musica da intrattenimento deve suscitare tanto astio?
La musica E' intrattenimento, esattamente come è anche tante altre cose.
C'è chi riuscirà al meglio nell'usarla per comunicare oppure chi, come Britney, riuscirà ad usarla al meglio per intrattenere e basta.
Fondamentalmente, dal punto di vista di un primo ascolto, che una canzone sia stata scritta dalla stessa persona che la canta oppure no non fa alcuna differenza.. queste distinzioni hanno peso solo dopo che ci si è avvicinati ad un determinato artista, per cui se una canzone piace, piace per come ti giunge alle orecchie, piace perchè dice determinate cose (a volte tristi, a volte illuminanti, a volte stupide a volte divertenti) in un determinato modo che troviamo piacevole da ascoltare.

Tempo fa ricordo che in qualche altra discussione avevo già fatto questo tipo di paragone: in relazione alla loro epoca compositori come Beethoven e Mozart (giusto per citare due illustrissimi esempi) non erano troppo diversi da Britney Spears e Madonna oggi.
Erano una versione settecentesca di artisti pop commerciali che invece di avere contratti fissi con una casa discografica, per ogni opera stipulavano contratti a tempo determinato per nobili, re, principi e signorotti vari prestando le loro abilità di composizione.

Ora credo sia il caso specificare un'altra cosa: non sto dicendo che Britney Spears è il Mozart dei nostri giorni!!! Non fraintendiamo!
Il mio discorso era solo per cercare di esporre la mia visione su ciò che viene "snobbato" (scusate ma a me tante volte sembra davvero una forma di snobbismo) solo perchè è nella schiera di quel grande "mostro" che è la musica commerciale.


Insomma... io metto al primo posto tra le mie preferenze chi scrive la propria musica i propri testi e se li canta e suona, chi cerca di comunicare qualcosa di se stesso e di quelle che vede attorno a sè, ma in tutta sincerità se non ci fossero Britney, Madonna, Jennifer etc credo che bisognerebbe inventarle! Insomma, riflettere, pensare, comunicare va bene, è fondamentale ma ogni tanto è bello smettere di pensare per dare spazio allo svago puro e semplice

< Modificato da Maeve -- 2004-10-07 12:35:18 >



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 35
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 15:15:36   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

compositori come Beethoven e Mozart (giusto per citare due illustrissimi esempi) non erano troppo diversi da Britney Spears e Madonna oggi.
Erano una versione settecentesca di artisti pop commerciali che invece di avere contratti fissi con una casa discografica, per ogni opera stipulavano contratti a tempo determinato per nobili, re, principi e signorotti vari


Questo aspetto mi vede particolarmente concorde. Di fatto l'idea secondo cui la "vendita" o il "commercio" in quanto tali siano un male per l'arte, o la sviliscano in qualche modo, è cosa dei nostri giorni, del nostro secolo, e tipica di una determinata area culturale. Da sempre l'arte è anche e spessissimo commerciale, poichè commissionata e pagata. Pensiamo solo ai Medici, e a quante opere non esisterebbero nemmeno senza di loro.
Questo non ha alcun legame diretto sulla qualità dell'arte stessa, riguardo la quale, tra l'altro, il giudizio è soggettivo (come le rivalutazioni postume di artisti ed opere mostrano da sempre).
Certamente accade che molti artisti si "pieghino" alle loro ed altrui necessità economiche, ma lì il problema è più individuale che sistematico: c'è chi lavora e indipendentemente fa arte senza farsi condizionare, c'è chi vuol fare dell'arte un mestiere e si piega alle esigenze (supposte) del produttore, c'è chi litiga col produttore e ha la meglio, c'è chi incontra un produttore che non impone la propria volontà, chi è produttore di se stesso, ecc. La casistica è infinita e diversa.

Con questo non voglio dire che tu Shapeless abbia detto che il commercio necessariamente corrompa l'arte. Ragiono piuttosto sul significato dato popolarmente alla parola "commerciale", quando riferita alla musica, ma non solo, prendendo spunto da quel che dicevamo

Ovviamente definendo commerciale un'opera di scarsa qualità artistica non potrei che concordare che nemmeno a me piace l'arte commerciale, per definizione . Personalmente non amo questa associazione, tuttavia, e non la uso, dunque. Io preferisco usare la parola commerciale nella sua accezione pura e semplice di "pertinente il commercio", per cui tutto, dalla Bibbia alla Baghavad Gita, fino a un Picasso all'asta da Sotheby's, sono commerciali. Chiunque lavori è una persona commerciale, poichè vende la propria professionalità mettendola al servizio della società in cambio di energia (denaro, o quel che si vuole), cosa a mio avviso nobile ed ammirevole.
Personalmente riterrei l'associare la scarsa qualità al commercio una mancanza di "rispetto" verso il commercio , attività che invece reputo alla base di una società libera. E' in essenza per questo che mi spiace sempre vedere l'idea di "commercio" disprezzata in qualche modo. Quando voglio riferirmi a musica di scarsa qualità artistica mi limito ad usare la locuzione " scarsa qualità artistica" e lascio il commercio rispettosamente nel suo mondo
Questa non è una critica, ma una descrizione della mia definizione di commerciale, affiancata alle milel altre possibili, e delle ragioni per cui la preferisco. Nulla di più

< Modificato da Taym -- 2004-10-07 15:26:08 >



_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 36
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 15:39:09   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
quote:

ORIGINAL: shapeless kNt

Lo spirito del poll era proprio questo, prima di tutto un confronto sulle varie "catalogazioni" di musica, notoriamente i musicisti detestano catalogarsi in un "genere"

La mia risposta:
Tutti perchè? l'ha detto Shapless ed esprime perfettamente quello che penso. E se devo dire un gruppo preferito è la stessa cosa. Forse sembrerò un pò tracotante ma suonando da tanto tempo ho imparato(o forse è sempre stato così) che la musica è tutta musica(sto parlando sempre secondo il MIO personale punto di vista). Poi esistono i gusti e io li rispetto pero' per me non c'è da fare una differenza Elitaria tra una Britney Spears e un Tori Amos(mo mi uccidono). Entrambe fanno musica chi più semplice chi più tecnica ma la cosa fondamentale è "MUSICA". Detto questo mi ritiro e sono pronto ad essere lapidato =)


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 37
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 15:54:13   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: surion
un Tori Amos



giusto per cronaca, Tori Amos è una donna


_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 38
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 17:04:54   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Hai detto bene Taym, non ho mai definito di bassa qualità la musica in quanto oggetto di scambio commerciale, infatti ho chiuso il post dicendo "oltre a riempire lo stomaco", cosa assolutamente lecita alla quale sono felice di partecipare. Aborro la """musica""" fatta *esclusivamente* a fini commerciali come qualsiasi forma d'"""arte""" in genere. la mia personale opinione di arte include l'aspetto commerciale solo in ultima analisi: produrre arte è trasmettere emozioni, venderle è assolutamente lecito. Non riesco in alcun modo a considerare la """musica""" marchiata spears arte poichè costruita interamente a tavolino come prodotto puramente ed esclusivamente commerciale.


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 39
Genere e periodo musicale che preferisco - 2004-10-07 17:06:39   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Surion, """musica""" in quanto si fruisce con le orecchie, certo


_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Genere e periodo musicale che preferisco Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode